PDA

Visualizza la versione completa : vacanze come farete con l'allevamento

livion2006
14-02-09, 13: 48
ciao a tutti vorrei sapere ho 7 coppie di canarini, questa estate dovrei assentarmi da casa per le vacanze per 16 giorni come posso fare penso che l'alimentazione che gli metto non duri per 16 giorni, vi siete mai trovati in questa condizione. vi saluto con afetto.

Cristiano Ferrari
14-02-09, 14: 16
Il problema e' la mancanza d'acqua,non tanto i semi.
Io ho risolto facendomi le ferie a casa....oppure trovi qualcuno che se ne occupi al posto tuo./||]]

Massimo Riva
14-02-09, 14: 32
Io faró come ho fatto sempre con tutti gli animali che ho avuto:li affideró a qualche amico fidato,anche se un pó di preoccupazione cé !

fovea78
14-02-09, 14: 46
Portali tutti con tè...........!))$))$))$))$))$)) scherzo ma purtroppo questo problema non è di facile risoluzione a meno che nn vai in ferie vicino casa come faccio io ed ogni tre gg torno in dietro, l'unico problema e che devi abbondare molto con l'acqua ma non devi mancare mai più di 3 gg altrimenti rischi seriamente di trovare una brutta sorpresa................!

Attilio Casagrande
14-02-09, 21: 49
la cosa migliore è di affidare l'allevamento ad una persona fidata, anche se la preoccupazione rimane, posso suggerirti qualcosa per evitare il problema.
per il cibo metti all'interno di ogni voliera alcuni pezzi di pane secco, meglio appenderli con dei ganci alle pareti per evitare che li sporchino,puoi anche mettere delle mangiatoie supplementari con del mais tritato, ottime quelle a tramoggia
Per l'acqua ti consiglio di provvedere ad un sistema a goccia, sarebbe l'ideale, ma anche mettere delle bottiglie d'acqua su dei beverini per polli, quelli sempre pieno per capirci, possono al limite lasciarti tranquillo per qualche giorno, all'acqua puoi aggiungere un cucchiaio di aceto di mele per ridurre il problema batteri, ma deve essere cambiata dopo 2-3 giorni al massimo, copri le bottiglie con della carta stagnola, l'assenza di luce riduce ulteriormente il problema.

Linda Crippa
14-02-09, 22: 04
ciao a tutti vorrei sapere ho 7 coppie di canarini, questa estate dovrei assentarmi da casa per le vacanze per 16 giorni come posso fare penso che l'alimentazione che gli metto non duri per 16 giorni, vi siete mai trovati in questa condizione. vi saluto con afetto.

Per noi è un disastro.. non abbiamo nessuno che ci aiuti e chiedere sempre a mio cognato ci pesa un po'.. dovremo iniziare a cercare una persona a cui appoggiarci..

Alessandro Zago
15-02-09, 20: 56
Salve, tutto sommato non sei messo neanche tanto male con "solo" 7 coppie di canarini! La mia realtà è leggermente diversa. E' da una vita che oramai trascorro le mie vacanze a casa, al massimo gite d'una giornata con un solo pernottamento. E' una scelta che ho fatto e maturato nel tempo, essendo solo. Trovare una persona fidata, che abbia qualche cognizione in materia ma che soprattutto si prenda una tale responsabilità è difficile, se non impossibile! Se anche dovessero "saltare" qualche pasto (anche se potrebbero comunque brucare dell'erba), le mie quasi 250 testuggini, non ne risentirebbero in modo tragico, visto che anche in natura possono rimanere periodi senza alimentarsi. Prova a pensare che cosa accadrebbe alle 70 coppie tra lori e lorichetti che allevo, alla coppia di ara ararauna, alle coppie di conuri testa blu, a quelle di monaci, a quelle di senegal, a quelle di cocorite, ai cigni reali, a quelli neri, alle papere, ai polli, alle 8 gatte ed alla cagnetta che porterò a casa tra una decina di giorni!?! No comment... T'auguro di trovare un amico, un parente che in quel periodo ti faccia questa cortesia!
Buona serata,
Alessandro

Luisa
16-02-09, 00: 27
Sapete, in passato da un'altra parte avevo posto pure io questa domanda, siamo giunti alla scelta di lasciare il nostro piccolo allevamento ad una persona fidata, noi se riusciamo andremo via solo una settimana anche per non lasciare gli animali da soli troppo tempo...
Il cane viene con noi ma la micina rimane a casa... insieme a tutti gli altri..
Comunque anche l'anno scorso che non avevo molti uccellini rimanevano sempre i roditori..e un pò di preoccupazione c'era, telefonavo tutti i giorni ....

massimo abbruzzese (articiocca)
16-02-09, 02: 37
Io per il mio modesto allevamento ho predisposto per l'acqua un sistema con beverini a gocce. Ma nonostante potrebbe avere un'autonomia di qualke giorno in più comuque necessita di controllo ogni 3/4 giorni. I soggetti devono comunque essere abituati a quel dispositivo e in ogni caso non si riesce a stare lontani più di 3/4 giorni. In alternativa mi affido ad un amico (fidatissimo) o a mio cognato.
Non esistono altre alternative.

