Visualizza la versione completa : Frosoni......quante coppie in riproduzione?
beata gallipoli
22-02-09, 21: 28
Ciao a tutti,
ho una coppia di frosoni alloggiata in una 120,il maschio è prontissimo (è del 2007) mentre la femmina è una novella e penso che ci metterà ancora un pò per andare in estro.Ho la possibilità di avere un'altra coppia da mettere in riproduzione,ma ho paura che non sia una buona idea. Voglio sapere se si possono allevare 2 coppie in uno stesso locale o se c'è il pericolo che si infastidiscano con i richiami finendo per non riprodursi.
Grazie.
Beata Gallipoli,Matera.
Fioravante Prontera
23-02-09, 10: 03
Vorrei saperlo anche io, poichè ho 2 coppie in 2 voliere vicine...
Non credo si diano troppo fastidio, l'importante è che non si vedano in maniera diretta....naturalmente più spazio hanno meglio è....
beata gallipoli
23-02-09, 19: 45
Spero di avere risposte un pò più precise.La questione è un pò più complessa,ho notato che sono i richiami ad avere un effetto forte sui frosoni non tanto il vedersi o meno.In quanto allo spazio......ognuno fa quel che può,purtroppo non tutti hanno la possibilità di avere grandi voliere.
Spero di avere risposte un pò più precise.La questione è un pò più complessa,ho notato che sono i richiami ad avere un effetto forte sui frosoni non tanto il vedersi o meno.In quanto allo spazio......ognuno fa quel che può,purtroppo non tutti hanno la possibilità di avere grandi voliere.
Prova a contattare Gian Giacomo Fanelli il presidente del CLUB DEI FROSONI, sicuramente saprà fugare ogni tuo dubbio.
]]|=
beata gallipoli
23-02-09, 20: 17
grazie!penso che nn ci sia un parere più autorevole del suo in fatto di frosoni.
marco novelli
23-02-09, 21: 48
Non credo si diano troppo fastidio, l'importante è che non si vedano in maniera diretta....naturalmente più spazio hanno meglio è....
Beata , quoto fabio in tutto pwexhè io li ho sempre allevati fianco a fianco senza nessun tipo di problema. Attenzione ai maschi in questo periodo perchè cominciano a diventare pericolosi.
Guarda cosa succede da me quando i maschi vanno in estro :
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/5LPxpfv1cf8&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/5LPxpfv1cf8&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>
Fioravante Prontera
23-02-09, 22: 43
Grazie Marco per il consiglio... ma se si vedono succede nulla...
Ps: ho notato che uno dei maschi ha il becco molto più scuro (evidente segno dell'entrata in estro) infatti lo sto tenendo d'occhio spesso...
beata gallipoli
27-02-09, 11: 00
Quella del video mi sembra una femmina....La mia nn è pronta ancora forse dipende dal fatto che è giovane e quindi entrerà in estro + tardi,inoltre influisce molto anche tenerli in un ambiente chiuso rispetto ad una voliera esterna,ma anche questo è interessante perchè così si possono fare confronti importanti tra i 2 tipi di allevamento....Staremo a vedere come andrà.
Fioravante Prontera
14-05-09, 21: 20
Finalmente ho visto le 2 femmine con sfilacci di fibra di cocco nel becco... speriamo bene... [=^||||
marco novelli
15-05-09, 09: 37
le mie due coppie stanno allevando "solo"........10 piccoli. Purtroppo non ho sostituito le uova ed ho paura che gli ultimi nati faranno fatica.
Fioravante Prontera
18-05-09, 17: 52
Ragazzi ho bisogno di aiuto...
Una frosona ha fatto ieri un uovo nel nido (non costruito) e uno a terra (fortunatamente intatto)
Ora le uova le ho tolte e messe delle finte... come mi consigliate di comportarmi?
Ps: la femmina continua a portare filamenti fra il becco...
beata gallipoli
18-05-09, 19: 28
Non penso di dirti qualcosa di nuovo,ma forse la tua femmina nn gradisce la posizione del nido.Osserva dove sosta maggiormente con gli sfilacci,probabilmente riuscirai a capire dove preferirebbe che si trovasse il nido,non so che altro consiglio darti.Chiedi a chi ha + esperienza.....
Anche la mia nn ha fatto ancora il nido,nonostante si siano accoppiati.....aspetto l'evolversi della situazione con impazienza!
Fioravante Prontera
18-05-09, 20: 29
Grazie Beata, ma ci sono 4 nidi nella voliera... dovrò metterne altri...
