PDA

Visualizza la versione completa : Qualche foto delle cove in corso, con sorpresa...

Alessandro Ascheri
17-02-09, 16: 14
Oggi sono a casa perché mia figlia Arianna ha la febbre e allora ne ho approfittato per fare qualche foto.

Questi sono 4 pulli in 2 nidi diversi, che cambio spesso di nido, più avanti vi dico perché

La prima foto, come dicevo, mostra un nido che ospita 2 pulli di DM, che scambio ogni tanto con gli altri 2 nell'altro nido, perché voglio essere sicuro che i genitori adottivi li imbecchino di continuo prima di lasciarli definitivamente lì.
In questo modo, l'altra coppia "naturale" imbecca tutti e 4 e mi solleva dal doverlo fare io.
Questi sono i genitori di due dei 4 pulli.

I pulli adottati sono nati da 2 uova trovate nella metà della voliera dove sto allevando in colonia un po' di DM che sono in riposo dopo le cove, quindi non so chi sono i genitori.
La coppia che ha adottato i pulli, però, e qui sta la sorpresa, non è composta da DM ma da... lui e sua moglie!

Proprio così! Sto usando dei Codalunga per fare da balia a dei Diamantini! :D
Sembro matto, ma visto che loro non fanno uova, forse per il freddo (in realtà la femmina depone un uovo ogni 15-20 giorni), allora sto testando la loro capacità di allevare in purezza e così fanno anche pratica. In primavera, poi, spero facciano una loro cova.

Ho controllato adesso e i CL hanno imbeccato ben bene i pulletti! ;)

Luca ZZ.
17-02-09, 16: 28
Fantastica idea!!
Complimenti!!

Stefano Giannetti
17-02-09, 16: 29
Dopo la bellissima esperianza avuta con quella cova in purezza dei codalunga ora li usi anche come balie per i Mandarini?? Benissimo....
Hai trovato il momento buono e l'opportunità di avere più coppie mandarini per poter invertire i pulli, in modo da invogliare sempre più i CL ad alimentare i piccoli!!
Per i Mandarini, beh già lo sai che con gli Isabella sei un grande!! /||]]

ciao
Stefano

Alessandro Ascheri
17-02-09, 16: 38
Grazie Luca e Stefano! :D
Non esagerare Stefano! hi hi
Come avevo già detto, secondo me considerare difficili certe specie è sbagliato. Magari si pensa che non allevino in purezza perché non si dà loro lo spazio e la tranquillità giusta. I miei CL sono in una gabbia da 100 cm a 1.80m di altezza dal pavimento e stanno belli tranquilli. Per adesso imbeccano e scaldano alla grande, speriamo continuino.

Alessandro Ascheri
17-02-09, 17: 06
5 minuti fà.
Che dite imbeccano 'sti Codalunga? :D

Gnoma
17-02-09, 18: 07
Io volevo farti i complimenti anche per le foto, soprattutto quelle dei piccoli sono bellissime!!! E anche il nido così pulito e con un colore perfetto per lo sfondo.....confessa hai allestito un set fotografico x neonati ///;;///;;///;; !!!!

Complimenti!!!

Alessandro Ascheri
17-02-09, 18: 24
Grazie Gnoma! :D
he he, no, nessun set fotografico, solo che finché sono così piccoli ancora non hanno iniziato ad "arredare" il nido con le loro cacchette! :D

Alessandro Ascheri
17-02-09, 18: 26
Però si può notare come i Codalunga sfibrino la iuta, creando un tappeto uniforme di fibre, mentre i Diamanti mandarino appoggino semplicemente i fili interi.

Asti80
17-02-09, 19: 04
Mi ha sempre affascinato l'argomento "balie" ma non ne so un granchè.. hai dato i pulli di DM ai codalunga quando questi non avevano uova se ho capito bene.. quindi se una qualsiasi coppia di uccelli non in deposizione/cova si trova nel nido uova/pulli altrui non li getta dal nido? cova e alleva? io ho sempre pensato che le coppie da balia dovessero essere per forza già in riproduzione e che bisognasse "ingannarla" sostituendo le uova. Ho già avuto parziali delucidazioni riguardo ai Passeri del giappone e ai canarini in un altro thread ma non credevo che il discorso si potesse estendere più o meno, con le dovute varianti, a tutti gli uccelli da gabbia

Alessandro Ascheri
17-02-09, 19: 07
No no, aspetta. I Codalunga avevavno un uovo deposto 3-4 giorni prima e non lo covavano. La femmina aveva deposto solo quello, come aveva fatto già un mese fà. Le ho messo un uovo trovato in una gabbia con diversi diamantini in colonia a riposo e ho visto che si è messa a covare. A quel punto le ho messo altre 2 uova e queste si sono schiuse.

Asti80
17-02-09, 19: 09
No no, aspetta. I Codalunga avevavno un uovo deposto 3-4 giorni prima e non lo covavano. La femmina aveva deposto solo quello, come aveva fatto già un mese fà. Le ho messo un uovo trovato in una gabbia con diversi diamantini in colonia a riposo e ho visto che si è messa a covare. A quel punto le ho messo altre 2 uova e queste si sono schiuse.

allora scusa devo aver letto male :P belle foto!

