Visualizza la versione completa : MI hanno covato oggi
Da Una Settimana Ho Trasferito La Mia Voliera Da Dentro Con La Giusta Luce In Terrazza, Con Dentro 4 Femmine E 2 Maschi E Stamattina Guardando I Nidi,premettendo Che Nn E' Il Periodo E Sbagliato Lasciare I Nidi In Questi Periodi...mi Sono Accorto Che Ci Sono 2 Uove 1 In Un Nido E 1 Un Altro.....i Maschi Cantano Le Femmine Stanno Dentro Il Nido.......a Palermo Nn Ce Tanto Freddo E La Voliera E' Ben Coperta...........che Faccio?voglio Sapere Il Parere Di Allevatori Esperti.....aspetto Notizie E Vi Aggiornero'..
Antonio Iaria
04-12-07, 16: 16
Ti hanno covato?Allora sei stato al calduccio :D :D :D :D A parte gli scherzi dovresti dire di che specie si tratta.
Ho letto il post precedente e ho visto che si tratta di canarini.Come ti è gia stato detto è meglio togliere tutto.Comunque non aprire più post per lo stesso argomento.Avresti potuto continuare in quello precedente ;)
scusami se ho aperto un altro post,sono canarini di colore,allora a marzo non mi coveranno piu'?ma non fanno al massimo 3 covate?
Cristiano Ferrari
04-12-07, 21: 44
Se li fai covare adesso,a marzo andranno in muta. Oltretutto se sono novelli non sono neanche sviluppati del tutto,bisognerebbe farli riprodurre sempre dopo l'anno di eta'. Il fotoperiodo va mantenuto il piu' possibile naturale,se hanno poca luce puoi integrare con quella artificiale ma NON aumentare le ore di luce,il caldo concorre solo in minima parte a mandare in estro i canarini,quindi e' molto strano che ti covino adesso.....
Secondo me meglio fargli fare solo 2 cove, al limite si può provare con la terza cova se una delle 2 canoniche è andata male (uova non schiuse) e se la canarina è in perfetto stato di salute, altrimenti rischi di spremerle indebolendole troppo.
non lo sapevo che vanno in muta...brutta notizia........allora che mi consigli?.........forse hanno covato perche' li tenevo dentro con abbondante luce..e avevano i nidi,cosa che ho dimenticato a togliere,,domani faranno il secondo uovo vero? sono confuso non so che fare...ora sn fuori e mi sa che anke se nasceranno non ce la faranno,anche se a palermo non fa tanto freddo e la voliera e' ben coperta..
Cristiano Ferrari
04-12-07, 22: 16
Massimo,che dire? In tutti i messaggi ti abbiamo consigliato di togliere tutto....
Antonio Iaria
04-12-07, 23: 52
scusami se ho aperto un altro post,sono canarini di colore,allora a marzo non mi coveranno piu'?ma non fanno al massimo 3 covate?
Non c'è bisogno di scusarti .Te lo dico per non aprire discussioni a vuoto.Comunque come ti hanno gia detto i canarini è meglio riprodurli dopo l' anno di età.E il fatto che i canarini depongano in un determinato periodo dell' anno fa si che i canarini novelli abbiano esattamente un anno di vita quando arriva l' altra stagione di cove.Se li fai riprodurre adesso saranno giovani e a parte questo sconvolgerai tutti i loro tempi.I consigli te li abbiamo gia dati.Poi fai tu.
ciao massimo come molti ti hanno detto e' meglio togliere tutto ,sarebbe stato meglio non arrivare a farle deporre ma ormai .almeno adesso puoi evitare alle canarine di continuare una fatica che cmq potrebbe non portare a nulla.almeno puoi tentare di interrompere un ciclo di vita e farle ripartire per la prossima stagione,ciao in bocca al lupo
pietro alessio di maria
06-12-07, 21: 50
ora sn fuori e mi sa che anke se nasceranno non ce la faranno,anche se a palermo non fa tanto freddo e la voliera e' ben coperta..
più che per il freddo ti devi preoccupare per la luce!,infatti con luce naturale, i piccoli otterrebbero alle 16 e 30 circa l'ultima imbeccata per poi stare digiuni fino all'indomani mattina! e non sopravvivebbero. io sono nelle tue stesse condizioni. mi sono nati già 3 piccoli(2 decessi, ma penso di conoscere le cause,troppa consanguinità)al piccolo rimasto accendo la luce in modo tale da permettere l'ultimo pasto alle 19 circa! secondo la mia esperienza quindi se le uova sono piene e poi schiuderanno e gli accenderai per qualche ora in più la luce, dovresti farcela a non perderli. ciao
Ma non vi sembra il caso di farli riposare un pò sti canarini?
