PDA

Visualizza la versione completa : Calopsite con zampa che trema...

Varonepak
26-02-09, 11: 18
Salve,
ieri mi sono stati regalati 2 calopsiti da un mio amico di circa 4 mesi. Uno dei due però ha una zampetta che trema, inoltre non si muove affatto a meno che non vada io ad incitarlo con la mano per farlo muovere e non l'ho visto ne mangiare ne bere. L'altro invece è un po più vispo, ma anche lui non si muove più di tanto.
Secondo voi cosè?
Grazie.

Asti80
26-02-09, 11: 45
Se sono appena arrivate potrebbe trattarsi di semplice impaurimento iniziale dovuto al nuovo ambiente, al nuovo proprietario, ecc.. Se nel giro di un paio di giorni la situazione non migliora e l'animale continua a non mangiare e bere meglio sentire un veterinario. Intanto magari chiedi all'amico che te le ha regalate se aveva anche lui notato qualcosa di strano (ma non voglio credere che ti abbia dato volontariamente dei soggetti malaticci :) ripeto secondo me sono solo impaurite)

Pierluigi d'Amore
26-02-09, 14: 50
....meglio sentire un veterinario. Intanto magari chiedi all'amico che te le ha regalate se aveva anche lui notato qualcosa di strano

Ciao,la prima cosa che devi fare(come ti ha detto Beppe) é di chiamare chi te le ha date,e sapere come si comportavano da lui;chiedigli se le teneva in compagnia di altre Calopsitte,oppure se le teneva da sole.

Nel caso le sue informazioni non ti soddisfano,ti consiglio vivamente di portarle dal veterinario(e fai pagare a lui la visita + eventuali esami),da come hai descritto la situazione,i due soggetti hanno una grave patologia(spero per te di sbagliarmi);potrebbe essere il Poliomavirus.

Non mettere questi due soggetti a contatto con altri tuoi pappagalli,é molto importante.

Facci sapere./||]]/||]]
Ciao Pierluigi.

Alessandro Zago
26-02-09, 15: 11
Ciao,la prima cosa che devi fare(come ti ha detto Beppe) é di chiamare chi te le ha date,e sapere come si comportavano da lui;chiedigli se le teneva in compagnia di altre Calopsitte,oppure se le teneva da sole.

Nel caso le sue informazioni non ti soddisfano,ti consiglio vivamente di portarle dal veterinario(e fai pagare a lui la visita + eventuali esami),da come hai descritto la situazione,i due soggetti hanno una grave patologia(spero per te di sbagliarmi);potrebbe essere il Poliomavirus.

Non mettere questi due soggetti a contatto con altri tuoi pappagalli,é molto importante.

Facci sapere./||]]/||]]
Ciao Pierluigi.
Varonepak ciao, condivido quanto affermato da Pierluigi: isola SEMPRE i soggetti che porti a casa (quarantena)! A meno che tu non sappia chiaramente da chi lo prendi o del loro stato di salute! Prima che tu introduca nel tuo allevamento qualche bel VIRUS o dell'altro...
Quei sintomi potrebbero essere Poliomavirus (SPERO PROPRIO di NO!), oppure anche stress dal cambiamento d'ambiente. Ti consiglio di sincerarti dal tuo amico, come t'ha detto BeppeMN, se tale comportamento ce l'aveva anche da lui. Nel frattempo, comunque sia, allontanale da quelle che già possiedi! Facci sapere...
Ciao!

Attilio Casagrande
26-02-09, 19: 34
Giustissimo, le precauzioni sono essenziali, i tremori o i giramenti di testa, (quando girano la testa senza motivo) sono allarmi da non sottovalutare, se i centri nervosi sono stati colpiti, potrebbe trattarsi di malattie passate o in corso, ma cmq tenerle separate è sempre bene .
Può anche essere che prendendole abbia preso uno strappo o una botta, cosa molto probabile, nel giro di qualche giorno dovrebbe passare.

Varonepak
27-02-09, 09: 37
Mi sono accorto che il calopsite trema la zampa solo quando mi avvicino e lo fisso.....si sarà fatto male durante il trasporto? Non penso siano malattie perchè oltre ad essere stato rassicurato da questo mio amico, il calo che mi ha dato stava in una voliera con altre calo ed erano tutte in buona salute.

Varonepak
27-02-09, 10: 00
Inoltre facendo più attenzione stamattina, ho notato che:
1. la zampa sembra non tremare più però mi sono accorto che non riesce a stare in iedi sulle zampe ma sta seduto con il sedere. Quando si sposta muove le zampe ma sembra zoppicare con la zampa che ieri tremava. Ho provato ad appoggiarlo su un posatoio ma rifiuta nel modo più categorico di chiudere le zampette per afferrarlo.
Sarà quindi qualche trauma alla zampa?

Pierluigi d'Amore
27-02-09, 14: 53
Hai visto se ci sono dei tagli o altri tipi ferite alle zampette??
Il soggetto mangia e beve tranquillamente??

Come sono stati presi i due soggetti dalla voliera??

Varonepak
27-02-09, 20: 31
ho provato a vedere ma non ci ho capito troppo sembra cmq avere delle piaghette sotto le zampe. Mangia e beve ma non è molto vivace. Cmq stasera ho visto che era un po più allegro, addirittura si è arrampicato sulla gabbia fino alla vaschetta con il cibo e si è appollaiato li. I calo sono stati prelevati con le mani ma secondo me deve essere successo che ci sono stati scontri tra loro, addirittura un calopsite era senza 2 unghie...
speriamo bene.