PDA

Visualizza la versione completa : Cardellina ansimante



lorenzo fornaciari
15-02-09, 17: 02
Ragazzi proprio non è cosa, io con i cardellini ho una sf..a da primato.
E' da stamattina che la cardellina che ho in voliera insieme a due maschi respira affannosamente a becco aperto ed emette continuamente dei versetti tipo di piccoli starnuti, non so proprio cosa possa aver preso, gli altri due inquilini della voliera stanno benissimo, addirittura stamattina, con 0 gradi, hanno fatto il bagnetto!
Ho provato a prenderla in mano per capire se avesse qualcosa di palesemente fuori posto, ma a prima vista non ha nulla, gli occhi sono normali, non è umida sul becco o da altre parti, la pancina è gialla........insomma, sembra quasi che le sia andato di traverso qualcosa e stia per soffocare (ovviamente non può essere, ma rende bene l'idea del suo stato).
Qualche parere in merito??
Grazie a tutti!

simo93
15-02-09, 19: 41
ciao Lorenzo, anche a me era capitato una cosa del genere ad un lucherino isabella, io lo misi da parte in una gabbietta sola, fornendoli delle vitamine, poco dopo si riprese come nn fosse successo nulla. Però non so se la tua situazione sia identica alla mia, comunque se vuoi prova con questo metodo.
ciao.

Joe53
15-02-09, 19: 43
...è un bel problema! oggi hai notato sie si è alimentata?

IlPariota
15-02-09, 19: 48
Fa tipo come se starnutisse? Hai notato se per caso caccia del muco quandolo fa?

lorenzo fornaciari
15-02-09, 19: 59
Grazie a tutti per l'interessamento.............Oggi si è comunque continuata ad alimentare, faceva un po' fatica per via di quel persistente ansimare ma comunque mangiava..................fà proprio come se starnutisse, mi è capitato di vedere che a volte lo fanno anche gli altri uccelli ma lo fanno per qualche secondo e poi basta, lei invece lo fà quasi di continuo, poi alza il collo come se provasse a deglutire con difficoltà e riprende ad ansimare..............durante quella specie di starnuti però non vedo uscire nulla di umido, guardandole poi da vicino le narici non erano umide ma ben asciutte...................non ci capisco dentro niente, è la prima volta che mi capita un caso del genere da un giorno all'altro!

Cristiano Ferrari
15-02-09, 20: 20
Caro mio,da come dici che fa,mi sa tanto che e' acariasi respiratoria...

lorenzo fornaciari
15-02-09, 20: 28
Caro mio,da come dici che fa,mi sa tanto che e' acariasi respiratoria...

Ciao Cris.
Ma come può averla presa?.............gli altri due cardellini stanno benissimo, poi con questo freddo mi sembra strano che possano esserci degli acari in giro, conta che adesso al mattino trovo sempre l'acqua del beverino ghiacciata!
Eventualmente come si può curare l'acariasi??

Cristiano Ferrari
15-02-09, 20: 38
Probabilmente ce li aveva gia' quando l'hai presa.
La cura e' la solita:ivomec.
Ovvio che la mia e' solo un'ipotesi...

mario50
15-02-09, 20: 39
Ciao Lorenzo,prova digitare acariasi respiratoria,li troverai quello che cerchi....ciao

IlPariota
15-02-09, 22: 57
Secondo me le cose potrebbero essere 2:
L'acariasi respiratoria....
Una aerosacculite delle vie respiratorie.... avevo una lucherina che faceva così, come se starnutisse, e nel farlo (allo stadio più avanzato) cacciava fuori anche del muco...
Tieni presente che dato il freddo, potrebbe essere plausibile un raffreddamento di questo tipo (tipicamente il ventre resta buono, non avendo problemi intestinali)... Spero di sbagliarmi, perchè è una malattia difficile da guarire...
Per prevenzione la separerei dagli altri, l'eventuale muco è contagioso...
Sta a te investigare, in bocca al lupo

lorenzo fornaciari
16-02-09, 13: 35
Per la cronaca, stamattina ho trovato la cardellina morta sul fondo della voliera..................è stata una cosa fulminante, nel giro di una giornata, la sfortuna poi ci ha messo lo zampino perchè se fosse stato un giorno infrasettimanale forse avrei potuto provare a fare qualcosa dal veterinario, ma era domenica!
Adesso tengo monitorati i due maschi dhe erano con lei in voliera, per ora sembrano stare benone, speriamo che continuino così.
Grazie comunque a tutti per la partecipazione con pareri e consigli!

Cristiano Ferrari
16-02-09, 13: 45
Mi spiace Lorenzo.
Pero' ricordati cosa ti ho detto alla mostra di Reggio sui soggetti che acquistavo....

gianluca cenerelli
16-02-09, 15: 47
Lorenzo mi dispiace moltissimo...

IlPariota
16-02-09, 17: 23
Peccato... continuo a pensare al raffreddamento... Ora tieni assolutamente d'occhio i maschi!

permikcel
16-02-09, 17: 39
Ti consiglierei un esame autoptico della cardellina.
Mi dispiace per l'accaduto!

lorenzo fornaciari
16-02-09, 18: 18
Anche io spero che si trattasse di raffreddamento, in questi ultimi giorni qui al nord le temperature sono nuovamente piombate sotto lo zero dopo un periodo relativamente mite, probabilmente la cardellina non era in formissima e ne ha subito le conseguenze con una polmonite acuta.
Ho letto un testo che ho in casa sulle malattie degli uccelli e spesso l'acariasi respiratoria si può confondere proprio con una polmonite perchè i sintomi sono pressochè gli stessi.
Ho inoltre letto che con l'acariasi solitamente l'uccello secerne del muco durante gli "starnuti", la mia cardellina invece non lo faceva ed era anzi piuttosto secca in corrispondenza del becco e delle narici.
Ho telefonato all'allevatore/commerciante che mi aveva venduto la piccola chiedendogli se avesse avuto problemi di acariasi nel suo allevamento e mi ha assicurato di non averne avuti, mi ha inoltre deto che di solito, quando gli entrano degli uccelli nuovi da allevatori esterni, di default lui gli fà una cura preventiva contro la coccidiosi e mette a tutti una goccia di ivomec proprio per prevenire l'acariasi.

Insomma, tutti gli elementi che ho raccolto mi fanno propendere per un raffreddamento acuto o una polmonite dovuta a questo abbassamento di temperature, comunque il prima possibile mi procuro l'ivomec e ne dò una goccina ai due maschi (anche se molti mi diranno che sono contro a cure preventive in questo caso proprio non voglio rischiare!!)
Grazie ancora a tutti per l'interessamento! ]"]]]]^^^^