Visualizza la versione completa : Rapida perdita di penne
Ciao a tutti,ho una canarina femmina del 2007 che in 2gg si è quasi del tutta spogliata di penne sui due lati e sotto la pancia,pensate che si vede la pelle color viola e delle piccole piume dure e nere ( come rami piccolissimi).Mi chiedevo è una falsa muta x raffreddamento?
o qualcos'altro da preoccuparmi.......
come posso comportarmi.......ORA x cura gli sto dando pastoncino all'uovo e verdure fresche ed il bagnetto quotidiano con Bio-BAD.
in attesa,saluti
Ciao Mario, mi dispiace di quello che ti sta accadendo e il primo consiglio che posso darti è quello di isolarla.
Il problema potrebbe essere nulla (stress, alimentazione, gabbia sovraffollata) o [non te lo auguro] potrebbero essere diversi. La deplumazione può avvenire per acariasi o parassitosi cutanea. L'acaro penetra nel calmo della penna e questa si spezza.
Sul sito Verdiardesia,com , forum “Malattia canarino” trattano una malattia che potrebbe essere molto simile al tuo caso. Vedi.
Dopo la mia esperienza, se non risolvi in tempi BREVI, consulta un bravo veterinario.
In bocca al lupo per la tua piccola amica. - Tienici informati.
Ora che ci penso,la canarina stava e stà ancora con il maschio.
1/2gg prima che succedesse questo ho tolto il nido dalla griglia,dato che nn è periodo di cova e ingombrande ho deciso di toglierlo.lo avevo messo a causa della femmina che 1 mese fà avevo visto ke raccoglieva piume ed altro e li poneva in un angolo della gabbia,ma è stato un falso allarme!
Ora ,penso,può darsi che il maschio becca la femmina a morte x un motivo legato alla sottrazione del nido?
Sono stato + di 2ore ad osservarli ma nn ho visto nessuna lite di grave entità,anzi è la femmina che allontana il mashio con azioni difensive..ma ho notato anche un'altra cosa:il maschio ha nella parte dei genitali un bell ciuffo di penne che fuoriescono(maggiore del normale)...non è che lui stà in CALORE?]]^^
vi ringrazio ancora x l'interesse.in attesa,saluti,Mario
Ciao, Mario, sai cos'è che mi fa rabbia ????
Te lo spiego subito.
Noi, poveri mortali, quando a volte abbiamo dei problemi con i nostri piccoli amici, anche a costo della nostra reputazione, perchè siamo cretini, inesperti, stupidi, inconsapevoli e altro [per non dire parole grosse] , ci poniamo dinanzi al forum cercando un valido aiuto per i nostro piccolini sperando che qualche GRANDE allevatore possa avere avuto un problema simile e quindi ci possa indirizzare con il loro sapere !!!!
Io ho perso una canarina a cui tenevo TANTO, perchè non sono riuscito a intervenire in tempo con la terapia. Alla mia richiesta di aiuto mi ha risposto solo il GRANDE BONALDO dandomi qualche indicazionie ed un altro amico che mi ha mandato un messaggio privatamente; ancora oggi ringrazio sinceramente entrambi.
Ma, eccezione fatta per queste due persone, è possibile che in tanti anni di gavetta, di esperienza ventennale, trentennale con i volatili in genere, non gli sia capitato qualcosa di simile ????
Mi fa rodere il fegato, mi fa uscire gli occhi dalle orbite il solo fatto che, come puoi ben vedere, il tuo post fino adesso è stato visto 74 e dico 74 volte e NESSUNO e dico NESSUNO dei così ""GRANDI ALLEVATORI"" ha detto una parola. E' possibile che a LORO non è mai capitato o sentito dire? E' possibile che è stato letto solo da noi poveri mortali ?????? Oppure i GRANDI, così affaccendati, non hanno avuto il tempo di leggere le nostre richieste di aiuto ????????????
Mah, se così fosse , guarda.............
Pensavo che forse questo SITo si differenziava dagli altri per l'altruismo, per la voglia di fare, di aiutare sconosciuti, di essere una famiglia al di là di tutto e di tutti, ma forse mi sono sbagliato.................
Scusa Mario, non ho fatto caso che il mio post è uscito sotto il tuo e quindi, volendolo mettere in risalto, lo posto nel forum di NOTIZIE E DOMANDE.
Voglio vedere chi è in grado di smentirmi.
Ok grazie molto x quello che stai facendo....
Comunque sono andato al circolo FOI del mio paese,e mi hanno dato molti consigli (tutti di dividere la coppia)tra cui c'era anche socio veterinario ASL ,che è venuto a casa a vederlo,di sua iniziativa,e mi ha escluso una infezione,comunque si è preso un campione di feci,mi ha dato una pomatina e mi ha detto di dividerla dal maschio,e aspettare 2/3gg epoi di portarla al circolo sabato sera(le cause:pizzichi del maschio o colpo di freddo o intossicazione alimentare).
Una persona gentilissima con molto amore x i volatili,pensa che gli ho chiesto il prezzo della visita DOMICILIARE,e lui mi ha risposto "Niente ,figurati,facciamo una BIRRA x Sabato sera".
Grande!!!!Sabato sera oltre la birra , porto anche 1metro di pizza...e birra x tutti.....
Speriamo bene.....................
saluti
Non devi per niente ringraziarmi. Per me il forum serve a questo !
Un piccolo consiglio, se me lo consenti: sabato sera, quando la uscirai, mettile un cappottino ............
Mi fa piacere che non era quello che pensavo - Saluti
Daniele Zoli
06-12-07, 10: 39
Vedi Paride, capisco il tuo sdegno nel verificare che molti amici leggono i post di richiesta di aiuto e pochi rispondono.
Di primo impatto e' la stessa sensazione che provo anch'io pero' quando ci penso bene mi rendo conto che la materia e' molto piu' complessa di quanto puo' sembrare a prima vista.
Dare consigli efficaci, a distanza, e' sinceramente molto difficile perche' le cause possono essere tantissime e dare un consiglio sbagliato (magari per dimostrare di essere bravi) puo' significare compromettere ulteriormente il caso.
Allora, o si risponde offrendo la propria solidarieta', oppure si invita a recarsi presso un vet., (cose che si possono tranquillamente fare ma che non risolvono il problema) oppure, in rarissimi casi, si azzarda una terapia (ripeto, si azzarda)
Neppure i vet online danno molte risposte!
Prova un po' ad andare a leggere, in altri forum, i post di risposta dei vet ai quesiti posti dagli allevatori e vedrai che molto raramente troverai risposte concrete ai problemi, troverai invece, molto spesso, l'invito a rivolgersi al proprio vet di fiducia.
Un consiglio.
Forse con una foto... si potrebbe azzardare un po' di piu'.
Ciao
NOTA POST: Ops, chiedo scusa, ho risposto su questa sezione perche' non avevo letto che la stessa discussione si stava sviluppando da un'altra parte.
Vedi Paride, capisco il tuo sdegno nel verificare che molti amici leggono i post di richiesta di aiuto e pochi rispondono.
Di primo impatto e' la stessa sensazione che provo anch'io.........
Grazie Daniele, sei stato gentilissimo ma non chiedevo tanto. Chiedevo solo una piccola parola di conforto, una minima indicazione per un amico che cercava aiuto. Per noi che cominciamo adesso anche una semplice indicazione, una piccola banalità è il faro nella notte.
Di sicuro non risolve ma ci fa sentire uniti.
Ti ho mandato un messaggio privato.