Visualizza la versione completa : primo natooooooooooooo!!!
oggi è nato il primo con 2 gg di anticipo. vi racconto. stamattina sn andato a prendere la gabbia x fare pulizie e quando la femmina è scesa dal nido ho visto ke mancava un uovo. io e mia madre abbiamo pensato subito ke forse era stato mangiato xkè infecondo ma poi sn andato a passare l'aspirapolvere ed ho visto il pulletto a terra ke si muoveva e subito ho preso un cucchiaino e l'ho rimesso nel nido. la madre subito lo ha imbeccato ed ora sta bene :-o mamma mia, quando l'ho visto a terra ke paura, avrei potuto skiacciarlo :? . cmq l'importante è ke sta bene :D
anto0peppe
24-02-09, 11: 34
mamma poveretto......magari sarà caduto quando la madre si è alzata dal nido.......hai le gabbie senza fondo??
si, senza rete di fondo. cmq è caduto proprio dalla gabbia cioè sul pavimento. cmq credo ke è morto xkè prima la madre è scesa dal nido e l'ho toccato un pò ma nn si è mosso. era caldo xkè c'era la mamma sopra ma sarà morto
anto0peppe
24-02-09, 12: 14
certo che se è caduto avrà preso sicuramente una bella botta e per un esserino così piccolo è molto probabile che sia stata fatale!!!
mamma, sto talmente arrabbiato. speriamo ke vive, domani solo potrò avere la conferma
anto0peppe
24-02-09, 12: 28
dai speriamo bene ;-)
christian
24-02-09, 14: 32
Scusa ma non capisco, cosa vuol dire che sei andato a prendere la gabbia per fare pulizie e la femmina è uscita dal nido? Quando le femmine covano vanno lasciate il più tranquille possibile!
Quando poi dici che il piccolo era a terra intendi sul fondo della gabbia o sul pavimento fuori dalla gabbia? In quest'ultimo caso dubito che la caduta sia accidentale, a volte, per fortuna raramente succede che femmine molto gelose del nido se troppo disturbate buttino fuori i piccoli dal nido o li abbandonino. cerca di capire cosa è successo, magari osservando da una certa distanza per non infastidire la coppia.
ciao
Christian
anto0peppe
24-02-09, 14: 55
certo se a buttare il piccolo sia stato o il padre o la madre le cause sono più profonde a complicate.....cerca come dice christian di non disturbarli troppo magari la madre è gelosa o anche il padre ......osserva le loro mosse ;-)
da dietro la porta, senza avvicinarmi, ho visto la femmina ke stava sull'orlo del nido e stava tipo imbeccando il pullo xò nn so xkè nn mi sn avvicinato. cmq a buttare il pullo dal nido credo sia stato il maskio xkè lei quando il maskio si avvicina al nido lo allontana, quasi lo vorrebbe uccidere
Scusa ma non capisco, cosa vuol dire che sei andato a prendere la gabbia per fare pulizie e la femmina è uscita dal nido? Quando le femmine covano vanno lasciate il più tranquille possibile!
Quando poi dici che il piccolo era a terra intendi sul fondo della gabbia o sul pavimento fuori dalla gabbia? In quest'ultimo caso dubito che la caduta sia accidentale, a volte, per fortuna raramente succede che femmine molto gelose del nido se troppo disturbate buttino fuori i piccoli dal nido o li abbandonino. cerca di capire cosa è successo, magari osservando da una certa distanza per non infastidire la coppia.
ciao
Christianchristian quello che dici è vero soprattutto per gli indigeni(che infatti allevi) è raro che una canarina abbandoni il nido,al massimo le più diffidenti si alzano per poi tornare subito dopo. è invece importante controllare il nido per assicurarsi che sia tutto in ordine ed intervenire se necessario.
si, dopo subito si è rimessa nel nido, nn è ke è rimasta fuori
christian
24-02-09, 17: 16
Step hai ragione, nei canarini è raro ma non impossibile soprattutto da parte del maschio. Comunque ho diverse coppie di canarini e se il piccolo era per terra FUORI DALLA GABBIA significa che qualcuno lo ha scaraventato fuori, non credo siano possibili altre soluzioni. Visto che maschio e femmina litigano non appena il primo si avvicina al nido conviene separarli almeno con la griglia non pensi?
