Visualizza la versione completa : uova papera
mario1993
20-02-09, 21: 58
Ciao ragazzi, mi sapreste dire quanto cova una semplice papera???( Quelle bianche, come quelle che si vincono alle feste)
Grazie
Mario
Alessandro Zago
21-02-09, 07: 35
Buon giorno Mario, se per caso ti riferisci alle classiche papere "germanate" bianche
il periodo d’incubazione delle uova è di 27 giorni circa.
Buona giornata!
Alessandro
roberto ghidini
21-02-09, 17: 12
L anatra "muta" dovrebbe covare 30 giorni, il germano 27 ::-°°-
mario1993
21-02-09, 22: 34
Il nome dell'anatra è: anatra pechino.
Quindi cova 30 giorni, giusto?
Mario
Alessandro Zago
22-02-09, 09: 58
Salve Mario, l'Anatra Pechino si divide in due varietà.
Ecco un po’ di “cronistoria.
Pechino è il nome di una razza pesante di anatra domestica di origini cinesi conosciuta in tutto il mondo, importata in Europa e Nord America nella seconda metà dell' Ottocento. Caratterizzata da un piumaggio bianco sulfureo, peso notevole e da una postura quasi eretta tipica delle razze asiatiche, la Pechino ha riscosso in poco tempo un grande successo presso gli allevatori occidentali, grazie alle sue doti produttive quali velocità di accrescimento, rusticità, alta produzione di uova legata a una massa corporea che supera facilmente i 3 kg. Nel tempo si sono distinte due diverse tipologie di selezione che hanno portato alla nascita di due razze distinte: la Pechino Tedesca, che conserva grossomodo le caratteristiche dell'anatra importata dalla Cina, e la Pechino Americana, che si differenzia molto dall'originale, soprattutto per la posizione più orizzontale e il peso superiore. La Pechino è la razza di anatra che ha avuto il maggiore impatto sul piano commerciale, essendo da sempre stata usata per creare ibridi destinati alla produzione industriale.
Origini.
Le origini della razza non sono molto chiare, visto che deriva da anatre allevate principalmente per scopi produttivi. Indubbiamente il paese di origine è la Cina, dove veniva allevata in grandi gruppi sfruttando le zone acquitrinose delle risaie, per produrre uova e carne destinate perfino alle cucine imperiali. A quel tempo si doveva trattare dell'anatra comune della zona a nord ovest di Pechino, caratterizzata da una certa disomogeneità di forme e colori. Nel 1873 Mr. Keele la introdusse in Inghilterra, e Mr. Palmer l'anno successivo negli Stati Uniti. Da questi due paesi si è diffusa rapidamente nel resto del mondo, e da Londra arrivò nel 1877 in Germania. Grazie alle sue attitudini produttive riscosse un rapido successo presso gli allevatori, che iniziarono a preferirla a razze europee. L'anatra che sbarcò in Inghilterra nel 1873 aveva un piumaggio caratterizzato da una sfumatura gialla su tutto il corpo, zampe e becco arancioni, penne arricciate sul collo e un portamento quasi verticale, come si evince dalle foto e le stampe dell'epoca. Gli inglesi mantennero queste caratteristiche, e quando la razza pochi anni dopo raggiunse la Germania, gli allevatori tedeschi lavorarono per produrre soggetti con una tonalità gialla il più possibile uniforme e intensa. Inoltre selezionarono soggetti dal portamento ancora più eretto. Di contro gli allevatori americani eliminarono tutte le caratteristiche principali della razza originaria, col fine di produrre soggetti dal piumaggio bianco puro o al limite bianco crema, privi dell'arricciatura sul collo e dotati di un portamento quasi orizzontale. Di qui la nascita delle due diverse selezioni della Pechino, l'Americana e la Tedesca. Il portamento quasi verticale della Pechino, tipico delle razze asiatiche, ha portato gli avicoltori a ipotizzare la presenza di sangue di Corritrice Indiana nelle vene della razza; l'allevamento della nota razza leggera era infatti diffusissimo in tutta l'Asia Sud-Orientale, e questo può aver portato i cinesi ad usarla per migliorare i propri soggetti. Altri studiosi hanno fatto luce su come anche i metodi di allevamento usati in Cina possano aver influito sulla posizione: le anatre venivano allevate in grandi branchi lasciati allo stato brado, ed erano quindi costrette a effettuare grandi spostamenti per cercare cibo, determinando così il portamento eretto. Inoltre la Corritrice Indiana era presente in Inghilterra già prima dell'arrivo della Pechino, per cui non è da escludere il fatto che perfino gli allevatori inglesi possano averla usata per migliorare la posizione verticale della razza.
