PDA

Visualizza la versione completa : SENTIMENTO DI COPPIA - Maurizio Di Stefano

MaurizioDiStefano
21-02-09, 16: 13
SENTIMENTO DI COPPIA
di Maurizio Di Stefano

Gli animali ci sorprendono. A volte sono buffi, altre volte adottano comportamenti inaspettati, sanno farci arrabbiare, gioire, preoccupare. Insomma sanno farci vivere questa grande passione in tutti i suoi aspetti, da quelli più dolci, come un maschio che gentilmente imbecca la compagna intenta alla cova, a quelli più crudeli, quando lo stesso maschio, troppo focoso e voglioso di riavere la sua femmina, uccide i piccoli. Non lo si può condannare. Del resto, segue un istinto vecchio di migliaia di anni, molto più del nostro pensiero, delle nostre convenzioni, umane e morali.

Quando si parla di rapporto uomo animale, ecco che la mente comune schizza via all'immagine del cane fedele, del gatto che fa le fusa, del pappagallo che parla. E' perciò opinione comune che gli animali siano perfettamente in grado di "trasmettere amore" all'uomo. La domanda a questo punto è:
gli animali si amano? Agiscono per quell'istino visto poco prima, istinto irrefrenabile, dolce e crudele? Oppure c'è dell'altro?

Circa dieci giorni fa ero in allevamento. Entro e trovo un maschio eumo a terra, non riesce a volare bene. Ha le remiganti spezzate, dalla rete piegata mi rendo conto che qualche gatto deve essere salito sulla voliera e deve averlo spaventato a morte nella notte.
Prontamente prendo il maschio e lo pongo in una gabbia, mettendola all'interno della voliera.

E' da li che è iniziato questo spettacolo cui assisto tutti i giorni.
La femmina ha cominciato ad assistere il proprio compagno, giorno per giorno, mangiando ed addirittura imbeccandolo tra le sbarre.

In tanti anni, vi giuro, non ho mai provato un'emozione simile nella mia attività di allevatore.

Allora mi chiedo, sentimento di coppia oltre l'istinto?

In un'epoca regnata da consumismo e divorzi, magari questi piccoli animali possono ancora insegnarci qualcosa.

__________________________________________________ ____________________________________________

Lo Staff del Forum segnala questo post.
Complimenti

Fioravante Prontera
21-02-09, 17: 45
Grazie per questa emozione che hai voluto condividere con noi...

roberto ghidini
21-02-09, 17: 54
Bellissimo articolo Maurizio,vere emozioni /||]]

Raf
21-02-09, 18: 00
Magnifico.

Paride
21-02-09, 18: 33
Senza parole, Solo stupendo. ]]|=
/||]]

Cristiano Ferrari
21-02-09, 18: 43
Bellissimo!
Queste sono le cose che ripagano i tanti sacrifici che facciamo per i nostri pennuti/||]]

Pamela Muzzi
21-02-09, 19: 51
da mettere i brividi!
Bellissima esperienza, complimenti!!!/||]]

moros
21-02-09, 19: 55
Queste sono le cose che ti lasciano senza parole... e magari anche riflettere!!!
Meraviglioso!!!

Daner
21-02-09, 20: 19
....magico....

Massimo Riva
21-02-09, 20: 50
Questo é amore,l'emozione piú bella per cui vale la pena vivere!!! Grazie di aver condiviso con noi questo bellissimo avvenimento:°*

Linda Crippa
21-02-09, 21: 20
Complimenti per come hai saputo descrivere questa emozionante vicenda! Bellissimo..

STEFANO GAVA
21-02-09, 21: 23
Ciao Maurizio, senz'altro hanno molto da offrirci e da insegnarci.
Grazie per l'esperienza e per l'emozione che hai voluto condividere con noi !!!/||]]

Alessandro Ascheri
21-02-09, 21: 38
Ho i brividi... grazie.

Luisa
21-02-09, 22: 22
Bellissima...sono commossa..
è tenerissima la femmina che sta vicino al suo compagno. Grazie per aver condiviso questa storia stupenda e per le foto

marco cotti
22-02-09, 23: 38
vera divulgazione, sai accendere le passioni e alimentare i sogni...

complimenti

Mauro Bagiolo
23-02-09, 09: 30
questa vicenda mi fa ripensare ad un episodio che mi è successo lo scorso anno; purtroppo non lieto come questo ma che mi a veramente toccato.
Stavo andando al lavoro e su una strada parallela alla statale quando un passerotto mi si è schiantato sul cofano. Rallento e mi fermo una decina di metri più avanti. Il passero è sulla strada e si muove a malapena. Un altro passerotto arriva e gli atterra a fianco quasi volendolo spostare.
Scendo anch'io e vado verso colui che ho investito. L'altro passero, probabilmento la compagna o il compagno (erano due mettugi) non se ne andava. Raccolgo il malcapitato che è ormai morto. L'altro mi guarda!!!!
Avvolto da un senso di sconforto appoggio il passerotto morto sul ciglio della strada e me ne vado. L'altro era ancora lì che lo guardava. Bè mi sono sentito veramente male.....penso che nell'indifferenza che a volte abbiamo noi umani verso i nostri simili anche in caso di incidenti o avvenimenti ben più gravi !!!
A volte un piccolo animale ci insegna cose che noi a volte abbiamo dimenticato......
Penso a certi incidenti e a chi non si ferma a soccorrere....o anche a casi meno estremi.....
Una piccolezza che aiuta a far riflettere.....

Pierluigi d'Amore
23-02-09, 16: 07
Complimenti Maurizio,ci hai descritto una realtà di pura emozione......il fascino "nascosto" della natura./||]]/||]]

Complimenti per il premio.....meritato.]"^^

Saluti,Pierluigi.

cardellino blu
23-02-09, 16: 26
a veces los animales demuestran tener los mismos sentimientos que las personas. bellísima historia. un buen guión para una buena película.
complimenti Maurizio

pietro alessio di maria
23-02-09, 19: 26
Veramente una bella esperienza che sicuramente va oltre l'istinto.......infatti se non erro l'istinto di una coppia di fringillidi è quello che il maschio imbecchi la femmina e non il contrario (almeno non l'ho mai notato), questo secondo me è un puro atto d'amore!!!

antonio36
24-02-09, 17: 57
Grazie per avere riportato l'esperienza, e per le foto.

bugio13
24-02-09, 18: 18
Questa storia è uno spot dell'ornitologia...fantastica...

MaurizioDiStefano
28-02-09, 17: 35
ben tornato

..O))

Massimo Riva
28-02-09, 18: 05
Una storia d'amore a lieto fine...che bella la vita!!!]]+[[

lorenzo fornaciari
28-02-09, 18: 18
Una storia d'amore a lieto fine...che bella la vita!!!]]+[[

Che bella la vita ma soprattutto.............CHE BELLI QUESTI DUE CARDELLINI!!! [^^//