Visualizza la versione completa : Stato uova calopsitte
Ragazzi poco fa ho ispezionato il nido per vedere come stesse andando la cova..
ho scattato qualche foto alle uova che ora vi posto per sapere dai più esperti come stesse proccedendo..
Da subito ho notato una differenza di colorazione delle uova(come si puo vedere in foto)
nella prima in alto a sinistra si puo notare come l'uovo sia scuro..come se dentro ci fosse il pullo già formato(speriamo) mentre l'altro in alto e di una tonalità rosa rispetto alle due uova in basso che risultano ancora bianchi..
Volevo sapere dalla vostra esperienza se le varie mutazioni di colore delle uova in foto sia tutto normale...
Per la cronaca il primo uovo è stato deposto tra il 3/4 febbraio e quindi in teoria se gli altri sono stati deposti a giorni alterni l'ultimo è arrivato il 10..
viste comunque le basse temperature penso che il tempo di cova sia più lungo rispetto ai 18/20 giorni..giusto?
Grazie
[/URL]
(http://img408.imageshack.us/my.php?image=dscn7664.jpg)
[URL=http://img408.imageshack.us/my.php?image=dscn7666.jpg]
Alessandro Zago
22-02-09, 15: 53
Robeto ciao, viste così le uova, partendo in senso orario, la quarta a mio avviso è feconda, gli altri a mio modesto parere risultano non essere stati "gallati". Comunque attendi ancora prima di gettarli, anche perchè se dovessi rimuoverli tutti e tre e lasciare solamente quello fecondo, la femmina vedendo che, il numero delle uova da lei deposto è diminuito drasticamente, potrebbe abbandonare l'unico rimasto! Inoltre quando nascerà il piccolo, le altre uova, se non si rompono, possono servire da "poggia testa" per il pullus stesso.
A presto!
Enzo Patané
22-02-09, 16: 35
Quoto Alessandro ma, speriamo mi sbagli, l'unico uovo gallato sembra contenerere un pullus già morto.
Da quanti giorni covano?
Credo abbiano iniziato a covare dal 5/6 febbraio..
quindi difficilmente da questa deposizione ci sarà una discendenza?
Enzo Patané
22-02-09, 16: 46
Credo abbiano iniziato a covare dal 5/6 febbraio..
quindi difficilmente da questa deposizione ci sarà una discendenza?
Ho qualche dubbio ma speriamo mi sbagli. Aspetta ancora una decina di giorni.
Ciao quoto quanto ha detto Enzo, secondo me l unico uovo che sembra gallato l embrione sembra morto dentro. Per le altre aspetta ancora pre prendere qualsiasi decisione. Ciao e fammi sapere...
Ok..aspetterò e poi vi farò sapere
Pierluigi d'Amore
22-02-09, 19: 28
Ciao,guardando le uova,quella in alto a sinistra é feconda,però come ti hanno già detto,ci sono altissime probabilità che il pullus sia morto.
Non toccarle assolutamente prima che sia passato un mese dall'ultimo uovo deposto.
Comunque,normalmente la cova delle uova dura 22/23 giorni./||]]
Ciao Pierluigi.
Ciao,guardando le uova,quella in alto a sinistra é feconda,però come ti hanno già detto,ci sono altissime probabilità che il pullus sia morto.
Non toccarle assolutamente prima che sia passato un mese dall'ultimo uovo deposto.
Comunque,normalmente la cova delle uova dura 22/23 giorni./||]]
Ciao Pierluigi.
RAgazzi..scusate ma il post ha attirato non poco il mio interesse, avendo pure io le calo, da cosa si vede o come notate che forse il pullo è morto dentro l'uovo? Il colore? Scusate la domanda..ma volevo capire per imparare ..
Grazie $]]^:,,
Enzo Patané
23-02-09, 08: 31
RAgazzi..scusate ma il post ha attirato non poco il mio interesse, avendo pure io le calo, da cosa si vede o come notate che forse il pullo è morto dentro l'uovo? Il colore? Scusate la domanda..ma volevo capire per imparare ..
Grazie $]]^:,,
Si, è il colore.
Un uovo fecondo prossimo alla schiusa è scuro ma traslucido e non vedi all'interno una bolla d'aria così grande.
Comunque è solo esperienza quando avrai osservato qualche decina di miglaia di uova ci riuscirai anche tu...]"]]]]^^^^
Eccovi un aggiornamento..