Stantar di razza.
- Pechino tedesca.
Si tratta di un'anatra di mole massiccia e caratterizzata da una forte posizione eretta.
* Tronco: molto simile a un rettangolo, l'altezza è il doppio della larghezza e della profondità; la linea superiore e quella inferiore, come quelle laterali, sono parallele; la posizione è fortemente eretta.
* Dorso: largo, inclinato verso la coda.
* Ventre: ben sviluppato, con parte posteriore arrotondata, larga e piena.
* Testa: tonda, larga, con guance ben arrotondate e fronte ampia; gola ben piena.
* Becco: corto e largo; parte superiore leggermente concava; colore rosso arancio con unghia chiara.
* Occhi: scuri.
* Collo: dritto e eretto. Lunghezza e spessore proporzionati al tronco. Presenza sulla parte posteriore di piume più lunghe, che partono dai lati, e si incontrano creando una criniera arricciata, ben visibile soprattutto nei soggetti adulti, chiamata frisure.
* Ali: ben aderenti al tronco e di lunghezza media.
* Coda: larga e corta, è portata orizzontalmente.
* Gambe: forti e nascoste dal folto piumaggio.
* Tarsi: corti e forti, di colore rosso arancio. Posizionati in modo che la parte posteriore tocchi talvolta il suolo.
* Piumaggio: liscio in superficie, dotato di un ricco piumino.
* Peso: maschio 3,5 kg femmina 3,0 kg.
* Peso dell'uovo: 70 gr.
* Colore dell'uovo: bianco giallastro.
* Misura Anello: 18 mm.
* Difetti gravi: tronco corto o piccolo; petto piatto o sottile; presenza di chiglia; linea del dorso concava o convessa; parte posteriore a punta; testa stretta e fronte piatta; guance piatte; becco lungo, pallido o pigmentato di nero; piumaggio setoso o bianco puro.
- Pechino Americana.
E' un'anatra robusta, con portamento orizzontale ma leggermente rialzato sulle zampe.
* Tronco: lungo, largo, profondo e senza chiglia. Poco rialzato solo davanti, portamento orizzontale.
* Dorso: lungo e largo, solo leggermente arcuato.
* Ventre: pieno e ben arrotondato.
* Testa: lunga, poco arrotondata, guance poco accentuate e cranio moderatamente largo.
* Becco: largo e lungo in proporzione. Parte superiore leggermente concava. Colore giallo arancio con unghiata chiara.
* Occhi: scuri.
* Collo: mediamente lungo, proporzionatamente snello e leggermente arcuato.
* Ali: lunghe e ben aderenti al corpo.
* Coda: chiusa, portata rialzata con u leggero angolo rispetto alla linea del dorso.
* Gambe: corte e robuste, non sporgenti.
* Tarsi: di media lunghezza e forti, di ossatura fine, di colore giallo arancio con unghie chiare. Posizionati indietro poco dopo la metà del corpo.
* Piumaggio: ben aderente.
* Peso: maschio 3,5 kg femmina 3,0 kg. Lo Standard di perfezione americano richiede 4,1 kg per il maschio e 3,6 kg per la femmina.
* Peso dell'uovo: 70 gr.
* Colore dell'uovo: bianco giallastro.
* Misura Anello: 18 mm.
* Difetti gravi: tronco troppo piccolo o troppo corto; posizione troppo eretta; testa, collo e becco troppo grossi; piumaggio arricciato; presenza di criniera; becco macchiato; penne di altro colore nel piumaggio.
Colorazioni.
