Visualizza la versione completa : Colore e Dimensioni Uova da Baliare (PDG)
Scusate in anticipo per la domanda un pò strampalata ))$ mi stavo chiedendo se i passeri del giappone, data la loro innata tendenza alla cova, covano appunto solo uova di piccole dimensioni e bianche tipo esotici o anche uova più grosse e magari colorate. Pensavo alle uova di cocorite, inseparabili, canarini e quaglie cinesi. So che poi non svezzerebbero i pulli ma le porterebbero comunque a schiudersi? Mi è balenata in mente questa idea un pò per esperienza personale di una coppia di ondulati che ha deposto due covate con una pausa di soli 10 giorni tra l'una e l'altra (coi conseguenti problemi di uova lordate e rovinate ad opera dei primi nati) un pò avendo intenzione di acquistare una coppia di quaglie cinesi e temendo che come spesso capita con questa specie non covino ]|
anto0peppe
03-03-09, 15: 38
canarini e qualglie sicuro no ....no niente di tutto ciò....solo esotici ;-)
forse al limite solo covare....;-)
Non so bene come funzionano i passeri del giappone,ma da ragazzino feci un esperimento strampalato,misi sotto una canarina in cova un uovo di calospite,hai presente le dimensioni???Bene,la canarina non fece una piega,continuò a covarlo fino a che non superò la sua naturale durata di cova,dopodichè,probabilmente il suo istinto le fece credere che l'uovo fosse sterile e lo abbandonò,naturalmente ad un canarino occorrono 15-16 gg ma sono sicuramente insufficienti per una calopsite che se non ricordo male necessita di almeno 21gg.Comunque quando dopo qualche giorno mi decisi a rimuovere l'uovo ormai abbandonato ebbi modo di vedere che al suo interno la calopsite era ,purtroppo,praticamente completamente sviluppata,ma ormai morta per l'interruzione della cova,esperimenti crudeli che solo i ragazzini possono fare!!!
Comunque,tenendo presente la vocazione alla cova dei pdg,sicuramente superiore a quella delle canarine,secondo me sarebero disposti anche a covare uova diverse dalle loro per colore e dimensioni,certo dovresti almeno fare in modo che la durata della cova sia pressappoco la stessa,altrimenti andresti a finire male come è successo a me.
Ciao Massimo
giuseppe grossi
03-03-09, 15: 46
uova di grosse dimensioni non le puoi di certo mettere, ma alcuni, dico alcuni usano mettere a balia dei pdgi cardinalini del venezuela, con scarsi o quasi nulli risultati......
Antonio Iaria
03-03-09, 22: 20
I pdg non sono mica galline nane...Sono indicati per baliare i piccoli esotici....Su altre specie non garantisco nulla...Ma pappagalli e quaglie logicamente sono fuori discussione....
Alessandro Ascheri
03-03-09, 23: 16
Se anche fosse, poi chi li imbeccherebbe? Far nascere dei pulli e poi vederli morire di fame non è il massimo...
Enzo Patané
04-03-09, 08: 45
Io ho baliato sotto i passri un pò di tutto, compreso le uova dei becco azzurro a petto rosso che sono più grandi di quelle del canarino e, con i dovuti accorgimenti, li hanno allevati egregiamente. Unica cosa non mettevo più di due uova.
Per quanto riguarda il colore nessun problema. Feci allevare due giovani di cantore di cuba sempre dai passeri.
Se abituate al tipo di alimentazione i passeri sono in grado di allevare praticamente ogni tipo di uccello nidicolo.
Anche le canarine però non scherzano. Feci covare ad una canarina di colore un uovo di frosone testa nera. Non solo il piccolo nacque ma, aiutato da me con beccate supplementari, fu svezzato.
Non c'entra nulla con il discorso...ma io avevo delle quaglie comuni e mettevo a covare le loro uova sotto i colombi...era troppo forte vedere che quando nascevano i piccoli scappavano dappertutto e i genitori adottivi con il becco cercavano di riportarseli sotto....
