PDA

Visualizza la versione completa : Stagione cove 2009

giuseppe grossi
04-03-09, 09: 13
Gente, la stagione cove 2009 per i fife è iniziata?? una delle mie femmine ieri ha iniziato a costruire il nido, speriamo bene.....

step
04-03-09, 09: 42
giuseppe per me è iniziata ed è iniziata male, su 3 coppie solo una ha 3 pulli di 10 giorni, delle altre 2 femmine, una ha deposto 5 uova chiare, e l'altra ha abbandonato il nido.]|

blueyes
04-03-09, 13: 36
io ho 22 coppie tutte con nido e con molte uova piene...
a breve dovrebbero schiudersi (almeno per alcune) le prime uova...

Vediamo un pò che ne esce fuori...sono fiducioso, anche se sò che non bisogna troppo crogiolarsi!

Continuate a tenermi aggiornato!

nino62
04-03-09, 19: 05
mercoledi prox prima schiusa del mio mini all ..O))
speriamo bene
stamattina primo uovo x altre 2 coppie -egg
auguri a tt voi tanti pulli e belli

gi@nni
05-03-09, 15: 06
Allevando con luce naturale, e in considerazione di un inverno particolarmente piovoso e buio, vorrei attendere un po’ più di luce così da averli allo stesso livello. Attualmente, infatti, mentre le femmine sembrano abbastanza pronte, tra i maschi, anche se separati tra loro, si è instaurata una precisa gerarchia che riesco a notare trattandosi di pochi soggetti. Infondo, mi pare ci sia tempo per portare a termine le 2 nidiate che mi attendo da ciascuna coppia entro giugno, …… a meno di cedere alla tentazione di una terza.

theking
05-03-09, 20: 21
io ho 22 coppie tutte con nido e con molte uova piene...
a breve dovrebbero schiudersi (almeno per alcune) le prime uova...

Vediamo un pò che ne esce fuori...sono fiducioso, anche se sò che non bisogna troppo crogiolarsi!

Continuate a tenermi aggiornato!

Ottimo 22 coppie non male, a me interesserebbe quel bianco pezzato ardesia.
E' il soggetto che mi ha fatto appassionare a questa razza.
Io allevo spagnoli, ma ho preso due coppie di fife, prima covata 8 pulli bellissimi.
Nei confronti del tuo soggetto sopracitato, non ho fatto solo un attestato di stima, ma almeno un paio di soggetti di quella tipologia me li devi cedere.
Scherzavo chiaramente..........anche se sarei disposto seriamente a comprare una coppia da te.

blueyes
05-03-09, 20: 40
ehhh! Quel bianco pezzato qui in allevamento sta facendo il razzatore...và con tutte!!
Poi certo, magari uscissero figli di quel calibro! Te li cederei volentieri!!
L'importante è che escano belli come il papà...vedremo come andrà a finire!

todvet
05-03-09, 21: 46
ehhh! Quel bianco pezzato qui in allevamento sta facendo il razzatore...và con tutte!!
Poi certo, magari uscissero figli di quel calibro! Te li cederei volentieri!!
L'importante è che escano belli come il papà...vedremo come andrà a finire!

Perchè, se prendono dalla mamma???

blueyes
06-03-09, 10: 21
si infatti...
anzi la mamma è ancor piu bella...
sono strepitosi insieme...e tu dovresti saperne qualcosa vero Dottò??

elio aquino
07-03-09, 21: 06
anche a me la stagione e iniziata bene gia 60 pullus

giuseppe grossi
27-03-09, 15: 08
4/5 uova piene sotto una fife....un buon inizio....

step
27-03-09, 15: 11
grande giusè! continua cosi! oggi me ne sono nati 3.

giuseppe grossi
05-04-09, 10: 45
primo nato alle 8,30.....vedremo che ne esce furoi, è abbastanza scuro di piumaggio, sicuramente diventerà un verde.....

step
05-04-09, 11: 14
auguriiiiiiiiiiiiiiii

christian
06-04-09, 08: 24
io i miei due li ho anellati stamattina!

