Visualizza la versione completa : Ibrito negrito della bolivia x canarina
Salve a tutti, è la prima volta che parlo di ibridi e non me e intendo molto...
allora, dal mio negoziante ho trovato un maschio di "Ibrito negrito della bolivia x canarina"..
è molto bello e uìin salute, vorrei sapere se è fertile?
e poi lui chiede 60€, è un prezzo accettabile o si trovano a meno?
grazie a tutti..
lorenzo fornaciari
15-02-09, 20: 25
Ciao.
In linea di massima la politica del forum è di evitare di parlare di prezzi se non nell'apposita area che sta per essere predisposta sul "borsino prezzi", però diciamo che se un'ibrido è esteticamente bello ed ha un bel canto la cifra che ti è stata chiesta è in linea con i prezzi di mercato.
Per il discorso della fertilità, io non ho mai avuto a che fare con questo tipo di ibrido, ma escluderei che possa essere fertile, un po' come l'ibrido tra cardellino e canarino, però per questo aspettiamo il parere dei più esperti! /||]]
grazie per la risposta...
Comunque se è effettivamente sterile eviterei l'acquisto..
roberto ghidini
15-02-09, 21: 30
In teoria le probabilità che possa essere fecondo sono superiori a quelle dell incardellato,sono geneticamente più vicini,ma non ho mai sentito o letto nulla in proposito. ::-°°-
Salve, c'è qualche ibridatore esperto che puo rispondermi con più esattazza sulla fertilità o meno di quest'ibrido? Il fatto è che più lo vedo e più mi incuriosisce...
Cosa potrebbe venir fuori se lo ibridassi con una canarina magari rossa?
Cristiano Ferrari
20-02-09, 07: 06
Ciao,sulle possibilita' ti ha gia' risposto Roby,in ibridazione parlare di certezze e' azzardato...
Se ipoteticamente l'ibrido e' nero e la canarina rossa,oltre ad avere un obbrobrioso accostamento cromatico (hi hi hi///;; ) e sempre ipoteticamente fosse fertile,otterresti dei pezzati.
Piu' che altro mi chiederei se davvero e' un ibrido col negrito...
p.s. NB che io esperto di ibridi non sono...
Anche se non sei esperto ne sai sicuramente più di me...
In effetti anche a me viene il dubbio che sia un ibrido di negrito in quanto, esiste il negrito testa nera? Io sapevo del lucherino testa nera, giusto?
e a vederlo dal vivo (domani provo a fargli una foto) sembra più un lucherino in quanto ha le ali barrate di giallo ed è di un verde oliva...
che ne dite? lucherinoxcanarina?
Cristiano Ferrari
21-02-09, 20: 38
Il testa nera e' il lucherino,il negrito e' tutto nero tranne le barre alari e il sottocoda giallo,secondo me e' moooooolto piu' probabile che sia un ibrido di lucherino.
Occhio che e' uno spaccatimpani,se al mattino ti piace dormire non tenerlo a portata d'orecchio///;;///;;///;;///;;///;;
Oggi son stato al negozzio... ma mi son scordato la macchina fotografica.. spero in settimana di mettere delle foto..grazie a tutti..
Ciao Daner.
Penso che le foto possano certamente esser d'aiuto, ma anche una buona descrizione lo sarebbe!!
Perché non ci descrivi per bene questo ibrido?
Magari potremmo aiutarti lo stesso...
Confermo tutto quello scritto da Lorenzo, Cristiano e Roberto: l'ibrido Negrito della Bolivia x Canarina dovrebbe essere totalmente sterile!
Non ho mai letto, da nessuna parte, della possibile fertilità, anche minima, di questo ibrido!
Ricordo che, 15 anni fa, il Negrito della Bolivia ebbe il suo momento di gloria, per via della ricerca degli allevatori di arrivare al Canarino completamente nero!!!!
In molti hanno provato ad arrivarci attraverso l'ibridazione del canarino col Negrito, ma tutti hanno fallito, per quello che io sappia, a causa della sterilità degli ibridi, sia maschi e sia femmine. Questo è quanto io ho letto!!!