Prova a spostarli prima di aggiungere..
marco novelli
18-05-09, 21: 55
Ragazzi, al contrario di quello che si potrebbe pensare visto la loro particolare timidezza, i frosoni fanno il nido nella parte più luminosa e più in vista. In questi anni , nonostante abbiano a disposizione tanti nidi anche inseriti in mezzo a sempreverdi, hanno sempre costruito(?) il nido sul frontale proprio a fianco alle magiatoie. In pratica le disturbo ogni volta vhe cambio gli alimenti. Nonostante tutto questo non hanno mai cambiato posto.
I frosoni non costruiscono il nido( almeno i miei non lo hanno mai fatto, mettono solo 4 fili) e sarebbe bene utilizzare i nidi in fibra di cocco cposi da offrire un nido già fatto.
Non capisco perchè a voi facciano uova in giro senza covarle perchè a me non è mai capitato. Mah.
Fossi in te fiore rimetterei le uova nel nido e aspetterei fino all'ultimo uovo per vedere se si siede.
Due ani fa ho dato una coppia ad un amico che non aveva mai allevato uccelli . Inseriti in una gabbia da 120 gli hanno allevato 5 figli senza problemi. Penso che a volte tutto dipenda dal ceppo da cui provengono gli animali che abbiamo in allevamento.
Fioravante Prontera
19-05-09, 20: 50
Grazie Marcone, vi terrò aggiornati ((/
beata gallipoli
19-05-09, 22: 07
Ragazzi, al contrario di quello che si potrebbe pensare visto la loro particolare timidezza, i frosoni fanno il nido nella parte più luminosa e più in vista. In questi anni , nonostante abbiano a disposizione tanti nidi anche inseriti in mezzo a sempreverdi, hanno sempre costruito(?) il nido sul frontale proprio a fianco alle magiatoie. In pratica le disturbo ogni volta vhe cambio gli alimenti. Nonostante tutto questo non hanno mai cambiato posto.
I frosoni non costruiscono il nido( almeno i miei non lo hanno mai fatto, mettono solo 4 fili) e sarebbe bene utilizzare i nidi in fibra di cocco cposi da offrire un nido già fatto.
Non capisco perchè a voi facciano uova in giro senza covarle perchè a me non è mai capitato. Mah.
Fossi in te fiore rimetterei le uova nel nido e aspetterei fino all'ultimo uovo per vedere se si siede.
Due ani fa ho dato una coppia ad un amico che non aveva mai allevato uccelli . Inseriti in una gabbia da 120 gli hanno allevato 5 figli senza problemi. Penso che a volte tutto dipenda dal ceppo da cui provengono gli animali che abbiamo in allevamento.
Concordo in parte con quanto dici Marco....Forse nella gabbia nn lo costruiscono,ma ad un amico in voliera l'hanno fatto ed era pure elaborato.
Riguardo alla posizione hai proprio ragione,anche a me hanno scelto una posizione luminosa e sopra la mangiatoia interna che sostituisco ogni giorno perchè metto il pastone fresco.
Non mi sembra il caso cmq di meravigliarsi se come prima cova fanno le uova a terra,capita a tutti!L'importante è nn scoraggiarsi.
In bocca al lupo Fiore,vedrai che ci riuscirai.....
beata gallipoli
19-05-09, 22: 10
Grazie Beata, ma ci sono 4 nidi nella voliera... dovrò metterne altri...
non li aggiungere,osserva così capirai dove sosta x la maggiore.Forse i troppi nidi la confondono,togli quelli che nn visita proprio.
Fioravante Prontera
20-05-09, 14: 00
Grazie 1000 Beata, speriamo bene...
beata gallipoli
23-05-09, 12: 44
Ciao Fiore.....la mia femmina ha deposto il suo primo uovo nel nido,l'ha costruito a dispetto di quanto si dice......Sono sicura che nn avrai problemi,continua a crederci!
Fioravante Prontera
23-05-09, 14: 59
Purtroppo lei non covava, d ho messo le uova sotto una fidata verdona...
L'altra femmina da cenni che vuole costruire il nido... sperem...
beata gallipoli
23-05-09, 22: 30
Abbi fede.....andrà bene!
Fioravante Prontera
19-06-09, 15: 09
Oggi sono nati i frosonciniiiii!!!!! ([[[[
Consigliiii
.bravo fiore in bocca al lupo..
Quanti sono?qualche foto da farci vedere.......
roberto ghidini
19-06-09, 23: 27
Vai Fiore, complimenti per l evento +++[[[