))$))$))$
chissà che pensavano quei poveri colombi]|]|]|]|]|
Sto ancora ridendo pensando ai piccioni e alle piccole quaglie in fuga :D:D:D
Tornando ai PDG so che non sono la soluzione migliore, stavo solo valutanto altre possibilità per le uova che una mia cocorita continua a deporre nonostante abbia pulli nel nido. Ha deposto una prima volta 4 uova, dopo dieci giorni circa di cova ne ha deposte altre 3.. tutte fertili. Sono nati i primi pulli e ho tolto le uova deposte in seconda tornata in modo che i piccoli non le rovinassero e le ho messe sotto altre due coco in cova. Pensavo di aver risolto ma la femmina è ancora gonfia, secondo me domani comincia a deporre una terza volta!! Non posso più smistare le uova sotto altre femmine, hanno i nidi già pieni!! Quindi o le butto o le lascio rompere ai pulletti già nel nido.. per questo pensavo ai passeri del giappone per la cova, i nuovi nati li avrei poi allevati io a mano o rimessi sotto una cocorita con pochi piccoli. Mah vedremo..
Riguardo le quaglie (che ho trovato e vado a prendere domani) spero di trovare una femmina che cova altrimenti porterò le uova in qualche piccionaia [^^//
Ora vi lascio parlare di esotici eheh
Antonio Iaria
04-03-09, 21: 58
Scusami Beppe ma che ti costa Buttare le uova per una volta?E' chiaro che i passeri cercherebbero di allevare anche le coco e potrebbero anche riuscirci...Ma non vedo perchè sfruttare questa specie come fosse un elettrodomestico...E poi neanche si trattasse di specie con difficoltà riproduttive....Sono cocorite...Hai voglia quante deposizioni faranno....Capisco che non vuoi buttare le uova ma bisogna avere un certo criterio....
anto0peppe
04-03-09, 23: 48
Beppe ti capisco ,
anche a me da molto fastidio quando si devono "sacrificare" degli ovetti....
ma come dice Antonio bisogna sapersi regolare......anch'io cercherei tutti i metodi del mondo per non buttare gli ovetti ma i pdg sono forse la prima scelta che eliminerei ;-)
buona fortuna
Alessandro Zago
05-03-09, 07: 28
Ciao Beppe! Sono il primo a dirlo ma, se la tua femmia di cocorita è "iperfertile", sacrificare degli ovetti dispiace lo so, lascia che madre natura faccia il suo corso. Nel senso che lasciagli pure tutte le uova e porterà avanti quanti più piccoli potrà! Un caso analogo al tuo m'era accadudo diversi anni fa con una femmina lutina, la quale arrivava a deporre sino ad 8 uova tutte di seguito, in principio ne perdevo sempre 3 (tutte fertili), poi adottai uno stratagemma che si rivelò funzionare: le misi a disposizione una cassetta più grande e, quando nascevano i primi pulli, iniziavo a mettere della segatura molto fine sull'incavatura del fondo del nido. In principio fu ossessionata dal fatto che il nido doveva essere sempre pulito, quindi gettava fuori tutto il materiale, in seguito si rassegnò a queste circostanze. Allevava tutti i piccoli! Continuava a "sfornarne" in continuazione! Una sola nota dolente: nei soggetti così prolifici la durata della vita è molto più breve! Dopo neanche due anni la femmina morì...
Ciao!
Alla fine ho deciso di non intervenire sulla cova: a parte qualche spostamento di uova sotto femmine che ne hanno di meno lascerò covare le cocorite, quel che nasce nasce e quel che riescono ad allevare allevano,,
Ieri ho anche trovato le quaglie cinesi che cercavo e già oggi primo uovo! come previsto non lo covano così l'ho tolto.. raccolgo anche le prossime uova poi provo a costruire io un nido per stimolare la cova. Mal che vado mi compro un'incubatrice e lascio stare i poveri PDG :D
Grazie a tutti!
P.S. Ace non ho capito in che modo hai risolto il problema delle troppe uova con la segatura :P
Alessandro Zago
07-03-09, 13: 19
... Semplice: nel senso che, aggiungendovi della segatura nel nido, le abbondanti deiezioni dei primi pullus nati, venivano assorbite da quest'ultima e, non imbrattavano le uova ancora da schiudere!
Ciao!