(Forse gli ibridi di Negrito potrebbero avere una qualche fertilità, se il negrito è stato accoppiato con qualche spinus... ma anche su questi incroci si conosce molto poco).
Questo ibrido non dovrebbe essere né troppo appariscente e né troppo dotato nel canto...
Inoltre, il Negrito è un uccello abbastanza delicato, che vive in Sudamerica, nelle foreste pluviali, alle pendici delle Ande: predilige, quindi, umidità vicine al 100% e altezze intorno ai 3.000 metri.
Tutto ciò, sommato al fatto che non è un uccello presente, da molte generazione, nelle nostre gabbie... mi porta a dire che tale ibrido non dovrebbe essere particolarmente forte e resistente (un po' come l'ibrido verzellino x canarino), proprio perché già riprodurre in purezza il Negrito è parecchio difficile.
Daner, come detto già da cristiano, anche il Negrito ha le ali barrate di giallo, come il cardellino o lucherino.
Tutto il resto è completamente nero!!!
Da questo si deduce che un eventuale ibrido con il canarino dovrebbe generare ibridi pezzati, e non ibridi con il cappuccio nero...
Nel caso, tu volessi ugualmente acquistare tale ibrido, la canarina da accoppiare dovrebbe essere sicuramente una melaninica (visto che il nero del Negrito è dovuto alle Eumelanine Nere), quindi una Nera... o, al massimo, una Bruna!!!
Accoppiando questo ibrido, con una rossa lipocromica, otterresti dei canarini molto mediocri!
Questo è quanto io so. Se vuoi più informazioni, di certo, Roberto potrebbe dartene di più.
Nel caso comprassi questo ibrido, e lo accoppiassi ad una qualsiasi canarina, facci sapere se riesci ad avere un qualche uovo fecondo o pullo nato.
Confermo quanto detto da Cristiano: molto probabilemte questo ibrido è un F1 di Lucherino Testa Nera x canarino (una prova potrebbe essere il fatto d'avere un ben delineato cappuccio Nero-Bruno)... nel qual caso, i maschi dovrebbero essere fertili.
Spero d'averti aiutato nella tua decisione...
Biagio
Ciao Biagio,
si mi sei stato molto d'aiuto e sei stato molto chiaro praticamente in tutto..
Proverò a descrivere quest'ibrido anche se ovviamente la foto sarebbe stata molto meglio..
Innanzi tutto è di un colore verde oliva con delle leggere sfumature di nero e intorno alla testa ha una specie di cappuccio nero anche se non molto evidente, il becco scuro e le ali barrate di giallo..
Oggi ne ho parlato con il negoziante e mi ha detto che lui in passato ha avuto una coppia di negrito che ha ceduto a quest'allevatore (che ha soprattutto cardellini) e non so bene come ha accuppiato con i canarini dal quale son nati 4 soggetti, 3 maschi e una femmina..
Inoltre mi avrebbe consigliato di accoppiarlo con una canarina gialla er avere dei soggetti dai colori molto accessi...
Prima di decidere se acquistarlo o no vorrei mettere una foto e sapere cosa ne pensate voi esperti...
Sai, non vorrei prendere un ibrido sicuramente sterile, anche se molto carino..
Grazie di nuovo per la spiegazione..a presto...
oggi ho fatto le foto, spero domani di poterle postare..
ho fatto le foto, ma non riesco a scaricarle sul pc, ma forse posso descriverlo meglio.. Anzi non posso, solo che con il flash è risultato molto più evidente il cappuccio nero..
[/URL]
[url=http://img187.imageshack.us/my.php?image=ibrido3.jpg][img=http://img187.imageshack.us/img187/4966/ibrido3.th.jpg] (http://img11.imageshack.us/my.php?image=ibrido2.jpg)
Che dite?
Io sono più per il lucherino testa nerax canarina... F1 sterili?
Claudio Bosich
25-02-09, 23: 16
A mio avviso ci sono grosse probabilità che sia fertile. Come è stato portato il rosso dal cardinalino al canarino così si tento, anni addietro di arrivare al canarino nero ( con scarsi risultati ). Comunque confermo, se è maschio le probababilità che sia fertile ci sono ? Ma cosa ci faresti ?
