Visualizza la versione completa : Lucherini
Cioa a tutti vi volevo fare qualche domanada su i lucherini, ho trovato in un negozzio tre coppie di lucherini di cui una mutata del tipo diluito albino almeno così mi è stato riferito dal negoziante, ho notato che erano tutte anellate, quindi di sicuro provengono da un allevatore, ma loro hanno bisogno di qualche certificato particolare oppure si posso comprare normalmente?
Se li compro posso tenerli in una gabbia da 60 oppure c'è bisogno di una 120?
Mi sapete dire qual'è il periodo giusto per l'accoppiamento, e dei consigli su come alimentarli.................! Scusate se sono stato un pò confusionario vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Riguardo gli ancestrali, la denuncia è necessaria al 100%, per i mutati devi guardare la tua legge regionale cosa prevede, qui in Calabria ad esempio è obbligatorio la denuncia anche per i mutati.
Per facilitarti le cose è preferibile alloggiarli in una gabbia da 120, io personalmente quest'anno sto provando in gabbie da 55 con soggetti provenienti dal mio allevamento, tieni conto che ingrassano molto, ed il fatto di spazi più piccoli non ti aiuta per tenerli in linea.
Riguardo l'alimentazione, ognuno ha il suo metodo, personalmente, uso della scagliola canadese come base e unisco un mix specifico per Lucherini, pastone fatto in casa ricetta "Monopoli", germinati e qualche tarma della farina.......tutto con MOLTA PARSIMONIA, altrimenti diventano delle palle]]^^.....
Questo è a grandi linee cosa faccio io, senti cosa ti consigliano gli altri.
Ciao Nuccio.
ciao Fabio
io posso risponderti per quello di cui sono a conoscenza:
per le coppie ancestrali devi farti rilasciare la certificazione di provenienza
e se ancora non hai l'autorizzazione all'allevamento devi recarti presso l'ufficio caccia della tua provincia e richiederla.
Per l'alimentazione esistono delle miscele di varie ditte che si chiama "spinus".
Sarebbe meglio metterli in gabbioni da 120 per ogni coppia e puoi tenerli accoppiati . Ti consiglio comunque di procurarti un libro sull'allevamento dei fringillidi europei al fine di avere delle informazioni più precise.
Giovanni]]((||||
Ok grazie, al negoziante non ho cheisto se avessero il certificato di provenienza, perchè meno domande facevo e meno mi innamoravo, per Nuk ti ho mandato un mp quando puoi mi rispondi!
roberto ghidini
25-02-09, 20: 27
Diluito albino l ha sparata,controlla bene anellini e ventre,prima di acquistarli.Per la gabbia l importante è che abbia la divisoria in caso di maschi irruenti,poi giostrerai con i semi più o meno grassi,sapendo quanto spazio per il movimento hanno e in base anche alle temperature dell allevamento. ::-°°-
lorenzo fornaciari
25-02-09, 20: 28
Scusate se sfrutto questo topic già aperto sui lucherini ma volevo chiedervi una cosa.............vi è mai capitato che i vostri lucherini di notte comincino a volare all'impazzata per la gabbia sbattendo a destra e a manca apparentemente senza motivo?
Lo chiedo perchè li tengo sul terrazzo di camera mia ed a volte, nel silenzio della notte, li sento sbattere ed ovviamente mi metto in apprensione.
Fin'ora, quando poi li vado a vedere alla mattina, non si sono mai fatti nulla, ma questo comportamento mi sconcerta un po'! ]|
Se li hai all'aperto può essere che di notte li vada a far visita qualche animale notturno e loro si spaventano e sbattono contro la gabbia................!
Hei per il post non ti pemettere più.......))$))$))$))$))$))$............!
Massimo Riva
25-02-09, 20: 45
Scusate se sfrutto questo topic già aperto sui lucherini ma volevo chiedervi una cosa.............vi è mai capitato che i vostri lucherini di notte comincino a volare all'impazzata per la gabbia sbattendo a destra e a manca apparentemente senza motivo?
