PDA

Visualizza la versione completa : Ritenzione dell'uovo ?

Federico
24-02-09, 08: 35
Buongiorno a tutti , avrei bisogno delle vostre opinioni in merito ad una situazione che mi si sta presentando in questi giorni.
Una giovane mozambico 2008 al suo primo nido son già 2 giorni che ha l'addome molto gonfio ( presenza dell'uovo) per adesso non palesa malesseri ma sembra veramente " scoppiare" da quanto è gonfia.
La dieta è abbastanza ricca e ha a disposizione grit , sali e osso di seppia....quest'ultimo molto beccato.
Credo che eventualmente saranno uova chiare perchè il maschio mi sembra disinteressato .
Secondo voi quando mi devo cominciare a preoccupare?

giuseppe valendino
24-02-09, 16: 28
Qual è la temperatura in allevamento? Considera che, con l'inizio delle cove, dovrebbe essere, intorno ai 15 gradi. Costanti. Delle temperature troppo basse, possono causare di questi problemi.

mirko78
24-02-09, 18: 32
Ora forse è ancora presto per preoccuparsi, però meglio intervenire subito perchè quando compaiono i sintomi di malessere è già troppo tardi, difficilmente l'animale recupera. Innanzi tutto devi cercare di far uscire questo uovo; ti consiglio 2 trucchetti che, se hai fortuna, possono risolvere la situazione. Prova a mettere l'uccellina su una fonte di calore x qualche tempo, ad esempio 15-20 min su una tazza con acqua ben calda, tenendola in mano cerca di far in modo che la cloaca sia esposta ai vapori dell'acqua facendo attenzione che non si scotti. Poi puoi provare a instillarle nel gozzo qualche goccia di sostanza oleosa (io ad esempio uso l'olio di fegato di merluzzo o la vaselina). L'azione combinata di calore e sostanza oleosa in cloaca possono aiutarla ad espellere l'uovo. Poi, come dice Giuseppe, cerca di scaldare l'ambiente; potresti anche scaldarle il nido in qualche modo, questo potrebbe aiutarla.
Se non hai fortuna devi cercare di estrarlo manualmente. Io parlo della mia esperienza con gli ondulati, immagino che con un animale piccolo come il mozambico sia ancora più difficile. Buona fortuna [[777

Federico
24-02-09, 19: 40
Grazie a Giuseppe e Mirko per le risposte.
Il caso si è risolto per conto suo .. al rientro dal lavoro aveva deposto ma purtroppo in una mangiatoia nonostante un nido fatto a regola d'arte.
L'uovo però presentava una trasparenza eccessiva sul 80% circa della superficie , forse sintomo di una non perfetta calcificazione.
Cmq l'importante è che abbia deposto..essendo una novella qualche errore di gioventù glielo passo...//oo)
PS: " l'allevamento" ( messo tra parentesi viste le dimensioni) ha parametri ambientali pari all'esterno.. la mattina fa decisamente freddino.
Federico

mirko78
24-02-09, 19: 59
Beh meglio così, però fai attenzione perchè proprio gli abbassamenti bruschi di temperatura e i problemi di calcificazione dell'uovo sono alla base di questo problema. A me ad esempio, le femmine che manifestano questo problema, poi depongono quasi sempre un uovo "poroso" che non presenta la classica pellicola lucida esterna, sembra quasi di gesso. Negli ondulati poi, ho visto che c'è anche una base genetica che influisce molto; 2 o 3 anni fa ebbi 3 femmine della stessa linea (nonna, mamma e nipote) che morirono di ritenzione, una addirittura in maggio, quindi un periodo per nulla freddo. Quindi ora cerco anche di eliminare dalla riproduzione le femmine con questo problema e la loro prole. Nei mozambico non saprei dirti, non ho esperienza. Ciao /||]]

todvet
24-02-09, 21: 33
Ora forse è ancora presto per preoccuparsi, però meglio intervenire subito perchè quando compaiono i sintomi di malessere è già troppo tardi, difficilmente l'animale recupera. Innanzi tutto devi cercare di far uscire questo uovo; ti consiglio 2 trucchetti che, se hai fortuna, possono risolvere la situazione. Prova a mettere l'uccellina su una fonte di calore x qualche tempo, ad esempio 15-20 min su una tazza con acqua ben calda, tenendola in mano cerca di far in modo che la cloaca sia esposta ai vapori dell'acqua facendo attenzione che non si scotti. Poi puoi provare a instillarle nel gozzo qualche goccia di sostanza oleosa (io ad esempio uso l'olio di fegato di merluzzo o la vaselina). L'azione combinata di calore e sostanza oleosa in cloaca possono aiutarla ad espellere l'uovo. Poi, come dice Giuseppe, cerca di scaldare l'ambiente; potresti anche scaldarle il nido in qualche modo, questo potrebbe aiutarla.
Se non hai fortuna devi cercare di estrarlo manualmente. Io parlo della mia esperienza con gli ondulati, immagino che con un animale piccolo come il mozambico sia ancora più difficile. Buona fortuna [[777

Quoto Mirko,
in più vorrei aggiungere che il guscio sottile o malformato può dipendere non solo dalla carenza di calcio, ma anche di vitamina D oppure dalla carenza di luce solare o lampada a spettro solare. A questo si aggiungano cause infettive dell'apparato riproduttore che alterano la formazione del guscio o dell'apparato gastro-enterico che riducono l'assorbimento del calcio (anche se gliene forniamo a sufficienza). Poi ci possono essere cause ormonali e genetiche, come ha detto Mirko...che è anche un bravissimo disegnatore!!! /||]]

Saluti
Gianluca

mirko78
24-02-09, 21: 57
Poi ci possono essere cause ormonali e genetiche, come ha detto Mirko...che è anche un bravissimo disegnatore!!! /||]]

Saluti
Gianluca

Gianlù, sei proprio un paraculo!!!
Vabbè, cerco di cavarmela col disegno. Tu piuttosto vedi di scrive il prossimo libro, sennò per chi li faccio i disegni???
Saluti "esimio"!

Federico
25-02-09, 08: 22
Ragazzi che dire.. grazie mille, poi la consulenza anche del Vet. cosa vuoi di più ?
Io , sinceramente, spero si tratti di un caso isolato.. oggi al rientro dal lavoro verificherò e , ammesso vi interessi, riferirò.
Ringrazio di cuore Attilio per il MP.
Saluti a tutti
Federico

Federico
26-02-09, 10: 05
Allora il 2° uovo aveva il guscio normale ma il problema è che mi depone fuori dal nido...
Consigli?

Enzo Patané
26-02-09, 11: 55
probabilmente con i problemi che ha avuto è completamente scondizionata.
Segui i consigli sui sali minerali e, quando avrà finito di deporre, togli il nido e lasciala riposare per almeno 6 mesi.

Federico
26-02-09, 16: 08
Grazie Enzo per il consiglio che sicuramente seguirò !

ambro71
03-03-09, 19: 25
o.... Grazie....

ambro71
03-03-09, 19: 27
o.... Grazie....

Scusate ho fatto un pò di casinò.. secondo voi è ritenzione uovo o è normale