PDA

Visualizza la versione completa : Ibridazioni per il 2009: cosa avete in cantiere?

Mauro Bagiolo
16-02-09, 19: 27
Scopiazzando da una discussione postata nella sezione indigeni ripropongo la stessa cosa in quella degli ibridi.
Quali ibridazioni avete intenzione di tentare per il 2009?
Potrebbe essere interessante per dare qualche idea a chi non ha ancora deciso come comporre le coppie......
Chi ha anche le foto le potrebbe postare.
Io vi propongo alcune delle mie......e qualche ibrido in voliera realizzati lo scorso anno!!
Sono curioso di conoscere qualche vostra combinazione.

Mauro Bagiolo
16-02-09, 19: 30
Questi sono invece alcuni ibridi realizzati lo scorso anno e ora in voliera.....

roberto ghidini
16-02-09, 19: 38
Non ho ancora fatto le coppie,sicuramente due cardellini x venturona(sono assieme da mesi) e qualche incardellato,poi se avanza qualche lucherino o organetto.... ::-°°-

lorenzo fornaciari
16-02-09, 20: 13
Mauro, stupendi i tuoi uccelli, sono in formissima tutti!! ]]|=
Perchè non provi a far accoppiare il maschio di cardellino con quella stupenda fringuella che hai messo col verdone?? ]"]]]]^^^^

Massimo Riva
16-02-09, 20: 52
Che bei soggetti che hai Mauro!Io avevo giá insieme un cardellino con una mosaico rossa(l'anno scorso mi hanno messo al mondo 4 bei,a mio modesto parere,incardellati) e un verzellino con una canarina verde ma come sai un topo mi ha ucciso il mio amato cardellino e ferito la canarina verde quindi é tutto rimandato al prossimo anno.Quest'anno saró felice quando vedró le vostre foto!/||]]

Fioravante Prontera
16-02-09, 21: 01
Che splendidi soggetti, la Ciuffolotta è bellissima... e cos anche la fringuella...

Grande!!!!! ]"]]]]^^^^

benvenuto john
16-02-09, 21: 04
belle foto ragazzi complimenti

Deso
16-02-09, 21: 13
Complimenti Mauro, soggetti davvero stepitosi e altrettanto belle le foto /||]]

nuk
16-02-09, 22: 43
Spettacolari......fossero i miei i tuoi Ibridi li tatuerei sul petto!!![[-"|||hooo[[-"|||hooo.....Complimenti[^^//]]|=

enrik
16-02-09, 22: 43
Belle le foto.Pero' dal vivo come li ho visti io sono stupendi.Lo sai come la penso..sei un GRANDE!!!!]]+[[o-)/"//"/

mario50
16-02-09, 23: 18
Complimenti,soggetti tiratissimi,sicuramente realizzerai qualche ibrido di valore.
Io con gli ibridi ho smesso 5 o 6 anni fa,mi hanno dato tante soddisfazzioni e altrettante delusioni ,ho visto che provi verdone x fringuella,io se continuavo mi ero prefissato un ibrido realizzato negli anni 90 da Castellanza e da Massimo Re cioè verdone di cina x fringuella,non so se ti è capitato di vedere questo ibrido è stupendo perchè ha un disegno che evidenzia nettamente i colori dei due parentali.
Mauro,mi permetto di darti un consiglio(so che non ne hai bisogno) se puio non cedere mai ibridi di un certo livello,potresti pentirtene,sicuremente hai capito cosa intendo dire.

Mauro Bagiolo
16-02-09, 23: 31
Complimenti,soggetti tiratissimi,sicuramente realizzerai qualche ibrido di valore.
Io con gli ibridi ho smesso 5 o 6 anni fa,mi hanno dato tante soddisfazzioni e altrettante delusioni ,ho visto che provi verdone x fringuella,io se continuavo mi ero prefissato un ibrido realizzato negli anni 90 da Castellanza e da Massimo Re cioè verdone di cina x fringuella,non so se ti è capitato di vedere questo ibrido è stupendo perchè ha un disegno che evidenzia nettamente i colori dei due parentali.
Mauro,mi permetto di darti un consiglio(so che non ne hai bisogno) se puio non cedere mai ibridi di un certo livello,potresti pentirtene,sicuremente hai capito cosa intendo dire.

