PDA

Visualizza la versione completa : Zampe massacrate

anto0peppe
05-03-09, 00: 13
Buonasera ragazzi,
prima di postare ho letto le altre discussioni riguardo ai problemi alle zampe...
ma non ho trovato risposte compatibili alla patologia/e della mia canarina....
adesso la suddetta canarina è mamma di 3 piccoli e oggi durante le pulizie quotidiane mi sono accorto dello stato delle sue zampe che era molto peggiorato...allora l' ho presa e mi sono accorto che 2 delle 8 unghie erano storte di 90 gradi....allora mi sono armato di forbicia e le ho tagliate e li mi sono reso conto che alla base della zampa c' era del sangue dovuto sicuramente alle scaglie...e da subito ho cominciato con l' immergere le zampe nell' olio di oliva domani vedremo i risultati e continuerò con l' olio...ma che posso metterci ??
ho sentito parlare di mille cose tipo :
1-paraffina
2-gentalyn beta
3-anacar....
che mi dite ragazzi??
intanto è fondamentale vedere domani se dove usciva sangue la ferita si è cicatrizzata visto che alcune delle soluzioni suddette non sono compatibili con ferite ...
grazie mille

Paride
05-03-09, 00: 33
\.....\
e da subito ho cominciato con l' immergere le zampe nell' olio di oliva domani vedremo i risultati e continuerò con l' olio...ma che posso metterci ??

Prima di ogni cosa ti consiglio di curare le zampe della tua canarina prima di immergerla nell'olio. Prima sana le ferite e poi agisci sulle scaglie.

\.....\
mi sono accorto che 2 delle 8 unghie erano storte di 90 gradi....allora mi sono armato di forbicia e le ho tagliate ....

Usa un tagliaunghie di quello grande perchè hanno le lame che recidono di netto. La forbice non è molto indicata.

lorenzo fornaciari
05-03-09, 08: 00
D'accordo con tutto quello detto da Paride aggiungo che, se adesso sta svezzando 3 pulli, magari puoi aspettare e rimandare un po' la manutenzione alla canarina, io avrei la paura che, se la infastidisco troppo, mi abbandoni i piccoli! ((((o

Enzo Patané
05-03-09, 08: 41
In genere sono acari.
Metti una goccia di ivomec su ogni piede e dovresti risolvere.
Aspetterei però che i piccoli siano quasi svezzati.

anto0peppe
05-03-09, 13: 00
le ferite sono guarite......ma le scaglie no.....allora aspetto??

Cristiano Ferrari
05-03-09, 13: 04
Se la canarina e' giovane,la scagliosita' e' data dagli acari.
Fai come ti ha detto Enzo,ivomec diluito 1:9 con glicole propilenico e ti togli i pensieri.
Io ci ho appena trattato una lucherina che ho preso in novembre a Reggio,nel giro di 2 giorni e' guarita,logicamente le scaglie dovrai ammorbidirle affinche' si stacchino,ma questo lo puoi fare in un secondo momento.

anto0peppe
05-03-09, 14: 07
ragazzi l' ivomec costa troppo non posso spendere 50 o 100 euro per trattare una canarina sola.....potete consigliarmi qualcos' altro??
grazie mille

gianluca cenerelli
05-03-09, 14: 25
innanzitutto per acquistare l'ivomec devi avere la ricetta veterinaria... comunque puoi fartene dare un po' da un veterinario oppure presso qualche negozio di ornitologia delle tue zone oppure da qualche altro allevatore che conosci.
ciao

Enzo Patané
05-03-09, 14: 54
Quoto hermanni.
Un altro metodo è quello di mischiare iodio e glicerina e spennellare, ma non so se funzionerà.

giuseppe grossi
05-03-09, 15: 12
per cicatrizzare le ferite ti conviene fare una soluzione di acqua e bicarbonato, fai così, e poi passa le bampe nell'olio, se non le disinfetti peggiori le ferite......

anto0peppe
05-03-09, 18: 18
ciao ragazzi , allora Giuseppe ho controllato ed oggi la ferita minuscola era rimarginata.....
quindi ho cominciato la cura con il cortisonchemicitina che sarebbe una pomata al cortisone come la gentalyn beta ......che ne dite può andare bene??
inoltre alterno la pomata con l' olio ;-)
grazie

Eraldo Della Vecchia
05-03-09, 22: 10
Ottima, costa poco, non ha scadenza, contro acari delle zampe e scagliosità è la pomata P3 della CANARJ

anto0peppe
05-03-09, 22: 18
e il cortisone?? ho fatto bene a darlo??

pietro
05-03-09, 22: 29
L'ivimec costa molto ma se vai dal veterinario ,te ne fai preparare un pò .....e funziona molto bene

anto0peppe
05-03-09, 22: 35
dalle mie parti non so se ci sono veterinari adatti ai canarini.....
potrei avere delle altre soluzioni??
grazie mille

Cristiano Ferrari
06-03-09, 07: 49
L'ivomec ce l'hanno tutti i veterinari,e' un medicinale per grandi mammiferi,non per canarini...]"^^

Enzo Patané
06-03-09, 08: 29
e il cortisone?? ho fatto bene a darlo??

