PDA

Visualizza la versione completa : Nido mimetizzato..??

mujaive
02-03-09, 23: 53
Ciao ragazzi, ho da poco formato la mia prima coppia di verzellini..
Sono separati dal divisorio e devo introdurre alla femmina il nido, ho saputo che è preferibile un nido interno e ben mimetizzato.
Ho trovato il classico nido in vimini modello piccolo (circa 7 cm di diametro) con l'apposito sostegno per interno.. ma non so' come mimetizzarlo a dovere.
Non trovo rami di albero di natale finto..percio' posso utilizzare una qualsiasi pianta verde finta?
Se qualcuno mi spiega meglio come mimetizzare il nido o possiede qualche foto di nidi simili, me la mandi, cosi' avro' le idee piu' chiare!
Grazie.

Enzo Patané
03-03-09, 12: 02
Io li uso per le tangare. Appena posso faccio una foto e te la posto.

giuseppe grossi
03-03-09, 12: 55
mujaive, puoi utilizzare anche una pianta finta di edera, una mia amica usa questa pianta per mimetizzare i nidi dei verzellini......

roberto ghidini
03-03-09, 19: 04
Guarda questa discussione ::-°°-
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=8742

mujaive
04-03-09, 17: 26
Ok grazie, ieri sera ho messo il nido.
Mi sono servito di un nido tipo passeri del giappone di paglietta..ho allargato l'entrata tagliando circa 1 cm di bordo e ho messo all'interno il nido in vimini.
L'ho rivestito di pianta finta tipo edera, qualche foglia l'ho inserita nel tettuccio interno del nido..e ho messo a disposizione filacci cotonati...

Il mio dubbio è che sia troppo all'ombra..è all'angolo alto della gabbia (angolo anche infrascato), il tetto della gabbia è rivestito da uno strofinaccio che ripara da vento e sole...:che faccio lo lascio cosi', finora la femmina è indifferente...

Fatemi sapere, se posso faccio qualche foto e la posto!

mujaive
04-03-09, 17: 40
Questo è il nido che ho infrascato: ho allargato l'apertura!

E' buona come idea??
Fate conto che il tetto, i laterali e il cestino sono contornati di foglie...e dentro c'è il cestino in vimini..

permikcel
04-03-09, 18: 11
Proprio oggi ho messo il nido alla verzellina... l'ho infrascato con l'edera finta che ha l'anima in ferro e quindi è modellabile come voglio io.

Enzo Patané
05-03-09, 09: 05
L'idea mi sembra buona.
Io faccio così:
prendo un pezzo di rete di quella comunemente usata per le voliere (2,5 x 1, penso) la piego in quattro lati da circa 10 x 10 cm e unisco le due estremità con delle fascette da elettricista.
In un lato pratico un foro di diametro tale da poter incastrare agevolmente un nido di vimini.
A questo punto, sfruttando la rete, riempo le pareti di rametti di abete finto (ogni natale faccio scorta abbondante) ma si può usare ogni tipo di pianta finta.
Lo fisso in un angolo della gabbia con alcune fascette e infrasco un pò anche le pareti intorno.
Il mio termine è che se io non vedo la femmina, la femmina non vede me ed è tranquilla.