Edoardo7
17-02-09, 19: 23
[[-"|||hooo e chi l'avrebbe mai detto...??? Dei coda lunga come balie!!!! ti faccio veramente i miei complimenti!!!!

Alessandro Ascheri
17-02-09, 19: 30
Grazie! :D

Antonio Iaria
18-02-09, 21: 41
Complimenti Alessandro.Anche io ho una coppia (forse) di cl x dm e pensa che stanno crescendo tre padda :D

anto0peppe
18-02-09, 21: 47
tanti auguri Ale e Antonio e figli maschi ;-)

Alessandro Ascheri
19-02-09, 01: 16
Grazie!
Che dire Antonio? Forse con queste esperienze qualcuno smetterà di pensare che certe specie si riproducono solo con le balie. :D

Antonio Iaria
19-02-09, 22: 35
Infatti...Bisogna prima tentare l' allevamento in purezza anche se necessita di qualche attenzione in più....Ma penso che la maggior parte della gente usi direttamente le balie.....

Alessandro Ascheri
21-02-09, 14: 24
Aggiornamento: questi sono i pulli sotto i Codalunga, sono diventati 3. Il più piccolo ha 3 giorni di differenza dal più grande. I genitori adottivi li imbeccano da soli, non come farebbe un diamantino ma sufficientemente.

Questi sono i 2 Isabella che ogni tanto scambiavo con quelli sopra per far dare a tutti un'imbeccata dai diamantini.

Questi sono 5 pulletti nati da 8 uova gallate, di cui una con morte embrionale, un pulletto morto schiacciato dai fratellini appena nato e un uovo ancora da schiudere, forse. Hanno un paio di giorni.

Infine i 3 pulletti più grandi, da coppia BR-PN-/IS-PA x BR-IS-PN/PA

Antonio Iaria
21-02-09, 23: 58
L' importante è che siano nutriti...Che bello vedere tanti pulletti :D

Fioravante Prontera
22-02-09, 12: 01
Complimenti Alessando e soprattutto complimenti ai tuoi CodaLunga, imbeccano in maniera impressionante /||]]

Alessandro Ascheri
22-02-09, 12: 13
Sono bravissimi, nonostante siano nati loro stessi sotto i passeri del Giappone e non abbiano mai allevato altri pulli.
Stamattina hanno riempito i gozzi dei pulli con il pastoncino al cous cous e con i semi. ;)

grimek
22-02-09, 22: 06
Anche in questa discussione nonn posso che farti i complimenti per i tuoi spettacolari Isabella!!!

Ho l'impressione che gli Isabella siano la tua mutazione preferita dei DM...
Mi sbaglio? ///;;///;;
Tanto sono anche la mia! [^^//[^^//

Complimenti per la tua bella esperienza di adozione con i CL!!! ]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^
Sei un grande, Alessandro... anzi Alessandro il grande (Magno)!!! ///;;///;;///;;///;;

Sono perfettamente d'accordo con voi!!!
Anch'io riprodotto in purezza i Diamanti Quadricolore e i Diamanti di Gould, tanti anni fa, nonostante tutti mi dicessero che fosse impossibile!!!
Bisogna capire la psicologia del soggetto, curarne l'alimentazione e dargli lo spazio adeguato alle loro necessità!
Iil problema è che spesso, se una specie viene bollata come difficile, subito uno compra i PdG, ancor prima di comprare la specie da baliare!!!
Io ho sempre provato ad allevarli in purezza...
A volte ci sono riuscito, a volte no!!
Però ci ho provato, perdendoci anche qualche covata... ma ho messo i PdG SOLO dopo aver provato in purezza!!

Fino a quando questo modo di pensare rimarrà, non si farà mai un passo in avanti!

Ammetto però che con i CL, Guancia Arancio, Gola Tagliata e altri, non sono riuscito a ottenere nient'altro che uova... messe sotto i PdG.
Cappuccini Tricolore, Becco di Corallo, ecc. nemmeno le uova!!!!
Facciamo il possibile per riuscire a riprodurli in purezza, ma non sempre ci riusciamo!

Complimenti ancora per le spettacolari nidiate, Alessandro.

Biagio

grimek
22-02-09, 22: 12
Alessandro, visto che stai deliziando tutti con i tuoi DM... perché non crei una discussione evidenziata su tutte le Mutazioni del DM... e anche sulla loro genetica, accoppiamenti, alimentazione, preparazione nidi, ecc.

Spero d'averti dato un'idea... e di poterti aiutare, nel mio piccolo.

Biagio

Alessandro Ascheri
23-02-09, 11: 40
Grazie Biagio. :D
Condivido tutto quello che hai scritto sulla purezza.
Per quanto riguarda gli Isabella, sì, mi piacciono molto, ma sto cercando di fare gli Isabella Petto-nero Petto-arancio Faccia-nera: 'na passeggiata! :D
Mi piacerebbe scrivere qualcosa in dettaglio sui DM, ma il tempo è tiranno. Però piano piano si può fare, ci penserò...