La colorazione tipica della Pechino è bianca. La Pechino Tedesca prevede la presenza di sfumature gialle il più uniformi possibile su tutto il corpo. Questa caratteristica è tipica della razza originaria, dovuta alla maggior secrezione di sostanze grasse ricche di carotenoidi della ghiandola di Buerzel. La Pechino Americana prevede invece una colorazione bianco candida, al massimo bianco crema; in autunno sono presenti sfumature gialle.
Qualità.
La razza possiede molteplici qualità produttive, tra cui la più evidente è la produzione di molta carne, sorprendentemente povera di grassi. Cresce molto velocemente, e la produzione annua di uova supera facilmente le 100 uova; nella Pechino Americana le performance produttiva possono addirittura raggiungere le 200 uova annue. Inizia a deporre a dicembre e non ha attitudine alla cova. Pur essendo una razza pesante, è abbastanza vivace e attiva, per cui non si adatta bene a piccoli recinti, dove non riuscirebbe nemmeno a mettere su molta carne. Necessita di spazi aperti dove muoversi alla ricerca di cibo. Non è particolarmente fiduciosa nei confronti dell'uomo, ma se è abituata fin da piccola, può diventare un ottimo animale da compagnia. Un maschio copre senza problemi anche cinque femmine, e la fertilità è abbastanza alta. La Pechino è inetta al volo. Gli allevatori della Pechino Tedesca dovranno intensificare la pigmentazione gialla con l'allevamento in libertà e la somministrazione di cibi ricchi di carotene.
La durata dell'incubazione delle uova dura 27 giorni per tutti i tipi d'anatre appartenenti al genere Anas (Germano reale, Corritrice indiana, Germanata veneta, Codone, Fischione europeo...), stesso tempo per il genere Aythya (Morette), mentre per gli altri generi varia dai 33-35 giorni per il genere Cairina muschata (Anatra muta), stessi tempi per il genere Aix (Carolina, Mandarina...).
Buona giornata.
Alessandro
mario1993
22-02-09, 22: 24
Grazie a tutti.
Mario
Enzo Patané
23-02-09, 08: 42
Grazie Alessandro, bellissimo articolo.
$]]^$]]^
Alessandro Zago
23-02-09, 14: 02
... Di nulla Enzo! In base alle mie conoscenze, spero d'essere un pò d'aiuto! Ciao
bell'articolo!
è sempre un piacere allevare qualche anatra/germano reale! se potete e avete voglia provate! sono animali davvero bellissimi!
[^^//
mario1993
27-03-09, 21: 38
Ai proprio ragione titus.
Per alcuni sembrano animali stupidi, ma è il contrario: sono animali molto inteliggenti e capaci di toglierci molte soddisfazioni nel loro allevamento come molte altre specie.
Mario
Amblynura
28-03-09, 02: 43
Ciao a tutti, anche io amo da sempre le "papere". Purtroppo non abitando in campagna ho dovuto accontentarmi di tenerne qualcuna nel terrazzo, anche se per poco tempo. Anni fa ho acquistato a Reggio Emilia una coppia di Call ducks , da noi note come "Germani a becco corto". Ho potuto collocarle dai miei zii che avevano costruito un pollaio e recintato un ampio spazio in campagna presso la loro abitazione.
Allego qualche foto , anche se non di ottima qualità.
[/URL]
Nido di Call duck.
(http://img14.imageshack.us/my.php?image=img0041f.jpg)
Call Duck in cova.
[URL=http://img14.imageshack.us/my.php?image=img0043t.jpg]
Gruppetto di Call ducks ed un Mulard.
mario1993
28-03-09, 21: 33
Se ai altre foto, mettile.
Si sono schiuse tutte quelle belle uova?????
Mario
Alessandro Zago
28-03-09, 21: 41
... Davvero carine! I palmipedi hanno un loro fascino davvero speciale!
Dove lavoravo prima vedevo tutti i giori una signora tutta elegante e passare davanti all'ufficio con una papera bianca...a volte la teneva in una borsa a tracolla e a volte il palmipede la seguiva a piedi ondeggiando nel loro modo così buffo....
