PDA

Visualizza la versione completa : La mia visita al Centro Lipu

Francesca Perosino
23-02-09, 10: 51
Ciao a tutti,
ieri pomeriggio sono andata a farmi un giro al Centro Lipu di Racconigi (Cn) ed ho pensato di condividere con voi "qualche" scatto...

Spero vi piacciano! [^^//

Le cicogne all'ingresso....

[/URL]

(http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/2/23/fra821/f_DSC03107m_63b8e5a.jpg&srv=img37)

Le voliere

Qualche abitante del Centro

(http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/2/23/fra821/f_DSC03110m_3e126c5.jpg&srv=img37)

[URL=http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/2/23/fra821/f_DSC03127m_0313ff4.jpg&srv=img37] (http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/2/23/fra821/f_DSC03125m_940b552.jpg&srv=img37)

Francesca Perosino
23-02-09, 11: 14
[/URL]

(http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/2/23/fra821/f_DSC03131m_4d89779.jpg&srv=img32)

(http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/2/23/fra821/f_DSC03142m_fbdaf6a.jpg&srv=img32)

[URL=http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/2/23/fra821/f_DSC03162m_432ab2c.jpg&srv=img32]

anto0peppe
23-02-09, 11: 32
che simpaticone ;-)

Francesca Perosino
23-02-09, 11: 38
[/URL]

(http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/2/23/fra821/f_DSC03195m_cc56ad1.jpg&srv=img32)

(http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/2/23/fra821/f_DSC03227m_41b2cad.jpg&srv=img32)

(http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/2/23/fra821/f_DSC03241m_537ab9b.jpg&srv=img32)

(http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/2/23/fra821/f_DSC03253m_0a46110.jpg&srv=img32)

[U]

Spero di non avervi annoiati!

Alessandro Ascheri
23-02-09, 12: 02
Belle foto Francesca, brava! /||]]

giuseppe valendino
23-02-09, 12: 16
Foto molte belle, complimenti. Già che c’eri potevi chiedere, a quelli della LIPU, perché si oppongono al contenimento dei Corvidi o come mai, continuano a vedere noi allevatori di uccelli di piccola taglia, come dei nemici, dei carcerieri anziché dei validi alleati. Ma soprattutto perché, ogni volta che gli capita, ci rompono le scatole.

So bene che non sono domande modello scendiletto, alla Bruno Vespa, per capirci, ma aiutavano a capire meglio molte cose.

Luca ZZ.
23-02-09, 12: 47
Ciao Francesca Complimenti per le foto!!
Vorrei chiedere a chi ne sa di più ma perchè le cicogne hanno l'anello nella parte alta della zampa?
Se non ho visto male sembra anche troppo giusto di dimensioni per non dire stretto!!
Qualcuno sa colmare questa mia curiosità?

marco cotti
23-02-09, 14: 00
belle foto brava Francy...!!

per Valendino...

la risposta indirettamente ci è stata data da un utente del nostro Forum che in altra discussione ha detto che i Telegiornali quando parlano di noi parlano di catture illegali e di detenzione tra le sbarre dei poveri uccellini...

ti ricordi quando chiedevamo a gran voce che 18.000 iscritti destinassero una parte delle risorse per cambiare questo modo di descrivere il nostro ambiente da parte dei mass media, penetrando nelle redazioni per cambiare questo andazzo.

E' una questione di numeri e di risorse finanziarie lo sai bene,
che vanno destinate li tramite un Ufficio Stampa...
è un vecchio discorso,
è cambiato qualche cosa???
credo di no..!

questi sono i grandi temi che ci devono impegnare tutti indistintamente se si vuole avere un futuro... altrimenti come dice una mia cara conscenza..."largo ai sogni"...

preciso che 18.000 hanno più forza comunque di 300...

salutoni

giuseppe valendino
23-02-09, 14: 31
Negli anni passati, su questo fronte, la FOI ha commesso errori grossolani. Inutile negarlo. Per oltre un ventennio siamo stati legati al carro dei cacciatori.

