Visualizza la versione completa : Interrompere la seconda covata!
Ciao a tutti. volevo sapere come devo bloccare una seconda cova, visto che i pulli anno 20 giorni e la femmina stà cercando di fare un altro nido.e io voglio farcela fare fra 1 mese.
Tolgo il maschio o la femmina? cosa devo fare?
Grazie.
massimo camera
27-02-09, 23: 31
la femmina ti deporrebbe ugualmente anche se togli il maschio.
ti suggerisco di mettere un secondo nido a disposizione in modo che possa deporre in quello, il maschio penserà lui a svezzare i piccoli della prima covata senza problemi.
Io non volgio farcela fare adeso, qiundi cosa sugerite?
anto0peppe
28-02-09, 01: 53
otmai la frittata è fatta!!!
una volta che la femmina comincia a deporre devi farglieli deporre tutte altrimenti potrebbe avere problemi anche di ritenzione dell' uovo nel peggiore dei casi .....quindi ti consiglio anch' io di mettere un altro nido e aiutare i piccoli qualora ce ne fosse bisogno con delle somministrazioni tramite siringa....ma se il maschio fa bene il suo lavoro non ce ne sarà bisogno ;-)
massimo camera
28-02-09, 07: 12
Io non volgio farcela fare adeso, qiundi cosa sugerite?
Chiedi ancora dei suggerimenti dopo che ti è stata spiegata la situazione?
OK sarò più chiaro allora.
Forse non hai capito che gli esseri viventi non sono macchine che girando la chiave accendi o spegni a seconda dei tuoi desideri.
La canarina è ormai in piena fase riproduttiva cercando (e sarebbe inutile) di interromperla provocheresti solo dei danni irreparabili che potrebbero portarla alla morte.
Lascia che la natura faccia il suo corso.
senza rancore ma questi sono i fatti.
buetisanto
28-02-09, 09: 04
concordo orma il ciclo è fatto
perchè non vuoi che deponga adesso?
Pienamente in accordo con quato scritto sopra, ormai il ciclo si è avviato, cosi rischi di perdere sia una cosa che l'altra, poi non per farmi i fatti tuoi ma perchè vorresti bloccare la seconda covata?
Ho capito quello che voi volete dire, il fatto è che mi dovrò assentare per lavoro. C'è qualcosa che voi dite che a me non quadra,c'è qualcosa di contraddittorio visto che si possono fare oltre tre covate, però non le consigliate farne più di tre.vuol dire che oltre la terza siamo noi a dover bloccare la quarta. In quel caso non si possono presentare i problemi?Perchè la seconda non si può bloccare e la quarta si? non si corrono gli stessi rischi?
Scusate la mia ignoranza, visto che non ho molta esperienza, vi possono dar fastidio le mie domande. Il motivo che mi sono iscritto a questa stupenda associazione aoe è appunto per imparare di gente esperta come voi togliendome tutti i dubbi senza infastidiare nessuno è con il rispetto che voi meritate.
Grazie.
massimo camera
28-02-09, 15: 39
ti posso garantire che nessuno è infastidito dalle tue domande.
il fatto è che tu chiedi come fermare una deposizione, ti viene risposto che non è possibile .
ti spiego, si consiglia di non fare più di 3 covate, io ad esempio ne faccio 2 ma è un altro discorso, con i canarini facilmente si ottengono 3 deposizioni a volte anche una quarta deposizione, come detto prima si consiglia ,nota che scrivo 3 "covate" non 3 "deposizioni", mentre prima ho scritto a volte anche la quarta "deposizione", per evitare la quarta "covata" l'allevatore butta le uova.
visto che non cè nulla di contradditorio in quello che ti abbiamo detto?
Grazie ,Massimo tutto molto chiaro.
a 18 giorni dei piccoli ormai la mamma sarà stata coperta dal maschio che inevitabilmente anche se togli la femmina non bloccherai la deposizione ma rischi come ti hanno spiegato i miei colleghi di compromettere la saluta di quest'ultima.nella quarta covata come dici tu ,io personalmente tolgo il maschio al 15 giorno e lascio che la femmina termini l'imbeccata sino al 30 giorno avendo toldo il nido ed il materiale. ora vedi tu noi ti abbiamo esposto quello che si dovrebbe fare a te la scelta di cosa fare.]"]]]]^^^^