PDA

Visualizza la versione completa : funzione del maschio

babaco46
23-02-09, 20: 17
Salve a tutti,
volevo capire se dopo che la femmina ha deposto le uova ed incomincia a covarle tolgo il maschio... che succede?
C'è il pericolo che la femmina non covi più?
Oppure va in "falsa muta" per la disperazione di aver perso il maschio?
Oppure non glie ne può fregar di meno e continua impertterrita a covare?
E se così fosse ce la fa da sola la femmina adaccudire ai pulli?
Dopo quanto tempo posso mettere di nuovo il maschio (lo stesso o magari un altro?)
Scusate per le tante domande ma voglio imparare in fretta.
grazie

anto0peppe
23-02-09, 20: 48
no il maschio aiuta e collabora alla portata a termine della covata ma se lo levi stai sicuro che la canarina non si impicca ;-)

buetisanto
23-02-09, 21: 01
concordo , non si impicca di sicuro , pero' quando lo togli non lo mettere vicino visibile altrimenti si chiamano e ci puo' essere la possibilita' ce abbandoni le uova, io lo tengo perchè danno alle femmine da mangiare nel nido e aiutano alla crescitapiu' veloce dei pulli , cmq molte persone lo tolgono e non succede nulla lo rimettono dopo che i pulli sono svezzati

Paride
23-02-09, 21: 07
Sicuramente il maschio ha un valido apporto nello svezzamento della prole e molte volte riesce a nutrire la femmina intenta a covare.

Salve a tutti,
volevo capire se dopo che la femmina ha deposto le uova ed incomincia a covarle tolgo il maschio... che succede?
1 - C'è il pericolo che la femmina non covi più?
2 - Oppure va in "falsa muta" per la disperazione di aver perso il maschio?
3 - Oppure non glie ne può fregar di meno e continua impertterrita a covare?
4 - E se così fosse ce la fa da sola la femmina adaccudire ai pulli?
5 - Dopo quanto tempo posso mettere di nuovo il maschio (lo stesso o magari un altro?)
Scusate per le tante domande ma voglio imparare in fretta.
grazie

Premetto che sono del parere che l'esperienza si fa sulla propria pelle e pertanto queste risposte possono variare da specie allevate, da soggetto a soggetto e quindi prendile con le dovute cautele.
Per la mia esperienza:

Domande 1 - 2 : a me non è mai successo;
3 - per istinto continuerà a covare;
4 - la mia ne ha accuditi quattro tutti insieme (quando la vedevo ""stanca"" o ""stressata dal superlavoro"" intervenivo con siringa e pasta da imbecco);
5 - Non appena i piccoli saranno quasi sufficienti e vedi che la femmina si dedica alla preparazione del nido puoi inserire il maschio. Ma ATTENZIONE perchè può verificarsi che disconosce i pulletti come propri ed esiste il pericolo (pensando di entrare in competizione amorosa) che possa attaccarli.

[[[44 [[[44 [[[44 [[[44