Visualizza la versione completa : pastoncino rosso:
Leggendo discussioni precedenti ne ho vista una che mi ha colpito particolarmente:quella del pastone rosso.
Quello che so è che mantiene nei canarini rossi il colore del piumaggio e che il colore rosso del pastoncino si ottiene da alcuni estratti di carota.Ma quello che mi interessava è se può far diventare rosse alcune parti bianche di qualche uccello(tipo nel mio caso verdoni,cardellini,canarini,diamatinia fattore bianco,tortora dal collare o addirittura passeri del gappone(ovviamente somministratogli già dalla nascita)).Oppure va bene anche se gli lo somministro quando hanno già raggiunto l'età adulta?????Premetto anche che tutti gli uccelli che ho,apparte qualche diamantino mandarino bianco,sono tutti a fattore scuro.
Grazie anticipatamente per le vostre risposte.
Roberto.
"Cerco l'allevatore di canarini gloster Claudio Capozzi membro del forum".
Cristiano Ferrari
14-02-09, 07: 40
Il colorante va fornito solamente durante l'impiumatura (da nido) o durante la muta,non va assolutamente fornito al di fuori di questo periodo e non serve a mantenere il colore.
I pigmenti vanno a colorare solamente dove ci sono i "recettori" per quel colore,cioe' uccelli con pigmenti gialli o rossi.....il bianco resta bianco,il nero resta nero.
Evita i pastoni gia' colorati,e' tutta roba chimica,altroche' estratti dalle carote....
Grazie Cristiano sei stato molto chiaro.Ma se devo evitare di comprarlo(il pastone rosso),comefaccio ad farmelo da solo??Poi ho dimenticato di dirvi che in quella discussione qualcuno aveva detto che tenendo i verdoni insieme ai canarini rossi(quindi,credo,con pastoncino rosso a disposizione)alcuni tratti dei verdoni erano diventati rossi.Come è possibile?
le parti lipocromiche gialle diventano arancio, come se ai cardellini metti il pastone rosso la banda alare gialla diventa arancia e il soggetto verrà penalizzato alle esposizioni anche pesantemente...
Cristiano Ferrari
14-02-09, 09: 53
Come ha giustamente detto Demetrio il giallo diventa arancio,i lipocromi del giallo e del rosso sono gli stessi,poi ogni razza sintetizza luteina,cantaxantina,carotene,ecc. e li trasforma in rosso o giallo.
Dipende che cosa vuoi colorare,gli indigeni se hanno spazio a sufficienza li puoi colorare con prodotti naturali quali frutta e verdura,bacche,polline d'api,ecc.
Per i canarini ti fai fare il pastoncino in uccelleria e ti fai mettere da loro il colorante che piu' si addice alla razza da colorare.
Se la banda gialla sulle ali dei cardellinini diventa arancione questo dovrebbe succedere anche sulla banda gialla dei verdoni giusto?Riguardo alla tortora che mi sapete dire?Se invece somministro ai verdoni in questa stagione riproduttiva esclusivamente pastone rosso come saranno i piccoli dopo la prima muta?Attendo risposte grazie.
Roberto.
Cristiano Ferrari
15-02-09, 07: 46
Va premessa una cosa:il pastoncino colorante e' tossico a livello epatico,quindi meno ne dai (soprattutto a chi non ne ha bisogno come il cardellino e la tortora) e maglio e'.
Come gia' detto i verdoni saranno una ciofeca,mezzi verdi e mezzi arancioni....
Massimo Riva
15-02-09, 12: 12
IO allevando canarini nero rossi dovró somministrare loro il pastoncino rosso,sará dannoso per la loro salute?Esistono alternative naturali?
Cristiano Ferrari
15-02-09, 12: 17
Se non esageri no,comunque io ti sconsiglio (parere mio) la colorazione da nido.
Massimo Riva
15-02-09, 12: 27
Grazie Cristiano,io non só neanche cosé la colorazione da nido...scusa l'ignoranza ma sono un principiante.
Cristiano Ferrari
15-02-09, 13: 39
Non ti devi scusare di niente,nei rossi,la colorazione da nido (cioe' pastoncino rosso fin dalla nascita) rende le timoniere e le remiganti rosse anziche' bianche come nella colorazione effettuata durante la muta.
Massimo Riva
15-02-09, 14: 02
Sei sempre tanto disponibile che se non ti avessi conosciuto direi che non sei "vero".Comunque io con i bronzi potrő tranquillamento dargli il pastone rosso in muta,anche se quí da me non ci sono negozi che te lo preparano con i coloranti,dovró trovare una soluzione anche a questo--^^---
Cristiano Ferrari
15-02-09, 15: 15
Uhm......io non userei quelli gia' pronti del commercio....piuttosto compri il colorante su internet e te lo fai da solo.
Oppure,sempre online,ci sono dei negozi che te lo preparano e te lo spediscono gia' fatto/||]]
Massimo Riva
15-02-09, 15: 45
Uhm......io non userei quelli gia' pronti del commercio....piuttosto compri il colorante su internet e te lo fai da solo.
Oppure,sempre online,ci sono dei negozi che te lo preparano e te lo spediscono gia' fatto/||]]
Ciao Cristiano,so che sono un rompiscatole ma spero un giorno di poter contracambiare tutti i consigli che mi dai ma non conosco nessun sito affidabile dove poter ordinare,mi servirebbe anche un pastoncino giallo valido per l'allevamento dei pulli,so che quí non puoi scrivermi niente,puoi mandarmeli in mp?Grazie
Cortesemente potresti inviarli anche a me?
Ti ringrazio anticipatamente
Cristiano Ferrari
15-02-09, 16: 29
Ragazzi,non per cattiveria,ma se comincio ad inviarli a qualcuno qui mi diventa una catena di S.Antonio....
Basta googlare Ornitologia Vendita Online..../||]]
Non ti devi scusare di niente,nei rossi,la colorazione da nido (cioe' pastoncino rosso fin dalla nascita) rende le timoniere e le remiganti rosse anziche' bianche come nella colorazione effettuata durante la muta.
....ciao cristiano: una domanda x portare i canarini a fattore posso in mostra le remiganti e le timoniere non devo essere bianche?allora sarebbe meglio colorare dal inizio muta..?
Da quest'anno alle mostre internazionali per i rossi vi sono 2 categorie,cioè,una che contempla i soggetti colorati da nido(ala rossa) e l'altra quelli colorati in muta(ala bianca)
Cristiano Ferrari
15-02-09, 19: 03
Perfetta la precisazione di Mario.
Aggiungo una cosa,gusto personale,secondo me i rossi ala bianca sono spettacolari,a differenza dei rossi ala rossa.....[^^//
Da quest'anno alle mostre internazionali per i rossi vi sono 2 categorie,cioè,una che contempla i soggetti colorati da nido(ala rossa) e l'altra quelli colorati in muta(ala bianca)
A!!! non ero al corrente di questo...ma non succede niente ai novelli dare pastoncino con coloranti giÃ* così piccoli..?