Ho scoperto che la tengono in appartamento, in pieno centro città...la signora gli parla come a una bambina e il marito la porta in giro in bicicletta e lei se ne sta nel cestino davanti....e "saluta" con un allegro qua qua le persona che conosce..... la portano a "passeggio" più volte al giorno....
Chi ha detto che non sono intelligenti????
mario1993
29-03-09, 21: 42
La gente che non capisce niente" per non dire qualcos'altro" dice che gli uccelli sono animali più stupidi che ci siano al modo.
Io penso una sola cosa: chi lo dice è un'idiota. Non ci sono mezzi termini.
Mario
roberto ghidini
30-03-09, 21: 33
Queste foto mi fanno rimpiangere i tempi in cui anche io avevo un pollaio e tanto spazio /||]]
fabrizio moretti
31-03-09, 14: 33
E alle brutte se non sono ingallate....vai con le fettuccine....
Enzo Patané
31-03-09, 14: 37
Un tempo avevo una coppia di anatre completamente verde smeraldo, penso si chiamino cayuga. Fecero un paperotto. Quando la madre pensava fosse in pericolo lo prendeva in bocca e lo portava lontano. Una scenetta fantastica.
Amblynura
01-04-09, 00: 16
Un tempo avevo una coppia di anatre completamente verde smeraldo, penso si chiamino cayuga. Fecero un paperotto. Quando la madre pensava fosse in pericolo lo prendeva in bocca e lo portava lontano. Una scenetta fantastica.
Caro Enzo, le Cayuga pure sono anatre classificate nella categoria "Medium weight" cioè di peso medio, mentre l'Anatra Smeraldo o "Black East Indie" è una razza Bantam quindi nana ,più piccola del Germano Reale selvatico.
Entrambe le razze sono affette dalla stessa mutazione di colore che si estrinseca a livello fenotipico con questa colorazione verde scarabeo che si estende su tutto il corpo anche se con tonalità diverse ed in entrambi i sessi.
C'è da dire però che generalmente dopo qualche anno di vita tra le femmine si manifesta una progressiva acianizzazione del piumaggio che da verde irridescente diventa a poco a poco bianco. Ma non saprei dire se questo fenomeno avvenga sempre. Mi viene da pensare che potrebbe esserci un'analogia con la mutazione "nigripennis" del Pavone blu ( Pavo cristatus). Infatti mentre i pavoni maschi nigripennis presentano una colorazione più scura dei maschi ancestrali, le femmine sono più chiare rispetto alle femmine ancestrali.
Alessandro Zago
01-04-09, 07: 10
Caro Enzo, le Cayuga pure sono anatre classificate nella categoria "Medium weight" cioè di peso medio, mentre l'Anatra Smeraldo o "Black East Indie" è una razza Bantam quindi nana ,più piccola del Germano Reale selvatico.
Entrambe le razze sono affette dalla stessa mutazione di colore che si estrinseca a livello fenotipico con questa colorazione verde scarabeo che si estende su tutto il corpo anche se con tonalità diverse ed in entrambi i sessi.
C'è da dire però che generalmente dopo qualche anno di vita tra le femmine si manifesta una progressiva acianizzazione del piumaggio che da verde irridescente diventa a poco a poco bianco. Ma non saprei dire se questo fenomeno avvenga sempre. Mi viene da pensare che potrebbe esserci un'analogia con la mutazione "nigripennis" del Pavone blu ( Pavo cristatus). Infatti mentre i pavoni maschi nigripennis presentano una colorazione più scura dei maschi ancestrali, le femmine sono più chiare rispetto alle femmine ancestrali.
Condivido appieno! Lo stesso dicasi per le anatre Corritrici Indiane (Anas platyrhynchos) nella colorazione smeraldo.
Buona giornata!
Dove lavoravo prima vedevo tutti i giori una signora tutta elegante e passare davanti all'ufficio con una papera bianca...a volte la teneva in una borsa a tracolla e a volte il palmipede la seguiva a piedi ondeggiando nel loro modo così buffo....
Ho scoperto che la tengono in appartamento, in pieno centro città...la signora gli parla come a una bambina e il marito la porta in giro in bicicletta e lei se ne sta nel cestino davanti....e "saluta" con un allegro qua qua le persona che conosce..... la portano a "passeggio" più volte al giorno....
