Visualizza la versione completa : Ibrido già visto?
lorenzo fornaciari
21-02-09, 21: 56
Ciao a tutti.
Mi chiedevo, visto che ora come ora ho due cardellini maschi disaccoppiati, se qualcuno aveva provato a fare gli incardellati con una canarina di razza spagnola e se si come erano risultati tali ibridi a livello estetico e di canto.
So che le canarine spagnole sono delle ottime levatrici, tant'è che vengono spesso utilizzate come balie per i vari fringillidi quindi mi è balenata in testa questa idea visto che avrei la possibilità di avere una o più canarine spagnole! /||]]
marco novelli
21-02-09, 23: 36
Caro Lorenzo, vengono piuttosto bruttini , lunghi e affusolati però ......i gusti son gusti!
lorenzo fornaciari
21-02-09, 23: 59
Caro Lorenzo, vengono piuttosto bruttini , lunghi e affusolati però ......i gusti son gusti!
Ciao Marco.
Vengono quindi molto somiglianti agli spagnoli giusto?
Il mio problema è appunto che, purtroppo, sono rimasto senza la cardellina femmina all'ultimo momento e ora riuscirei solo a fare questo tipo di accoppiamento..............a meno che tu non abbia una cardellina (ovviamente di quelle che allevano bene!) da darmi!?! ]]|=
Cristiano Ferrari
22-02-09, 07: 47
Lorenzo,parte del problema lo risolvi dano a me uno dei maschietti...///;;///;;///;;///;;
L'incardellato con lo spagnolo e' molto usato per chi ricerca il canto e non la bellezza in se',eccoti due video....
FZDdtUxLahQ
vCKbF1qSLlo&feature=related
lorenzo fornaciari
22-02-09, 11: 37
Wow!! [[-"|||hooo
Cris, se riuscissi ad ottenere un'ibridino del genere mi bacerei i gomiti dalla felicità!! ]]^^]]^^
Quasi quasi proverei a fare il colpaccio e a mettere 2 femmine spagnole dentro alla voliera con i due maschietti, di spazio ce n'è a sufficienza, chissà che non riesca a raddoppiare il "bottino"!! ///;;///;;
cardellino blu
22-02-09, 11: 40
ciao lorenzo
como cantores son estupendos, magnificos.
como bonitos...salen con un cuerpo pequeño y finito, aunque si no estás acostumbrado a verlos al principio, al ser algo diferentes llaman mucho la atención. yo lo intentaria.
no dispongo ahora de fotos, pero si puedo, mañana haré alguna y te las enseño.
un saludo
Mauro Bagiolo
22-02-09, 11: 42
Wow!! [[-"|||hooo
Cris, se riuscissi ad ottenere un'ibridino del genere mi bacerei i gomiti dalla felicità!! ]]^^]]^^
Quasi quasi proverei a fare il colpaccio e a mettere 2 femmine spagnole dentro alla voliera con i due maschietti, di spazio ce n'è a sufficienza, chissà che non riesca a raddoppiare il "bottino"!! ///;;///;;
se il cardellino è in forma ti basta un maschio a fecondare entrambe le femmine....sia che lo giri a turno sia che lo lasci sempre con entrambe le femmine in volieretta
Fioravante Prontera
22-02-09, 11: 55
Io anche quest'anno proverò con una spagnola pezzata [[777
Cristiano Ferrari
22-02-09, 11: 59
Io l'anno scorso cercavo una spagnola bianca per un cardellino parva,pero' ho dovuto desistere perche' c'erano in giro solo spagnole taroccate...[[-"|||hooo
lorenzo fornaciari
22-02-09, 12: 08
ciao lorenzo
como cantores son estupendos, magnificos.
como bonitos...salen con un cuerpo pequeño y finito, aunque si no estás acostumbrado a verlos al principio, al ser algo diferentes llaman mucho la atención. yo lo intentaria.
no dispongo ahora de fotos, pero si puedo, mañana haré alguna y te las enseño.
un saludo
Grazie per le dritte, se metterai le tue foto sarò molto felice di guardarle!! /||]]
Mauro, uno dei due cardellini canta a squarciagola da mattina a sera già adesso, pensa che li ho in una voliera all'esterno e pure adesso che alla mattina ci sono intorno agli 0 gradi non lo trovo mai gonfio ma sempre arzillo e saltellante (pensa che l'ho preso a novembre e me l'hanno venduto come femmina!!)............... dalle tue parole allora penso che potrei persino lasciarlo da solo con due femmine, ma per ora convive molto pacificamente con l'altro maschio quindi vedrò magari più avanti il da farsi! /||]]
lorenzo fornaciari
22-02-09, 12: 09
Io l'anno scorso cercavo una spagnola bianca per un cardellino parva,pero' ho dovuto desistere perche' c'erano in giro solo spagnole taroccate...[[-"|||hooo
///;;///;; cioè avevano lo scarico maggiorato e la centralina rimappata?? ))$))$
Cristiano Ferrari
22-02-09, 12: 22
No,magari fosse cosi'.
