PDA

Visualizza la versione completa : Lucherino

franky
02-12-07, 12: 02
Come i juntarias i seguenti accoppiamenti dei lucherino:
Femmine: 3 Avorio, 2 isabel, 1 classico e 1 agata-avorio- diluita.
Maschi: 4 isabel, 1 isabel diluito, 1 colore marrone scuro uno, 1 Avorio
Gracias.
Saluti.

Claudio Bosich
02-12-07, 12: 46
Io farei così:

- Per andare verso l'isabella-Ovorio:

1. M.Isabella x F.Avorio.

- Altri accoppiamenti:

2. M.Isabella x F.Isabella.
3. M.Isabella x F.Isabella
4. M.Avorio x F.Avorio
5. M.Bruno x F.Avorio

6. M.Isabella Diluito x F.Ancestrale
7. M.Isabella x F.Agata Avorio Diluita

franky
02-12-07, 12: 52
Io farei così:

- Per andare verso l'isabella-Ovorio:

1. M.Isabella x F.Avorio.

- Altri accoppiamenti:

2. M.Isabella x F.Isabella.
3. M.Isabella x F.Isabella
4. M.Avorio x F.Avorio
5. M.Bruno x F.Avorio

6. M.Isabella Diluito x F.Ancestrale
7. M.Isabella x F.Agata Avorio Diluita

Ringraziamenti, seguire il vostro consiglio.
Saluti

franky
02-12-07, 14: 14
Ciao, gustaria me che qualcuno ma pensiero.
Saluti

franky
05-12-07, 22: 55
Ciao, sollevo l'alberino

Renato Bonaldo
06-12-07, 09: 36
Personalmente non m'intendo dei vari accoppiamenti da seguire con le mutazioni del lucherino, ma penso che se franky avesse aggiunto qualche foto da evidenziare le caratteristiche tipo dei suoi soggetti, le eventuali risposte sarebbero state facilitate.
::-°°-

franky
06-12-07, 11: 56
Personalmente non m'intendo dei vari accoppiamenti da seguire con le mutazioni del lucherino, ma penso che se franky avesse aggiunto qualche foto da evidenziare le caratteristiche tipo dei suoi soggetti, le eventuali risposte sarebbero state facilitate.
::-°°-

Ciao Renato Bonaldo, se nel relativo giorno non metterà le foto in alberino, era perché il queria di I per unire gli accoppiamenti, dalla genetica non dall'affinità e dal colore, poiché nel Lucherino gradisca altri spinus, è mutazioni rare o non viste cercate.
saluti.

RenatoGala
06-12-07, 12: 32
Ola Francisco
Il consiglio di Claudio mi sembra molto equilibrato e finalizzato al progetto ISABELLA/AVORIO e in assenza di fotografie come dice Renato Bonaldo è difficile assortire coppie per esaltazione dei pregi o compensazione di difetti.
Oggettivamente i tuoi soggetti sono piuttosto eterogenei per un programma di selezione in tipicità e soprattutto ci sono alcuni diluiti sovrapposti ad altre mutazioni che rendono complicato l'assortimento delle coppie.
Visto però che dal tuo ultimo post mi sembra di capire che cerchi qualcosa di diverso.... io farei così

M isabella x F. Avorio
M isabella x F. Avorio
M isabella x F. Avorio
M avorio x F. isabella
M isabella x F. ancestrale
M bruno x F. isabella

Nei primi quattro accoppiamenti utilizzerai i migliori esemplari di isabella ed i migliori esemplari di avorio. Otterrai numerosi doppi portatori tra i quali scegliere i migliori per lavorare alla sovrapposizione ISABELLA AVORIO.

Col quarto accoppiamento potrai impiegare anche un maschio isabella con disegno molto sbiadito con una femmina ancestrale ottima nel disegno. Otterrai maschi portatori di isabella con sangue di ancestrale puro per dare maggior forza al disegno degli isabella
Con il 5 accoppiamento metterai un ottimo maschio bruno con una femmina isabella un pò troppo sbiadita (accoppiamento per compensazione come il precedente). Questa volta avrai lo stesso portatori isabella ma saranno tutti bruni.

