PDA

Visualizza la versione completa : SOS ciuffolotti



Cristiano Ferrari
01-12-07, 10: 39
Ciao a tutti,chiedo aiuto a voi esperti perche' io non ci capisco piu....
Ho preso una coppia di ciuffolotti,attratto dal fatto che vengono descritti come:calmi,dolci,tranquilli,antistress,ecc.
Bene,la mia coppia da subito alloggiata in una 120 appare terrorizzata non appena scorge qualcuno,osservati a distanza,e senza essere visti,sembrano imbalsamati ma,appena scorgono un movimento,vanno a sbattere con violenza contro le sbarre.....tant'e' che l'altro giorno il maschio e' rimasto leggermente stordito,cosi' ho dobuto ridurre lo spazio a loro disposizione mettendo il divisorio e creando una sorta di gabbia inglese,oscurando il lati e lasciando solamente il lato frontale aperto.
Ora vi chiedo: e' normale che si comportino cosi'? In quanto tempo dovrebbero abituarsi alla mia presenza o dimostrare un po' piu' di domesticita'?
Grazie in anticipo per i vostri consigli

p.s. la coppia e' ancestrale

marco novelli
01-12-07, 12: 08
Cristiano io a Reggio ti avevo portato una coppia ma non ti ho visto e mi dispiace perchè avrei voluto conoscerti!
I ciuffolotti inizialmente soffrono di attacchi di panico ma in 2 o 3 giorni smettono. Non vorrei che i tuoi fossero di c..........! Spero proprio di no. Fai una prova e mettili singolarmente poi fammi sapere se continuano a sbattere.

roberto ghidini
01-12-07, 12: 48
Anche io sono all inizio con i ciuffolotti,i primi che ho preso a Fringillia in 120 ci sono stati solo un giorno,troppo agitati,e anche ora in voliera ben infrascata non si sono ancora tranquillizzati del tutto,anzi hanno agitato anche i venturoni e i cardellini delle voliere attigue seppur schermate da lastre opache.Gli ultimi li ho presi a Reggio appenninici portatore e mutata,tranquillissimi la 120 è fin grande... Credo comunque,come ti avevo detto a Reggio, che riprodurre ciuffolotti in 120, anche se tranquillissimi,non sia facile.Il loro punto debole è la golosità,quando entri in allevamento mettigli qualcosina di buono,pian piano dovresti tranquillizzarli,ci sto provando anche io CIAO

Luca Anniballi
01-12-07, 15: 31
Ciao a tutti,chiedo aiuto a voi esperti perche' io non ci capisco piu....
Ho preso una coppia di ciuffolotti,attratto dal fatto che vengono descritti come:calmi,dolci,tranquilli,antistress,ecc.
Bene,la mia coppia da subito alloggiata in una 120 appare terrorizzata non appena scorge qualcuno,osservati a distanza,e senza essere visti,sembrano imbalsamati ma,appena scorgono un movimento,vanno a sbattere con violenza contro le sbarre.....tant'e' che l'altro giorno il maschio e' rimasto leggermente stordito,cosi' ho dobuto ridurre lo spazio a loro disposizione mettendo il divisorio e creando una sorta di gabbia inglese,oscurando il lati e lasciando solamente il lato frontale aperto.
Ora vi chiedo: e' normale che si comportino cosi'? In quanto tempo dovrebbero abituarsi alla mia presenza o dimostrare un po' piu' di domesticita'?
Grazie in anticipo per i vostri consigli

p.s. la coppia e' ancestrale
La penso come Marco sul fatto che possa esistere la possibilità che siano di c......!!! Guarda con attenzione l'anello, vedi se innanzitutto è del giusto diametro, anche se può esistere il fatto che sono esemplari nati e cresciuti in voliere davvero davvero giganti e, come ho notato, con queste razze, quando si dà un pò di "larga mano", per un lungo periodo, riambientarsi alle piccole dimensioni...... è un pò problematico...

Ti mando un abbraccio Cri

Cristiano Ferrari
01-12-07, 15: 56
Marco,se mi dici cosi' mi suicido......ti avevo mandato anche un messaggio col mio numero di telefono ma,non avendoti sentito,credevo che non eri riuscito a procurarmeli.....oltretutto mi spiace averteli fatti portare per niente e aver fatto la figura di quello che rompe e poi sparisce....:o:o:o:o
Comunque sono nostrani,anellati giusti e non di cattura. A me basterebbe che si calmassero,sono ben conscio della difficolta' della riproduzione nella 120.
Provero' a dividerli,ognuno in una meta' del gabbione,e faro' anche in modo che non si vedano,pero' nutro dei seri dubbi in quanto mi sembrano oltremodo terrorizzati.
Addirittura si sta calmando il parva che ho preso a Reggio ma loro non ne vogliono sapere....anzi,mi spaventano persino gli organetti,il che e' tutto dire...
Ragazzi,vi ringrazio per i consigli,speriamo bene... e Marco,scusami ancora.

