PDA

Visualizza la versione completa : Perilla

vincenzino
01-12-07, 20: 22
Volevo Chiedervi Ai Miei Gloster Do Una Miscela Di Semi Dove Non Vi E' La Perilla Adesso L'ho Comprata,in Che Percentuale Devo Metterla?grazie

Cristiano Ferrari
02-12-07, 14: 19
Ciao,dipende da dove tieni i Gloster (interno o esterno) e dalla percentuale di semi neri che ci sono nel misto. La perilla ha un'elevato tenore proteico,quindi se li tieni dentro e non c'e' freddo io ne metterei un 5%,poi tieni d'occhio se ingrassano ne metti meno.

vincenzino
02-12-07, 19: 13
cristiano ho visto solo adesso il messaggio,volevo chiederti in 5 kg di misto ne ho messo 1 kg di perilla probabilmente e' troppo tu cosa mi consigli?grazie

christian
03-12-07, 11: 20
A mio modesto avviso ne hai messa troppa. 1 kg su 5 significa che la tua miscela contiene il 20% di perilla! Io la uso in percentuale variabile dal 5% fino ad un massimo del 10%.

Ciao
Christian

Roberto Giani
03-12-07, 11: 36
PRECISAZIONE CALCOLO

Aggiungere 1 Kg di perilla su 5 non è il 20%, significa che il misto è di 6 Kg di cui 1 è perilla e la percentuale è del 16,66 % (proporzione 1:6=x:100).

Può darsi che sia ancora troppa (non lo so, non allevo canarini) ma attenzione quando si fanno i calcoli.

Dario_CH
03-12-07, 13: 05
ottima osservazzione di gianni, posso dirvi che ha i miei cardellini uso il 20% di perilla e allevo anche all interno.Sono in ottima salute ma sono anche di un altra specie.Come dice cristiano vedi come reaggiscono.Saluti a tutti.

Bernardini Alessandro
03-12-07, 17: 39
Scusate il mio intervento, non voglio fare i conti come si dice in tasca ha nessuno, ma il calcolo va fatto prima di immetere la perilla nei 5 kg. e non dopo, un abbraccio.[^^//[^^//[^^//

vincenzino
03-12-07, 18: 44
hai ragione e' stata un mio errore ,ma ho risolto!grazie a tutti dei consigli

Tommaso
03-12-07, 19: 44
su sei kili di misto la perilla è un kilo, quindi 1/6 = 16%
La matematica non è un'opinione!
[))(*[))(*[))(*[))(*[))(*[))(*[))(*

Cristiano Ferrari
03-12-07, 19: 55
Vi confesso,io vado sempre ad occhio......se diluisco molto il misto,quindi si abbassa la percentuale dei semi neri,aggiungo un po' piu' di perilla. In riproduzione poi ne metto parecchia anche nel pastoncino,anche un 30% nel caso di femmine un po' pigre((/]]]]
Adesso un kg mi sembra un po' troppo,a meno che abiti sulle alpi e li tieni fuori///;;///;;///;;///;;///;;

Bernardini Alessandro
04-12-07, 07: 07
Ciao Tommi, che la matematica non sia un opinione e' scontato, pero' forse parliamo la stessa lingua, ma ci esprimiamo in altro modo, se io devo aggiungere in un prodotto gia esistente formato da kg. 5 di semi, 1\5 dello stesso, quanti semi ho aggiunto, scusa ma son duro ha capire un abbaccio e buona giornata.[))(*[))(*[))(*[))(*[))(*[))(*[))(*[))(*[^^//

Tommaso
04-12-07, 08: 01
Si, però lui ha detto che ha aggiunto un kilo, quindi nel momento in cui lo ha aggiunto non è più un quinto, ma un sesto del misto complessivo.
In effetti un kilo su 5 sono il 20% però in tutti i misti del commercio la percentuale è sul peso complessivo e non su quello come dire "progressivo" cioè esistente prima dell'aggiunta del prodotto che lo compone.
Questo vale anche per i pastoni, se leggi ceneri al 3% dovrai leggere anche acqua al 97% perchè la somma deve dare sempre 100%, così infatti se fai 16% x 6 = 96% e in effetti la percentuale esatta di perilla nel misto è 16,6%
Ciao, [))(*[))(*[))(*[))(*[))(*[))(*

Bernardini Alessandro
04-12-07, 08: 40
Giusto Tommi, non avevo capito, hao cavete sempre ragione voi mannaggia, scherzo saluti, a dimenticavo, non so se ai letto il post di Novelli riguardo la gita ai mondiali, io ci sto facendo un pensierino e tu un abbraccio.//[[]]^[[[]][^^//[^^//

Tommaso
04-12-07, 10: 09
[))(*[))(*[))(*[))(*[))(*[))(*[))(*[))(*
Ho vinto qualche cosa????
Ale,
mi piacerebbe venire, ma le mie finanze non me lo consentono... sarò probabilmente al Campionato Italiano.
Arriveduar!!!
.-.-.-.-.-.-