PDA

Visualizza la versione completa : camera calda gould

anto0peppe
12-02-09, 21: 54
ragazzi ......ho bisogno di alcune info....
io ho allestito una camera calda .....
per mettergli i pulli di gould quando la madre non li riscalderà più
e inevitabilmente i pulletti moriranno......
i pulli a 10 giorni a che temperatura devo tenerli nella camera calda??
e quante volte al giorno devono pappare???
grazie

mirko78
13-02-09, 00: 26
Io non sono esperto di Gould, però gli uccelli hanno una temperatura corporea all'incirca di 40-41 °C e l'incubazione delle uova (quindi alla stessa T puoi mantenere anche i piccoli) si fa sui 38°C circa.

Alessandro Ascheri
13-02-09, 10: 40
Sarà quasi impossibile portarli allo svezzamento imbeccandoli a mano...
Comunque i genitori li imbeccano quando si svuota il gozzo.

anto0peppe
13-02-09, 14: 40
e come potrei fare^^??

iaco
13-02-09, 14: 47
Salve, io allevo gould senza balie da + di 15 anni e raramente ho avuto il problema che dici tu a condizione che la coppia viene lasciata in pace il piú possibile. Piuttosto frequente invece il difetto che nei primi 3 giorni qualche pullo viene gettato dal nido. Se si trofano ancora in vita si rimettono nel nido e quasi sempre si salvano.

Allevare gould allo stecco è un' impresa quasi impossibile.

Saluti
Iaco

bruno peri
13-02-09, 19: 34
grande Iaco mi hai preceduto, comunque la penso esattamente come te.
non ho mai avuto bisogno di allevare gould a mano.
saluti
bruno

anto0peppe
13-02-09, 20: 35
allora potreste indicarmi un modo per riscaldare il nido....per evitare che i pulli muoino di freddo quando la madre li lascia da soli

iaco
14-02-09, 17: 14
salve,
normalmente, salvo rare eccezioni, i genitori lasciano i piccoli soli nel nido appena quando giá sono impiumati, ossia 5 - 6 giorni prima che escano dal nido. A meno che il locale di allevamento non abbia temperature troppo basse, (sotto 12 gradi ca.) non succede niente. Se effettivamente la temperatura del locale è cosí bassa, consiglio di trovare un sistema per riscaldare i locale e non i nidi. Un consiglio pratico (per i nidi) potrebbe essere quello di fissare sul fondo del nido con delle puntine da disegno uno o piú pezzi di maglia di lana tagliati su misura, al fine di evitare la dispersione di calore. Bisogna però tener presente che essi sarebbero un' ottima dimora per gli acari. Provaci. Esistono anche degli scaldanido elettrici, ma io , anche se non li ho mai provati, non li consiglierei. Mi sembra troppo pericoloso avere arnesi elettrici nelle gabbie.

Saluti
Iaco

mirko78
14-02-09, 19: 17
Ci sono delle resistenze elettriche ricoperte in gomma studiate apposta per i rettili, sono sicure. Puoi metterle sotto il nido e collegarle ad un termostato, selezioni la temperatura alla quale devono accendersi e il gioco è fatto. Non dovrebbero nemmeno costare molto. Ciao /||]]

anto0peppe
14-02-09, 20: 49
lo so ho avuto molto a che fare con i rettili ;-)
ma ho pensato ad una lampada in ceramica per riscaldare il tutto ;-)