Garbizza Marco
01-12-07, 16: 12
Ciao Cristiano con i fringillidi specialmente se ancestrali devi stare molto attento al loro carattere talvolta molto forastico e pauroso...Devi recarti di persona in allevamento e sceglierti il meglio osservando attentamente il loro carattere che deve da subito trasmettere vitalita' e curiosita',fatti mettere qalche pezzetto di verdura appettitosa e guarda fra quelli che da subito si avvicinano per cibarsene e la loro gerarchia in gruppo.Insomma devi startene all'occhio anche con le specie apparentemente docili.Mi dispiace che ti sei perso i ciuffolotti di Novelli che sono meglio di una bella donna.
Ciao

Cristiano Ferrari
01-12-07, 19: 05
Mi dispiace che ti sei perso i ciuffolotti di Novelli che sono meglio di una bella donna.
Ciao

...se ti dico che sto pestando la testa contro al muro mi credi???

marcopeluso
01-12-07, 21: 00
Anche io non so che dire Cristiano...
Sto tornando adesso dall'aver trovato finalmente la ciuffolotta che mi mancava...
si è fatta il viaggio tranquilla, nella gabbietta da trasporto, in cucina alla luce ha mangiato e fischiettato un po' ed ora dorme qui vicino a me, incurante del ticchettio della tastiera...mah, non so proprio...ma, alla fine, io sono convinto che anche i tuoi si calmeranno, alla fine credo che, anche con le ovvie variabilità individuali...sia una specie sostanzialmente tranquilla...

Cristiano Ferrari
01-12-07, 21: 47
Comincio a pensare che la mia sia la sfiga del principiante,attirata da inesperienza e impazienza....((/[[=

marcopeluso
01-12-07, 22: 07
Prendila così: meglio paurosi ma "tirati" e vivaci che tranquilli ma letargici e impallati!
Essendo reattivi e "tesi", almeno hanno ogni premessa per non farti brutte sorprese con la salute, che sono le peggiori...e piano piano si ambienteranno e ti daranno tantissime soddisfazioni!!!

marco novelli
02-12-07, 01: 09
Sinceramente Cristiano pensavo proprio di incontrarti e di farti una sorpresa facendoti trovare i ciuffolotti. Alla fine domenica sera li ho dati ad un ragazzo di pisa che mi ha " stressato" per tutta la durata di Reggio, ho ceduto per sfinimento!
Peccato, sarà per la prossima volta!
Cmq , tornando ai tuoi nuovi arrivati, il loro comportamento e del tutto inusuale per dei ciuffolotti. Come dicevo sopra i ciuffolotti molto spesso soffrono di attacchi di panico che li portano ad entrare in una specie di catalessi e sembrano come imbalsamati. Improvvisamente come uno di loro si muove si scatena una reazione incontrollabile che si conclude solo quando cadono a terra sfiniti. Chi alleva ciuffolotti da tempo penso che conosca benissimo questa situazione angosciante che dura anche per più giorni. Non è raro che i soggetti si feriscano anche seriamente.
Questo accade soprattutto con i mutati ad ogni cambio di alloggio o al momento dell'imissione in voliera di un nuovo soggetto all'improvviso. Per ovviare a questo problema ogni volta che li cambio di posto li bagno come pulcini per far si che sostino a terra alcune ore e si rendano conto del nuovo ambiente. Quando invece devo immettere in una voliera già abitata da altri ciuffolotti prendo il nuovo soggetto ed entro all'interno spaventando gli "inquilini" già presenti. Quando tutti cominciano a svolazzare spaventati attorno a me lascio dalla mano il nuovo arrivo che comincia a girare insieme a loro. In genere non si accorgono del nuovo arrivato e non si spaventano.
Gli attacchi di panico durano 2o 3 giorni ed è sempre uno dei soggetti presenti nella gabbia o nella voliera a scatenarli sbattendo a destra e sinistra provocando una reazione a catena.
Lasciali tranquilli il più possibile e vedrai che tra non molto potrai goderteli anche tu.
In bocca al lupo!

Garbizza Marco
02-12-07, 09: 58
Caro Marco ne sai sempre una piu' del diavolo.
Bene Cristiano allora lasciali tranquilli e facci sapere.A me i ciuffolotti mi fanno impazzire.
Ciao

marcopeluso
02-12-07, 11: 13
Grazie Marco per questa informazione preziosa che ignoravo (come tantissime altre cose del resto) sui ciuffolotti!
A me non è ancora capitato di assistere a scene del genere, ma ora so per fortuna che se capitassero dovrei comportarmi di conseguenza...grande cosa il forum, grande cosa trovare consigli "decisivi" come questi!!!