La cortisonchemicetina è un farmaco normalmente utilizzato per infezioni oftalmiche e il cortisone ha un effetto sfiammante.
E' poco indicato per la cute. Se proprio vuoi usare un antibiotico, usa il gentalin beta.

franklv
06-03-09, 13: 14
La cortison-chemicetina grado 2 è indicata per uso dermatologico, la grado 1 per uso oftalmico. Se ce l'hai potresti evitare l'acquisto del Gentalyn, ma sei sicuro della necessità di utilizzarla? Se le lesioni stanno regredendo ...

anto0peppe
06-03-09, 13: 56
ok sto pome provo ad andare dal veterinario e mi faccio dare l' ivomec....ma quanto me ne devo fare dare??
grazie

Cristiano Ferrari
06-03-09, 15: 26
Fai conto che con una goccia di ivomec 1:9 ci fai un canarino....

anto0peppe
06-03-09, 15: 31
per finire la cura di una canarina mi basta solo una goccia??
e poi la devo miscelare con acqua in che proporzioni??
grazie

Cristiano Ferrari
06-03-09, 15: 44
Una goccia e basta,non va miscelato all'acqua ma al glicole propilenico in proporzioni 1:9 (1 parte di ivomec e 9 di glicole)

anto0peppe
06-03-09, 16: 17
dove trovo il glicole??

anto0peppe
06-03-09, 16: 24
e come lo applico sulla zampa una volta miscelato??

Cristiano Ferrari
06-03-09, 16: 36
Non lo trovi tu,e' tutta roba di veterinario e farmacista,o ti fa tutto il vet oppure ti fai fare la soluzione dal farmacista.
La goccia la metti dietro il collo,non e' necessario metterla direttamente sulla zampa. L'ivomec funziona per avvelenamento del sangue.

davide.ficano
06-03-09, 16: 41
c'è un buon prodotto che uso per questi problemi,ed è bao miao della formenti miscelata con un po' di glisolid(crema per le mani)pochi trattamenti e sei apposto...p.s con pochi € risolvi tutto....

mirko78
07-03-09, 13: 52
ciao ragazzi , allora Giuseppe ho controllato ed oggi la ferita minuscola era rimarginata.....
quindi ho cominciato la cura con il cortisonchemicitina che sarebbe una pomata al cortisone come la gentalyn beta ......che ne dite può andare bene??
inoltre alterno la pomata con l' olio ;-)
grazie

La cortisonchemicetina te la sconsiglierei proprio, visto che innanzi tutto contiene un antibiotico (se il tuo problema sono gli acari gli fai il solletico) e poi contiene cortisone, che è si sfiammante, ma può solo alleviare temporaneamente i sintomi, se permangono gli acari i problemi riappariranno appena finita la cura. Innanzi tutto tratta l'infestazione da acari, come ti hanno consigliato Cristiano ed altri rivolgiti a qualsiasi veterinario (anche uno che lavora con le pecore!!!) e chiedigli di prepararti una soluzione di Ivomec + glicole propilenico in rapporto 1:9, penso che con 50ml avrai una buona scorta per trattare tutto l'allevamento e per qualsiasi evenienza.Tra un'applicazione e l'altra aspetta 5 giorni - 1 settimana circa, l'Ivomec è potenzialmente epatotossico e siccome non è registrato per i nostri uccellini meglio andarci un pò con cautela. Così già dovrebbe essere sufficiente, se poi vuoi aiutare la rigenerazione cutanea un pò di glicerina può andare bene.
Un'ultima cosa: se puoi isola la canarina coi suoi piccoli, sennò trattala e monitora tutto l'allevamento, tratta eventuali altri animali con acari e ti converrebbe fare un trattamento generale a tutto l'allevamento a fine stagione con contemporanea disinfestazione del locale. Ciao

anto0peppe
07-03-09, 15: 34
grazie ragazzi per adesso sto ancora aspettando di andare dal veterinario per farmi dare l' ivomec
;-)