Però allevare è sempre un pò come il gioco di un bambino... far volare la fantasia.... per questo ti lascio per ultima l'idea di questo accoppiamento

M isabella diluito x F agata avorio diluita

da questo in linea teorica potrai ottenere
femmine isabella
femmine isabella diluite singolo fattore
femmine isabella diluite doppio fattore
maschi agata portatori di avorio ed isabella
maschi agata diluiti singolo fattore portatori di avorio ed isabella
maschi agata diluiti doppio fattore portatori di avorio ed isabella

... e visto che immaginare non costa niente

a te la scelta

Saluti
Renato Gala

PS
Francisco cambia traduttore INTERNET o scegli frasi in uno spagnolo più elementare perchè la macchina non ti fa un buon servizio

franky
06-12-07, 13: 02
Ola Francisco
Il consiglio di Claudio mi sembra molto equilibrato e finalizzato al progetto ISABELLA/AVORIO e in assenza di fotografie come dice Renato Bonaldo è difficile assortire coppie per esaltazione dei pregi o compensazione di difetti.
Oggettivamente i tuoi soggetti sono piuttosto eterogenei per un programma di selezione in tipicità e soprattutto ci sono alcuni diluiti sovrapposti ad altre mutazioni che rendono complicato l'assortimento delle coppie.
Visto però che dal tuo ultimo post mi sembra di capire che cerchi qualcosa di diverso.... io farei così

M isabella x F. Avorio
M isabella x F. Avorio
M isabella x F. Avorio
M avorio x F. isabella
M isabella x F. ancestrale
M bruno x F. isabella

Nei primi quattro accoppiamenti utilizzerai i migliori esemplari di isabella ed i migliori esemplari di avorio. Otterrai numerosi doppi portatori tra i quali scegliere i migliori per lavorare alla sovrapposizione ISABELLA AVORIO.

Col quarto accoppiamento potrai impiegare anche un maschio isabella con disegno molto sbiadito con una femmina ancestrale ottima nel disegno. Otterrai maschi portatori di isabella con sangue di ancestrale puro per dare maggior forza al disegno degli isabella
Con il 5 accoppiamento metterai un ottimo maschio bruno con una femmina isabella un pò troppo sbiadita (accoppiamento per compensazione come il precedente). Questa volta avrai lo stesso portatori isabella ma saranno tutti bruni.

Però allevare è sempre un pò come il gioco di un bambino... far volare la fantasia.... per questo ti lascio per ultima l'idea di questo accoppiamento

M isabella diluito x F agata avorio diluita

da questo in linea teorica potrai ottenere
femmine isabella
femmine isabella diluite singolo fattore
femmine isabella diluite doppio fattore
maschi agata portatori di avorio ed isabella
maschi agata diluiti singolo fattore portatori di avorio ed isabella
maschi agata diluiti doppio fattore portatori di avorio ed isabella

... e visto che immaginare non costa niente

a te la scelta

Saluti
Renato Gala

PS
Francisco cambia traduttore INTERNET o scegli frasi in uno spagnolo più elementare perchè la macchina non ti fa un buon servizio

Ciao Renato,
sono rimasto hallucinated della vostra mostra grande, sui collegamenti di queste unità di Lucherino, ritengo che i miei giochi del traduttore a me ultimo così difettoso e li chiedo a perdono e Renato Bonaldo, cercherà un altro traduttore.
Proverà l'anno prossimo per questi collegamenti e già chiacchiereremo sulla materia.
Un saluto.

RenatoGala
06-12-07, 19: 00
Con grandissimo piacere e, speriamo, tante foto interessanti.
Ola Franky
Renato Gala

franky
06-12-07, 19: 44
Con grandissimo piacere e, speriamo, tante foto interessanti.
Ola Franky
Renato Gala

Renato, conteggi su quelle foto.
Ci sono alcuno del 2007 qui: http://www.aviariocaces.es/info.html

saluti.

RenatoGala
07-12-07, 09: 38
Per avere foto migliori conviene appoggiare la macchina fotografica digitale al frontale della gabbia in modo da far sparire le sbarre dalle foto e mettere a fuoco il soggetto.
Comunque da quello che vedo i tuoi riproduttori non sembrano affatto malvagi, l'ancestrale soprattutto pare indiscutibilmente un'ottima nutrice.

