Visualizza la versione completa : Sono arrivati i falchi grillai!
giuseppe grossi
02-03-09, 21: 51
Il primo Falco grillaio della nuova stagione riproduttiva è stato osservato oggi pomeriggio a Montescaglioso (MT) nei pressi della Chiesa Maggiore in pieno centro storico. Dopo un viaggio dall'Africa di migliaia di chilometri il nostro ospite è arrivato sicuramente in anticipo rispetto alla maggior parte dei suoi conspecifici qui residenti. Sicuramente anche nei centri limitrofi, e soprattutto a Matera, qualche altro grillaio è giunto a destinazione a testimoniare la fedeltà ai siti di nascita e la voglia di ricominciare una nuova stagione di allevamento. Si spera che nei prossimi mesi il successo riproduttivo possa essere maggiore anche in virtù della presenza di centinaia di nidi artificiali adatti a loro e collocati a compensazione della perdita di siti naturali di nidificazione dovuta alle trasformazioni urbanistiche e alla conseguente modifica della tipologia dei tetti tradizionali ove la specie nidificava soprattutto in passato.
[/URL]
[url]http://materanatura.blogspot.com/ (http://img175.imageshack.us/my.php?image=grillaio.jpg)
Attilio Casagrande
02-03-09, 22: 22
In anteprima ad AOE allora, magnifico !
grazie Giuseppe.
Pierluigi d'Amore
03-03-09, 00: 59
Grazie per la notizia;speriamo bene................e che trovino tanto cibo.]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^
Alessandro Zago
03-03-09, 11: 31
Sono animali fantastici! Da me a Treviso, dietro casa mia, di stanziale c'è un Gheppio, mentre 3 inverni fa s'era fermato un giovane Pellegrino, la cui attività principale era quella d'insediare i piccioni torraioli: uno spettacolo affascinante per me (molto meno per i piccioni!!!).
Ciao!
Matteo Rodolfi
03-03-09, 13: 51
I Rapaci mi danno sempre lidea di macchine della natura PERFETTE...
Sono incredibili...
In bocca al lupo ai grillai allora!
davvero bello! complimenti per l'articolo!
Tullio Penati
04-03-09, 23: 03
Belle notizie che mi riempiono di gioia,soprattutto quando si parla di questi splendidi animali.
Ciao.
beata gallipoli
06-03-09, 22: 38
Confermo quanto scritto da Giuseppe,lo stesso giorno (2 marzo) alcuni esemplari li ho avvistati qui,nel centro di Matera.Preciso che lo scorso anno li ho avvistati il 3 marzo, i grillai arrivano sempre i primi di marzo e con loro arriva anche la primavera....
giuseppe grossi
07-03-09, 09: 35
uno degli ultimi grillai rimasti al centro di recupero......
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/kGOF1uCmAmU&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/kGOF1uCmAmU&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>
Pierluigi d'Amore
07-03-09, 12: 28
Ciao Giuseppe,grazie per il video.
E' un bellissimo soggetto,speriamo non si sia "imprintato" all'uomo e che riesca a cavarsela da solo dopo la liberazione.
Quando dovrebbero liberarlo??
Ciao Pierluigi.[=^||||
beata gallipoli
24-03-09, 20: 22
Questo è un maschio che ho fotogrfato l'anno scorso alla fine del periodo riproduttivo
christian
25-03-09, 12: 55
Ti invidio un sacco Bea!!
Ciao
Christian
beata gallipoli
25-03-09, 14: 56
e io invidio te!come la mettiamo ora?
Cmq,scherzi a parte,cosa hai da invidiarmi?
Pierluigi d'Amore
25-03-09, 15: 35
Cmq,scherzi a parte,cosa hai da invidiarmi?
Ciao Bea,complimenti per la foto,é stupenda.]]/
Io penso,che Christian t'invidi perché tu hai la possibilità di fare le foto a questi bellissimi falchi.[[[66
giuseppe grossi
25-03-09, 16: 44
Ciao Bea,complimenti per la foto,é stupenda.]]/
Io penso,che Christian t'invidi perché tu hai la possibilità di fare le foto a questi bellissimi falchi.[[[66
se volete vi organizzo un tour per i nidi....500 euri e passa la paura...))$))$))$))$))$))$))$
beata gallipoli
25-03-09, 20: 37
sei il solito affarista!
beata gallipoli
25-03-09, 20: 42
Cmq a Cristian avevo già fatto la poposta di venir qui giù x fare le foto,sicuramente le sue sono di un altro livello e renderanno giustizia a questi bellissimi animali.
Rinnovo l'invito.......così avrò modo di imparare i trucchi del mestiere......[^^//
christian
26-03-09, 09: 03
Grazie Bea mi piacerebbe molto, un pensierino lo farò di certo, bisogna valutare i pro e i contro, ad esempio la distanza, certo che per grillaio e ghiandaia marina un pensierino lo farei volentieri. Quello che vorrei prima capire è la reale possibilità di fare buone foto( possibilità di costruire capanno mimetico, distanza e altezza da terra dei soggetti etcc).
Comunque ti rinnovo i complimenti ancora una volta
Christian
giuseppe grossi
26-03-09, 12: 21
Christian, puoi avere la possibilità di fotografare questi uccelli da capanni anche all'oasi di San Giuliano http://www.oasisangiuliano.com/, oltre alla presenza di svassi, nibbi bruni, spatole, qualche fenicottero e una miriade di altri trampolieri, rallidi, anseniformi, rapaci e passeriformi......ti aspettiamo
christian
26-03-09, 17: 33
Giuseppe scusa ma mi sempra impossibile.per fare buone foto a una ghiandaia o a un grillaio (che immagino avrà le dimensioni di un gheppio) deve essere a non più di 10 mt anche con un 500 mm che con una digitale diventa un 800 mm. quindi occorre per forza appostarsi in prossimità del nido o di un posatoio abituale, dove per abituale intendo MOLTO abituale! dai capanni delle oasi raramente si riescono a fare certe foto, pur essendo ottimi per l'osservazione.
ciao
beata gallipoli
28-03-09, 14: 53
Cristian per i grillai non è difficile scattare foto a distanza di qualche metro,nidificando in città a stretto contatto con l'uomo sono diventati animali piuttosto confidenti.Il problema sorge con le ghiandaie.....farò un sopralluogo nel posto che,con un amico,ho individuato e ti terrò informato anche perchè rientra nel nostro programma di riprese.