Entra

Visualizza la versione completa : Apatia - Completa Apatia

Paride
04-12-07, 22: 34
[QUOTE=mario.w;10728]Ciao a tutti,ho una canarina femmina del 2007 che in 2gg si è quasi del tutta spogliata di penne sui due lati e sotto la pancia,pensate che si vede la pelle color viola e delle piccole piume dure e nere ( come rami piccolissimi).Mi chiedevo è una falsa muta x raffreddamento?
o qualcos'altro da preoccuparmi.......
come posso comportarmi.......ORA x cura gli sto dando pastoncino all'uovo e verdure fresche ed il bagnetto quotidiano con Bio-BAD.
in attesa,saluti[/QUOTE

Ciao, Mario, sai cos'è che mi fa rabbia ????
Te lo spiego subito.

Noi, poveri mortali, quando a volte abbiamo dei problemi con i nostri piccoli amici, anche a costo della nostra reputazione, perchè siamo cretini, inesperti, stupidi, inconsapevoli e altro [per non dire parole grosse] , ci poniamo dinanzi al forum cercando un valido aiuto per i nostro piccolini sperando che qualche GRANDE allevatore possa avere avuto un problema simile e quindi ci possa indirizzare con il loro sapere !!!!

Io ho perso una canarina a cui tenevo TANTO, perchè non sono riuscito a intervenire in tempo con la terapia. Alla mia richiesta di aiuto mi ha risposto solo il GRANDE BONALDO dandomi qualche indicazione ed un altro amico che mi ha mandato un messaggio privatamente; ancora oggi ringrazio sinceramente entrambi.

Ma, eccezione fatta per queste due persone, è possibile che in tanti anni di gavetta, di esperienza ventennale, trentennale con i volatili in genere, non gli sia capitato qualcosa di simile ????
Mi fa rodere il fegato, mi fa uscire gli occhi dalle orbite il solo fatto che, come puoi ben vedere, il tuo post fino adesso è stato visto 74 e dico 74 volte e NESSUNO e dico NESSUNO dei così ""GRANDI ALLEVATORI"" ha detto una parola. E' possibile che a LORO non è mai capitato o sentito dire? E' possibile che è stato letto solo da noi poveri mortali ?????? Oppure i GRANDI, così affaccendati, non hanno avuto il tempo di leggere le nostre richieste di aiuto ????????????

Mah, se così fosse , guarda.............
Pensavo che forse questo SITo si differenziava dagli altri per l'altruismo, per la voglia di fare, di aiutare sconosciuti, di essere una famiglia al di là di tutto e di tutti, ma forse mi sono sbagliato.................

Jalapeno
04-12-07, 22: 46
Paride devi considerare che non è facile fare una diagnosi e impostare una cura via internet, gira e rigira si deve sempre passare da un veterinario anche se sei un grande allevatore, per non parlare poi delle possibili implicazioni di ordine legale...

Renato Bonaldo
04-12-07, 22: 53
::-°°- PARIDE,
il tuo sfogo purtroppo è comprensibile, il forum è uno strumento difficile, a volte porta aiuti come incomprensioni, amicizie come liti.
Non pensare che i "grossi" allevatori snobbino i vostri problemi, il problema è che quando un uccellino di pochi grammi manifesta una malattia l'intervento umano senza "prove" veterinarie è al quanto approssimativo.
E' facile dire somministra questo o questaltro, e poi? che succede?
come si fà ad individuare una terapia solo con il racconto di alcuni sintomi?
Ora il mio augurio è che con la crescita del nostro forum si porti ad avere allevatori in grado almeno vedendo delle foto di aiutare eventuali problemi che pongono i piccoli appassionati come tù giustamente ai citato.
UN SALUTO.

Paride
04-12-07, 23: 04
Paride devi considerare che non è facile fare una diagnosi e impostare una cura via internet, gira e rigira si deve sempre passare da un veterinario anche se sei un grande allevatore, per non parlare poi delle possibili implicazioni di ordine legale...

Suvvia, Jalapeno, nessuno ha mai chiesto a nessuno (scusa la cacofonia) una diagnosi completa e precisa. Se non erro, proprio tu mi chiedesti come facevo a essere sicuro della malattia della mia canarina e ti ho potuto rispondere grazie ad un amico del forum che mi ha detto privatamente ""guarda che su quel sito si parla di tale malattia .... vai a vedere .... ".
Non voglio salire sulla cattedra dei dotti, ma dai ....

Hai detto bene.

