PDA

Visualizza la versione completa : Domanda verdoni

Manuel-05
23-02-09, 19: 59
Salve a Tutti,
premetto che sono un principiante e non ho alcuna esperienza nella riproduzione di fringillidi (solo qualcosina con i diamantini).

Oggi, mentre compravo del mangime, ho visto in negozio una verdona mutata che ho deciso di comprare con l'intento di accoppiarla (o almeno provarci) con un maschio ancestrale che mi hanno regalato l'estate scorsa.

Intanto volevo capire di che mutazione si tratta e poi vorrei tutti i consigli possibili per l'accoppiamento (gabbia, nido, alimentazione, vitamine, ecc).

Questa è la nuova arrivata:

Manuel-05
23-02-09, 20: 02
OPS, ho sbagliato sezione, doveva andare negli indigeni! ]|

Cmq, intanto l'ho sistemata in una gabbia da accoppiamento (credo 60/70 cm). Metto subito il maschio o aspetto?

P.S. allerìvo all'aperto, in sicilia.

christian
23-02-09, 20: 24
Ciao Manuel la coppia la puoi unire così si affiatano, prima lo fai meglio è, piuttosto deve essere una coppia molto tranquilla per riprodurla in una gabbia da 60, io li ho sempre allevati in voliera o nei gabbioni da 120. L'alimentazione del verdone non è molto complicata, un mangime per canarini con aggiunta di perilla , grano saraceno , cartamo e girasole nero va più che bene, un po' di frutta e verdura e durante il periodo riproduttivo semi germinati e frittatina. Comunque se verchi nei vecchi post troverai tutte le informazioni che cerchi.
In bocca al lupo

Christian Asirelli

Manuel-05
23-02-09, 20: 28
Ti ringrazio.

Come mutazione dovrebbe essere un satinè, giusto?

massimo camera
23-02-09, 23: 13
a parte che nutro forti dubbi che sia femmina, troppo lipocromo giallo sia sul petto che nelle ali, la/o vedo abbastanza debilitata fisicamente, ti consiglio prima di unirla al maschio, di recuperarla fisicamente.
altro consiglio è di metterla nella gabbia da riproduzione con il maschio ma dividendoli con la grata in modo che si affiatino senza avere il contatto fisico, i verdoni sono molto aggressivi ed è meglio evitare brutte sorprese.

Manuel-05
24-02-09, 09: 03
a parte che nutro forti dubbi che sia femmina, troppo lipocromo giallo sia sul petto che nelle ali, la/o vedo abbastanza debilitata fisicamente, ti consiglio prima di unirla al maschio, di recuperarla fisicamente.
altro consiglio è di metterla nella gabbia da riproduzione con il maschio ma dividendoli con la grata in modo che si affiatino senza avere il contatto fisico, i verdoni sono molto aggressivi ed è meglio evitare brutte sorprese.

azz, mi hai messo in difficoltà... e adesso come faccio a sapere se è maschio o femmina?!?
Resto in attesa di altri pareri...

fabrizio moretti
24-02-09, 14: 13
Anche io dubito sul sesso del soggetto in foto,penso sia un maschio e che non stia molto bene.....

antonio36
24-02-09, 17: 56
Ciao, io per ora non terrei quest'uccello all'aperto, perchè non penso che sia nelle condizioni ottimali. Opterei innanzitutto per una quarantena, isolandolo, in casa.

Manuel-05
24-02-09, 18: 09
A questo punto il dubbio è se riportarlo o meno al negoziante.

Se è maschio e pure malato...

voi che fareste?!?

massimo camera
24-02-09, 18: 22
se puoi riportalo al negozio.
sinceramente dopo io cambierei pure negozio, il verdone è sicuramente maschio e ti è stato ceduto come femmina, non è in ottima salute, anzi sicuramente ha la coccidiosi, ma il negoziante non se ne era accorto.

a buon intenditor poche parole.

blueyes
24-02-09, 18: 26
a mio avviso oramai tienilo e cerca di curarlo nel migliore dei modi...
il prossimo anno ti tornerà anche utile come maschio!