Lo chiedo perchè li tengo sul terrazzo di camera mia ed a volte, nel silenzio della notte, li sento sbattere ed ovviamente mi metto in apprensione.
Fin'ora, quando poi li vado a vedere alla mattina, non si sono mai fatti nulla, ma questo comportamento mi sconcerta un po'! ]|
Ciao Lorenzo,non possono essere disturbati da qualche animale notturno?Arriva della luce,anche flebile o sono completamente al buio?Controlla bene,mi raccomando::-°°-
Scusate mi sono dimenticato una cosa, ma le stesse cose che mi avete prima detto sui lucherini valgono anche se si tratta di lucherini testa nera............!scusate l'ignoranza.:o:o:o:o:o
lorenzo fornaciari
25-02-09, 21: 00
Scusate mi sono dimenticato una cosa, ma le stesse cose che mi avete prima detto sui lucherini valgono anche se si tratta di lucherini testa nera............!scusate l'ignoranza.:o:o:o:o:o
Di solito viene regolamentato solo l'allevamento della fauna autoctona della quale fanno parte i lucherini europei, i testa nera sono parte della avifauna sudamericana e quindi penso che non seguano le regole succitate! /||]]
Ciao Lorenzo,non possono essere disturbati da qualche animale notturno?Arriva della luce,anche flebile o sono completamente al buio?Controlla bene,mi raccomando
I lucherini li tengo in una terrazzino (io sto al terzo piano di una palazzina) che è chiuso su tutti i lati (tetto compreso) e frontalmente c'è una vetrata che di notte chiudo, quindi non è possibile che entrino animali selvatici, per il discorso luce invece ho davanti casa un parco che di notte ha una flebile illuminazione, quasi impercettibile dal mio terzo piano...............per questi motivi non mi spiego il perchè dello spaventarsi.
Ho paura che una volta o l'altra si possano fare del male a sbattere così alla ceca! ]|
Massimo Riva
25-02-09, 21: 08
Di solito viene regolamentato solo l'allevamento della fauna autoctona della quale fanno parte i lucherini europei, i testa nera sono parte della avifauna sudamericana e quindi penso che non seguano le regole succitate! /||]]
I lucherini li tengo in una terrazzino (io sto al terzo piano di una palazzina) che è chiuso su tutti i lati (tetto compreso) e frontalmente c'è una vetrata che di notte chiudo, quindi non è possibile che entrino animali selvatici, per il discorso luce invece ho davanti casa un parco che di notte ha una flebile illuminazione, quasi impercettibile dal mio terzo piano...............per questi motivi non mi spiego il perchè dello spaventarsi.
Ho paura che una volta o l'altra si possano fare del male a sbattere così alla ceca! ]|
Forse quella poca luce li infastidisce e se uno si muove gli altri si spaventano,io proverei a fare in modo che siano completamente al buio e vedere se succede ancora.::-°°-
Ciao Lorenzo, in effetti è molto strano che nel bel mezzo della notte cominciano a sbattere contro la gabbia, controlla bene che magari non si sia introdotto qualche topolino....oppure può anche essere la luce????
Avvolte possono anche essere piccole scossette di terremoto a metterli in agitazione, ma questo se succede sporadicamente.....se la questione è di ogni notte, il terremoto non c'entra.
Cmq ingegnati a scoprirlo per evitare che effettivamente i tuoi soggetti si facciano male sbattendo alla cieca.....
Nuccio.
Quindi posso acquistare la coppia tranquillamente visto che si tratta di testa nera, gli eventuali pulli si posono anellare con gli anellini che uso per i canarini oppure si devono anellare con altro tipo?
permikcel
26-02-09, 19: 11
Lorenzo a me capita che i miei si agitino al tramonto, credo per ricercare gli ultimi raggi di sole. Riguardo al tuo problema potresti mettere una telecamera per vedere cosa accada la notte.
