PDA

Visualizza la versione completa : grit e sali minerali

enrico62
12-02-09, 23: 14
per i gould vanno somministrati entrambi oppure uno solo dei due?quale è il più indispensabile?

anto0peppe
12-02-09, 23: 16
sicuramente i sali minerali...sono indispensabili...i miei ne mangiano tantissimo
il grit sinceramente non lo so se lo gradiscono ma i sali minerali sono quasi indispensabili ;-)

enrico62
13-02-09, 23: 04
ok,ma vanno dati tutti i giorni?e se non li finiscono dopo quanto tempo vanno sostituiti?

anto0peppe
14-02-09, 10: 05
metti una mangiatoia con dei sali e riempila a metà....e poi la controlli ogni giorno ....cè quando la fanno fuori subito e cè quando ne mangiano di meno, dipende anche dai soggetti.....in ogni caso io dopo una settimana massimo massimo cambio i sali;-)

Giacomo Marino
14-02-09, 13: 45
I sali vanno dati sempre miscelati al pastone!
Io preferisco l'osso di seppia poiché da un maggiore apporto di calcio e offre la possibilità di auto limarsi e/o pulirsi il becco.
Il grit lo sconsiglio ormai da diversi anni, sia i veterinari che gli istituti zooprofilattici, dato che hanno confermato a seguito di autopsie che non vengono digeriti neppure in parte, quindi vengono espulsi senza nessun beneficio neppure almeno nei canarini.

anto0peppe
14-02-09, 14: 27
io i sali li ho sempre dati a solo in una piccola mangiatoia.....
e sinceramente molte persone fanno così......ùe inoltre io lascio a disposizione anche l' osso di seppia ;-)

enrico62
14-02-09, 18: 59
i sali penso che si possano dare anche nella linguetta,o è meglio in una ciotolina tipo quelle per il pastoncino?

anto0peppe
14-02-09, 20: 46
io le do in una piccola mangiatoia puoi metterli anche nella linguetta o nel portauovo o in una mangiatoia ;-)

enrico62
16-02-09, 01: 23
allora se metto i sali devo togliere il blochetto dei sali?

Giacomo Marino
16-02-09, 08: 23
allora se metto i sali devo togliere il blochetto dei sali?

Scusami blocchetto o sali sono la stessa cosa...quindi io ti direi di lasciarlo a loro disposizione ma nel periodo di magior bisogno(cova) dare anche i sali nel pastone.

Asti80
16-02-09, 09: 53
Scusate per "blocchetto" intendete la mattonella rosa con lo iodio? io do quella, l'osso di seppia e il grit sul fondo (non uso griglia, allevo ondulati) anche se quest'ultimo sto valutando seriamente di eliminarlo, sempre più spesso leggo dei suoi effetti negativi ("impallamento" nell'intestino)

anto0peppe
16-02-09, 11: 00
ti consiglio vivamente di togliere il grit e mettere la griglia mille volte meglio ;-)
e blocchetto e sali sono la stessa cosa ;-)