Il primo uovo si è schiuso..si dovrebbe trattare di uno delle due uova che stava in basso nelle foto precedenti..
wendyeli99
23-02-09, 19: 41
bene hai visto, mai disperare! se si va a colore allora ce ne erano due piu chiari forse ne nasce un'altro. complimenti per il piccolo
Wow complimentoni!! /||]]
Grazie ragazzi..
speriamo che a giorni schiuda almeno il secondo..
[[777
Pierluigi d'Amore
24-02-09, 01: 18
Ciao Roberto,sono contento del tuo primo nato,ma toglimi una curiosità,nell'ultima foto,dove c'é il pullus,ci sono altre 4 uova,e se contiamo il guscio del piccolino,le uova sono 5;mentre nell'altre foto da te postate si vedevano solo 4 uova........come mai???[[-"|||hooo[[-"|||hooo
Saluti,Pierluigi.
Ciao pierluigi..ehehehehe le uova sono sempre 4, nel ultima foto si tratta del guscio rovesciato del pullo, visto cosi sembra realmente che ci sono ancora 4 uova..poco fa ho controllato e la situazione è sempre la stessa
Pierluigi d'Amore
24-02-09, 11: 57
....nel ultima foto si tratta del guscio rovesciato del pullo, visto cosi sembra realmente che ci sono ancora 4 uova..
Buongiorno Roberto,il guscio a metà mi ha dato un'illusione ottica;io ho pensato che un uovo l'avevano nascosto sotto il fondo,di solito lo fanno quando l'uovo é infecondo oppure non si é schiuso.
Per la cronaca: Non si è schiuso nessun altro uovo per ora, però c’è ancora speranza visto che l’ultimo uovo deposto fa i 18 giorni dalla deposizione il 28 del mese..speriamo bene..
Oggi ho visto la femmina e mi è parsa nuovamente gonfia, mentre si arrampicava nelle stecche della gabbia aveva un bel gonfiore a forma di uovo nella cloaca, è possibile che deva deporre qualche altro uovo nuovamente?
Se si..come posso fare nel caso a distinguere le vecchie uova dalle nuove? Posso segnare le uova vecchie con il lumocolor nero indelebile? Altrimenti se depone nuovamente come faccio a distinguere le due deposizioni?
Aspetto info grazie
Ragazzi dite che è meglio toglierlo l’uovo con il presunto pullo morto all’interno? Per non rischiare che si rompa infettando tutto?
Pierluigi d'Amore
25-02-09, 15: 31
Ragazzi dite che è meglio toglierlo l’uovo con il presunto pullo morto all’interno? Per non rischiare che si rompa infettando tutto?
Ciao Roberto,fossi in te,quell'uovo lo toglierei dal nido,e subito dopo lo aprirei per vedere lo stato di sviluppo dell'embrione.
Se vuoi segnare le uova,ti consiglierei di farlo con una semplice matita,facendo un lieve segnetto in modo che tu possa riconoscerle.
Ti sconsiglio d'utilizzare qualunque colore evidente alla vista dei genitori,potresti correre il rischio dell'abbandono o la rottura delle uova.
Quando prendi le uova,non farlo con le mani nude,ma,aiutati con dei guanti in lattice,cerca di fare l'operazione in pochissimo tempo,chiudendo l'ingresso del nido e non farti vedere dai genitori quando le segni.
Ciao Pierluigi.[=^||||
Fronty1992
25-02-09, 15: 53
Auguroni Roby!!!!!!!]]^^
Ciao si le uova le puoi segnare, ma devi usare un pennarello ad acqua, quelli che si usano x scrivere sui cd e dvd. Lo faccio anch io quando segno le uova dei forpus. Usa solo quesro tipo pennarello non e tossico, gli altri la maggior parte si. Controlla che sia ad acqua. Ciao e facci sapere...
Ok..grazie mille per i comsigli..poi vi aggiorno
Varonepak
26-02-09, 11: 31
Ma a causa delle temperature, è possibile che le uova non raggiungano la maturazione e quindi anche se fecondate non schiudono?
Enzo Patané
26-02-09, 11: 56
Ma a causa delle temperature, è possibile che le uova non raggiungano la maturazione e quindi anche se fecondate non schiudono?