Si può dire, o pensarla come si vuole, ma questa gente non ci ha mai fregato. Alleati fedeli e onesti. Siamo noi che li abbiamo buttati a mare per farci accettare da gente(Animalisti, Protezionisti, LIPU, WWF e soprattutto E.N.P.A) che ci vedevano, e ci vedono, come il fumo negli occhi.

Ma finchè non è scoppiato lo scandalo di Vipiteno, finchè la barca andava, la si è lasciata andare. Anche se andava incontro agli scogli.

Non ho nessun problema a dirlo: anzi l’ho sempre scritto. Non sono obiettivo (chi lo è?) ma imparziale si. Detto questo, se mai mi capitasse di andare in un centro LIPU, certe domande gliele porrò. Garantito.

TITTI86
23-02-09, 14: 58
Mille grazie Fra sono bellissime!!!!!]]/]]/

Francesca Perosino
23-02-09, 15: 01
Apro una piccola parentesi e la chiudo subito...
Perchè anche qua si è trovato modo di far polemica?
Io ho postato le foto per rendere partecipi tutti i componenti di questa nostra grandissima famiglia di ciò che ho visto ieri perchè mi è particolarmente piaciuto,nonostante ci sia già andata diverse volte...
Non l'ho fatto per avere gratificazioni o simili,sebbene,ovviamente,mi facciano molto piacere i complimenti...Ho semplicemente pensato che fosse carino e che potesse essere di gradimento per chi,magari,non ha mai visto da vicino le cicogne...
Per quanto mi è stato "chiesto"....rispondo molto velocemente...Perchè mai dovrei attaccar briga senza motivo?
Nessuno mi ha chiesto di andar a visitare il Centro,l'ho deciso io...ed io ho sempre saputo che a casa altrui,chiunque questo sia...ci si comporta EDUCATAMENTE & si porta RISPETTO...
Tutto qua....

pietro alessio di maria
23-02-09, 17: 15
belle foto Fra, complimenti.........grazie del regalo che ci hai fatto....non è per tutti possibile vedere tante cicogne e anatre in stato semiselvatico..grazie ciaoooooo

Attilio Casagrande
23-02-09, 17: 44
Apro una piccola parentesi e la chiudo subito...
Perchè anche qua si è trovato modo di far polemica?
Io ho postato le foto per rendere partecipi tutti i componenti di questa nostra grandissima famiglia di ciò che ho visto ieri perchè mi è particolarmente piaciuto,nonostante ci sia già andata diverse volte...
Non l'ho fatto per avere gratificazioni o simili,sebbene,ovviamente,mi facciano molto piacere i complimenti...Ho semplicemente pensato che fosse carino e che potesse essere di gradimento per chi,magari,non ha mai visto da vicino le cicogne...
Per quanto mi è stato "chiesto"....rispondo molto velocemente...Perchè mai dovrei attaccar briga senza motivo?
Nessuno mi ha chiesto di andar a visitare il Centro,l'ho deciso io...ed io ho sempre saputo che a casa altrui,chiunque questo sia...ci si comporta EDUCATAMENTE & si porta RISPETTO...
Tutto qua....
Belle foto Francesca, non preoccuparti più di tanto, sai bene che quando si fà un dolce o un qualsiasi piatto , c'è sempre quello che dice << troppo dolce, o troppo amaro, o poco cotto o troppo salato >>
Ma allora dico perchè lo mangia ?
Tornando a noi, sono simpaticissime le anatre, ma sono libere o in voliere ?

Francesca Perosino
23-02-09, 17: 50
Ciao Attilio!
Che dire...hai pienamente ragione....e poi mi son ripromessa di non dire più nulla in merito,per cui.....STOP!!!
Quello che pensavo l'ho esternato!
Tutte le anatre,così come il 99% delle cicogne,sono libere,gli unici volatili in voliera li vedi nella seconda foto.
Sono tutti liberi di andare e tornare a loro piacimento e spesso arrivano anche dei "forestieri"!