Chi ha detto che non sono intelligenti????
Io sto vivendo un'esperienza simile. I soliti stupidi che comprano paperottoli alle fiere come fossero oggetti, senza pensare che poi è necessario preoccuparsi dei loro bisogni, dopo che si sono accorti della cretinata che avevano fatto mi hanno lasciato due anatroccoli. Quelli nella foto personale...purtroppo quella nera è morta un giorno dopo che me l'avevano lasciata(chissà come vengono trattate quelle povere bestiole dai commercianti nelle fiere) e l'altra che la seguiva sempre e pigolava disperatamente in sua assenza ha cominciato a seguire me! L'ho tenuta per un bel pò sul terrazzo ma da piccolina la lasciavo gironzolare per casa ed era bellissimo sentirla ciabattare per casa dietro di me con quelle sue zampette palmate! Poi avendo anche un giardino l'ho portata giù dove la lascio intere giornate ma lei appena vede una persona la segue, io la chiamo e lei si avvicina. C'è stato un periodo che andavo a caccia di lumache con/per lei e bastava che indicassi qualcosa col dito che lei ci si fiondava...aveva capito che c'era da mangiare! Ho trovato queste sue capacità veramente affascinanti, la gente non capisce che sono molto intelligenti! La porto spesso al lago (tra l'altro chiunque va al lago col cane e io con un'anatra al seguito vengo additata come se fosse strano...mentre invece sarebbe più logico portarci un'anatra al lago piuttosto che un cane no?))$) Ha una gran voce...starnazza in continuazione, la adoro! ma i vicini non sempre apprezzano[[[44
Corinna
vi invierei volentieri delle foto ma...credo di non esserne in grado[[-"|||hooo
Alessandro Zago
06-04-09, 22: 44
Corinna ciao! Tutti i palmipedi sono per ma uccelli affascinanti, meravigliosi e molto intelligenti! Ben si adattano a tutte le situazioni che gli si presentano.
Buona serata!
Che bello Ciocorì.....mi sembra di vederti con la tua paperetta al lago!!! [[[44
Anche io da piccola ne avevo una vinta al un Luna Park...mi seguiva ovunque e voleva stare sempre in braccio con la testa nascosta tra i miei capelli....non avendo un lago a disposizione la portavo sempre al lavatoio pubblico.....era felicissima di sguazzare e starnazzare.
In questi giorni per prepararmi psicologicamente alla schiusa delle mie ochette sto leggendo il libro di Konrad Lorenz "io sono qui tu dove sei? " se non l'hai già letto te lo consiglio.
Si anche la mia da piccolina nascondeva la testa o sotto il braccio o tra i capelli...misà che è istintivo da piccole si infilano sotto le ali della mamma[[[555 che carine. Che bello la portavi al lavatoio! Pensa che al lago è euforica e comincia a svolazzare in giro, ma poi torna sempre!
L'unica cosa che non capisco è perchè sia sempre così magra...le si sente l'ossatura, eppure ha sempre cibo a volontà e le do anche integratori alimentari da quando ha cominciato 4 mesi fa a deporre un uovo al giorno!
Di Lorenz ho già letto da piccola "L'anello di re Salomone" e mi ricordo pochi episodi...dovrei rileggerlo///;; Se mi consigli quest'altra sua lettura la accetto volentieri;)
Non so se puo servirti ma sempre in questo libro che ho letto....parla della famosa ochetta Martina, quella che subì l'imprinting dell'etologo appena uscita dall'uovo, è Lorenz stesso dice che proprio lo stress causato da questo stretto contatto con l'uomo la resero più magra e nervosa rispetto ai suoi fratelli......magari è una fesseria, tieni conto che io non sono assoltamente esperta, magari qualcuno ti saprà dare una motivazione migliore....
Noooo sarebbe tutta colpa mia allora[[-"|||hooo spero proprio di no, per cercare di farle del bene alla fine potrei aver fatto peggio! Tra l'altro io sapevo che crescendo da sole (lontani da altri esemplari della loro specie) sviluppavano un "linguaggio" che poi non era molto compatibile con quello di gruppi di anatre, cioè rischiano di non capirsi! Chissà...ti ricordi se l'anatra portata in bici dalla signora era magra o meno?