Ciao e in bocca al lupo

Christian

giuseppe grossi
06-04-09, 15: 38
purtroppo su 4 uova feconde solo due piccoli fife sono nati, la madre li stà imbeccando come si deve....speriamo bene..

giuseppe grossi
21-04-09, 20: 08
ecco i primi due colombini che stanno uscendo dal nido.....Asterix e Obelix:

-CaRiOcA-
21-04-09, 21: 26
era ora signor Grossi...;)(==)

blueyes
23-04-09, 20: 20
io ieri ne ho anellati 40...
..una parte della seconda cova...sto attendendo altre 4-5 coppie che schiudano per completare la seconda covata!!

step
23-04-09, 20: 44
..una parte della seconda cova...sto attendendo altre 4-5 coppie che schiudano per completare la seconda covata!!

in tutto quanti ne hai fatti?

Massimo Riva
23-04-09, 21: 07

E dai,stai andando alla grande,bravissimo+++[[[

blueyes
25-04-09, 23: 33
Gentilissimo Maxxi... ;-)

Sto a quota 120 circa, ma non tutti fife...ci sono anche i figli delle mie preziosissime balie, che per l'anno venturo avranno una grande responsabilità!!
mai avuti i fife e devo dire che sono contentissimo di averli...amorevoli e docili...
mai avuto balie così testarde e vogliose nel crescere i piccoli...infaticabili!

Per ora sono contento...poi a fine cove tireremo le somme!

Massimo Riva
25-04-09, 23: 50

Sto a quota 120 circa, ma non tutti fife...ci sono anche i figli delle mie preziosissime balie, che per l'anno venturo avranno una grande responsabilità!!
mai avuti i fife e devo dire che sono contentissimo di averli...amorevoli e docili...

Ciao,non sono io gentilissimo ma sei tu con i tuoi canarini che andate alla grandissima!!!La matematica non é un opinione e tu stai facendo dei gran numeri e sono convinto,di qualitá.Ti ricordi cosa mi avavi detto?Spero il prossimo anno di potermi vantare con gli amici di avere una tua coppia.....ma mi dovrai aiutare con le dritte sul loro allevamento::-°°-+++[[[

step
26-04-09, 10: 37

a che ti servono le balie se allevi gloster??? le stai testando per il prossimo anno quando avrai i border?, altrimenti con tante coppie, per lo più di una razza sveglia come il fife, non vedo la necessità di balie. al limite se malauguratamente una coppia non è in grado di allevare puoi sempre spostare i pulli sotto un altra coppia di fife.

blueyes
26-04-09, 10: 40
Certo che mi ricordo! Ogni promessa è debito! =)

Addirittura vantarti?? no..no...non esageriamo!
Ovviamente dove posso aiutarti ne sarò felice...sarebbe una soddisfazione per me!

Qualcosina che sembra possa dare qualche soddisfazione c'è...ma bisogna vedere dopo la muta come andranno le cose!!

blueyes
26-04-09, 10: 42
a che ti servono le balie se allevi gloster??? le stai testando per il prossimo anno quando avrai i border?, altrimenti con tante coppie, per lo più di una razza sveglia come il fife, non vedo la necessità di balie. al limite se malauguratamente una coppia non è in grado di allevare puoi sempre spostare i pulli sotto un altra coppia di fife.

Non allevo gloster!! per ora solo fife...e sto testando le balie per il probabile arrivo il prossimo anno dei border...vedremo!

Comunque non c'è paragone tra le balie che ho e i fife...c'è un abisso!

step
26-04-09, 10: 46
scusa volevo scrivere fife(ma la testa è sempre ai gloster--==°°) sicuramente le balie data anche la maggiore taglia imbeccano meglio, però credo sia un peccato rinunciare ad alcune coppie di fife per mettere le balie, in una razza che comunque alleva tranquillamente, se poi hai intenzione di mettere i boder è un altro discorso.

blueyes
26-04-09, 10: 57
no, certo, ma per quest'anno non ho rinunciato a delle coppie di fife...
quest'anno è piu o meno di prova...è tutto sembra girare perfettamente...locale, canarini, alimentazione, tempistiche...

