Visualizza la versione completa : HELP Ciuffolotta
Fioravante Prontera
02-03-09, 00: 13
E' da un paio di settimane che ho la mia Ciuffolotta impallata (non ecceessivamente) con la pancia arrossata, ma non gonfia...
Sotto consiglio del Marcone nazionale, ho dato dell'aglio nell'acqua da ber, e devo dire che in 3 giorni la pancia si sta ingiallendo sempre più...
Solo che oggi ho notato mentre defecava, che le feci cadevano come tipo un filo e lei faceva fatica a defecare... infatti le feci sono penzolate per qualche secondo, finche lei con 2-3 colpetti le ha espulse... La descrizione può sembrare un po' stomachevole, ma i fatti sono questi.
Spero che sia qualcosa di non molto grave... mi dispiacerebbe tantissimo perderla... sono animali che riescono a farti affezionare.
Ciao a tutti e buona notte!!! [=^||||
gianluca cenerelli
02-03-09, 12: 21
il mio consiglio è quello di eseguire un esame delle feci sia parassitologico sia microbiologico, solo così potrai conoscere la causa e quindi stabilire il relativo trattamento.
A mio parere comunque potrebbe trattarsi di coccidiosi...
In ogni caso potresti postare una foto delle feci e del ventre della ciuffolotta, in modo che qualcuno potrebbe darti qualche indicazione.
Ciao e buona fortuna...
gianluca cenerelli
02-03-09, 12: 49
Ecco l'indirizzo dell'istituto zooprofilattico credo a te più vicino:
U.O. Sezione Diagnostica Provinciale di Lecce
Campi Salentina (Le) - S.S. 7 ter, km 73 - Zona Industriale 73012
Tel. 0832/720083 Fax 0832/797351
http://www.izsfg.it/pagine/Home_Lecce.htm
Fioravante Prontera
02-03-09, 14: 15
Grazie Hermanni, vediamo cosa riesco a fare...
Fioravante Prontera
03-03-09, 22: 19
Oggi la Ciuffolotta sta molto, ma molto meglio... solo che ogni tanto apre e chiude il becco per un po'... cosa sarà?
cardellino blu
04-03-09, 09: 31
concordo completamente con hermanni.
con esa sintomatologia es posible que tenga algún problema o de micosis (fecci filanti) o de puesta-retención del huevo (mejoria repentina y apertura ritmica del pico). si es esto último, yo siempre pongo a disposición de las hembras en esta época (cria) un vasito con negrillo (niger).
un saludo
Fioravante Prontera
30-03-09, 22: 11
Un paio di settimane ho fatto la punturina alla Ciuffolotta e sembra stare molto meglio, solo che è un mesecco che aveva una crosta sul becco... oggi la prendo per vedere a che punto sta, e sbalordito vedo che le manca completamente la parte superiore del becco [[-"|||hooo è rimasta solo una parte laterale destra [[-"|||hooo[[-"|||hooo[[-"|||hooo
Come mi consigliate di comportarmi?
AIUTOOOOOO!!!!!!!!!!
MORRIS_73
09-04-09, 14: 55
Comprali una cannuccia.
Saluti
Fioravante Prontera
09-04-09, 19: 38
Ma comu si spiritosu!!!!!!!!!! :D
roberto ghidini
09-04-09, 20: 34
Non saprei come consigliarti altrimenti,forse conosci già l articolo di Giangiacomo,se hai un amico dentista o odontotecnico potete provare a cementargli una protesi.
http://www.ornieuropa.com/club%20del%20frosone/articolo%20frosone%201/frosone%20dal%20dentista.html
ciao,
anche a me l'anno scorso è capitato lo stesso problema con una ciuffolotta.
quando mi sono accorto ho subito messo a disposizione mela, insalata, pastoncino. E' sopravissuta per qualche settimana ma poi è morta.
Ho letto l'articolo di cui parla Roberto però penso sia un caso unico, non so in quanti siano disposti a farlo.
Qualcuno conosce le cause per cui capita che si stacchino parti del becco?
Ciao a tutti
Paolo