Antonio Iaria
06-12-07, 22: 50
Ragazzi ma pe quale motivo vi ostinate a farli covare se come vi abbiamo gia detto in molti che non va bene...Anche tu Pilessio......
pietro alessio di maria
07-12-07, 21: 23
il problema è che non sono io a decidere quando accoppiarli!
ma lo decidono da se , poi è capitato ke anke se li separo e nn metto il nido fanne le uova nella mangiatoia o a terra. e poi nn è assolutamente vero che nn li faccio riposare, entrando in amore ora entrano in muta a fine marzo.questo secondo il mio punto di vista, comunque è positivo, in quanto essendo soggetti rossi,mutano bene prima delle mostre, e poi comunque non ostacolo più di tanto l'accoppiamento in questo periodo, perchè ritengo queste condizioni climatiche migliori dei 45/47 gradi che si registano intorno ai primi di giugno!come è capitato quest'anno!credendo che quelle condizioni siano più stessanti per i piccoli amici. saluti.-.-
Va bene che non ci sono più le mezze stagioni, ma non penso che a Palermo sia la regola avere 46-47°C a giugno, se il problema fosse solo quello basterebbe farli accoppiare da metà gennaio, tempo 2 cove e per giugno hanno già finito, sicuramente mi sembrano cicli meno forzati.
Cristiano Ferrari
07-12-07, 21: 56
Io credo che quando vedrete pulli crescere rachitici e piu' soggetti di altri alle malattie cambierete idea sulle cove invernali....
pietro alessio di maria
07-12-07, 22: 11
allora scusate un attimo, vi pongo un quesito, come faccio a mantenere maschi e femmine in calore fino in primavera!! se non li accoppio e le femmine fanno uova a terra!!!! ne faranno così tante?
e i maschi che solitamente e naturalmente vanno in calore a fine novembre e in muta a marzo!! premetto che queste condizioni valgono solo per i miei canarini rossi. i gloster, arricciati e york, vanno in estro regolarmente!
spero possiate darmi risposta. e aggiungo che non forzo l'entrata i nstro con nessun strataggemma come alimentazione o aumento delle ore di luce!
Cristiano Ferrari
07-12-07, 22: 34
Guarda,misteri non ce ne sono,l'entrata in estro e' influenzata dal fattore luce (come durata,e adesso non ce n'e' abbastanza)dall'alimentazione,dal canto del maschio (in questo caso riguarda la femmina soltanto). Le temperature non influenzano l'entrata in estro,e' stato sperimentato piu' volte che con una durata di luce adeguata,i canarini si riproducono anche alle basse temperature senza problemi.
I canarini in questione da quanto sono tuoi? Che eta' hanno? Per curiosita',mi dici dove li tieni e come li alimenti?//[[]]
pietro alessio di maria
07-12-07, 23: 31
allora, i canarini in questione hanno 2 anni e sono nati nel mio balcone chiuso per tre lati,che presto diventerà una veranda,come alimentazione offro loro miscela del commercio diluita con scagliola semplice e pastoncino morbido o secco a seconda del periodo....
il fatto che entrino presto in estro mi sorprende anche me nn credo sia causato dalle sporadiche volte che si accende la luce per qualche minuto, anche xchè entrerebbero in amore anche altri gli canarini non credi?
mi sta venendo un dubbio!
può essere che questo anticipo è un comportamento ereditario e quindi da eliminare, in effetti i canarini in questione sono parenti................nn lo so faccio solo delle ipotesi! a presto
Antonio Iaria
08-12-07, 00: 02
Secondo me c'è qualche fattore che li stimola a riprodursi.E comunque Io resto della mia idea.Oltrtutto nel periodo giusto le temperature sono ottimali x loro.In questo periodo fa molto freddo e oltretutto tu non li tieni in un locale riscaldato adatto all' allevamento.Quindi fai come vuoi a tuo rischio e pericolo.