il prossimo anno (se riuscirò a prendere dei border) sarò molto piu incentrato sul discorso allevamento fife e border...però potrò far questo perchè ho le balie che mi tengono le spalle coperte, mi fido ciecamente di loro ed inoltre già mi hanno risolto diversi miei pasticci!!! Quindi...come non ringraziarle!

giuseppe grossi
14-05-09, 22: 24
oggi sono nati altri 5 fife....

blueyes
15-05-09, 13: 42
mitico... ;-)

blueyes
01-06-09, 16: 58
Torno a scrivere oggi...
Oramai sto ritirando le coppie e sto aspettando che l'ultima 20ina di piccoli escano dai nidi per essere poi svezzati...sono rimasto con un ultima coppia in cova con 3 uova piene, i soliti ritardatari!

Per il resto ho svezzato circa 190 piccoli, ho avuto alcune perdite (12 pulli e 2 svezzati) ma credo che su 200 soggetti ci possa anche stare...
Inoltre ho anche individuato la causa, dovuta all'eccessiva umidità che si era creata in allevamento a causa del cous-cous...
Ma ho già risolto il problema e rimediato all'emergenza ed avrò un esperienza in più sulle spalle per il prossimo anno...

Ho quindi già scelto qualche soggetto...una decina in tutto su cui punto più degli altri...anche se aspetto la muta per cantar vittoria...

Ho avuto dei soggetti bianchi molto belli, ed anche verdi...inoltre cinnamon e fawn e ardesia che sanno il fatto loro...

Che dire, sono soddisfatto, speriamo che dopo la muta molti soggetti possano rendermi felice...anche se già ora sono felice e soddisfatto del lavoro fatto!

Aspetto anche le vostre notizie sull'allevamento dei nostri piccoli fife!!

P.S.:massimo la coppia per te è pronta!! Quando vuoi...

step
01-06-09, 19: 47
complimenti per la tua straordinaria stagione! 200 novelli è un numero straordinario che ti consentirà di scegliere un alto numero di ottimi soggetti. è ancora più importante che su un cosi' alto numero di soggetti tu ne abbia perso appena 14, io direi che come perdita è quasi irrilevante. ti auguro e sono sicuro che ti divertirai moltissimo alle mostre+++[[[

john fernandez
02-06-09, 08: 47
Complimenti. Le perdite sono normali in ogni allevamento ed e' difficile attribuire la causa . Due giorni fa ho trovato un fife, svezzato in Aprile, morto. Il giorno prima non dava alcun segno apparente che non stava bene.
Ti auguro tanti successi alle mostre.
Saluti

blueyes
03-06-09, 11: 36
Grazie per gli auguri e ricambio... =)

Si, John, anche a me è capitato con 2 piccoli di oramai un paio di mesi sulle spalle di trovarli morti in maniera "asintomatica"...probabile anche che la causa sia stata la loro eccessiva debolezza...

Ora speriamo bene per la muta...incrociamo le dita!

gianluca cenerelli
03-06-09, 14: 16
Blueyes mi potresti dire quali balie utilizzi? Se non ho capito male non usi i fife come balie, ma altre razze, mi potresti dire quali?
Da quello che mi hanno detto gli spagnoli sono ottimi come balie, ma anche i fife...

Ciao.

Massimo Riva
03-06-09, 22: 00
Torno a scrivere oggi...
Oramai sto ritirando le coppie e sto aspettando che l'ultima 20ina di piccoli escano dai nidi per essere poi svezzati...sono rimasto con un ultima coppia in cova con 3 uova piene, i soliti ritardatari!

Per il resto ho svezzato circa 190 piccoli, ho avuto alcune perdite (12 pulli e 2 svezzati) ma credo che su 200 soggetti ci possa anche stare...
Inoltre ho anche individuato la causa, dovuta all'eccessiva umidità che si era creata in allevamento a causa del cous-cous...
Ma ho già risolto il problema e rimediato all'emergenza ed avrò un esperienza in più sulle spalle per il prossimo anno...

Ho quindi già scelto qualche soggetto...una decina in tutto su cui punto più degli altri...anche se aspetto la muta per cantar vittoria...

Ho avuto dei soggetti bianchi molto belli, ed anche verdi...inoltre cinnamon e fawn e ardesia che sanno il fatto loro...