Ciao
Christian
domani se ne trovo un altro a terra levo il maskio. x precauzione ho messo una coperta doppia sul pavimento in mdo ke se il pullo cade nn prende la botta, a 30cm c'è il termosifone ke lo tiene caldo finkè nn lo vedo. speriamo ke va tt bn e nn ne buttano +
anto0peppe
24-02-09, 20: 36
ripercorrendo il tuo episodio adesso riformulo la mia accusa ,
adesso il principale indiziato è il maschio......vedi come va , spera che nessun pullo venga gettato dal nido perchè anche se hai messo la coperta il pullo accuserebbe la botta soprattutto nelle articolazione e nei punti d' attacco delle ossa.....sicuramente gli sarebbe lo stesso fatale , ma se tu facessi una palla di cotone idrofilo magari si salverebbe ;-)
ripeto spero che non accada più ;-)
lorenzo fornaciari
24-02-09, 21: 13
palla di cotone idrofilo magari si salverebbe
Il cotone è decisamente pericoloso perchè ci si impigliano le zampette e quando tirano per muoversi rischiano di procurarsi brutte ferite. /||]]
anto0peppe
24-02-09, 21: 33
infatti era una battuta ;-)
lorenzo fornaciari
24-02-09, 21: 42
infatti era una battuta ;-)
Sorry, non l'avevo capita! ((((o
anto0peppe
24-02-09, 22: 37
forse era troppo sottile ;-)
ehi, il pullo è morto e l'ho tolto dal nido, oggi nn è nato nessuno, forse xkè la femmina quando depose si prese un giorno di pausa e quindi dovrò aspettare domani.
anto0peppe
25-02-09, 12: 17
cavolacci :-(
mi dispiace pasx......
vedrai che il tutto si sistemerà ;-)
speriamo, il maskio è un rompipalle
anto0peppe
25-02-09, 13: 15
vedi se lo puoi dividere prima che combina altro danno
oggi mi è nato un altro canarino, ora rimangono 3 uova. questo xò nn è stato buttato giù ma viene imbeccato :D
anto0peppe
26-02-09, 14: 39
Complimentoni pasx speriamo bene ;-)
x oggi 1 pullo e 3 uova, kisà se si skiudono pure le altre
cmq prima ho visto il pullo col gozzo vuoto e la madre ke mangia ma nn lo imbecca e continua a covare le uova. misà ke devo imbeccarlo io ma nn so dove metterlo. devo fare un altro nido e tenerlo al caldo?
anto0peppe
27-02-09, 14: 05
lascialo nel nido con la madre...se vedi che non lo imbecca dopo il secondo giorno fallo tu....
cmq di solito la madre comincia ad imbeccare al secondo giorno dopo la schiusa dell' uovo ;-)
oggi l'ho imbeccato xkè aveva il gozzo vuoto e stava sempre con la testolina alzata e il becco aperto, così ho preparato una pappetta composta da pastone e acqua e l'ho imbeccato. il gozzo si è subito riempito ed ha abbassato la testa, ogni quanto tempo lo dv imbeccare?
sto continuando ad imbeccarlo ogni 2 ore e sembra andare tutto bene. ma come devo fare poi x la seconda covata? quando devo mettere un altro nido?
la madre ha ripreso ad imbeccarlo e cresce di giorno in giorno, si vedono le piume e sembra essere tutto nero con un pò di giallo culle ali
we, la mia canarina col pullo di 11gg stamattina strappava la carta sul fondo e la portava nel nido col pullo, pensando ke volesse fare un altro nido ne ho messo un altro ed ho messo pure la juta. ho ftt bene?
Massimo Riva
08-03-09, 10: 17
Complimenti Pasx,é molto carino]"]]]]^^^^
ke dici, vuole iniziare la 2^ cova? vedet i pezzi di carta sul pullo?
si probabile che si sia stimolata e vuole cominciare di nuovo con la seconda cova...
ma il maschio c'è?? imbocca il piccolo?
si, il maskio c'è ma nn imbecca il piccolo
segui con attenzione la cosa...
la femmina se oramai già porta le cose in bocca credo che difficilmente si fermerà...
aiuta anche tu il piccolo con imbeccate regolari prma che possa soffrire la mancanza di normali imbeccate dai genitori e fornisci un pò di cose che possano stimolare i genitori ad imbeccare il piccolo (frutta, verdura, semi germinati, cous cous, uovo sodo....)
e vedi come và...
qualke altra foto.
il pullo ke continua ad essere imbeccat dalla madre nonostante lei sia indaffarata nella costruzione del nuovo nido
[/URL]
la coppia
(http://img153.imageshack.us/my.php?image=pullo.jpg)
e il nuovo nido in costruzione, stamattina si sn accoppiati molte volte
[URL=http://img153.imageshack.us/my.php?image=nuovonido.jpg]
un altro quesito, il maskio dell'altra coppia rincorre la femmina cantando da 2 gg ma nn riesce mai a prenderla, forse xkè lri nn è ancora pronta. ke posso fare? aspettare?
vi aggiorno, il pullo ha 15gg e sta bene e la femmina ha finito di fare il 2 nido, credo ke domani depone