Claudio Bosich
25-02-09, 23: 17
Anche io escluderei che ci sia in mezzo un negrito... più un testa nera !!!
Cristiano Ferrari
26-02-09, 07: 07
Secondo me e' un ibrido col lucherino.
E sinceramente tutti quei soldi mi sembrano troppi....
permikcel
26-02-09, 09: 02
Per me l'ibrido in questione può essere stato fatto col negrito. I vari ibridi negrito x canarina che ho visto somigliavano molto a quello nella foto dell'amico Daner. Scusate ma come ve lo immaginavate? Sulla fertilità di tale ibrido se non ricordo male, un allevatore con i suoi F1 ebbe dei risultati. Cmq secondo me vale la pena provare.
Ciao
Intanto per rispondere a Claudio dico cosa ci farei... Vorrei solamente provare a reincrociarlo con una canarina, per vedere cosa verrebbe fuori...
in quanto sono da poco piombato nel mondo del ornitologia e sono molto curioso e poi mi sembra un bel soggetto...
Se riesco a fargli abbassare ancora un po il prezzo ci farei un pensierino...
Staremo a vedere..
Ringrazio tutti per le proprie opinioni e aspetto speranzoso la risposta di Biagio..
Saluti..
roberto ghidini
26-02-09, 19: 05
Anche io non escluderei il negrito,ma non capisco per quale motivo lo volete riaccoppiare,perchè creare meticci inutili. ::-°°-
Trovo la fase molto brutta, in quanto si tratta comunque di essere viventi..
Vorrei solo riaccoppiarlo per vederne la prole, colori, taglia insomma non ci vedo niente di male, sarebbero f2 fini a se stessi...
Bè insomma, per me è un uccellino come un altro.
permikcel
27-02-09, 18: 28
Roberto intendeva dire che sono meticci che vanno ad inquinare il patrimonio genetico di entrambe le specie.
roberto ghidini
27-02-09, 19: 31
Come dice Permikcel,questi accoppiamenti sono deleteri per il patrimonio genetico,e anche per questo motivo sono considerati ingiudicabili in mostra.Ognuno può fare quello che crede,ma sicuramente sconsigliare questa pratica,quando non si hanno scopi ben definiti e validi,è un consiglio eticamente corretto.Se come dici ti stanno a cuore tutti gli esseri viventi, dimostrlo, mettendo davanti a tutto l etica . ::-°°-
Ciao Daner.
Ho visto le foto.
Secondo il mio modestissimo parere, è possibile che sia un ibrido con il Negrito.
Prima di scriverti questo post, però, ho fatto una piccola ricerca, sui libri e in internet, e ho visto che, l'ibrido Lucherino Testa Nera x Canarina, è abbastanza difforme dalla tua foto.
Se vorrai, domani ti metterò un paio di foto di Lucherino TN x Canarina... così potrai rendertene conto di persona!
Dalla tua foto, potrei intravedere qualcosa del Negrito... sopratutto testa, portamento, stazza e distribuzione dei colori sul piumaggio! Ma, in sincerità, è proprio a voler cercare il pelo nell'uovo!
Forse, se Permikcel, o qualcun'altro, postasse delle foto Negrito x Canarina, in suo possesso, potremmo fare il confronto!
Permettimi di correggerti...
L'accoppiamento di Ibrido (di Negrito x Canarina) x Canarina, non genera degli F2, ma degli R1.
L'R1 nasce dall'accoppiamento di un ibrido con uno dei parentali (cioè, uno della stessa specie di uno dei genitori).
L'F2, invece, nasce dall'accoppiamento, tra loro, degli F1 della stessa coppia (quindi l'accoppiamento tra fratelli).
In linea di principio, sono perfettamente d'accordo con Roberto: fare un R1, o anche un F1, è perfettamente inutile... o dannoso, specialmente se gli ibridi sono fertili! Bisogna avere uno scopo per fare certe cose...
Comunque, capisco la tua curiosità! Se vuoi provare, fallo pure!!
Anzi, qualora tu lo acquistassi, facci sapere se ottieni qualche uovo fecondo...
Le notizie sulla fecondità degli ibridi di Negrito sono parecchio scarse... e qualche prova in più, da condividere con noi, non guasterebbe!!!