Con La Mia Piccola Esperienza, Anche Io L'anno Scorso Feci Accoppiare Due Canarie,avvenne Una Scarsa Covata Su Cinque Uova Solo Uno Era Fecondo,lo Riusci A Portare Avanti Ma Verso Il 5 Gennaio Il Nasciturno Morì. Quella Fmmina Per Tutta La Stagione Di Cov 2007 Non Ha Fatto Nenche Un Uovo Fecondo,quindi Penso Che Sia Stato Il Periodo Non Adatto Per Farla Accoppiare,che Mi Ha Causato Tutti Questi Problemi.
Oggi La Canarina Ha Deposto Il 4 Uovo..l'altra Invece Ne Ha Fatto Cadere Una A Terra,il Motivo Nn Saprei,un Uovo L'ha Rotto Mio Fratello Nel Modo Di Prenderlo E Ne E' Rimasto Uno Solo,,,,,mi Conviene Toglierlo?nn La Vedo Assidua Dentro Il Nido L'altra Invece E Sempre Nel Nido....e Possibile Metterlo Nell'altro Nido Per Farlo Covare All'altra?cosi' La Femmina La Tolgo E Anche Il Nido...almeno Cosi' Questa Canarina Fara' Il Giusto Ciclo.
Sarò ripetivo, togli i nidi e rimettili a marzo :D
Renato Bonaldo
08-12-07, 12: 30
Penso che l'ovulazione quando ha avuto inizio non vada a comando, ormai ha iniziato la fase riproduttiva togliendo il nido l'unica cosa che succederebbe è trovare le prossime uova a terra.
sbagliando si impara,faccio esperienze.........forse mi sono espresso male,nella voliera attualmente ho 2 canarine,una con 4 uova dentro,e una con un solo(per motivi che vi ho detto prima)...faccio covare un uovo solo o e' possibile metterlo nel nido con 4 uova?cosi' a questa canarina evito la schiusa e faccio fare il giusto ciclo?...aspetto risposte grazie ragazzi..
e nella voliera ce il maschio che ha accoppiato entrambe....
roberto ghidini
08-12-07, 13: 52
Se l uovo è tato fatto negli stessi giorni,non ci sono problemi a metterlo con gli altri
Antonio Iaria
08-12-07, 14: 58
Massimo fai come ti pare.Hai letto com' è andata a quell' altro utente.
Allora Se Proprio Insisti Metti L'uovo Insieme A Glialtri Quattro
si hanno covato lo stesso giorno.........
Bernardini Alessandro
08-12-07, 18: 15
Cia Massimo, sei proprio testardo, te lo abbiamo detto in tutte le lingue quello che devi fare se vuoi affrontare nel prossimo anno una stagione cove ad ok, ora basta, scusa se te lo dico, ma se vuoi proprio far nascere sti canarini fa pure, saluti.((/[[=((/[[=((/[[=
Renato Bonaldo
08-12-07, 18: 38
ALESSANDRO[[//]*... ebbene io direi che ce la dobbiamo prendere con le canarine di MASSIMO...lui che centra? vabbè servirà per l'anno prossimo, buona muta buona primavera e buona riproduzione, sbagliando s'impara se di sbaglio si tratta, io direi che l'uovo solitario lo può mettere con gli altri.
::-°°-
Mi dici ora basta e poi ti scusi.....bravo 6 bravo
Per come la vedo io fare una cova adesso vuol dire perdere 2 covate in primavera, non so se ti conviene questo colpaccio....
n.b. "scusa se te lo dico" spesso è da intendersi come frase retorica
MASSIMO perche non ascolti i consigli giusti che ti sono stati detti ?
stamattina e' nato il primo piccolino.....le uova non le ho tolte con quelle finte,speriamo bene per gli altri..accetto consigli
Antonio Iaria
22-12-07, 14: 58
Scusa ma a che pro darti dei consigli se finora non li hai accettati? Comunque non saprei cosa consigliarti dato che non ho mai avuto canarini a Dicembre....
spagnolibelli
22-12-07, 15: 27
ragazzi secondo me ha fatto benissimo se vi dicessi che ho tutte e 30 coppie del mio alelvamento in cova che hanno tra i 4-6 figli ciascuna tra i 2 e 15 giorni di vita e stanno andando alla grande.Un consiglio cambia giornalmente il pastoncino se nn 2 volte al giorno dai la mela dopo il settimo girono e vedi che crescono una belezza .
ciao