Visualizza la versione completa : ZxR (Diamante Zebrato x Diamante Ruficauda)
Stefano Giannetti
23-02-09, 11: 39
No, non si tratta della nuova Ninja della Kawasaki, come mi aveva fatto giustamente notare Alessandro tempo fà bensi della mia nuova coppia ibrida Diamante Zebrato x Diamante Ruficauda.
Sono un pò scaramantico in questi casi, ma visto che ha stuzzicato molto questo tentativo di ibridazione, ho deciso di aprire la discussione e speriamo che si concluda nel migliore dei modi.
Ho formato la coppia prima di Natale 2008, sono andati subito in sintonia. Il maschio è un 08 preso da un altro allevatore, la femmina anche lei 08 nata le mio allevamento entrambi mai riprodotti. Sistemati in una gabbia da 60cm, in una posizione alta ben schermata ai lati con aggiunta di rami d'edera finta. Nel giro di un mesetto la femmina ha deposto le prime due uova, dopo un paio di giorni non vedendo altra deposizione ho spostato le uova a balia, con mio stupore una delle due risulto gallata, ma l'embrione dopo un paio di giorni ha smesso di svilupparsi.
Questo per me era già un ottimo risultato, la coppia era affiatata, la cosa era di buon auspicio. Successivamente, dopo circa un piao di settimane sono arrivate altre 3 uova, questa volta quelle gallate sono 2, e questa volta gli embrioni stanno continuando a svilupparsi, se tutto fila liscio dovrebbero schiudersi a giorni, speriamo bene!!
Questo è considerato un ibrido molto semplice da ottenere, lo Zebrato è considerato un jolly in questo caso, un magnifico ibridatore!! Spero che dia anche a me soddisfazione che ha dato ad altri!!
Nel frattempo incrociamo le dita!!
Un saluto
Stefano
Fioravante Prontera
23-02-09, 11: 56
Auguroni allora!!!!!!!!! [[777
Alessandro Ascheri
23-02-09, 12: 01
Incrociamo tutto l'incrociabile! :D
Pierluigi d'Amore
23-02-09, 17: 03
Stefano,allora..........in bocca al lupo per questa tua sfida.]]|=
Spero per te,che tra poco ci mostrerai delle bellissime foto dei..........]"^^
Stefano Giannetti
23-02-09, 17: 08
Grazie Fiore, Alessandro e Pierluigi, spero vivamente di avere preso buone notizie!!
roberto ghidini
23-02-09, 18: 55
Complimenti e in bocca al lupo /||]]
pietro alessio di maria
23-02-09, 19: 13
In bocca al lupo anche da parte mia.[^^//
Stefano Giannetti
26-02-09, 08: 09
Spero per te,che tra poco ci mostrerai delle bellissime foto dei..........
]"]]]]^^^^
Per scaramanzia non dico altro!!
un saluto
Stefano
permikcel
26-02-09, 08: 50
Auguri Stefano! Complimenti a te a alla tua coppia! Come mai ci sono ancora tre uova?
Ciao
Stefano Giannetti
26-02-09, 10: 45
Grazie Michele, l' uovo da schiudersi, se si schiuderà, è solo uno, le altre due sono uova finte, le ho messe perchè avendo solo due uova meglio non rischiare l'abbandono da parte delle balie!!!
giuseppe grossi
26-02-09, 11: 08
stefano, lo sò che non centra niente con questo post, ma se potresti inviarmi del materiale per quanto riguarda l'allevamento e la riproduzione del diamante zebrato....grazie mille....
Francesco Giacalone
26-02-09, 23: 51
Ciao Stefano,
l’ibrido di Zebrato x Coda rossa è molto accattivante sia nella varietà ancestrale che mutata.
Allego una foto di un F1 isabella, che te ne sembra?
Incrociamo le dita per i tuoi ibridi!!!
Saluti, Francesco
Antonio Iaria
27-02-09, 00: 57
In bocca al lupo Stefano :)
Stefano Giannetti
27-02-09, 08: 51
Grazie per la foto Francesco, molto bello l'ibrido mutato, tenendo presente che entrambi i parentali si possono trovare tranquillamente in varie mutazioni, la cosa si potrebbe fare in futuro!!!