Se decidi di prendere questo ibrido, per me, 60 euro sono davvero troppi!!!!
Prova a offrire 30 euro, cash, in contanti, soldi in mano (e in vista del negoziante). Se lui fa storie, aggiungi 5 euro, e non ti muovere più da quella cifra! Digli "prendere o lasciare" e vedi cosa dice...
Se fa storie, prendi la via della porta e fingi d'andar via, con i soldi in mano...
Se ti ferma, allora è fatta!
Nel caso, ripassa dopo 3-4 giorni e vedi se ha cambiato idea!
Facci sapere.
Biagio
marco casaburo
28-02-09, 00: 49
nn vale 60 euro il sogetto ok??e troppo è un konsiglio poi km vuoi ok ciao
marco casaburo
28-02-09, 00: 59
Per me l'ibrido in questione può essere stato fatto col negrito. I vari ibridi negrito x canarina che ho visto somigliavano molto a quello nella foto dell'amico Daner. Scusate ma come ve lo immaginavate? Sulla fertilità di tale ibrido se non ricordo male, un allevatore con i suoi F1 ebbe dei risultati. Cmq secondo me vale la pena provare.
Ciao
vale la pena provare sicuramente Daner anke pke è vero ke la maggior parte degli ibridi nn sn fertili ma ci sn ibridi che sn fertili
massimo camera
28-02-09, 09: 02
si ricorda che il forum è seguito e letto da tantissimi allevatori stranieri, quindi si prega gli utenti di scrivere chiaramente in modo da facilitare la lettura e la comprensione a tutti.
Usare scritture da SMS telefonici tipo CM, PKE, KE, SN, NN ecc. ecc. rende molto difficile la comprensione ad alcuni utenti.
grazie per la vostra collaborazione.
Salve a tutti,
e vi ringrazio per i numerosi pareri più o meno discordandi che mi avete dato..
Se avete delle foto da mettere fatelo ben volentieri, sono qui per imparare e curiosare..
Comunque oggi l'ho acquistato e ne sono molto contento perchè è in buona salute ed esteticamente mi colpisce molto.
Non ho ancora deciso per la compagna, anche perchè non se ne trovano molte in questo periodo, voi di che colore mi consigliate? A me piacerebbe anche un agata, il negoziante insiste con il rosso mosaico.
Daner, ti metto le foto di 2 ibridi di Lucherino TN x Canarina, che ho trovato su un libro.
Ibrido di Lucherino TN x Canarina di Colore Lipocromica Gialla Intensa
[/URL]
Ibrido di Lucherino TN x Canarina di Colore Lipocromica Gialla Brinata
[URL=http://img14.imageshack.us/my.php?image=foto0007b.jpg] (http://img21.imageshack.us/my.php?image=foto0002.jpg)
Ora potresti fare il confronto con l'ibrido che hai a casa. togliendoti tutti i dubbi.
Comunque, ora che l'ibrido è da te, potresti anche fare delle belle foto e postarcele...
Un salutone a tutti.
Biagio
Si Biagio, hai perfettamente ragione, aspetto che si ambienti bene e poi faccio delle foto..
Comunque non somiglia molto a quelli in foto, potrebbe somigliare a quello della foto 2 ma il mio è molto più scuro..
Grazie per il tempo che mi hai dedicato..
Ieri ho preso una femmina di canarino feo...
non so se è l'accoppiamento giusto ma è quella che mi ha colpito di più..
spero di postare presto le foto della coppia..
La canarina ha completato il nido..speriamo in bene...
Oggi è incominciata la deposizione...
ma io mi chiedo, non dormono mai vicini, puo esser avvenuto l'accoppiamento?[^^//
roberto ghidini
28-03-09, 13: 35
Lo saprai tra qualche giorno sperando le uova,in bocca al lupo ::-°°-
Lo saprai tra qualche giorno sperando le uova,in bocca al lupo ::-°°-
Crepi il lupo (non il mio)... spero di esser stato fortunato...[[[44
ciao dener,scusa se mi intrometto,ma conosci l'età dell'ibrido?premetto ke io di ibridi ne capisco 0,00000000000000000000000000000000000001 ma la maggior parte degli ibridi fertili raggiungono la maturità sessuale molto più tardi dei canarini(penso minimo verso il 2° 3° anno)questo è quello ke so ma posso tranquillamente sbagliarmi.comunque quante uova ha fatto la canarina???le hai sostituite con quelle finte???comunque non dimenticarti di vedere in ke anno è nato sull'anellino(ammesso ke ce l'abbia)o in caso non ce la kiedi al negoziante.mi raccomando non dimenticare di mettere altre foto.un saluto.
roberto.
