PDA

Visualizza la versione completa : Accoppiamenti organetti?????

Dempit
01-12-07, 21: 55
Come accoppiare i seguenti organetti:????? ed i loro risultai?????

Femmine: 2 cobalto, 2 cobalto bruni, 1 cobalto pastello, un bruno.

maschi: 2 cobalto, 2 cobalto bruni, 1 pastello bruno, 1 nero pastello.

marco novelli
02-12-07, 22: 16
Carissimo Demetrio, la situazione è piuttosto ingarbugliata perchè hai troppi organetti scuro (cobalto) e come ben saprai l'accoppiamento tra due fattori dominanti crea non pochi problemi. Te lo dice uno che da quando è apparsa questa mutazione si è subito messo alla ricerca dell'organetto supernero sperando di riuscire ad ottenere soggetti omozigoti. Purtroppo cosi non è stato e ,pur continuando a provare, le speranze di riuscire si sono affievolite molto.
Dall'accoppiamento scuro x scuro otterrai scuri eterozigoti, ancestrali, scuri omozigoti. Quest'ultimi purtroppo non arriveranno a vedere la luce del sole e l'embrione arresterà la sua crescita attorno al nono decimo giorno. Ovviamente accoppiando scuri sovrapposti ad altre mutazioni daranno prole anche di questi colori.
Il mio consiglio nel programmare i tuoi accoppiamenti è quello di trovare alcuni soggetti non scuro magari cambiando con qualche amico alcuni dei tuoi ed evitare l'accoppiamento scuro x scuro.

Non potendo fare in questo modo io accoppierei cosi:

pastello nero bruno x cobalto pastello

pastello bruno x cobalto bruno

cobalto bruno x bruno

cobalto x cobalto

cobalto bruno x cobalto bruno

Non mi sembra una gran cosa perchè avrai una forte mortalità embrionale.
Cmq sia un grosso in bocca al lupo!

Dempit
02-12-07, 22: 25
grazie Marco... proverò a reperie qualce soggetto non scuro.....

altra domanda e se accoppio uno scuro con il mio feo...... che risultati avrò????

marco novelli
02-12-07, 22: 47
Demetrio purtroppo è un difetto della maggior parte di noi allevatori voler mischiare le mutazioni come se stessimo miscelando vernici.
Il tuo pheo a mio modesto parere lo devi accoppiare con un ancestrale o al massimo con un bruno per ottenere più portatori possibile.
Una volta fissata per bene la mutazione si potranno fare altri esperimenti.
I risultati dell'accoppiamento scuro x pheo sono gli stessi che otterresti utilizzando un ancestrale al posto del pheo con l'unica differenza che sarano tutti portatori di pheo.

Dempit
02-12-07, 22: 55
ok marco
accoppiero le figlie con il padre per i feo

mentre per adesso gli scuro fra loro se non riesco a trovane altri qui in zona..

grazie nuovamente.......