Enzo Patané
16-02-09, 08: 21
Io non ho fatto vacanze per 10 anni poi, pena il divorzio, ho cercato una persona, l'ho addestrata e la chiamo quando vado in ferie (mai più di una settimana). Purtroppo ogni volta trovo qualche brutta sorpresa ma a volte bisogna fare scelte dolorose per la convivenza familiare.

Sara Mandora
16-02-09, 08: 56
io non mi muovo quasi mai , in caso sono fortunatissima perche ho mio padre .
facciamo uno scambio equo ; durante le assenze io gli bagno orto e fiori e lui mi controlla gli animali ./||]]
l'ideale sarebbe avere un'altro allevatore fidato vicino e ci si aiuta a vicenda , purtroppo non sempre è possibile ... è sempre un bel problema

Andrea
16-02-09, 09: 33
Questa non potrebbe essere l'occasione per scoprire che c'è qualcuno vicino a noi e che frequenta questo forum, cui scambiarsi il favore di curare l'allevamento in occasione delle vacanze?/||]]

Luca ZZ.
16-02-09, 10: 38
Io Ho adottato mio padre come soluzione a questo problema.
Purtroppo è un pò tarato e non capisce sempre qual è il mangime giusto per ogni pappagallo quindi quando torno a casa mi trovo le cocorite con il mangime degli inseparabili e viceversa. Ma di questo non mi preoccupo perchè sono sicuro che non muoiono di fame andando in ferie ad agosto non mi preoccupo delle covate perchè sono quasi tutte le coppie ferme.

giuseppe valendino
16-02-09, 11: 29
A parte le molte ovvietà che ho letto sul tipo “ se domani piove, ci sarà brutto tempo” un suggerimento utile è questo. Con sette coppie, male che vada, a Luglio avrai un quarantina di novelli. Questo è da considerare: nessuno lo ha fatto. Non è un problema da niente. In questi casi le mangiatorie antispreco e i beverini a goccia possono essere di grande aiuto. E’ sufficiente abituare i canarini per tempo e fare delle prove prima. Non è la soluzione ottimale, ma almeno è una risposta concreta e fattibile. Altro consiglio è quello di non immettere nelle gabbie prodotti che non siano misto o scagliola. Considerato poi l'affollamento, per evitare episodi di pica o "spennamento" dei canarini suggerisco di inserire pezzi di pane raffermo.Oltrechè a cibarsene, farà in modo di alleviare il problema. Dividi i canarini su più gabbie.

pirata1951
05-11-12, 12: 27
Io il mese di agosto sono andato in ferie 20 giorni , premetto che i miei cardinalini sono abituati con i beverini a goccia, ne ho messo 4 x ogni gabbia da 400 ml con acqua minerale i beverini li ho schermati con il cartone in modo che l'acqua rimane al buio , dopo venti giorni i cardinalini erano belli vispi avevano consumato due beverini d'acqua x gabbia ogni gabbia cerano 4 esemplari , x il mangime ho messo le mangiatoie antispreco da un kilo al ritorno era tutto tranquillo ...

Vincenzo81
05-11-12, 17: 36
Anch'io quest'anno sarò in difficolta.

Purtroppo qui non ho parenti e l'unico modo è trovare un amico che possa essere capace, questo sia per Dicembre che in estate.

Anonimo
10-11-12, 12: 56
Personalmente non mancherei più di una settimana, in questo arco di tempo, lascerei acqua e cibo a sufficienza e al ritorno disinfezione attrezzature, pulizia e rifocillamento generale. Oppure, chiedi il favore ad un amico o allevatore delle tue parti, nel caso dovrai assentarti per più tempo.