Alessandro Zago
07-04-09, 23: 23
Salve a tutti! Sin da piccolo, senza leggere il testo edito dal Grande maestro Konrad Zacharias Lorenz, pure io m'ero "cimentato" in questi "esperimenti". Li feci in primis con i Germani Reali (anni dopo lo ripetei con le oche), non appena venivano al mondo ed erano ben asciutti, ne "rimuovevo" una parte d'una covata, per allevarli senza mamma papera. In tutti i palmipedi, quando vengono al mondo, la prima cosa animata che passa loro nelle vicinanze, viene "eletta" come propria madre. Vi posso assicurare che, avevo riscontrato notevoli differenze in merito alla formazione del carattere delle paperine. Le cose apparivano, col tempo molto diverse a seconda che fosse tolta una sola paperina alla madre o parte della covata. Nel primo caso, la papera cresciuta da sola, senza aver la possibilità d'interagire con propri conspecifici, senza quindi potersi "confrontare", una volta raggiunto lo stadio adulto, se reintrodotta con altre papere, restava isolata, quasi incapace di socializzare, in quanto troppo "umanizzata"! Per contro, se le paperine, tolte alle cure della madre naturale, crescevano in gruppo, quando raggiungevano l'età adulta, nonostante fossero state cresciute a diretto contatto con un essere umano, avendo avuto la possibilità d'interagire con le sorelle e non incontravano grosse difficoltà ad integrarsi con altre papere. Quindi una papera cresciuta da sola penso che non riuscirebbe ad adattarsi con i suoi simili, finirebbe col ricercare sempre il "bipede" uomo.
Se privata di tale "figura" penso che non vivrebbe affatto bene (non voglio pensare ad altre conseguenze!).
Ciao...
Scusa Ciocorì non volevo allarmarti....mi è venuta in mente questa cosa perchè l'avevo appena letta sul libro....
Tieni conto però che l'ochetta Martina era anche oggetto di studio e Lorenz se la portava in giro ovunque, anche in canoa.....
Io credo che se la tua passa molto tempo tranquilla in giardino non sia poi così stressata....magari è un problema di alimentazione....
Prova a pesarla e a chiedere sul forum a qualcuno che ne ha di simili alla tua...magari confrontando il peso ti rendi conto di come dovrebbe essere all'incirca.....
L'anatra della signora non l'ho vista benissimo ma mi sembrava in forma...
Grazie Gnoma. Il fatto è che un signore che conosco che si intende molto di uccelli, dopo averla presa in braccio, mi ha detto che toccando ai lati della carena dello sterno il petto era concavo diciamo (nei soggetti grassi sta tutto all'infuori e forma quella fossetta verticale sul petto) e mi ha detto che era un segno di sottopeso. Poi magari appartiene ad un tipo di anatre piccoline e magre...non saprei proprio. Comunque si lei passa molto tempo da sola (non proprio sola: ci sono anche delle galline in giardino) e appena vede una persona le va incontro tutta felice e fa un particolare verso, che ho notato tende a fare anche quando le piace qualcosa da mangiare...credo sia di felicità!
Io credo che se la tua passa molto tempo tranquilla in giardino non sia poi così stressata....magari è un problema di alimentazione....
Prova a pesarla e a chiedere sul forum a qualcuno che ne ha di simili alla tua...magari confrontando il peso ti rendi conto di come dovrebbe essere all'incirca.....
Comunque magari il fatto di stare senza esseri umani gran parte della giornata è uno stress per lei...come lo può essere stato da piccola il fatto di starci sempre a contatto. L'ho pesata spesso, anche mentre cresceva, non perchè vedessi che era magra ma per capire le dinamiche della sua crescita. Da piccola stava bella in forma poi si è fermata a 2 chili scarsi (che ormai variano spesso in base alle uova che porta dentro)...comunque anche ora a prima vista sta bene perchè è vivace e le piume sono belle, certo si vede che non è un soggetto grasso.