........ per non parlare poi delle possibili implicazioni di ordine legale...
Pensi che uno di noi, neofiti ignoranti, possa citare qualche GRANDE perchè sulle basi di poche indicazioni possa essersi sbagliato ???? Citarlo perchè dall'alto del suo trono di infallibilità ha fallito ?????
Allora perchè mi ha risposto apertamente un GRANDE ???
Forse perchè lui è l'unico che a spada tratta non teme i pareri del forum??
Ma dai ........

Jalapeno
04-12-07, 23: 20
No Paride forse non hai capito il mio discorso, certo un utente del forum può essere in grado di individuare la patologia e impostare la cura, però dobbiamo recarci da un veterinario per farci fare la ricetta del farmaco (non sempre ma può capitare) a questo punto dico io, chiedo subito al veterinario senza neanche postare sul forum (IMHO).
Il risvolto legale non è fra te e l'utente che ti consiglia in modo sbagliato (sicuramente ti brucerebbe molto) ma dobbiamo considerare che la professione veterinaria è disciplinata e tutelata dalla legge, tutto qua.

Paride
04-12-07, 23: 22
::-°°- PARIDE,
il tuo sfogo purtroppo è comprensibile, il forum è uno strumento difficile, ............

Grazie, amico Renato. E' vero, il forum è proprio difficile ma quello che vorrei proprio mettere a nudo è il fatto che per noi miseri tapini lo star male di un uccellino è un fatto gravissimo (sicuramente lo è anche per voi) che ci fa stare male, parecchio male perchè la nostra inesperienza ci rende impotenti sia nel fare che nel pensare e qualsiasi, dico qualsiasi suggerimento o indirizzo o qualsiasi parolina del tipo "" per me dovresti cercare un veterinario"" ci indirizza subito a cercare qualcosa di serio e non di cercare di fare di testa nostra che, il più delle volte, porta a morte sicura il nostro piccolo pennuto.
Tu - a differenza di molti - l'hai fatto. Io sono sicuro (parlando del mio caso) che sapevi o ti eri fatto una certaoidea - se non per esperienza diretta - che tipologia di malattia potesse avere la mia canarina e, con molto tatto e delicatezza, mi ha detto le cose che ritenevi giuste e per me molto importanti e fondamentali.
MA TU L'HAI FATTO.

Paolo Tieppo
04-12-07, 23: 33
SCUSA,
neanche un veterinario ti farebbe la diagnosi senza visitarti la bestiola!!!
non ho mai sentito qualcuno che si cura da solo andando nei vari forum,
invece di andare dal dottore
:-°.

Paride
04-12-07, 23: 42
No Paride forse non hai capito il mio discorso.......

E' vero, sono nero. Vedi, forse dalle tue parti non succede, ma io da queste parti ho interpellato tre e dico TRE veterinari che non ci capivano una beata fava. Ecco perchè faccio più fede al forum, ecco perchè mi affido ad una vasta platea di persone più o meno esperte con la remota speranza che qualcuno possa dire ""... una volta... molti anni fa..... è successo a me....."".

Poi oggi, lasciamelo dire, le patrie galere sono diventati residence a 5 stelle e gli omicida attori........

Antonio Iaria
04-12-07, 23: 42
Paride capisco la tua rabbia ma bisogna vedere il perchè delle mancate risposte.Può essere che ad un allevatore esperto non sia mai capitato un problema del genere .E purtroppo in alcuni casi è difficile sia capire esattamente qual' è il problema dato che scriviamo via internet.Magari un allevatore capisce il problema vedendo i primi sintomi sull' uccellino e quindi riesce a curarlo.Ma la maggior parte delle persone che chiedono aiuto lo fanno quando il problema è all' apice ed è troppo tardi.Anche a me capita di perdere degli uccelli senza saper neanche la causa.Purtroppo capita.E non possiamo farci niente...

Jalapeno
04-12-07, 23: 51
Poi oggi, lasciamelo dire, le patrie galere sono diventati residence a 5 stelle e gli omicida attori........

Bo non conosco le patrie galere ma visto che nessuno ci vuole andare e che tutti quelli che ci sono dentro non vedono l'ora di uscire non penso che siano residence a 5 stelle --^°--^°--^°
Tornando al discorso, liberissimo di chiedere qui sul forum, come altri sono liberi di consultare un veterinario.

Paride
05-12-07, 00: 06
Certo, Jalapeno, ognuno è libero di fare quello che ritiene più opportuno.

Per la patrie galere mi riferivo al fattaccio del ROM che ha investito e ucciso quattro bambini e sta scontando la pena in un residence a 5 stelle ed è stato inoltre interpellato se vuole fare l'attore un uno spot pubblicitario .......

Anche questa è libertà ???? (Non è retorica e non voglio imbandire altro discorso su questo. Non è la sede adatta. Me ne basta ed avanza giò uno.)

