Visualizza la versione completa : Accoppiamenti organetti?????
Come accoppiare i seguenti organetti:????? ed i loro risultai?????
Femmine: 2 cobalto, 2 cobalto bruni, 1 cobalto pastello, un bruno.
maschi: 2 cobalto, 2 cobalto bruni, 1 pastello bruno, 1 nero pastello.
marco novelli
02-12-07, 22: 16
Carissimo Demetrio, la situazione è piuttosto ingarbugliata perchè hai troppi organetti scuro (cobalto) e come ben saprai l'accoppiamento tra due fattori dominanti crea non pochi problemi. Te lo dice uno che da quando è apparsa questa mutazione si è subito messo alla ricerca dell'organetto supernero sperando di riuscire ad ottenere soggetti omozigoti. Purtroppo cosi non è stato e ,pur continuando a provare, le speranze di riuscire si sono affievolite molto.
Dall'accoppiamento scuro x scuro otterrai scuri eterozigoti, ancestrali, scuri omozigoti. Quest'ultimi purtroppo non arriveranno a vedere la luce del sole e l'embrione arresterà la sua crescita attorno al nono decimo giorno. Ovviamente accoppiando scuri sovrapposti ad altre mutazioni daranno prole anche di questi colori.
Il mio consiglio nel programmare i tuoi accoppiamenti è quello di trovare alcuni soggetti non scuro magari cambiando con qualche amico alcuni dei tuoi ed evitare l'accoppiamento scuro x scuro.
Non potendo fare in questo modo io accoppierei cosi:
pastello nero bruno x cobalto pastello
pastello bruno x cobalto bruno
cobalto bruno x bruno
cobalto x cobalto
cobalto bruno x cobalto bruno
Non mi sembra una gran cosa perchè avrai una forte mortalità embrionale.
Cmq sia un grosso in bocca al lupo!
grazie Marco... proverò a reperie qualce soggetto non scuro.....
altra domanda e se accoppio uno scuro con il mio feo...... che risultati avrò????
marco novelli
02-12-07, 22: 47
Demetrio purtroppo è un difetto della maggior parte di noi allevatori voler mischiare le mutazioni come se stessimo miscelando vernici.
Il tuo pheo a mio modesto parere lo devi accoppiare con un ancestrale o al massimo con un bruno per ottenere più portatori possibile.
Una volta fissata per bene la mutazione si potranno fare altri esperimenti.
I risultati dell'accoppiamento scuro x pheo sono gli stessi che otterresti utilizzando un ancestrale al posto del pheo con l'unica differenza che sarano tutti portatori di pheo.
ok marco
accoppiero le figlie con il padre per i feo
mentre per adesso gli scuro fra loro se non riesco a trovane altri qui in zona..
grazie nuovamente.......