Non sono un grande intenditore di lucherini ma un mio amico assolutamente pazzo dei LUGANOS mi ha detto quali sono i difetti più diffusi.

Difetti della testa
sopracciglio lipocromico scarso
tra la fronte e gli occhi non devono essere presenti i cosiddetti "occhialini"... credo si tratti di un segno lipocromico tra la calotta e i lori neri intorno al becco
calotta sbiadita e/o imperfetta
nei maschi il pizzetto sotto il becco deve essere ben marcato e regolare

Difetti del corpo
Striature dei fianchi e del dorso ben marcate e regolari
ali composte non incrociante o pendenti

Difetti di forma e colore
Corpo smilzo e testa stretta, dimensioni troppo ridotte lipocromo spento e melanine troppo sbiadite (nei mutati)

Il lucherino deve essere giustamente arrotondato senza diventare pesante, testa proporzionata al corpo. Nel complesso la struttura corporea deve essere equilibrata pur consentendo all'animale una giusta vivacità tipica della specie.

Un saluto
Renato Gala

franky
07-12-07, 16: 07
Per avere foto migliori conviene appoggiare la macchina fotografica digitale al frontale della gabbia in modo da far sparire le sbarre dalle foto e mettere a fuoco il soggetto.
Comunque da quello che vedo i tuoi riproduttori non sembrano affatto malvagi, l'ancestrale soprattutto pare indiscutibilmente un'ottima nutrice.

Non sono un grande intenditore di lucherini ma un mio amico assolutamente pazzo dei LUGANOS mi ha detto quali sono i difetti più diffusi.

Difetti della testa
sopracciglio lipocromico scarso
tra la fronte e gli occhi non devono essere presenti i cosiddetti "occhialini"... credo si tratti di un segno lipocromico tra la calotta e i lori neri intorno al becco
calotta sbiadita e/o imperfetta
nei maschi il pizzetto sotto il becco deve essere ben marcato e regolare

Difetti del corpo
Striature dei fianchi e del dorso ben marcate e regolari
ali composte non incrociante o pendenti

Difetti di forma e colore
Corpo smilzo e testa stretta, dimensioni troppo ridotte lipocromo spento e melanine troppo sbiadite (nei mutati)

Il lucherino deve essere giustamente arrotondato senza diventare pesante, testa proporzionata al corpo. Nel complesso la struttura corporea deve essere equilibrata pur consentendo all'animale una giusta vivacità tipica della specie.

Un saluto
Renato Gala

Grazie molto Gala del Renato.
Saluti.
Francisco.

IlPariota
20-01-08, 19: 03
Ragazzi scusate se esco un pò fuori argomento, ma è giusto per non aprire un'altra discussione...
Più volte ho sentito che è importante stare attenti ai lucherini, capita infatti che rompano il nido e le uova... a tal proposito chiedo a voi due esperti: mettete il maschio insieme alla femmina (magari diviso da griglia) e fate in modo che i due si vedano e si affiatino prima delle cove oppure unite i due soggetti giusto per il tempo dell'accoppiamento e poi via... senza che possano vedersi nè prima e nè dopo????
Saluti

Bernardini Alessandro
20-01-08, 19: 33
Ragazzi scusate la domanda, ma siccome mi anno regalato una coppia di lucherini, che tipo di anellino dovrei ordinare, grazie ed un abbraccio.//[[]]//[[]]//[[]]

RenatoGala
21-01-08, 15: 18
I lucherini vanno anellati con l'A (anelli italiani) o con il B (anello belga).
Quanto alla problematica coppia fissa o volante non direi che c'è un metodo migliore di un'altro. Dipende da fattori non sempre preventivabili quali il carattere dell'individuo ma anche dallo spazio a disposizione, dall'alimentazione adottata, dalla scelta dei riproduttori etc.
Se si vuole utilizzare un maschio con più femmine e magari si dispone unicamente di gabbie relativamente contenute il sistema al salto è di certo il più redditizio. Ovviamente l'inconveniente è che la gestione del maschio è un pò più "complessa" (prendi metti e leva per intenderci)
Se invece si possiede una coppia e magari è alloggiata in una ampia voliera esterna allora sarà di certro più conveniente tenere la coppia unita e affidarsi al maschio che coadiuva la femmina nell'allevamento (di solito questa dovrebbe essere la norma stando alle caratteristiche riproduttive dei lucherini in natura). Se però qualcosa va storto ed il maschio non si dovesse mostrare un ottimo padre di famiglia.... allora nasce l'inconveniente che ce ne siamo accorti troppo tardi.
Come vedi ad ognuno le sue preferenze anche in realzione alla condizione ambientale che possiamo offrire ai volatili ed alla poropria sensibilità.
Saluti
Renato Gala