Un abbraccio affettuoso

marco novelli
05-12-07, 00: 14
Purtroppo gli uccelli il più delle volte, quando si ammalano, non danno neanche il tempo di poter intervenire. Allevo uccelli da circa 33 anni ed ormai ho rinunciato ad abbozzare qualsiasi tipo di cura ai soggetti ammalati. Sembrerà crudele ma allevando in condizioni estreme ho deciso di lasciare fare alla natura il suo corso. Fino a qualche anno fa tentavo tutte le strade possibili per provare a curarli ma con il tempo mi sono reso conto che ogni sforzo fatto risultava vano e non sono mai riuscito a salvare un soggetto.
Solo le infezioni a carico dell'apparato respiratorio si riescono a curare con la pennicillina veterinaria ma per il resto , a mjo avviso, non ci sono grandi speranze.
Cmq sia Paride, il caso da te esposto, non l'ho mai provato nel mio allevamento ne sentito descrivere da altri, cosi come credo che tanti non abbiano risposto proprio perchè non sapevano che dire, proprio come me.
Mi sembra che in questo forum la solidarietà e l'amicizia non manchino proprio e mi dispiace molto di questo tuo sfogo!
Un saluto.

Jalapeno
05-12-07, 00: 23
No certo non è retorica Z9:) però tirare in ballo le patrie galere partendo da un canarino... :-°

Paride
05-12-07, 00: 37
Vedi, Marco, che io non mi riferivo al mio caso che oggi so per certo che è stato particolarmente difficile e complesso.
Il mio sfogo è nato dal caso dell'amico Mario che nel suo post, tra le altre cose c'era :"" ... ho una canarina femmina del 2007 che in 2gg si è quasi del tutta spogliata di penne sui due lati e sotto la pancia,pensate che si vede la pelle color viola e delle piccole piume dure e nere ( come rami piccolissimi).Mi chiedevo è una falsa muta x raffreddamento?
o qualcos'altro da preoccuparmi.......""

Ora, notato lo stato di deplumazione della canarina, solo chi alleva da parecchi anni forse non può sapere cosa affligga la canarina ma di sicuro sa' cos'è la falsa muta x raffreddamento, o solo raffreddamento. Avrebbe potuto dire "" guarda che la falsa muta si manifesta con tale tipologia ..... quindi NON è falsa muta NON è raffreddamento ma potrebbe essere qualcosaltro invitandolo a interpellare un veterinario. Invece NESSUNO ha risposto e in 74 hanno segnato il post. Penso che QUALCUNO almeno questo lo poteva dire ad un amico che attraverso il forum chiede a persone esperte un aiuto.
Se sbaglio dimmelo perchè non riesco a capire.

marco novelli
05-12-07, 10: 25
Ho capito Paride ma io voglio dire che nel nostro forum non mi sembra vi sia la "carboneria" e che la scambio di informazioni avviene costantemente senza segreti. E' molto probabile che tra quei 74 vi sia un grande numero di visitatori che appartengono solo al gruppo dei lettori non attivi che ci leggono senza patecipare.
Un caro saluto!

Paride
05-12-07, 12: 51
Si, Marco, è certamente probabile che i tanti visitatori al post di Mario potevano essere tutti lettori non attivi.
Anzi, arrivati a questo punto della discussione, ME LO AUGURO !!!!

Un affettuoso saluto.

Jalapeno
05-12-07, 13: 31
Secondo me si dovrebbe sempre interpellare un veterinario, secondo il tuo ragionamento dovrei sempre intervenire dicendo vai da un veterinario?

Tommaso
05-12-07, 17: 31
Guarda, la cosa è molto meno complicata di quello che pensi.
Quando un uccello sta male, è inutile fare congetture, anche l'allevatore più esperto molte volte prende le cantonate. Devi far analizzare le feci ad un veterinario, costo 10 euro, se non ti sa dire cosa ha, come avviene la maggior parte delle volte, andrà a tentativi.
Se vuoi, puoi chiedere al dott. Conzo che è un famoso veterinario, lo trovi sul forum del sito cardellino.org, gestisce una rubrica sulle malattie aviari.
Ciao.