Solo se la madre è una cattiva covatrice e lascia spesso il nido incustodito o per molto tempo.
Oggi ho aperto il nido per vedere se riuscivo a togliere l’uovo come su vostro consiglio e con felicità ho notato che i pulli erano due..
da come si vede in foto(anche se male purtroppo) pare che il primo stia crescendo..speriamo bene..
Dopo questa sorpresa però ci sono stati momenti di preoccupazione..infatti dopo aver tolto l’uovo senza farmi notare con un paio di guanti sterili in lattice e coprendo l’ingresso del nido..i genitori quando hanno ’sicuramente’ scoperto la mancanza dell’uovo hanno iniziato a volare, fischiare e beccare qualsiasi cosa nervosamente da una parte all’altra della gabbia..
Dopo 15 minuti di delirio dei due pappagalli e la mia paura che abbandonassero la nidiata ho pensato di rimettere loro l’uovo per vedere se effettivamente si trattava di questo..
(Fortunatamente l’uovo non l’avevo buttato, ma bensì messo in un bicchiere in plastica avvolto nel cotone per mostrarlo poi alla mia piccola nipotina)
Sapete cosa è accaduto?
Tutto è tornato alla normalità, il maschio dopo essere entrato nel nido si è calmato e cosi anche la femmina, si sono alimentati per bene e sono entrambi rientrati nel nido..ora pare che tutto si svolga normalmente..
L’uovo in questione comunque al tatto e alla vista era in ottimo stato, non ci sono rischi di rottura come presumevo in un uovo ‘marcio’
Secondo voi ho fatto bene a rimettere l’uovo? (non avevo mai visto i pappagalli cosi nervosi)
Speriamo vada tutto bene, mi sono veramente preoccupato..
Alessandro Zago
27-02-09, 13: 34
Roberto ciao, Complimenti per il lieto evento!! Hai fatto bene a rimettere l'uovo dentro al nido, così servirà da "poggia" testa ai due pullus (come già ti dissi nel mio messaggio del 22 c.m.).
Buon pomeriggio!
Pierluigi d'Amore
27-02-09, 16: 00
Ciao Roberto;la tua coppia é arrivata ad avere 2 pullus,sono felice per te./||]]/||]]
Ora dacci sotto con l'alimentazione,che sia più varia possibile,non monotematica.
Se vuoi puoi aggiungere del pane secco,del centocchio,del tarassaco e non far mancare mai l'acqua pulita.
Le verdure le devi dare con la massima igiene(idem per i contenitori) e che siano ben asciutte.]]|=
Saluti,Pierluigi.[=^||||
Domani contatto un mio collega che abita in campagna e vedo se riesce a procurarmi del centocchio, tarassaco e piantaggine, almeno cosi vado sul sicuro che non sono state cosparse con veleni..
mi sapresti dire qualcosa in più su queste piante? che parti sommistrare e in che dosi?
Grazie mille
Pierluigi d'Amore
28-02-09, 08: 13
mi sapresti dire qualcosa in più su queste piante? che parti sommistrare e in che dosi?
Grazie mille
Buongiorno Roberto,sono delle ottime piante dai valori nutrizionali eccellenti,sono piene di ampi spettri di vitamine,sali minerali,oligo-elementi,proteine vegetali,amminoacidi ecc. ecc.
Il Tarassaco tra l'altro é un ottimo ricostituente/depuratore per un organo molto importante:il fegato.
(Dai un'occhiata nella Sez. Erbolario e nella Sez. Alimentazione)
Io personalmente,somministro tutto di queste "erbe curative",cioé,i fiori,le foglioline con gli steli e le radici,quest'ultime sono ottime,in special modo quelle del Tarassaco.
L'unica avvertenza é:lavarle e pulirle per bene e darle ben asciutte;e non raccoglierle vicino alle strade o in zone abitate,causa inquinamento.
Per quanto riguarda le dosi,io sinceramente non stò tanto a guardare "la dose",preferisco somministrarle appena raccolte,quando i valori nutrizionali sono al massimo dell'efficacia./||]]/||]]/||]]
Ciao Pierluigi.[=^||||[=^||||
Pierluigi d'Amore
28-02-09, 12: 57
Figurati!!!!!!!!
E' sempre un piacere poter dare una mano.]"]]]]^^^^
Ragazzi i pulli crescono bene, poi vi mostrerò qualche foto