Claudio Bosich
21-01-08, 16: 03
Un Paio di settimana fa ho preso in mano il lucherino maschio e mi sono accorto che era molto grasso...nel giro di 4/5 giorni è passato dal misto alla sola scaiola.

Il lucherino al momento alloggiato in un gabbia da 90 insieme alla femmina .

E' possibile che non accenna a dimagrire ??? Quanto ci vuole abbitualmente ?

Ciao e Grazie,

roberto ghidini
21-01-08, 18: 22
Ciao Bosa,farlo "calare" non sarà così facile,ma cè ancora un po di tempo.Allontana il piu possibile i posatoi (solo due)e somministra della verdura tutti i giorni. ::-°°-

Bernardini Alessandro
22-01-08, 08: 05
Salve ragazzi vorrei un vostro parere, la mia coppia di lucherini la tengo nel casotto in sieme ai canarini, secondo voi e' corretto? poi vorrei sapere se la gabbia la devo schermare parzialmente oppure e' un sistema non valido, grazie e un abbraccio a tutti.[[//]*[[//]*[[//]*

Bernardini Alessandro
22-01-08, 08: 41
A dimenticavo, ma secondo voi e' normale che dormano aggrappati alle sbarre della gabbia? un abbraccio.((/]]]]((/]]]]((/]]]]

IlPariota
22-01-08, 09: 35
Il problema è proprio legato allo spazio... vorrei alloggiare la coppia in 60cm... se durante le covedivido il maschio (30 e 30) la femmina potrebbe sentirsi un pò strettina in 30 cm? A questo punto c'è da scegliere: o non li divido affatto (e spero che il maschio faccia il bravo) o lo inserisco solo per 3-4 giorni della copuula e deposizione e poi lo sposto da un'altra parte... ma mi chiedo, non c'è pericolo che la femmina lo chiami e si tolga dal nido?

RenatoGala
22-01-08, 10: 41
Se intendi utilizzare il maschio volante il problema è proprio quello. NON DEVI LASCIARLO UNITO per tre o quattro giorni, ma solo per la fecondazione inserendo il maschio una o due volte al giorno nella settimana precedente alla deposizione. In questo modo si sfrutterà la fase di estro della femmina (non appena vede il maschio chiamerà la copula per istinto) senza creare quel legame di coppia che potrebbe dare problemi una volta che la femmina procederà alla incubazione senza "vedere" più il suo maschio.
E' un procedimento più impegnativo perchè richiede una maggiore presenza in allevamento ma ti evita gli inconvenienti di una convivenza in spazi ridotti. Una lucherina in 60 cm. starà benissimo e alleverà al 99% la propria prole senza alcuna difficoltà.
Se non vuoi invece stare li a spostare in continuazione il maschio allora ti consiglio la coppia fissa e sperare che tutto proceda al meglio. Non sta scritto da nessuna parte che il maschio poi debba necessariamente riservarti brutte sorprese.
Saluti
Renato Gala

ps
x Bernardini
Se il casotto va bene per i canarini perchè non dovrebbe andare bene per i lucherini?
Il dormire aggrappati è una peculiarità degli spinus. Ho avuto cardinalini che dormivano aggrappati a testa in giù come i pipistrelli.... contenti loro!!!!

Bernardini Alessandro
22-01-08, 11: 02
Grazie Renato per la risposta, ora sono piu' tranquillo un abbraccio.//[[]]//[[]]

RenatoGala
22-01-08, 11: 07
Grazie Renato per la risposta, ora sono piu' tranquillo un abbraccio.//[[]]//[[]]

Di nulla... ci mancherebbe altro.

un saluto
Renato Gala