Alessandro Ascheri
16-03-09, 01: 10
Aggiornamenti.
Cominciamo dai 2 novelli allevati dai Codalunga: erano 3, lo so, ma il più piccolo l'avevo spostato sotto un altra coppia per farlo crescere meglio, infatti sta benissimo. I 2 restanti sono questi, hanno quasi un mese:

Questo è il terzo. Dalla coda non sembra un PN, mentre manca la lacrima. Probabilmente è un BR-PA.

Dei 3 pulli della coppia BR-PN-/IS-PA x BR-IS-PN/PA invece è rimasto solo un novellino IS-PN forse PA. Un altro è morto, magrissimo e debolissimo da sempre, a circa 20 giorni; un altro fratellino BR-PA/PN-IS si era rotto una zampa, non so come: gliela avevo steccata, non era andata in cancrena, ma lui non si muoveva mai dall'angoletto della gabbia e dopo 5-6 giorni l'ho trovato morto. :cry:
Il sopravvissuto invece sta bene. E' quello con l'anellino arancione nella foto seguente, con gli altri 2 isabella, uno BR-PN-PA, l'altro forse GR/PN-PA, che sono quelli che appena nati scambiavo con quelli adottati dai Codalunga: anche loro, quindi, sono stati cresciuti per un po', alternativamente dai CL. Metto anche qualche foto di dettaglio dei 3.

Infine i 6 pulletti nati da 8 uova fecondate: stanno bene, solo uno à leggermente indietro, ma comunque ben impiumato e va a spasso con i fratelli. Questi sono 4 di loro:

Mamma e papà degli ultimi 6 novellini grigi

Spero di non avervi annoiato :)

Pierluigi d'Amore
16-03-09, 01: 23
Alessandro ma scherziiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!]"^^]"^^
Sono bellissimi,complimenti ed in bocca al lupo X il seguito................

Ciao Pierluigi.

grimek
16-03-09, 22: 31
Alessandro, nella prima foto, il pullo, di spalle a destra, ha la cosa più lunga del normale... si vede che è stato cresciuto dai Codalunga!!! ///;;///;;///;;///;;[^^//[^^//

Mamma e papà, con quegli occhi rossi, sono davvero inquietanti... [[-"|||hooo[[-"|||hooo
Però, la mamma è davvero bella!!! Specialmente nella prima foto che la inquadra!!!! ]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^

Scusa la domanda... ma perché nessuno dei pulli ha gli occhi rossi, se papà e mamma li hanno?

Alessandro, ma ci sono, in giro, dei DM molto più grossi dei tuoi??
In belgio e Olanda, quanto sono grossi i DM?
Te lo chiedo perché, a me, i tuoi DM, sembrano davvero grossi!!

Comunque hai ragione... ci hai davvero annoiato, con tutte queste tue bruttissime foto!!! ///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;
A parte gli scherzi... le foto e i soggetti sono davvero stupendi!!!!!

Alla prossima, amico romano.

Biagio

p.s.: non è che, se ti riuscisse di ottenere una femmina o un maschio come la tua femmina a occhi rossi, me lo terresti da parte??

wendyeli99
17-03-09, 00: 37
ciao Alessandro innanzi tutto complimenti per i tuoi bellissimi piccoli e poi mi dici che mutazione sono quei due piccoletti chiari che tieni in mano?
perche sono uguali al mio Eragon che è nato tra una bruna e un grigio, figli come sai du una grizia e di un pezzato bruno. Ciao Wanda

Alessandro Ascheri
17-03-09, 01: 34
Grazie! :D
Biagio, i novelli non hanno ancora gli occhi rossi perché sono ancora piccoli. Si coloreranno insieme al becco.
I miei DM sono abbastanza grandi, ma in giro ce ne sono di più grandi. Il maschio e la femmina delle ultime foto sono abbastanza grandi, mentre gli isabella sono una via di mezzo tra un maggiorato e un ancestrale.
Il Bruno Petto nero/Petto arancio Isabella dell'altra discussione invece è il più grande: misura più di 13 cm dal becco alla coda ed ha un corpo bello massiccio. Un maggiorato è mediamente 12 cm di lunghezza contro i 10 di un ancestrale, ma la vera differenza la senti prendendoli in mano: hanno un volume del corpo completamente diverso!
Wanda, i piccoli sono 2 isabella /PN-PA, forse uno a base grigia, l'altro a base bruna.
Spero siano entrambi maschi...

Stefano Giannetti
17-03-09, 11: 26
Complimenti Alessandro questa stagione si stà rivelando molto proficua, la meta ormai è vicina, da quello che ho capito i soggetti che stai avendo ora stanno molto bene in taglia... OTTIMO
Naturalmente complimenti alla balie speciali che hai utilizzato, adesso però tocca farle riprodutre!!

In bocca al lupo!! ]"]]]]^^^^

Stefano

Alessandro Ascheri
18-03-09, 00: 09
Grazie Stefano :D