PDA

Visualizza la versione completa : Il Mio Allevamento.

Silvio Feduzi
12-02-09, 00: 05
Come già anticipato giorni scorsi , ecco il mio allevamento.

E' composto da 14 voliere esterne. Un blocco di 10 voliere ( occupate attualmente dai crocieri pinete, normali e himalaya) con corridoio centrale largo 1 metro per 6 di profondità.Ognuna di queste voliere come vedete in foto è dotata di fontanella temporizzata ( 6 cicli di 4 minuti dalle 9:00 alle 15:00 ) con scarico dell'acqua sotto ogni rispettivo coppo.

Tutte le 10 voliere sono d'alluminio costruite interamente dal sottoscritto ]]|=
e causa la conformazione del giardino sul fiume non hanno misure uguali ( 6 da una parte e 4 dall'altra ). Ogni voliera ha un divisorio , come potete vedere in foto e può essere aperto fino a formare una voliera lunga anche 6 metri.

[/URL][/IMG]

[/URL][/IMG]

In fondo ( proprio dov'era l'idropulitrice gialla nella foto ) c'è ora questa voliera
profonda 140cm alta 200 e lunga 200.
All'interno è ospitata una coppia di ciuffolotti delle pinete.

[/URL][/IMG]

Vicino a questa ce ne sono altre 3 di legno che ospiteranno i basettini (aimè non adatte quindi per i crocieri) larghe 100 ognuna , lunghe 250 cm e alte 200 cm

[/URL][/IMG]

Questa foto , invece è la stanza dove ci sono le voliere e i metri cubi.
La porta con vetro doppio e 2 finestroni in carbolux permettono un buon isolamento termico e lasciano passare molta luce.
Anche qui telai tutti d'alluminio fatti dal sottoscritto con materiali di recupero.
[/URL][/IMG]

All'interno della stanza ci sono 8 metri cubi , ( di cui 3 sopra e 3 sotto che possono essere aperti e formare 2 lunghe voliere ) 1 voliera da 200 l x 200 h x100 di larghezza ospitata da una coppia di crocieri, una voliera da 200 l 200 h e 200 di larghezza che ospita un altra coppia di crocieri, 2 voliere da 200 l x 200 h e 80 di larghezza ognuna .

[/URL][/IMG]

Di fianco a questa stanza sempre all'interno dell'allevamento c'è la stanza dei semi con lavandino e forno a microonde .

Le coppie in riproduzione per le voliere che ho sono anche poche, ma
il pochissimo tempo e una vicina non molto socievole mi limitano molto.
Spesso e volentieri entro in allevamento con tristezza e rammarico.
Sogno anche io come sicuramente molti di voi , un allevamento in campagna.
Viva la libertà !!!!!!

[/URL][/IMG]

Pierluigi d'Amore
12-02-09, 02: 28
FANTASTICO!!!!!!!!!

Silvio sei un artista................complimenti per il tuo allevamento./||]]/||]]

Ciao Pierluigi.

P.S.:Peccato per la vicina(che bocce).............é il "problema" che abbiamo un pò tutti.

Cristiano Ferrari
12-02-09, 07: 08
Azz.....complimenti Silvio!!!!
Le voliere autocostruite sono fantastiche....magari se ti avanza del tempo puoi darmi una mano a costruire le mie]]|=]]|=]]|=]]|=

Luca ZZ.
12-02-09, 09: 12
Complimenti davvero per come hai costruito le gabbie!!
L'idea del coppo è una genialata fantastica!!!

Raf
12-02-09, 09: 16
Che dire,un paradiso,complimenti per le tue capacita',complimenti per tutto insomma ed inbocca al lupo,ciao da Elio.

novello78
12-02-09, 09: 53
Silvio complimenti.... mi hai lasciato letteralmente a bocca aperta. In bocca al lupo per la stagione 2009....

Fioravante Prontera
12-02-09, 12: 29
Grande Silviuccio!!!!!!! Finalmente vedo anche il tuo allevamento...

Tanti auguroni per questa stagione... soprattutto per i famosi Basettini (vedo che ora il nome te lo ricordi :D:D:D)

pasx
12-02-09, 14: 02
bellissimo

gianluca cenerelli
12-02-09, 15: 04
Complimenti innanzitutto per le volerie, molto ben fatte...
Per il sistema di abbeveraggio delle prime voliere mi spiegheresti come funziona?
Per il numero di coppie, come dice un mio amico: "Meglio pochi e buoni"!!!

