Visualizza la versione completa : 1^ covata
buetisanto
22-02-09, 17: 12
prima covata andata male i maschi cantano a piu' non posso ma 20 uova non si sono schiuse su 20 sara' per il freddo?
Possono essere varie le ipotesi, il freddo può essere una di queste, ma sei sicuro che i maschi siano pronti? se sono soggetti giovani può essere che non siano ancora maturi.............!
buetisanto
22-02-09, 17: 21
cantano che è una bellezza aiutano a fare il nido danno da mangiare alla femmina quando è nel nido quindi loro non penso proprio che siano il problema anche perche alcuni sono animali che gia avevo e l'anno scorso si sono comportati benissimo , devo dire anche che l'anno scorso di questo periodo la temperatura da queste parti era 10 gradi di piu
ma queste venti uova erano chiare? erano piene? il pullo era formato?
buetisanto
22-02-09, 18: 35
solo per un punto scure il resto chiaro
a questo punto viene da pensare che lo sviluppo embrionale si sia arrestato...
probabile il freddo (è dannoso piu di quanto si creda durante le cove, sia per mamme che per uova)...
...oppure mamme troppo giovani che escono dal nido troppo frequentemente e tendono a far freddare le uova...
buetisanto
22-02-09, 21: 06
no no le mamme neanche a toglierle con lemani uscivano dal nido permangiare ci pensavano i maschi a darle da mangiare , mi viene il dubbio su quale temperatura mnima ci deve essere
Claudio Bosich
23-02-09, 08: 46
Io ho femmina in balcone che covano con temperature vicine allo 0 ed i piccoli sono nati !!! Credo che la temperatura possa avere il suo peso ma credo che il tuo problema sia da ricercare al trove. Aiuta i maschi ad entrare in estro con semi germinati ed eventualmente vitamina E.
Ciao,
Rosario Balsamo
23-02-09, 12: 51
il freddo puòaver fatto la sua parte....ma non credo che abbia influito con tutte e 20 le uova......
caspita 20 su 20 è ua mazzata tremenda.....secondo me è stato un roblema di immaturità dei soggeti!!!!!
buetisanto
23-02-09, 13: 03
diei proprio di si ora li ho divisi di nuovo li rimetto in forza una decina di giorni e poi li rimetto insieme e vediamo che succede
enricoantonella
23-02-09, 14: 39
Mi dispiace tantissimo per la tua prima cova... Io ho soltanto due coppie, certamente dalle mie parti le temperature sono di qualche grado più alto, ma l'improvviso peggioramento climatico di queste 2 settimane ha condizionato le mie cove, solo una coppia in cova con due uova, e sicuramente anche le tue. Non voglio dire che la causa di tutte e venti le uova sia questa, non sono un esperto in allevamento, ma dobbiamo riflettere e comportarci di conseguenza al variare delle condizioni meteo... forse posticipando le cove di 20-30 giorni
buetisanto
23-02-09, 20: 58
e infatti quello che sto facendo l'anno scorso di questi tempi avevo gia i pulli svezzati ora comincio con gli inizi di marzo verso il 5
Massimo Riva
23-02-09, 21: 12
Mi dispiace tanto per le uova chiare,capisco che delusione puó essere,aspettiamo tutto l'anno questo momento!Io non sono per niente esperto ma di logica mi viene da pensare a qualcosa che riguardi tutti i tuoi canarini:freddo,immaturitá dei canarini oppure hai fatto qualche trattamento a tutto il tuo allevamento che puó aver causato infertilitá?2°°°
buetisanto
23-02-09, 21: 17
per alcuni poss pensare sia l'eta visto che sono nati l'anno scorso , per gli altri ancora non mi capacito perche sono coppie ben formate gia dagli anni passati , una differenza c'è con gli anni passati ho cambiato gabbie , ma in meglo in quanto sono tutte uguali ora e sono piu' grandi, e ho usato un vitaminico molto famoso piumed....... posso credere che la soluzione sia in una di queste cause , ora ho provato a mettere la coppia che ancora non aveva deposto in una delle gabbie che usavo l'anno scorso
Massimo Riva
23-02-09, 21: 46
per alcuni poss pensare sia l'eta visto che sono nati l'anno scorso , per gli altri ancora non mi capacito perche sono coppie ben formate gia dagli anni passati , una differenza c'è con gli anni passati ho cambiato gabbie , ma in meglo in quanto sono tutte uguali ora e sono piu' grandi, e ho usato un vitaminico molto famoso piumed....... posso credere che la soluzione sia in una di queste cause , ora ho provato a mettere la coppia che ancora non aveva deposto in una delle gabbie che usavo l'anno scorso
Ciao buetisanto,nella mia piccolissima esperienza ti posso dire che difficilmente le gabbie hanno una colpa,vorrei invece sentire qualche parere esperto sul vitaminico!!!Anche perché lo uso anche io,ma finora non ho ancora formato le coppie causa il freddo ma inizieró tra breve.]|
buetisanto
23-02-09, 21: 48
questo lo sto usando per la prima volta quest'anno hai capito quale è tuttovit..........
Massimo Riva
23-02-09, 22: 01
questo lo sto usando per la prima volta quest'anno hai capito quale è tuttovit..........
No, non é quello.Speriamo che qualche esperto riesca a dare qualche spiegazione,é troppo strano che tutte le uova siano state cosí![[777
buetisanto
23-02-09, 22: 36
mah vedremo quello che succede
Massimo Riva
23-02-09, 23: 01
mah vedremo quello che succede
Comunque ti auguro di avere tante soddisfazioni dalla prossima covata [[777
-CaRiOcA-
24-02-09, 00: 24
Claudio capisco che hai le femmine a 0°C fuori...però ti posso dire che la temperatura qui è calata di colpo.
Il fatto che non si siano schiuse può essere imputato a questo...e non solo.
Anche altri amici allevatori della mia città hanno riscontrato questo problema, con l'embrione che ha smesso di svilupparsi, causa freddo.
Anche se le femmine covano assiduamente, se la temperatura subisce un calo repentino, influisce inevitabilmente.
Ecco perchè ho deciso di posticipare quest'anno...dopo moltissimo tempo, l'accoppiamento.
Buetisanto...ma tu di dove sei precisamente? ho visto che sei di Reggio Calabria....
hai qualche razza in particolare...o solo canarini così per passione....
enricoantonella
24-02-09, 09: 17
Carioca ciao, quest'anno è una lotta contro il tempo... figurati io vivo a lampedusa quindi... Bisogna posticipare per chi alleva fuori logicamente.
A causa del temo strano i maschi cantano da settembre, e quei dieci giorni di bel tempo fatto verso il 10 di febbraio le femmine hanno iniziato a costruire il nido. Riflettiamo...........
buetisanto
25-02-09, 10: 49
sono precisamente di villa san giovanni conosci?? allevo canarini di colore
enricoantonella
26-02-09, 13: 28
Conosco Villa.. Ci sono passato con la macchina per salire a Napoli, la mia città, cmq anche io allevo canarini di colore. Che miscela dai ai tuoi canarini per prepararli alla cova?