certo che ho capito....non preoccuparti che non li cedo....
sono legato ai miei soggetti in particolare quelli particolari e che ho sudato per ottenerli!!!
Grazie comunque...
Si ho visto quel tipo di ibrido (sia in foto che dal vero)...direi bellissimo!!

permikcel
17-02-09, 00: 03
Per quest'anno:
- cardellino x canarino selvatico
- F1(cardinalino x canarino) x verzellino

Speriamo bene.
Ciao

fredom65
17-02-09, 08: 03
Mauro, nella seconda foto ci sono forse i genitori dello stamm di femmine Campione del Mondo ?
Te lo chiedo perchè non riesco a capire se il verzellino in foto è maschio o femmina ( potrebbe essere una femmina con un po' di giallo magari e quindi probabile che siano proprio loro ).
Domenico.

Catta
17-02-09, 08: 17
Mauro è quello che come si dice.. Ha una marcia in più...
I complimenti si sprecano...

Per Enrico... Guarda in " Cerco.." ho messo un annuncio per te!!!!!

Mauro Bagiolo
17-02-09, 10: 22
Mauro, nella seconda foto ci sono forse i genitori dello stamm di femmine Campione del Mondo ?
Te lo chiedo perchè non riesco a capire se il verzellino in foto è maschio o femmina ( potrebbe essere una femmina con un po' di giallo magari e quindi probabile che siano proprio loro ).
Domenico.

hai visto bene, quella è la coppia che già lo scorso anno mi ha dato tante soddisfazioni.....spero che si ripeta!!

giuseppe grossi
17-02-09, 11: 03
io metterò:
1 coppia verdone m agata x carpodaco messicano f ancestrale
1 coppia organetto m ancestrale x carpodaco messicano f ancestrale

enrik
17-02-09, 18: 54
Mauro è quello che come si dice.. Ha una marcia in più...
I complimenti si sprecano...

Per Enrico... Guarda in " Cerco.." ho messo un annuncio per te!!!!!

Guarda CATTA che ti ho gia' risposto!!!Vecchio si ma non ancora rincitrullito.

Grazie comunque sei un vero AMICO.(Cerca di lavorare pero se no la mia pensione?????)//°°-//°°-^[[[]]

enrik
17-02-09, 19: 15
Scopiazzando da una discussione postata nella sezione indigeni ripropongo la stessa cosa in quella degli ibridi.
Quali ibridazioni avete intenzione di tentare per il 2009?
Potrebbe essere interessante per dare qualche idea a chi non ha ancora deciso come comporre le coppie......
Chi ha anche le foto le potrebbe postare.
Io vi propongo alcune delle mie......e qualche ibrido in voliera realizzati lo scorso anno!!
Sono curioso di conoscere qualche vostra combinazione.
Allorra Mauro
1 verdonexfringuella 2organettoxorganetto ancestrali
1 cardellinoxcanarina 1 oranetto mutato x organetto ancestrale
1verdonexverdone 1 lucherinoxlucherino
1verzellinoxcanarina 2 cardinalini venezuela ancestrali x idem
1 organettoxcardellina 2 "" """ " " mutatix cardinali venez mutati 1 cardinalino venezuela mut x canarina mutata

ambro71
17-02-09, 19: 40
Grande mauro belli i ibridi del anno passato..
E ottime le coppie x questo nuovo anno...in bocca al lupo!!!
Ho una femmina di pineta che mi avvanza con cosa mi consiglieresti di accoppiarla?
Non ho tanta esperienza con gli ibridi e x ciò non so come muovermi...

Mauro Bagiolo
17-02-09, 21: 26
Grande mauro belli i ibridi del anno passato..
E ottime le coppie x questo nuovo anno...in bocca al lupo!!!
Ho una femmina di pineta che mi avvanza con cosa mi consiglieresti di accoppiarla?
Non ho tanta esperienza con gli ibridi e x ciò non so come muovermi...

Potresti tentare con un bel verdone o se hai un canarino isabella o satinè potrebbe andare bene. La cosa importante è trovargli qualcosa di taglia forte e abituato a convivere con uccelli di specie diversa.

ambro71
17-02-09, 21: 34
Verdoni non ne ho....,
Però un bel maschietto di canarino isabella ce lo,ci provo...ti farò sapere..
Grazie x il consiglio..

ambro71
17-02-09, 21: 43
A pensarci bene il canarino deve avere 2 p.... Con la p maiuscola a coprire una pineta...ci proverò...ma un cardinalino?