Ciao, l'ibrido è anellato '07 se è come dici tu dovrebbe gia essere in età riproduttiva (spero), la canarina è una '08 ed ad oggi ha deposto 3 uova che ho sostituito con quelle finte..
spero di riuscire a mettere presto delle foto ma ho problemi con la macchina fotografica..
un saluto..
4 uova, messe quelle vere.. e ora incrocio le dita..]"]]]]^^^^
Ciao dener, ank'io penso ke sia in età riproduttiva, ma aspettiamo il parere dei + esperti.un saluto.
Scusate, come mai la canarina dopo il 4° uovo a deposto un 5° piccolissimo?[=^||[[[66
permikcel
02-04-09, 21: 32
Può capitare
Scusate se forse sparo caz.......te, ma a me è venuta anche l'ipotesi che ci sia non un lucherino testa nera, ma semplicemente un verdone di Cina, che come i lucherini testa nera, hanno un cappuccio nero, e la banda alare molto più gialla del lucherino!!! Inoltre per quanto riguarda il prezzo, io ho visto e sentito parlare di incardellati, semplici, fatti con le normali canarine verdi, per i quali il prezzo era superiore a quello chiesto per questo ibrido, e sulla fertilità degli incardellati non ci sono dubbi che sono sterili al 99%, lascio l'1% di possibilità di fertilità, perchè si sono verificati alcuni casi di R1 di incardellati con canarine, per cui non si può dire che sia un ibrido sterile, nemmeno se fosse realmente negrito della Bolivia con canarina!!!!
Inoltre essendo tale ibrido difficile da realizzare, viste le necessità di spazio che i negriti hanno bisogno, credo che il prezzo richiesto sia adeguato, perchè più difficile è l'ibrido, più il suo valore aumenta!!
Inotre l'ibridologia non ha niente di certo ( a parte i mutati) per cui ritengo che l'unico motivo per cui ne valga la pena accoppiare un F1 con una specie parentale, sia solo quello di traslare la mutazione, perchè, sempre a parere mio, creare dei meticci fra tre-quattro specie, non ha senso!!
Quindi in conclusione, secondo me questo soggetto è un ibrido tra verdone di Cina e canarina verde, perchè è molto simile ad un verdone di Cina che ad un lucherino testa nera!!
Qualcun altro di voi ha avuto questa idea sull'ibrido in questione????
Ogni osservazione è ben acccetta... Se riesco questo fine settimana faccio un paoi di foto alla coppia in cova..
Tutte e 4 le uova sono bianche... tra quanto posso riprovare?
mattypinna
11-04-09, 18: 33
quando vuoi.......
]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^
è incominciata la seconda deposizione... già 2 uova deposte..
Questa volta ho deciso di non togliere le uova e lasciarle sotto la canarina da subito.. Non voglio rischiare nulla...
Saluti..
mattypinna
27-04-09, 08: 00
foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!
Ho provato a fare delle foto ma son venute malissimo... ci riprovo tra qualche ovetto..
Ieri la canarina è stata fuori dal nido per 10-12 ore prima di deporre il 3 uovo... questo puo essere negativo per la covata?
http://img522.imageshack.us/gal.php?g=69625438.jpg
Seconda covato 4 uova bianche...
Ora ho provato a cambiarli la femmina in quanto non sembravano troppo affiatati.. Riproverò più avanti..
Dopo 2 mesi di pausa ho riaccoppiato i 2 soggetti.. ora sembrano molto più affiatati e la canarina ha deposto 2 uova... Se anche questa covata salta ci riprovero il prossimo anno..mi accontenterei di un solo ibridino..uff...