PDA

Visualizza la versione completa : consiglio

Massimo Riva
10-02-09, 21: 46
Ciao a tutti,questa mattina ho notato uno strano movimento nella volieretta dove tengo le mie femmine di bronzo(nero rosso):una di queste é un maschio e cantando cercava di assalire le poverette!Lo subito tolto e controllando se fosse veramente maschio ho visto che potrebbe far concorrenza a Rocco Siffredi!!!Premesso che lo aquistato a novembre a Reggio da un noto allevatore di Como(pluripremiato e con sito personale)il quale me lo ha venduto come femmina e fino ad oggi non aveva mai ne cantato ne infastidito le altre femmine vi vorrei chiedere se vi sembra giusto chiedere al venditore di cambiarlo,anche se io dovrei fare piú di 200 km per raggiungerlo ma adesso mi ritrovo con 5 femmine e 7 maschi.Non vorrei peró chiedere una cosa che non mi aspetta.Grazie per i consigli-(**

Cristiano Ferrari
11-02-09, 06: 55
Ciao Max,in linea di massima potresti chiederglielo.....pero' tieni conto che siamo a febbraio,quante femmine buone credi che gli siano rimaste? Corri il rischio di portarne a casa una che vale poco,io mi terrei il maschio (eventualmente anche come "scorta" ) e l'anno prossimo lo accoppierei con una femmina novella/||]]

Massimo Riva
11-02-09, 20: 04
Grazie per il consiglio,meglio una coppia in meno che una coppia con una femmina non in buone condizioni!CIAO

Cristiano Ferrari
11-02-09, 20: 20
Esatto,tanto una in piu' o una in meno...///;;

giuseppe valendino
12-02-09, 12: 05
Gli errori nei sessaggi capitano molto spesso, soprattutto in alcune razze, e la maggioranza delle volte vi è la buona fede da parte del venditore.Garantito.

Certo, a poche settimane dalle cove, girano le scatole ma chiedere una femmina al 12 febbraio e soprattutto fare 200 km non mi sembra il caso. Metteresti in difficoltà il venditore, non faresti una bella figura (ma non poteva accorgersene prima?) e corri il serio rischio di portare a casa una femmina di serie C.

Quando mi succede, e mi è successo spesso, e mi succederà ancora, scelgo i maschi più belli. Gli altri li metto in panchina, pronti ad entrare in gabbia se qualche titolare non si comporta a dovere. Ma se una coppia funziona, non la "rompo" per nessun motivo.

E non posso dire neanche "mi serva da lezione per la prossima volta" perchè con alcune razze non sarà mai facile il sessaggio dei novelli acquistati, o venduti.

Massimo Riva
12-02-09, 20: 44
Grazie per il consiglio,adesso a mente fredda la penso esattamente come te e Cristiano ma subito.....Sai,mi danno fastidio quelle persone che ti guardano dall'alto al basso e questo mi é successo fino a quando non ho conosciuto i soci AOE,tutte persone disponibillissime,gentili,che mi hanno subito fatto sentire parte di una grande famiglia,dove non c'é invidia ma gioia se qualcuno ottiene dei buoni risultati!!!! W AOE e a proposito da domenica sono socio anche io!

Cristiano Ferrari
13-02-09, 07: 13
Max,il problema e' che bisognerebbe far di tutto per diffondere questa passione e farlo diventare hobby per tutti,invece quando comincia ad esserci di mezzo il denaro.....per fortuna in mezzo a tanti disonesti ce ne sono altrettanti che rimediano.
Comunque,come dice Giuseppe,un'errore in buona fede ci puo' stare/||]]

Massimo Riva
13-02-09, 19: 52
Ciao Cristiano,hai proprio ragione ma entrando nel mondo dell"ornitologia pensavo che fosse diverso,invece frequentando un pó di mostre mi sono accorto che anche quí i soldi hanno un ruolo importante!Comunque l'errore ci stá e non cé problema,per essere al primo anno ho giá anche troppe coppie ma spero con i tuoi consigli e degli altri AMICI del forum di riuscire a cavarmela! BUONA SERATA