PDA

Visualizza la versione completa : ha fatto il nido ma..............!

fovea78
05-03-09, 15: 34
Ciao a tutti, la mia canarina ha fatto il nido ma il primo uovo lo ha fatto fuori dal nido, quali possono essere le cause secondo voi? La canarina è del 2008 quindi diciamo che essendo giovane potrebbe essere normale, ma se così non fosse ci sono dei rimedi oppure proviamo come va questo anno e poi al masimo non la faccio riprodurre più...............!
Potrebbe essere una buona idea quella di mettere un uovo finto per stimolarla a deporre nel nido?

benvenuto john
06-03-09, 01: 27
ciao penso anche io che la canarina e novella vedrai che la prossima covata andra tutto bene

Enzo Patané
06-03-09, 08: 37
Le cause possono essere molteplici.
La canarina è giovane, non è ancora in condizione (quando ero piccolo gli allevatori dicevano che non avevavno ancora la febbre perchè il petto diventa molto caldo quando una canarina è pronta alla deposizione) oppure il nido o la sua posizione non è di suo gusto.
Il mettere un uovo finto o un suo uovo recuparato per terra nel nido può indurla a deporre le altre nel nido ma esperienza insegna che poi raramente la covata va a buon fine.
Io la lascerei fare fino all'ultimo uovo. Nel frattempo gli darei una buona alimentazione stimolante. Quando ha finito metterei un nido pulito e gli rifarei fare il nido da capo.

fovea78
06-03-09, 09: 43
Ok provo a mettere l'uovo con la speranza che inzi a covali altrimenti aspetterò la prossima covata vi tengo informati alla prossima......!

fovea78
06-03-09, 12: 09
Correggo il tiro immediatamente, perchè sono sceso nel locale dove ho i miei animaletti e sono andato a controllare tutti i nidi, e con sorpresa ho visto la canarina di cui sopra, nel nido a covare il suo primo ovetto che ho tolto immediatamente perchè uso sostituire le uova quindi spero che vada tutto per il meglio..............!