Ciao

fovea78
12-02-09, 15: 22
Bello..........!

Sara Mandora
12-02-09, 15: 52
complimenti Silvio , davvero stupendo il tuo allevamento . organizzazione , tecniche e logistica davvero tutto perfetto .
solo una piccola osservazione , ma in quelle meravigliose voliere un pò di piume colorate e becchi storti .. non sarebbero bellissimi ???????????? ///;;///;;///;;
[^^//[^^//[^^//

roberto ghidini
12-02-09, 19: 06
Vedo che anche tù come spazio sei messo bene,complimenti e in bocca al lupo per le cove. ::-°°-

ambro71
12-02-09, 20: 12
....bravo e complimenti hai proprio un ottimo allevamento...
Mi piace anche il fatto del bagno...come lai pensato?

anto0peppe
12-02-09, 20: 37
Complimenti spettacolo!!!!!!!!!

Massimo Riva
12-02-09, 20: 56
Ciao Silvio,mi hai lasciato senza parole,é tutto bellissimooooo

Mauro Bagiolo
12-02-09, 21: 21
Silvio ti faccio i miei complimenti.....
Ottime voliere e sopratutto spaziose.....ottima l'idea dell'acqua che si cambia in automatico!!!
Anche l'uso del metallo è tattico.....almeno i crocieri non si mangiano le gabbie!!!

Paride
12-02-09, 21: 27
Fantastico! Proprio bello e ben organizzato. ]]|=
Complimenti /||]]
[=^||||

Linda Crippa
12-02-09, 22: 53
complimenti Silvio , davvero stupendo il tuo allevamento . organizzazione , tecniche e logistica davvero tutto perfetto .
solo una piccola osservazione , ma in quelle meravigliose voliere un pò di piume colorate e becchi storti .. non sarebbero bellissimi ???????????? ///;;///;;///;;
[^^//[^^//[^^//

/||]]/||]]/||]]

Complimenti Silvio! Un bellissimo allevamento e ben organizzato!

Silvio Feduzi
12-02-09, 23: 30
Grazie ragazzi per i complimenti, ma le foto non rendono come dal vivo

hermanni . Complimenti innanzitutto per le volerie, molto ben fatte...
Per il sistema di abbeveraggio delle prime voliere mi spiegheresti come funziona?

Il sistema di abbeveraggio l'ho studiato prima di costruire le voliere
Inizialmente pensavo solo a dei beverini automatici ma ben presto l'idee delle
fontane ebbe il sopravvento.
Ho sotterrato 2 tubi da 5cm di diametro lunghi 7 e 5 mt. come scarico.
Poi un tubo di mandata (quello per irrigazione ) del diametro di 16 mm orrizzontale ai tubi di scarico , un innesto da girdinaggio ogni metro e il gioco
e fatto.
Ho anche mandato 2 tubi alle 3 voliere di legno esterne. Il tubo di scarico l'avevo precedentemente inserito prima della gettata di cemento armato /||]]

Un temporizzatore ciclico da giardinaggio completa l'opera .
L'importanza di un temporizzatore con più programmi giornalieri (il mio l'ho impostato con 6 programmi dalle 9:00 alle 9:04 , dalle 10:00 alle 10:04 e via via fino alle 14:00 .
D'estate imposto intervalli piu lunghi , fino alle 17:00

Non tolgo comunque i beverini da 50 cl per sicurezza anche perchè le fontane
vengono quasi esclusivamente utilizzate dagli uccelli come abluzioni.
Il coppo( ho utilizzato il colmo, cioe chiuso da una parte) logicamente l'ho preferito perchè permeabile ed evita che l'acqua ristagni, con tutte le conseguenze che vi lascio immaginare.
si asciughi

Pierluigi d'Amore
12-02-09, 23: 46
Non tolgo comunque i beverini da 50 cl per sicurezza anche perchè le fontane
vengono quasi esclusivamente utilizzate dagli uccelli come abluzioni.

Ciao Silvio,così facendo,ti garantisci l'acqua nelle voliere anche nell'eventualità che venga a mancare la corrente elettrica,o sbaglio??

Saluti,Pierluigi.[=^||||

Silvio Feduzi
13-02-09, 00: 22
Certo, anche se il programmatore ha la pila ( ci sono molti modelli in vendita presso i centri di giardinaggio ) può capitare che gli ugelli di mandata si intasino.