Cristiano Ferrari
02-12-07, 14: 05
Marco mi spiace ancora di piu' sapendo che volevi farmi una sorpresa,perche' anche se ormai vado per i 40,sono come un bambino e adoro ste cose!!!
Volevo star dentro tutto il giorno,pero' gia' e' un periodo che la salute e' quel che e',in piu' fuori diluviava....pensa che ti ho visto mentre andavi al bar con Attanasio ma non volevo disturbarti mentre facevi rifornimento((/]]]]
Tornando ai ciuffolotti,ho notato che e' il maschio che scatena il panico,la femmina e' bella tranquilla,se ne sta sul posatoio piu' alto,in un angolino. Se riesco sta settimana li divido e provo ad infrascare la gabbia con la tuia e il pino.....sperèm![]=]][]=]][]=]][]=]][]=]]
Ah,grazie per le dritte!//[[]]

Cristiano Ferrari
04-12-07, 19: 23
Sono riuscito a rubare un paio di foto dei ciuffoli con lo zoom,ancora impossibile avvicinarsi...

marcopeluso
04-12-07, 20: 07
Molto belli!
Come vanno?
Si stanno calmando?

Dempit
04-12-07, 20: 41
il prossimo anno li prendo anche io... ma solo mutati.....

X Novelli ti avvertirò prima...ciao

Cristiano Ferrari
04-12-07, 21: 16
Mah,sinceramente non saprei cosa rispondere.....sbattono sempre ma sembrano meno convinti. Il maschio e' quello piu' nervoso,non abbocca neanche col trucchetto delle golosita'((/[[=

marcopeluso
04-12-07, 21: 20
Se sono meno convinti in pochi giorni...io credo sia un buon segno!
Io ho due messicane da circa un anno e quando mi vedono ancora oggi sembra che vedano il diavolo in persona!!!

Cristiano Ferrari
04-12-07, 21: 29
Guarda,io ho sbagliato credendo fossero angioletti.Altrimenti avrei creato un gabbione all'inglese chiudendo i lati col canniccio e infrascando l'interno....((/]]]]((/]]]]((/]]]]

marcopeluso
04-12-07, 21: 53
Qualcosa del genere potrebbe essere utile: perchè non copri il gabbione "all'inglese"?
Dovrebbe dargli maggiore tranquillità...

Cristiano Ferrari
04-12-07, 21: 59
Adesso l'ho oscurata con un panno di cotone sui lati,solo il frontale e mezzo "cielo" e' scoperto....
Appena ho tempo nell'altra meta' gabbia creero' un rifugio "verde",una sorta di grotta con le frasche,per vedere se rifugiandosi li',si sentono piu' sicuri e si calmano...

marco novelli
04-12-07, 23: 46
Cristiano vorrei sbagliarmi ma quelle zampe mi piacciono poco anzi pochissimo.
Puoi dirmi in pvt da chi li hai presi?

Roberto Fumagalli
05-12-07, 08: 18
Aspettavo la parola dell'esperto ma in effetti anche a me sembrano un tantino scure!!!
Ciao,

Roby

Fioravante Prontera
05-12-07, 09: 51
Anche a me sono saltate subito all'occhio... non vorrei...

Renato Bonaldo
05-12-07, 10: 25
Anche a me sono saltate subito all'occhio... non vorrei...

NON VORREI....

5FO2KD7CDFI
^[[[]]

Tragopan
05-12-07, 11: 56
Ciao,
premetto di non essere esperto di Ciuffolotti, ma ho avuto i cassinii di cattura, in gabbie da 90 ed erano tranquilli quasi come canarini; per cui , zampe e relativa provenienza a parte, controllerei anche alcuni dettagli dell’ambiente in cui ora si trovano gli uccelli in questione. Da come li descrivi sembrano spaventati da qualcosa, non dalla nuova situazione in cui sono costretti.
Posizione della gabbia? Vicinanza di oggetti strani? Luci, rumori e/o spie di circuiti? Colore e movimenti di tendaggi o teli?

Fioravante Prontera
05-12-07, 12: 22
Renatone hai sempre la risposta pronta!!! [^^//[^^//[^^//

Anche se non l'ho capita... ^=°°

gianni farabegoli
05-12-07, 17: 37
cristiano sono daccordo con marco di solito quando il colore delle zampe è quello...... non voglio dire altro ma se puo consolarti qualche anno fà è successo anche a mè,comunque non traiamo conclusioni affrettate marco sicuramente saprà darti delle risposte piu precise ciao

Cristiano Ferrari
05-12-07, 17: 57
Mmmmmmh.....adesso comincio a preoccuparmi((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]
Comunque ragazzi,i ciuffoli sono tranquilli finche' non mi vedono o mi avvicino alla gabbia,sembrano spaventati solo dalla mia presenza.
Grazie a tutti per l'interessamento,vi terro' informati....pero' ***** zozza,se cosi' fosse,domani stesso li lascio andare((/[[=((/[[=((/[[=

Cristiano Ferrari
05-12-07, 20: 01
Marco,hai un MP.

lebistes
06-12-07, 01: 59
Fiore.... la risposta di renato era riferita alla tua scritta:"Anche a me sono saltate subito all'occhio... non vorrei... "


la canzone si intitola:

Io vorrei... non vorrei... ma se vuoi((]((]((]((]

ahahahahahahahha grande renato!

Fioravante Prontera
06-12-07, 11: 39
[^^//[^^//[^^//[^^//[^^//