E' che sono normali lipocromici piccoli (accoppiamenti accorti atti alla riduzione della taglia) spacciati per spagnoli[[-"|||hooo
lorenzo fornaciari
01-03-09, 17: 45
Eccomi quà.................. [^^// .....................ho fatto un "piccolo" video della voliera dove alloggiano i due cardellini maschi e, da una decina di giorni, pure una canarina spagnola che ho messo con l'intento di provare a fare ibridi.
I tre per ora convivono molto pacificamente, i due cardellini hanno accettato subito la nuova inquilina che si è dimostrata tranquillissima (e aggiungo tenerissima nella sua "non bellezza") ///;;
Adesso incrocio le dita e sto a vedere se avranno intenzione di fare qualcosa, le premesse comunque non sono male, soprattutto uno dei due cardellini maschi (quello che ho preso a novembre come femmina) canta a squarciagola da mattina a sera, se tanto mi dà tanto appena la canarina sarà pronta non dovrebbe mancare "il colpo" [^^//
<object width="480" height="295"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/rSbrPw1tNPM&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/rSbrPw1tNPM&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="295"></embed></object>
Cristiano Ferrari
01-03-09, 19: 28
Lorenzo,sicuro che sia una spagnola e non un fife????? [[[66[[[66[[[66
gianluca cenerelli
01-03-09, 19: 42
infatti lorenzo [[-"|||hooo[[-"|||hooo[[-"|||hooo ]]^^]]^^]]^^ ///;;///;;///;;///;;.. scherzo!!!
per il discorso del canto credo conti poco la razza della canarina, da quello che mi ha detto un amico che alleva cardellini per il canto e pure incardellati, è fondamentale che appena svezzati i piccoli siano messi a scuola canto sia con supporto CD sia sentendo i versi di un cardellino vero in modo da non essere troppo meccanici. Ovviamente bisogna selezionare quelli più predisposti e scartare man mano quelli che mostrano difetti..
Ciao
lorenzo fornaciari
01-03-09, 19: 52
Si si Cris, è una spagnola, ma essendo fuori in voliera sta un po' gonfia per il freddo, come poi d'altronde anche gli altri miei canarini, ci sono dei momenti che non capisco se siano canarini o palline da tennis! ///;;///;;
Quando è normale è piccolina e affusolata, adesso si sta ancora riprendendo dal cambio visto che l'ho portata a casa da poco però sembra stare benone! ]"]]]]^^^^
per il discorso del canto credo conti poco la razza della canarina, da quello che mi ha detto un amico che alleva cardellini per il canto e pure incardellati, è fondamentale che appena svezzati i piccoli siano messi a scuola canto sia con supporto CD sia sentendo i versi di un cardellino vero in modo da non essere troppo meccanici. Ovviamente bisogna selezionare quelli più predisposti e scartare man mano quelli che mostrano difetti..
Ciao
[^^// ..........grazie per il consiglio, cercherò sicuramente di seguirlo, per adesso però, per scaramanzia, non mi piace parlare di aventuale prole per non portarmi sfortuna! ///;;///;;
Cristiano Ferrari
01-03-09, 20: 01
Si si Cris, è una spagnola, ma essendo fuori in voliera sta un po' gonfia per il freddo, come poi d'altronde anche gli altri miei canarini, ci sono dei momenti che non capisco se siano canarini o palline da tennis! ///;;///;;
Quando è normale è piccolina e affusolata, adesso si sta ancora riprendendo dal cambio visto che l'ho portata a casa da poco però sembra stare benone! ]"]]]]^^^^
Sara'.....ma quella sembra spagnola come me///;;///;;///;;
lorenzo fornaciari
01-03-09, 20: 08
Visto che ci sono metto un piccolo supplemento con il resto del mio pollaio............. ]| ///;;///;;
<object width="560" height="345"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/u_reYO7DU6I&hl=it&fs=1&color1=0x234900&color2=0x4e9e00"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/u_reYO7DU6I&hl=it&fs=1&color1=0x234900&color2=0x4e9e00" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="560" height="345"></embed></object>
Massimo Riva
01-03-09, 20: 29
Complimenti Lorenzo,hai veramente un bell'allevamento!!!Se fossimo stati piú vicini ti avrei dato la mia"vedova"mosaico rosso,secondo me é molto adatta per fare l'ibrido con il cardellino.Complimenti anche per i video,sei un mago,pensa che io sono due giorni che cerco di mettere le foto e non ci riesco...ma non mollo,prima o poi ci riusciró.1--.
Leggo solo ora questa discussione, è qualche anno che faccio incardellati con le spagnolette devo dire che msono contento dei risultai.
Isoggettti ottenuti sono morfologicamente viciino al cardellino, una peculiarità e il timbro della voce molto carico di toni alti e squillante molto simile a quella dei cardellini.
A questo indirizzo un mio soggetto
http://www.youtube.com/watch?v=EmU2FlpfDGM&playnext_from=PL&feature=PlayList&p=CDB7574250A18841&playnext=1&index=40
Salvo Amoroso