Eppoi che fai lo riporti a stare nelle condizioni come l'hai trovato?

massimo camera
24-02-09, 18: 39
a mio avviso oramai tienilo e cerca di curarlo nel migliore dei modi...
il prossimo anno ti tornerà anche utile come maschio!

Eppoi che fai lo riporti a stare nelle condizioni come l'hai trovato?

mi spiace ma non condivido quanto dici, il verdone va riportato il più presto possibile al negozio e fatto vedere al titolare che si deve prendere le proprie responsabilità, non è assolutamente ammissibile che sia stato venduto un uccello in simili condizioni (è brutto da dire ma il verdone è ormai ad uno stadio che difficilmente si potrà recuperare).
se il negoziante sarà una persona onesta ridarà i soldi a Manuel, in più se vorrà dimostrarsi brillante. gli dovrebbe regalare pure il verdone (so che sarà impossibile che ciò accada).

Manuel-05
24-02-09, 18: 46
mi spiace ma non condivido quanto dici, il verdone va riportato il più presto possibile al negozio e fatto vedere al titolare che si deve prendere le proprie responsabilità, non è assolutamente ammissibile che sia stato venduto un uccello in simili condizioni (è brutto da dire ma il verdone è ormai ad uno stadio che difficilmente si potrà recuperare).
se il negoziante sarà una persona onesta ridarà i soldi a Manuel, in più se vorrà dimostrarsi brillante. gli dovrebbe regalare pure il verdone (so che sarà impossibile che ciò accada).

Non so proprio cosa fare, credo che abbia qualche malattia respitaroria (acariosi?). Ho notato che respira affannosamente ed emette anche rumore di respirazione. Ieri non avevo dato importanza alla cosa perchè credevo fosse dovuto allo spavento, ma mi sa che è proprio malato. Domani deciderò se riportarlo indietro o provare a curarlo.

blueyes
24-02-09, 19: 15

scusami...
il cazz***one al commerciante và fatto e và fatta anche una segnalazione alle autorità competenti...
ma perdonami una cosa...come fai a capire che il verdone sia in uno stato "terminale"?! Maddai...vedi due foto e dai già la sentenza?

Probabile che sia molto debilitato e che sia affetto da acariasi o da coccidiosi o probabilemte ci sono anche altre problematiche...ma come fai a dire una di queste qualsiasi cose e a stabilirne la gravità??

credo sia un pò azzardato...

lorenzo fornaciari
24-02-09, 19: 38
Io sul comportamento da tenere sono in sintonia con quanto detto da blueyes, se fosse successo a me andrei dal negoziante (senza verdone) e gli farei presente con le dovute maniere ma abbastanza inca..ato che sono al corrente di aver preso una fregatura, ma che la mia integrità morale non mi permette di ridare nelle mani di un siffatto carnefice imbroglione la povera creatura e che proverò io a curarla.
magari facendolo sentire in colpa potrebbe pure dare al nostro amico un verdone gratis, stavolta sano però.
Nel frattempo io farei il possibile per cercare di curare il povero verdone che, a questo punto, avrebbe conquistato almeno una possibilità di guarire, rispedirlo al negozio equivarrebbe a levargli anche questa ultima, magari flebile speranza!

massimo camera
24-02-09, 19: 42
scusami...
il cazz***one al commerciante và fatto e và fatta anche una segnalazione alle autorità competenti...
ma perdonami una cosa...come fai a capire che il verdone sia in uno stato "terminale"?! Maddai...vedi due foto e dai già la sentenza?Probabile che sia molto debilitato e che sia affetto da acariasi o da coccidiosi o probabilemte ci sono anche altre problematiche...ma come fai a dire una di queste qualsiasi cose e a stabilirne la gravità??
credo sia un pò azzardato...

la mia non è una sentenza, è solo una considerazione dei fatti.

per quello che riguarda come stabilire la gravità è presto spiegato, ho 47 anni e allevo da 39 anni, credo di averne visti di uccelli ammalati per capire la gravità della malattia.