Pierluigi d'Amore
23-02-09, 18: 29
Ciao Francesca,grazie per le foto e per aver pensato a noi..........$]]^

Per il resto.......é lo stesso "movimento" che fanno le foglie secche ancora attaccate agli alberi..................

Noto con piacere che stanno avendo cura delle Cicogne Nere.]]^^]]^^

Ciao e grazie ancora.
Pierluigi.[=^||||

moros
23-02-09, 19: 36
Grazie bel pensiero, io in queste foto mi ci perdo pensa quando le vedo di persona...

andrea colacicchi
23-02-09, 21: 52
come al solito c'è chi (...in buona fede?...MAH!!!!) continua a mettere nello stesso "calderone" animalisti e ambientalisti.
Ma quando mai la LIPU avrebbe negato che c'è una popolazione eccessiva di corvidi (e anche qui c'è chi -in buona fede?...MAH!!!- generalizza come se gazze e cornacchie avessero lo stesso impatto di ghiandaie e corvi imperiali)
Certo le associazioni ambientaliste si oppongono a chi pensa e propone che la soluzione sia quella dell'abbattimento generalizzato degli animali in eccesso, e non solo per ragioni etiche e "filosofiche" (prettamente animaliste, quindi), MA PER BEN PRECISE VALUTAZIONI DI CARATTERE ECOLOGICO, supportate da studi ed esperienze effettuati da enti faunistici (primo fra tutti l'Istituto Naz. Fauna Selvatica) che hanno dimostrato, in Italia e altrove, che l'abbattimento è una soluzione di brevissimo (se non nullo) respiro.
Gli squilibri di popolazione di molti animali (vedi anche storni, gabbiani reali ecc.) sono il frutto di squlibri ambientali e trofici di ben più ampia portata, senza affrontare i quali non si va lontano.
Quando la LIPU e altre realtà ambientaliste si battevano e si battono per un diverso uso e distribuzione delle risorse (anche alimentari), per un diverso approccio produttivo e ambientale, per il superamento del modelli di smaltimento dei rifiuti (mancata differenziazione, megadiscariche a celo aperto, VERE FONTI DI FORAGGIAMENTO ILLIMITATO PER CORVIDI E GABBIANI) dov'erano e dove sono i fautori del grilletto facile?
E poi, tutto questo atteggiamento persecutorio della LIPU verso chi detiene uccelli in cattivita... certo che ci sono molte anime nell'ambito di ogni realtà
associativa ma in LIPU le priorità sono quelle di perseguire il rispetto delle norme vigenti, CHI E' IN REGOLA NON HA NIENTE DI CUI PREOCCUPARSI!
d'altra parte sequestri e denunce vengno effettuati dalle stutture istituzonali (Forestale, ecc.) in caso di illecito, le associazioni possono al massimo fare la segnalazione.
La stessa oasi di Racconigi ne è prova, lì molti uccelli sono tenuti in voliere, quindi in cattività, a fini riproduttivi, cosa che non impedisce alla LIPU di prestare il suo logo alla struttura.

saluti
Andrea

fredom65
24-02-09, 08: 07
Ma per favore !!!
Limitiamoci a fare i dovuti complimenti a Francesca, lei, come tutti noi che spesso con fatica lo facciamo, inserendo le foto vuole trasmetterci qualcosa, non lo capite che se replicate cadete nel tranello ?
Io come utente del Forum mi sto veramente stufando di queste cose ( sempre le solite e dalla solita persona ) al punto che prima o poi abbandono, date un giro di vite signori amministratori del forum, è vero che siamo in democrazia ma a tutto c'è un limite.
Questo non è un forum politico ma solo di appassionati, anzi Appassionati e Allevatori, di allevatori con gran bei soggetti ce ne sono, anche campioni del mondo ma ... a me interessano gli altri, quelli che iniziano per A ...
Fate qualcosa, per rispetto di chi fa in modo che questo forum esista ... noi.

