PDA

Visualizza la versione completa : Abbandono nidi con pullo di 10 giorni

Linuis
27-02-09, 11: 46
Salve ho un problema, da stamattina ho una femmina che ha abbandonato il nido con un pullo di 10 giorni, fino a ieri stava sempre nel nido a covarlo e ad imbeccarlo, stamattina il nido non lo ha proprio pensato, il pullo a vederlo sta bene, ma non lo ha imboccato nemmeno una volta, come devo fare ho paura di perdere il piccolo.

buetisanto
27-02-09, 12: 14
c'è il maschio nella gabbia?

Cristiano Ferrari
27-02-09, 12: 32
E' cambiato qualcosa da ieri?
Prova a dargli qualche verdura,se ce l'hai metti in una mangiatoia della perilla,insomma dagli qualche alimento che la stimoli all'imbeccata.

anto0peppe
27-02-09, 14: 12
vedi se aggiungendo della lattuga e della mela magari ricomincia ad imbeccare.......
inoltre se cedi che il pullo ha fame è non e stato imbeccato dalla madre dagli tu da mangiare con la siringa ;-)

Linuis
27-02-09, 16: 17
Grazie mille per il consiglio, appena ho messo l'insalata subito è tornata ad imbeccare il pullo, cmq è strano perchè frutta e insalta la metto tutti i giorni ma a 12:00 quando torno a pranzo mai di mattina, cmq è andato tutto bene, grazie mille per i consigli

Skalyo9
27-02-09, 18: 18
Controlla che il fondo del nido non sia infestato da acari....
Se come dici tu, la mamma è tornata ad imbeccare, non si trattava di un abbandono... ma sembra quasi un allontanamento "forzato"....

anto0peppe
27-02-09, 19: 24
io metto frutta fresca e lattuga la sera prima che vadano a dormire e la mattina........
e quando di pomeriggio batte il sole sulle gabbie le cambio anche di pomeriggio ;-)
e naturalmente quando stanno finendo ,
quelli miei ne consumano un putiferio e manomale !!!

Linuis
03-03-09, 11: 39
Purtroppo ieri mattina ho trovato il pullo morto, la cosa strana è che non era nel nido ma sul fondo della voliera, ho subito pensato agli acari ma ho controllato bene il nido e il pullo ma non c'era niente. Cmq ho tolto tutto e penso di rimettere nido e materiale verso la fine di marzo, nel frattempo ho un'altra canarina in cova da 4 giorni con tre uova.

wolf
03-03-09, 12: 01
A me è successo pure, dopo alla seconda covata mi sono accorto che era il maschio a buttare fuori il piccolo dal nido perchè voleva accoppiarsi nuovamente .li ho separati e tutto è andato bene .
Un'altra cosa è inutile mettere frutta e verdura la sera .La canarina non toccherà nulla sino al mattino quando già frutta e verdura si sarà ossidata. o la dai al mattino o al pomeriggio e togliere la sera i residui ciao e buona fortuna

Cristiano Ferrari
03-03-09, 12: 09
Un'altra cosa è inutile mettere frutta e verdura la sera .La canarina non toccherà nulla sino al mattino quando già frutta e verdura si sarà ossidata. o la dai al mattino o al pomeriggio e togliere la sera i residui ciao e buona fortuna

Certo che se la dai quando c'e' gia' buio....va fornita quando ancora i canarini sono in attivita'///;;

Valerio e Barbara
03-03-09, 12: 41
Anche io ho avuto un esperienza simile!!
I pulli rimanevano in vita per 10 -15 giorni e poi morivano e pensa che mi è successo per ben 3 volte di fila con la solita canarina apparte ero nelle prime esperienze quindi non sapevo di preciso cosa era successo avevo pensato però che il maschio volesse accopiarsi con la femmina e quindi uccideva i piccoli....insomma non ho avuto nessun pullo da svezzare.........

giuseppe2603
04-03-09, 17: 00
Certo che buttare giù un pullo di 10 giorni.....ce ne vuole di forza.....

Nel mentre non ho capito se nella gabbia ci fosse pure il maschio....
Se il pullo fosse in buona salute....(i famosi cuscinetti di grasso sul sedere ne sono la testimonianza).........o come paventavano gli altri......gli acari ne hanno determinato la morte....

Come prova avresti potuto mettere una coppetta di aceto solo il nido......se ci sono dopo un pò cadono come le mele mature......

Detto questo anche a me è capitato l'anno scorso che i genitori non accudissero + un pullo di 10 giorni x ragioni inspiegate.....(ma il mio aveva già le piume....ed era bello grande)....x cui x sottrarlo a morte certa l'ho allevato allo stecco.

Tienili d'occhio x la successiva cova.....