Grazie Antonio!!
Pero purtroppo le notizie non sono buone, ieri tornato a casa ho trovato il primo piccolo nato sul fondo della griglia, morto. Il secondo uovo si era schiuso ma questa mattina stessa scena fuori dal nido e morto!! Non sò spiegarmi a cosa sia dovuto questo epilogo, le balie erano ben affiatate alla cova, per controllare le uova dovevo spostarle, credo che comunque si sia trattato di cadute accidentali!!!
Pazienza, sono cose che succedono, l'importante è che la coppia ibrida sia affiatata, stà già rideponendo, e ci sono state le nascite!!!
Alla prassima e grazie a tutti!!
Stefano
Antonio Iaria
27-02-09, 10: 30
Mi dispiace....Ma non scoraggiarti,ormai la coppia è affiatata e ne faranno degli altri.....
Un peccato davvero...
Pierluigi d'Amore
27-02-09, 15: 00
....l'importante è che la coppia ibrida sia affiatata, stà già rideponendo, e ci sono state le nascite!!!
Peccato Stefano,comunque hai una coppia "tosta" per davvero....[[777[[777
Alessandro Ascheri
27-02-09, 17: 27
Che peccato! :(
Speriamo per le prossime uova...
Stefano Giannetti
02-03-09, 09: 54
Grazie ragazzi, speriamo bene per la prossima volta!! ]"]]]]^^^^
Stefano Giannetti
15-06-09, 11: 01
.... e fortunatamente la prossima volta è stata molto più proficua......
anche se mi ero promesso di non divulgare la notizia più di tanto, sempre per i soliti motivi scaramantici, non ho restistito ed ho voluto condividere quest'ennesima esperienza, speriamo davvero a lieto fine!!
Eccoli ve li presento:
questi 5 fotografati a 16 giorni adesso ne hanno 22 incominciano ad involarsi
questi altri 4 fotografati a 3 giorni adesso ne hanno 6
Inoltre ci sono altre 6 uova gallate in schiusura per il prossimo fine settimana, sperando che questa volta esca fuori anche un mutato, visto che entrambi i parentali sono portatori di mutazione, e che in una delle passate schiuse ne sono nati un paio!!
un saluto a tutti
Stefano
cioè una sola coppia ti ha prodotto una 15ina di pulli in un paio di mesi?! congratulazioni :)
Stefano Giannetti
15-06-09, 13: 08
Beh per il momento sono "solo" nove, sperando che l'ultima cova vada a buon fine e la crescita sia costante come i precedenti, allora sì dovrebbedo essere una quindicina!!
Naturalmente la coppia è a riposo, meritato!!!
Antonio Iaria
15-06-09, 16: 04
Complimentoni,davvero un bel numero :D
Ricordati di inserire qualche foto quando involeranno..
Stefano Giannetti
16-06-09, 09: 52
Grazie Antonio, e per le foto sicuramente non mancherò... immagino siano gradite no?? ::-°°-
Alessandro Ascheri
18-06-09, 01: 16
Grande Ste'! :D
Ma hai deciso di fare ibridi all'ingrosso?
Le foto non sono gradite, sono OBBLIGATE!!!!
espero fotos ya emplumados
rob3rto95
15-05-10, 13: 43
wooooow fantastici, complimentissi!!!!111 ;);););););)
adesso aspettiamo qualche foto :):):)
Scusate se mi intrometto un pò in ritardo, ma Stefano, quando metterai le foto degli ibridi adulti?
Comunque, STRACOMPLIMENTI!!!!!!!!!! :) :) :) :)
Complimentissimi e mi hai dato qualche speranza per il prox anno,ma ti prego:fotine
Ma Stefano, per caso , hai messo la foto dell' ibrido z. x r. su alcedo?
Infatti, poco tempo fa su internet, una foto con r. maschio con delle "strane" zebrature!
Stefano Giannetti
21-07-10, 09: 29
Ma Stefano, per caso , hai messo la foto dell' ibrido z. x r. su alcedo?
Esatto le foto e l'esperienza d'allevamento
(/(*
Grazie a tutti ragazzi!!!
Stefano, potresti mettere una foto dell' ibrido per favore?