Mauro Bagiolo
17-02-09, 22: 52
A pensarci bene il canarino deve avere 2 p.... Con la p maiuscola a coprire una pineta...ci proverò...ma un cardinalino?

bè un cardinalino potrà anche essere focoso ma riuscire a coprire la pineta sarà un'impresa....già a volte tribulano ad avere un giusto accoppiamento con le normali. Tante volte anzichè accoppiarsi in posizione corretta lo fanno sulla base del collo. Un canarino avrebbe sicuramente più possibilità perchè la differenza di taglia che c'è non è poi così eccessiva.

Non ho ancora fatto le coppie,sicuramente due cardellini x venturona(sono assieme da mesi) e qualche incardellato,poi se avanza qualche lucherino o organetto.... ::-°°-

ho imbastito anch'io uno di queste coppie ma con l'accoppiamento inverso....venturone maschio e cardellina femmina. La coppia sembra andare daccordo....speriamo bene. La cardellina è giovane mentre il venturone ha già due anni.

roberto ghidini
18-02-09, 19: 10
ho imbastito anch'io uno di queste coppie ma con l'accoppiamento inverso....venturone maschio e cardellina femmina. La coppia sembra andare daccordo....speriamo bene. La cardellina è giovane mentre il venturone ha già due anni.
Normalmente vengono bellissimi,ne ho visti 2 uno con l alpino, e uno quest anno con il corso, quello di Alessio, stupendo che non ha vinto a Fringillia per un errore di "catalogazione".Visto che amo poco il bruno negli uccelli ,con l alpino mi gustano di più,purtoppo già anni fà avevo provato un maschio con la testanera e la cardellina,ma ho sempre avuto uova bianche,pensare che entrambe le coppie erano affiatatissime.La scelta delle femmine comunque è dettata dal voler ottenere soggetti mutati e.......... chi vivrà vedrà ::-°°-

Mauro Bagiolo
19-02-09, 15: 18
quoto la tua affermazione sull'uso del venturone alpino in ibridazione; la quota di marrone dovebbe essere inferiore.....
Se ci saranno condizioni di luce favorevoli domeni fotograferò la coppia in questione (venturone x cardellina) e la posterò. Per intanto ecco un'altra coppia che funziona: cardellino x verdona (lutino). Le foto sono separate...in una c'è la verdona con una figlia femmina...nell'altra il cardellino (non volevano farsi fotografare assieme). I figli maschi sono i due ibridi in primo piano pubblicate nel post precedente......

Fioravante Prontera
25-02-09, 22: 58
Cardellino X Spagnola Pezzata
Cardellino X Lucherina
Zigolo nero X Fringuella

Auguroni a tutti per tanti bei Ibriducci!!!!!!!!!!! /||]][[777[[777/||]]

roberto ghidini
26-02-09, 18: 37
Vai Fiore,sono contento che hai trovato la fringuella,in bocca al lupo /||]]

karlo90
26-02-09, 19: 21
ciao ragazzi!!!
io qst provo:
6 coppie cardellino x canarina
2 coppia canarino x cardellina
1 coppia cardellino x lucherina testa nera
1 coppia organetto bruno x cardellina
1 coppia organetto x fanella
e in voliera ho una coppia di fanelli + 1 cardellina

in purezza avrò:
3 coppie di cardellini
1 di fanelli
1 di organetti
2 di canarini

speriamo bene!!
in bocca al lupo a tutti!!

Fioravante Prontera
26-02-09, 19: 45
Vai Fiore,sono contento che hai trovato la fringuella,in bocca al lupo /||]]

Grazie Robertì!!!!! Speriamo bene...

orselli oreste
02-03-09, 22: 22
Per quest'anno provo cardellino per verdona pastelo e un fringuelo per vedona lutino chi sa se sucedera qualcosa di buono pero se sucede chisa

Fioravante Prontera
02-03-09, 23: 00
Ciao, non che avresti la foto di questa verdona?