Che dire, sono soddisfatto, speriamo che dopo la muta molti soggetti possano rendermi felice...anche se già ora sono felice e soddisfatto del lavoro fatto!

Aspetto anche le vostre notizie sull'allevamento dei nostri piccoli fife!!

P.S.:massimo la coppia per te è pronta!! Quando vuoi...

Sei un grande,oltre ad aver ottenuto risultati fantastici tí ricordi di mé....non ho parole per ringraziarti e non vedo l'ora di incontrarti per conoscerti di persona e avere quella bellissima coppietta che metterő in mostra orgoglioso e onorato di averla ricevuta dá té,un vero AMICO !!!+++[[[+++[[[+++[[[((((o((((o((((o

blueyes
04-06-09, 17: 32
Hermanni...ora ti spiego subito...
Non uso i fife come balie, anzi...cerco di allevarli in maniera tale da elevare i loro canoni di bellezza..

Ho delle balie (canarini di colore) che sono alcuni anni che li seleziono per capacità di allevamento dei piccoli...i canarini che non allevavano bene o che si presentavano viziati in qualche aspetto allevatorio veniva eliminati dalla riproduzione...
Così facendo dopo circa 4 anni sono arrivato ad avere un ceppo in "purezza" (se così vogliamo definirlo) di balie...
Sono canarini semplicemente fantastici, delle macchine infaticabili! Che mi hanno risolto parecchi problemi in allevamento!
Eppoi non c'è paragone tra le mie balie ed i fife...altro livello, indubbiamente.

step
04-06-09, 19: 15
blueyes mi prenoto se possibile per un paio di coppie delle tue super balie

blueyes
05-06-09, 10: 46
guarda dopo la muta (è difficile ora distinguere maschi e femmine nei canarini di colore, sopratutto se non mosaico) te metto via un paio di balie...
...gia 12 coppie sono state prenotate!!
Qualche giovane lo terrò per aiutare i piu anzianotti genitori nelle prossime cove...considera che quest'anno una coppia di sei anni ha tirato su fife, norwich e gloster a rotazione... ;-)

ANGELO RASULO
05-06-09, 10: 53
Salve a tutti...voglio che mi aiutate a risolvere un problemino.
Un mio amico mi ha dato un cardellino di tre anni per farlo accoppiare con le mie canarine. Con la prima litiga, con la seconda indifferenza totale da parte di entrambi, con la terza litiga nuovamente. Da premettere che ho inserito il cardellino quando le femmine avevano già costruito il nido...che consigli mi date per una buona riuscita?
Grazie!

gianluca cenerelli
05-06-09, 10: 59
Salve a tutti...voglio che mi aiutate a risolvere un problemino.
Un mio amico mi ha dato un cardellino di tre anni per farlo accoppiare con le mie canarine. Con la prima litiga, con la seconda indifferenza totale da parte di entrambi, con la terza litiga nuovamente. Da premettere che ho inserito il cardellino quando le femmine avevano già costruito il nido...che consigli mi date per una buona riuscita?
Grazie!

Se il cardellino non è di "razza", ossia non abituato alle canarine, dovresti fare in modo che si abitui e provare.. Nel caso in cui non fosse abituato già alle canarine puoi provare a lasciarlo con una di quelle che ha il nido fatto, poi fai la speratura e se dopo 7 giorni non sono feconde, togli il nido e lo rimetti dopo 4-5 giorni. Se anche la seconda volta non sono feconde, prova con un'altra canarina e se non feconda neppure questa... potrai provare l'anno prossimo lasciandolo in gabbia con una canarina per tutto l'inverno...
Ciao.

goffredo bernabucci
05-06-09, 11: 46
se il cardellino canta in questo periodo e tira il verso non dovresti avere problemi a far ingallare la canarina, altrimenti vuol dire che non è ancora in forma o in piena salute.

giuseppe grossi
05-06-09, 15: 04
cerchiamo di non uscire fuori tema, siamo nella sezione fife fancy e non in quella degli ibridi.....

blueyes
05-06-09, 21: 23
Oi Giuseppe...ma che fine hai fatto?!? =)