Visualizza la versione completa : tecniche accoppiamento
ciao ragazzi,vorrei avere delle informazioni,,io ho 11 canarini,1 giallo intenso,2 giallo brinato,1 agata opale giallo,2 giallo.arancione,1 pezzato,1 arricciato del sud,2 rosso-mosaico,1 giallo mosaico....e sono alle prime armi..per adesso li tengo cosi' 4 femine e 2 maschi nella mia voliera fatta da me alta 1,30 larga 80 x 50...con dentro 3 nidi(le femmine hanno fatto il nido)...in una gabbia 2 maschi..un altra un maschio perche' litigava con altri in un altra una femmina perche' credo che abbia l'asma....le mie domande sono...spero di avere informazioni utili da esperti....1. so che nn e' il periodo delle cove quindi i nidi si dovrebbero togliere,ma stavo aspettando perche' come ho detto le femmine si sono fatte il nido e una la vedo pronta per covare....dato che prima li tenevo dentro ma da 3 giorni li ho rimessi in terrazza..che mi dite?
2.come posso disporre i miei canarini?
3.mi spiegate il metodo dell'accoppiamento.....ce chi dice che prima si mettono i maschi nelle gabbie cove ce chi dice le femmine......dove sta' la verita'....io vorrei fare 6 coppie...con l'acquisto poi di un maschio...nn penso di fare girare un maschio per piu' femmine.
4.mi consigliate gli accoppiamenti da fare?
poi vi mandero' le foto e magari mi direte con esattezza che canarini sono...magari sbaglio.......fatemi sapere grazie
Ciao visto che nessun esperto ti ha ancora risposto, ci provo io, sperando che gli esperti correggeranno.
1. sarebbe meglio lasciare i canarini sempre nello stesso posto, al limite la stagione calda all'aperto e la stagione fredda al chiuso, se 3 giorni fa li avevi al chiuso forse non hai fatto benissimo a metterli all'aperto. Togli i nidi perchè non è proprio periodo, rimettili a marzo-aprile.
2. allora ecco le regole generali: intenso x brinato, mosaico x mosaico, lipocromo x lipocromo, melaninico x melaninico, poi si accoppiano canarini dello stesso colore e della stessa razza. Io darei via l'arricciato del sud perchè non è il massimo per chi deve ancora ingranare.
3. prima si mette la femmina nella gabbia, per 3-4gg in modo che prenda confidenza con il nuovo alloggio poi si mette il maschio, penso che facendo il contrario il maschio potrebbe tentare di scacciare la femmina dal suo territorio.
4. per gli accoppiamenti precisi dovresti specificare il sesso di ogni canarino
PER mANDARE LE FOTO COME DEVO FARE COSI' TE LI MOSTRO? GRAZIE COMUNQUE........LI AVEVO ENTRATI PERCHE' IN TERRAZZA C'ERA TROPPO VENTO E MI SPAVENTAVO....MA DENTRO TRA L'ALTRO IN CUCINA ANCHE SE ABBASTANZA GRANDE FACEVANO TROPPA CONFUSIONE MIO PADRE MI BUTTAVA FUORI A ME,QUINDI HO LEGATO BENE LA VOLIERA FUORI E LA LASCIO SEMPRE LI'.......
Non so aiutarti per le foto, se li lasci fuori copri le gabbie con dei teli in plastica trasparente in modo da lasciare libero solo il lato dove metti le mangiatoie e il beverino, mai mettere gli uccelli in cucina, ci sono dei gas di cottura che per loro sono mortali.
Si Sono Coperti,so Che In Cucina Nn Si Mettono,ma Nn C'era Rischio,,,ma Adesso Nn Ce Piu' Problema...grazie
URL=http://www.picoodle.com/view.php?img=/5/12/3/f_agataopalegm_d4f5409.jpg&srv=img33][/URL]
Bernardini Alessandro
04-12-07, 07: 13
Ciao Massimo, condivido in toto quello che ha detto Jalapeno, due cose molto importanti sono il continuo spostamento, che non deve mai avvenire, a parte come dice Jalapeno, ed il fatto di mettere i nidi fuori periodo, in quel caso i canarini si scondizionano un saluto.[^^//[^^//[^^//
Ho Appena Visto Il Nido ......ragazzi Nn Ci Crederete Ma Ce Un Uovo.........come Mi Devo Comportare?lascio Fare........
Bernardini Alessandro
04-12-07, 09: 42
Ciao Massimo, come ti abbiamo gia' detto, devi togliere tutto se vuoi in Marzo\ Aprile iniziare le cove seriamente, salutoni//[[]].
In Un Altro Nido Ce Un Altro Uovo.......che Mi Consigliate'devo Togliere Le Uova?o Lasciarle Fare.......
Bernardini Alessandro
04-12-07, 11: 40
Massimo devi tassativamente togliere tutto, altrimenti comprometti l'annata riproduttiva che verra' saluti.//[[]]
ma e' possibile che nascano?li tenevo dentro con aggiunta di luce....cosi' facendo li sfaso.....perche' nn e' il periodo......e quindi a marzo probabilmente nn faranno niente a quanto ho capito?
Antonio Iaria
04-12-07, 16: 18
Certo che a Marzo non faranno nulla se li fai riprodurre adesso....
ma non possono fare al massimo 3 covate?o sballano e non ne fanno piu'?fatemi sapere.......
anto0peppe
15-10-08, 20: 23
ma che succede se accoppio 1 rosso brinato con un giallo mosaico??
e poi io tengo le coppie insieme tutto l' anno è sbagliato???