blueyes
24-02-09, 23: 01
molti allevano da molti anni...
sul forum qui ci sono persone che allevano come te...
sul forum ci sono persone che hanno effettuato studi di medicina veterinaria ed alcuni che sono già medici (io stesso sto studiando medicina veterinaria)...
sul forum ci sono persone che sono in grado di guidare il nostro sfortunato amico per filo e per segno su cosa fare e come farlo...

a mio avviso mi sembra avventata la tua "considerazione dei fatti" nonostante rispetto i tuoi 39 anni di esperienza, ma continuo a reputare superficiale la considerazione in base a 2 foto...

poi ognuno può (ovviamente) pensare ciò che vuole e non voglio aver offeso o inibito nessuno.

lorenzo fornaciari
24-02-09, 23: 19
E' sicuramente cosa certa che Massimo abbia un'esperienza decennale nell'allevamento dei fringillidi e quindi ha l'occhio molto allenato a capire quando un'uccello sta male e che probabile patologia abbia..............in questo caso potrebbe avere ragione oppure no, resta comunque il fatto che a mio parere, uccello spacciato o meno, non debba essere riportato dal negoziante ma debba essere curato al meglio delle possibilità del nostro amico. ((((o

blueyes
24-02-09, 23: 41
certo certo...
stimo la sua decennale esperienza...
ma la foto inganna sempre!
anche io che sono brutto in foto sembro bello... =)

lorenzo fornaciari
25-02-09, 07: 56
certo certo...
stimo la sua decennale esperienza...
ma la foto inganna sempre!
anche io che sono brutto in foto sembro bello... =)

///;;///;; ((((o

Cristiano Ferrari
25-02-09, 12: 34
Scusatemi,ma io in questo caso do ragione a Massimo.
Non so se sapete che prezzi hanno i verdoni mutati in negozio,settimana scorsa li ho visti in vendita a 80 eurini.....se mi regalano un soggetto del genere,lo prendo e cerco di curarlo. Ma se me lo fanno pagare a prezzo pieno,il verdone va riportato o perlomeno chiesta la restituzione di parte dei soldi.
La colpa non e' di chi compra (nessuno "nasce imparato" ),avete mai notato quando il negoziante per farvi vedere gli uccelli passa le dita sulle sbarre? Cosi' gli uccelli si spaventano e anche quelli impallati sembrano in forma?

christian
25-02-09, 13: 02
ciao Christian il problema è che il negoziante può sempre dire che quando te l'ha venduto stava bene, quindi bisogna sperare nella sua buona fede. Questo è il motivo principale per cui io non compro mai nulla in negozio ma mi rivolgo solo ad allevatori che conosco personalmente.

Ciao

christian

Manuel-05
25-02-09, 13: 59
Allora, premettendo che non ho mai dubitato della buona fede del negoziante, il problema è che si tratta di uno di quei negozi di animali un po' generici dove si trova di tutto, pesci, cani, gatti, rettili e uccelli (che di sicuro non sono tenuti come li terrebbe un buon allevatore).

Detto questo, stamattina sono passato in negozio ed ho lamentato il cattivo stato di salute del soggetto e il fatto che forse era maschio.
Sul sesso mi è stato assicurato che è femmina e che il colore è dato dal fatto che l'allevatore che gli vende questi verdoni usa coloranti (?!?)
Sul fatto che fosse malato dice di riportarlo in negozio che lo darà indietro all'allevatore che gli ha tirato la sola. Spera di procurarmi un'altra femmina oppure mi restituirà i soldi.
Si è dimostrato molto disponibile quindi mi sa che pomeriggio la/lo porto indietro.

Pierluigi d'Amore
25-02-09, 16: 02
Questo è il motivo principale per cui io non compro mai nulla in negozio ma mi rivolgo solo ad allevatori che conosco personalmente.

Quoto totalmente Christian,visto che anni fà,mi sono trovato nelle stesse condizioni di Manuel-05..............nel mio caso si trattava di pappagalli.

Ciao Pierluigi./||]]