Federico
24-02-09, 08: 50
Grazie Francesca per le Foto!! Brava!
Quoto in pieno il messaggio di Fredom65...certe discussioni si alimentano solo rispondendo...ignorarle questo è secondo me il giusto trattamento.
Per Luca l'anello nei grandi trampolieri viene messo in quella posizione perchè, essendo di grandi dimensioni, messo così , si può osservare anche da lontano con binocoli e cannocchiali e comunicare le sigle a l'ex INFS che così può ricostruire gli spostamenti dei soggetti marcati... stessa logica degli inanellamenti di uccelli più piccoli con la comodità di osservare i dati senza catturare l'animale, tipo la decolorazione di remiganti e timoniere che viene fatto prima del rilascio dei rapaci i quali facendo tanto volo splanato mettono bene in risalto le decolorazioni.

Luca ZZ.
24-02-09, 09: 25
Grazie Francesca per le Foto!! Brava!
Quoto in pieno il messaggio di Fredom65...certe discussioni si alimentano solo rispondendo...ignorarle questo è secondo me il giusto trattamento.
Per Luca l'anello nei grandi trampolieri viene messo in quella posizione perchè, essendo di grandi dimensioni, messo così , si può osservare anche da lontano con binocoli e cannocchiali e comunicare le sigle a l'ex INFS che così può ricostruire gli spostamenti dei soggetti marcati... stessa logica degli inanellamenti di uccelli più piccoli con la comodità di osservare i dati senza catturare l'animale, tipo la decolorazione di remiganti e timoniere che viene fatto prima del rilascio dei rapaci i quali facendo tanto volo splanato mettono bene in risalto le decolorazioni.

Grazie per la risposta esauriente!!!

Francesca Perosino
24-02-09, 09: 29
Cari Pierluigi,Domenico & Federico,vi ringrazio!

Per rispondere ancora meglio ad Attilio,ieri sera mi sono maggiormente "documentata" e posso dirvi che nel 1995 è stata creata una zona paludosa,dove l'acqua viene tenuta ad un livello basso per ospitare gli uccelli selvatici di passo durante le loro migrazioni,tra cui le cicogne (oggi son più di 30 le coppie che nidificano nella zona e vanno poi a svernare in Africa).
Da quando è stata creata questa zona sono state censite c.ca 171 specie di volatili;è stato avvistato anche un esemplare di Gru nell'inverno 1997-98 (un raro caso in Piemonte) ed anche uno di Gambecchio Frullino (sesto avvistamento in Regione).
Si ha anche,a partire dal 1999,la nidificazione del Cavaliere d'Italia e questo rappresenta l'unico caso d'insediamento nella provincia di Cuneo.

andrea colacicchi
24-02-09, 12: 26
Ma per favore !!!
Limitiamoci a fare i dovuti complimenti a Francesca, lei, come tutti noi che spesso con fatica lo facciamo, inserendo le foto vuole trasmetterci qualcosa, non lo capite che se replicate cadete nel tranello ?
Io come utente del Forum mi sto veramente stufando di queste cose ( sempre le solite e dalla solita persona ) al punto che prima o poi abbandono, date un giro di vite signori amministratori del forum, è vero che siamo in democrazia ma a tutto c'è un limite.
Questo non è un forum politico ma solo di appassionati, anzi Appassionati e Allevatori, di allevatori con gran bei soggetti ce ne sono, anche campioni del mondo ma ... a me interessano gli altri, quelli che iniziano per A ...
Fate qualcosa, per rispetto di chi fa in modo che questo forum esista ... noi.

hai ragione ma talvolta è davvero difficile fare finta di niente di fronte alle "incursioni" ripetute e strumentali di qualcuno!
mi scuso se ho urtato qualcuno e SUPERCOMPLIMENTI A FRANCESCA per il suo reportage!!!
conosco molto bene l'oasi di Racconigi e chi la gestisce, è una realtà splendida!