Mauro Bagiolo
03-03-09, 12: 49
Cardellino X Spagnola Pezzata
Cardellino X Lucherina
Zigolo nero X Fringuella

Auguroni a tutti per tanti bei Ibriducci!!!!!!!!!!! /||]][[777[[777/||]]

Ma tu pensa, l'idea dello zigolo con il fringuello l'avevo pensata anch'io.....con quello che si dice sulla classificazione delle due specie potrebbe anche funzionare.
Io ho uno Zigolo Muciatto spaiato che volevo accoppiare con una fringuella....poi su insistenza di un amico ho ceduto la fringuella per cui non ne ho più di libere e il programma è rinviato.
Fammi sapere con l'avanzamento della stagione come si comporta la coppia!!!
Mi piacerebbe sapere se si affiatano l'un l'altro e se hanno un rapporto di coppia........oppure si comportano da estranei.......
In base alla tua esperienza vedrò il da farsi.......
Aspetto notizie....forza Fiore!!!!

ambro71
03-03-09, 16: 17
..ciao mauro..
Ho procurato il verdone x la famosa crocera pineta...un maschio ancestrale e un mutato...cosa dici di usare?poi mi dovrai dare dei consigli x ibridare la mia coppia xke io ci capisco poco come fare...
Riesci a farmi vedere la foto del zigolo muciato xke un amico me lo voleva dare e non sono sicuro sia quello...

Mauro Bagiolo
03-03-09, 16: 31
..ciao mauro..
Ho procurato il verdone x la famosa crocera pineta...un maschio ancestrale e un mutato...cosa dici di usare?poi mi dovrai dare dei consigli x ibridare la mia coppia xke io ci capisco poco come fare...
Riesci a farmi vedere la foto del zigolo muciato xke un amico me lo voleva dare e non sono sicuro sia quello...

A questo punto ti conviene usare il mutato, in caso di successo trasmetterebbe la sua mutazione alle figlie femmine.....dei veri gioiellini......
Io li metterei subito assieme.....se hai la possibilità di separarli con una sola griglia per i primi giorni sarebbe meglio, poi osserva come vanno le cose. Se si tollerano li puoi far convivere.....al massimo raddoppia le mangiatoie (eventuali scontri avverrebbero proprio per il cibo).
Porta il verdone in estro quanto prima arricchendogli la dieta dato che la crociera non penso tarderà a fare la sua parte. Se vedi che vuol costruire il nido io la lascerei anche se il verdone non è ancora in completo estro.....tante volte una covata chiara all'inizio gli serve per aumentare l'affiatamento. Il più delle volte la seconda va a buon fine!!!!
Appena c'è un giorno di sole ti fotografo il muciatto......

permikcel
03-03-09, 16: 51
Se può servire posso mettere questo per lo zigolo muciatto:
http://images.google.it/images?q=zigolo%20muciatto&oe=utf-8&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&um=1&ie=UTF-8&sa=N&hl=it&tab=wi

Ciao

ambro71
03-03-09, 16: 54
Ok allora proseguo con l'accoppiamento...poi ti faccio sapere cosa succede...
E speriamo in bene...
Grazie x il consiglio..,
Mi sa che x il sole ci vorrÃ* una settimanetta...

ambro71
03-03-09, 18: 49
Se può servire posso mettere questo per lo zigolo muciatto:
http://images.google.it/images?q=zigolo%20muciatto&oe=utf-8&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&um=1&ie=UTF-8&sa=N&.hl=it&tab=wi

Ciao
Ma certo che può servire e proprio quello che cercavo..ma il tuo è un documentario più che una foto..grazie1000

Fioravante Prontera
03-03-09, 20: 59
A questo punto ti conviene usare il mutato, in caso di successo trasmetterebbe la sua mutazione alle figlie femmine.....dei veri gioiellini......
Io li metterei subito assieme.....se hai la possibilità di separarli con una sola griglia per i primi giorni sarebbe meglio, poi osserva come vanno le cose. Se si tollerano li puoi far convivere.....al massimo raddoppia le mangiatoie (eventuali scontri avverrebbero proprio per il cibo).
Porta il verdone in estro quanto prima arricchendogli la dieta dato che la crociera non penso tarderà a fare la sua parte. Se vedi che vuol costruire il nido io la lascerei anche se il verdone non è ancora in completo estro.....tante volte una covata chiara all'inizio gli serve per aumentare l'affiatamento. Il più delle volte la seconda va a buon fine!!!!
Appena c'è un giorno di sole ti fotografo il muciatto......

Grazie!!! Ti terrò aggiornato... ]"]]]]^^^^

Dempit
03-03-09, 21: 25
Coppie ibride allestite:

2 canarino bruno pastello x carpodaco ancestrale Femm. per ottenere femmine mutate;

1 Lucherino T.N diluito x canarina agata gialla.

1 Monzambico x canarina verde...

in programma inoltre .... cardellino x organetto bruno o nero pastello....