rosso
20-11-12, 12: 34
io "per fortuna" non sto fuori casa così tanto, recentemente mi è capitato di avere la febbre per qualche giorno e per 3 giorni sono stati praticamente soli, senza dare nessun problema (senza accortezze particolar), quindi penso che fino ad una settimana con le giuste precauzioni si può fare...il problema credo sia per l'oltre, perchè già io penso che per l'acqua una settimana sia anche troppo (anche se ce n'è in abbondanza) per la questione igienica...cmq per esperienza fatta con la gatta, che ho avuto per 14 anni, posso dire che chi ha animali è come se ha "bambini" in un certo senso quindi se ne deve accettare anche le conseguenze. La mia gatta per esempio poteva stare benissimo a casa di altri o a casa con una persona esterna, ma una volta è successo per necessità (quindi non per vacanza) di essere assenti 2 giorni di fila tutti in casa, affidandola alle cure di una parente, e il risultato è stato che lei ha pianto giorno e notte fino al nostro ritorno ed era aggressiva verso gli altri, come a voler proteggere la casa... almeno però per i canarini, il problema solitudine non c'è, credo che meno vedano gente più tranquilli sono :)

Andrea33170
20-11-12, 18: 34
Da parte mia negli ultimi 5 anni gli animali sono passati da 2 cani e 3 coppie di ondulati.......a qualche centinaio di animali vari alati e non, cosi decisione unanime niente ferie al massimo 2 giorni, e sempre al seguito almeno 2 cani.....Anzi do una mano a qualche amico nella gestione animali quando non ci sono....cosa che non ci pesa....visto che dare da mangiare a 100 o 105 non cambia,
questo e una cosa da mettere in preventivo quando si sceglie di portare a casa animali...
Andrea

Daniel
30-11-12, 14: 04
Vacanze ?.....Ferie ?...che roba è? E' un nuovo alimento per i nostri animalini?
A parte gli scherzi......io mai stato via per piu di 1 giorno solo.....io ho voluto i miei uccellini....i miei cucciolotti ecc....non sono stati loro a venire da me.....quindi....sacrificio....che poi sacrificio non è......le vacanze piu belle si fanno a CASA...e poi figurati.....in compagnia dei nostri animalini? cosa c'è di piu vero..e bello...e naturale?
SCUSATE.....ma io la penso così
Daniel

miche
30-11-12, 16: 55
Personalmente non mancherei più di una settimana, in questo arco di tempo, lascerei acqua e cibo a sufficienza e al ritorno disinfezione attrezzature, pulizia e rifocillamento generale. Oppure, chiedi il favore ad un amico o allevatore delle tue parti, nel caso dovrai assentarti per più tempo.

ho fatto anchio così la scorsa settimana che ero in ferie. l'anno scorso mi ero occupato io dei pappagalli di un amico mentre era via, e quest'anno mi ha ricambiato il favore...

labi
04-12-12, 11: 13
Io il mese di agosto sono andato in ferie 20 giorni , premetto che i miei cardinalini sono abituati con i beverini a goccia, ne ho messo 4 x ogni gabbia da 400 ml con acqua minerale i beverini li ho schermati con il cartone in modo che l'acqua rimane al buio , dopo venti giorni i cardinalini erano belli vispi avevano consumato due beverini d'acqua x gabbia ogni gabbia cerano 4 esemplari , x il mangime ho messo le mangiatoie antispreco da un kilo al ritorno era tutto tranquillo ...

E' la soluzione che ho sempre adottato io senza alcun problema. certo prima della partenza un pò di preoccupazione c'è, ma poi non ci penso più e mi godo alla grande le vacanze fino a 20 giorni e più. non ho mai trovato brutte sorprese. Due beverini da 400 cc azzurri a soggetto non a portata di becco durano anche un mese e l'acqua rimane abbastanza pulita e comunque non tale da far ammalare nessuno. Con i semi poi ...... Quest'anno ho costruito un impianto automatico dell'acqua e sto facendo tutte le prove del caso (voglio spingermi anche fino ad un mese e più). Con un secchio da 20 litri scheramato ad uso alimentare dopo 15 giorni l'acqua era freschissima senza la creazione di nessun tipo di melemetta sul fondo del secchio stesso. L'unico handicap sono i novelli che giocano con i "ciucciotti" e allagano. ma per quelli ci sono i beverini a goccia. gli adulti bevono e bastano.
certo per chi ha centinaia di coppie il discorso è diverso ma non tanto. come dico sempre non esistono problemi ma solo soluzioni.

agostino
04-12-12, 18: 46
anch'io ho solo quattro coppie cardellino x canarina gia' da tre anni e quando vado via al mare generalmente in agosto predispongo un mangiatoia antispreco in piu e qualche beverino da 400 l'impianto a goccia serie magic per sicurezza.in tutte le mie gabbie gia' adopero mangiatoie antispreco e beverini tipo a goccia senza sfera, i novelli pero li porto da un amico che me li cura,quest'anno sono stato via due settimane,ho lasciato una spagnola con due pulli nati da circa dieci giorni,pensando che al ritorno avrei trovato sicuramente una brutta sorpresa,e invece tutto regolare sono sopravvissuti benissimo.dimenticavo lascio anche qualche mangiatoia supplementare di pastoncino.