Visualizza la versione completa : canarino senza voce
Giacomo Pellicane Iannitto
04-12-07, 21: 41
ieri ho comprato un canarino japan hoso da un amico, che per motivi di lavoro si e' tolto tutti i canarini, ma portandolo a casa mi sono accorto che e' senza voce completamente, quando apre il becco non gli esce nessun verso.
cosa gli posso dare per fargli tornare la voce?
pensate che sia una cosa irreversibile oppure e' stato un colpo d'aria?
io gli ho messo in un beverino una compressa di bentelan 0.5, ho fatto bene oppure no?
aspetto qualche vs consiglio
Mi è capitato di portare a casa dei canarini e dopo 5 minuti cantavano come dei matti mentre altre volte ci hanno messo dei giorni, forse è solo un pò spaesato, se non noti nessun altro sintomo di possibili malattie, prova ad aspettare qualche giorno.
04-12-07, 22: 25
il canarino o per meglio dire la canarina, perche' e' una femmina prova ad emettere qualche verso ma la voce non gli esce. Anche perche' il proprietario precedente li teneva in terrazza, al freddo e al vento, e su 10 canarini sola questa non era raffreddata, perche' tutti gli altri avevano come un rantolo e non riuscuivano a respirare bene.
Per questo penso che avra' preso un colpo d'aria ed ha perso la voce.
Voi mi potreste dire, perche' ti sei preso un canarino che stava insieme a tutti quei canarini malati? perche' essendo l'unico che stava meglio degli altri l'ho voluto salvare da un'eventuale raffreddore o da un contaggio sicuro.
Cristiano Ferrari
04-12-07, 22: 25
io gli ho messo in un beverino una compressa di bentelan 0.5, ho fatto bene oppure no?
aspetto qualche vs consiglio
Sinceramente....no.
Prima di dare medicinali a caso dovevi chiedere al tuo amico se quel canarino e' sempre stato cosi'. Magari ha preso un colpo d'aria durante il trasporto,oppure ha appena finito la muta,oppure deve solo ambientarsi....
Meglio camomilla con una punta di miele per qualche giorno//[[]]
vorrei aggiungere una cosa, la bentelan nn e curativa essendo cortisone crea dipendenza e appena sospendi la cura sarà dinuovo punto e a capo
ciao ciao
-CaRiOcA-
11-12-07, 23: 06
Ciao Giacomo
capita spesso, specialmente se i canarini stazionavano in un ambiente aperto, all'acqua e al vento.
E' semplicemente rauca.
Mettila nella stanza di allevamento, metti delle vitamine del gruppo B e vedrai che si riprenderà.
A parte ciò in prima istanza non hai fatto affatto male a somministrare il Bentelan.
hai migliorato sensibilmente le sue condizioni a breve termine, ma l'aiuterà a riprendersi alla grande.
ciao ciao e fammi sapere
Antonio Iaria
11-12-07, 23: 35
Io avevo un canarino che dopo essere stato un paio di mesi all' aperto ha perso quasi completamente la voce.Tentava di cantare ma usciva un debole gorgheggio.Non si è mai ripreso.Quando stava per un certo periodo al chiuso migliorava leggermente ma era sempre la stessa storia.....
Ciao Giacomo, a me e' capitata la stessa cosa ad una canarina comprata quest'anno alla mostra di Catania,si sentiva appena....sicuramente era stato un colpo d'aria con infezione batterica,infatti io ho usato un antibiotico ad ampio spettro (levoxacin 250mg) diluito in 1 litro d'acqua x 7 giorni.Credimi dopo 7 giorni cinguettava anche piu' forte degli altri,prova.
12-12-07, 23: 44
Grazie a tutti quelli che mi hanno dato dei consigli, alla mia canarina e' tornata la voce utilizzando la camomilla con il miele e tenendola in una stanza al caldo.
Grazie ancora a tutti
Ciao ragazzi,circa fine settembre comprai un canarino razza spagnola,praticamente non ho mai sentito il suo canto,ho deciso che oggi glielo porto per accertarmi che sia un maschio.
Razza_spagnola76
05-02-08, 00: 25
Ragazzi fermi tutti......mi e' successa la stessa cosa con 2 femmine di spagnolo ( sorelle di nido ) pero' a differenza di quanto asserite voi nelle vostre esperienze le mie canarine non hanno mai preso colpi d'aria di nessun tipo.... e cio' nonostante non emettono alcun suono.....cioe' loro ci provano ma non emettono il classico "pio". Devo pero' dire che hanno subito un trauma (al quale io do la colpa della loro afonia ) e cioe' appena uscite dal nido una mattina entrando in allevamento le ho trovate completamente deplumate in tutto il corpo tranne la testa. La madre aveva pensato bene di imbottire il suo nuovo nido con le piume delle 2 piccole. Bene, ho recuperato le 2 piccole grazie all'aiuto di una balia.
Oggi sono adulte ma hanno questo difetto ... sono mute!!!!!
Credete la cosa possa essere plausibile oppure e' semplicemente un caso?
[]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]]