Visualizza la versione completa : alimenatzione periodo riproduttivo...lucherino
salve a tutti, mi chiedevo qual'e il modo migliore per fare andare in estro i fringillidi nel migliore dei modi? come e cosa si dovrebbe dare a mangiare?
attualmente do della semplice miscela 4 semi arricchita con 50gr per kilo di perilla(lucherino) in che modo dovrei modificarla?[=^||||
christian
13-02-09, 08: 41
ciao io anche io per i lucherini non uso complicate miscele per spinus, ma un semplice mangime per canarini a 4 semi a cui aggiungo perilla, girasole piccolo nero , panico e miglio e lattuga bianca. Questo sino ad ora. da metà febbraio comincio con semi germinati e frittata e piselli e qualche buffalo prima una volta a settimana, poi due , e così via sino ad arrivare a tutti giorni a metà marzo.
Ciao
Christian Asirelli
Claudio Bosich
13-02-09, 08: 45
Io con i lucherini eviterei la perilla ... li fa ingrassare in modo esagerato.
Attualmente sto utilizzando un misto spinus alleggerito con scaiola e due volte a settimana i semi germinati. Il mese prossimo i germinati li darò tre volte a settimana ed aggiungerò un pò di camole e/o pinkies.
ciao,allevo anch'io lucherini da un pò di anni,...quì al nord è ancora prematuro parlare di preparazione alle cove viste le basse temperature degli ultimi giorni,-...sicuramente in sicilia si può già passare a questa fase.....allora ,il lucherino essendo uno spinus devi alimentarlo con dei semi specifici.....molte ditte del settore hanno messo a punto(consigliate da esperti allevatori)vari tipi di miscele,la maggior parte è composta da semi chiari.....inizia ad aggiungere un 50% di questi semi al misto canarini e inoltre giornalmente le metti a disposizione 3/4 tarme della farina a coppia.....a disposizione metti del pastone secco anche se sono un pù restii a cibarsene......se hai la possibilita giornaliera di fornire erbe prative sarebbe un vantaggio.....inoltre, un paio di volte alla settimana abituali ai semi germinati.....comunque non avere fretta,se sei agli inizi con questo tipo di spinus vedrai che con gli anni ti innamori visto quanto è intelligente e docile.
quindi devo andarci regolarmente e aumentare la quantita pian piano fino ad arrivare a marzo a dargli ogni giorno pastone e semi germinati e qualche larva?