Ciao
lorenzo fornaciari
26-02-09, 19: 50
Si, anche tutti i miei al tramonto si agitano, ma suppongo sia per definire le posizioni per la notte................il fatto che però a volte (non sempre per fortuna) si agitino anche alla notte secondo me è un fattore che li spaventa, magari un predatore notturno che vola davanti alla finestra oppure un rumore improvviso nella notte............. l'unica volta che sono stato certo del motivo è stato poco tempo fà quando c'è stato il terremoto, c'è stata una scossa abbastanza forte anche in piena notte e li ho sentiti sbattere, ma per tutte le altre volte mi devo ancora dare una spiegazione.
Alla telecamera ci avevo pensato, ma mi toccherebbe poi registrare l'intera notte non avendo la certezza che si spaventino e quindi mi toccherebbe pure prendere qualcosa che possa ospitare una tale mole di dati, insomma, lo vedo un po' improponibile! /||]]
lorenzo fornaciari
26-02-09, 19: 57
Quindi posso acquistare la coppia tranquillamente visto che si tratta di testa nera, gli eventuali pulli si posono anellare con gli anellini che uso per i canarini oppure si devono anellare con altro tipo?
Si, secondo me (ma senti dall'ente preposto della tua regione) li puoi acquistare senza denunce di sorta.
Per l'anellino direi che devi usare quello del Lucherino Europeo e cioè il B, però per questo lascio la parola agli esperti! /||]]
Visto che si stà parlando di lucherini voglio farvi vedere questi due soggetti,la femmina a mio avviso è la più bella tra tutte quelle che frequentano il mio giardino e terrazzo,questo soggetto ha un disegno dorsale perfetto,lo stesso vale per il petto e i fianchi........Il maschio è un soggetto del mio allevamento,questo birbante a scelto la libertà mentre ero intento alle pulizie delle voliere,purtroppo la porta del corridoio non si è accostata a dovere e lui ne ha approffitato.....visto che il fatto è avvenuto circa un mese fa non pensavo di rivederlo.......essendo un portatore di avorio spero che trovi una compagna così anche in natura si fissa questa stupenda mutazione.
[/URL]
[URL=http://imageshack.us] (http://imageshack.us)
lorenzo fornaciari
26-02-09, 20: 52
Ma che spettacolo Mario, è magnifico che sia tornato con tutti gli altri a cibarsi proprio sul tuo terrazzo, io purtroppo non ho mai avuto la fortuna di vedere tornare uno dei miei uccelli che mi sono scappati! ((((o
Non hai fatto un mezzo pensiero di ricatturarlo?
Io proverei a riprenderlo, però pensa un pò se si accoppia sarà merito tuo se ci sarà una mutazione del genere.........!
Lorenzo,una mezza idea mi era venuta, ma poi vedendolo in ottima compagnia e bello vispo o pensato di lasciarlo al suo destino....la mia preuccuppazzione era quella che una volta libero non trovava di cosa alimentarsi......ora e più di un mese che è libero e mi ha fatto piacere rivederlo,sinceramente non avrei scommesso un euro sul fatto di poterlo fotografare libero.
Massimo Riva
26-02-09, 21: 35
Lorenzo,una mezza idea mi era venuta, ma poi vedendolo in ottima compagnia e bello vispo o pensato di lasciarlo al suo destino....la mia preuccuppazzione era quella che una volta libero non trovava di cosa alimentarsi......ora e più di un mese che è libero e mi ha fatto piacere rivederlo,sinceramente non avrei scommesso un euro sul fatto di poterlo fotografare libero.
Ciao Mario,prima a Reggio mi fai la foto che non sono ancora iscritto all'AOE,adesso riesci a fotografare il tuo lucherino dopo un mese che ti é scappato,ma chi sei,un mago2++.
Mi é piaciuta molto la decisione di lasciarlo libero,hai dimostrato una grande sensibilitá
Cristiano Ferrari
27-02-09, 07: 44
Mario hai ragione,la femmina e' davvero spettacolare!!!!
Per quanto riguarda gli avorio....posso prenotarti una coppia di novelli???? ///;;///;;///;;///;;///;;