Cristiano Ferrari
05-12-07, 17: 48
Paride,purtroppo la sezione "veterinaria" di qualsiasi forum e' quasi sempre una polveriera,l'origine di discussioni faraoniche e polemiche a non finire.
Io raramente rispondo,a meno che sia qualcosa che conosco bene,allora in quel caso posso dare consigli. C'e' gente che ha in casa una farmacia e consiglierebbe manciate di antibiotici a scopo "preventivo",c'e' chi come me non fa cure di nessun genere e non saprebbe che medicinale consigliare.....e di solito se non ho consigli da dare non rispondo nemmeno al messaggio.
Io per esempio in 20 anni di canarini (non mi ritengo allevatore e tantomeno grande) non ho mai visto una falsa muta da raffreddamento,ne' ho mai sentito di un uccello che si spenna quasi del tutto in 2 giorni.
Qui ho solo trovato tanta gente educata e disponibile,oltre che competente,e ti assicuro che al giorno d'oggi vuol dire molto,visto che in giro non c'e' nessun posto con questo "potenziale".
Io capisco la frustrazione del veder il proprio canarino che sta male e non saper cosa fare,pero' non posso neanche obbligare gli altri a rispondere ad un messaggio....
Un abbraccio
Cristiano

Paride
05-12-07, 18: 03
Secondo me si dovrebbe sempre interpellare un veterinario, secondo il tuo ragionamento dovrei sempre intervenire dicendo vai da un veterinario?

Vedi, Jalapeno, è sempre il classico problema del bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno.
Io penso che i piccoli ed insignificanti allevatori come me, quando hanno un problema e decidono di renderlo pubblico su un forum assai vasto (di persone abbastanza pratiche perché allevano già da anni) è solo e puramente perché non ne capiamo nulla di quello che sta accadendo e per cercare subito non la soluzione al problema incombente ma anche un aiuto o un indirizzo, scelgono il forum affinché qualcuno che ne ha già avuto esperienza diretta (perchè gli è capitato) o indiretta (per sentito dire) possa in un modo o nell'altro instradarlo per risolvere (anche in parte) il problema stesso. A volte leggi nel forum parecchi interventi che per molti possono sembrare futili ma invece ingenerano in noi - piccoli appassionati - la spinta, la voglia o come vuoi chiamarla, la strada affinché si possa dare il massimo aiuto ai nostri piccoli piumati.
E' pure abbastanza chiaro che non appena si ha la percezione che quanto sopra descritto non è servito a nulla si interessa subito il veterinario. Penso che sia un discorso chiaro.
Ecco, a me è sembrato che alla richiesta di aiuto fatta da Mario per il problema che ha avuto con la sua canarina, NESSUNO e dico NESSUNO dei grandi o medi o piccoli allevatori gli abbia dato una parola di conforto (per me il forum è anche questo). Dopo 74 visite, mi è sembrato ingiusto che fossi io (io sono uguale a NESSUNO) dirgli una grandissima schiocchezza del tipo ""isolala". E' chiaro, è la prima cosa che si fa quando c'è un problema ma sai a volte il problema ti sembra così grosso che non si fa caso alle cose scontate. A questo punto potrai dirmi tutto quello che vuoi ma siccome sono già passato da una esperienza negativa (e tu lo sai) lo stesso fatto che un amico mi scrive dicendomi di isolarla mi fa pensare:"" mih, allora non sono solo......... forse possono darmi qualche informazione..............."
Ecco, questo è tutto, solo questo e non mi sembra tanto.

Paride
05-12-07, 18: 15
Guarda, la cosa è molto meno complicata di quello che pensi.
Quando un uccello sta male, è inutile fare congetture,.........
.

Ecco, Tommaso, QUESTO. Proprio questo.
E' proprio questo che dovevi postare all'amico Mario al suo problema (e non a me dopo tre pagine di interventi) affichè potesse avere una parola, un imput al SUO problema.
Per me questo vuol dire fare parte di un forum. Proprio questo ......

Alessandro Ascheri
05-12-07, 18: 46
Ho letto questa discussione con molto interesse e devo dire di essere d'accordo con Paride su un fatto: anche solo dire "non puoi far niente" serve a far sentire a chi chiede aiuto che c'è qualcuno che ci sta provando ad aiutarci, anche se non può. Queste cose fanno gruppo, fanno la differenza tra un gruppo di amici e un gruppo di sconosciuti che condividono lo stesso hobby. Voglio considerare quello di Paride un invito a farci sentire vicini anche se leggendo i post possiamo pensare di non aver risposte utili al problema.

Renato Bonaldo
05-12-07, 18: 57
Ho letto questa discussione con molto interesse e devo dire di essere d'accordo con Paride su un fatto: anche solo dire "non puoi far niente" serve a far sentire a chi chiede aiuto che c'è qualcuno che ci sta provando ad aiutarci, anche se non può. Queste cose fanno gruppo, fanno la differenza tra un gruppo di amici e un gruppo di sconosciuti che condividono lo stesso hobby. Voglio considerare quello di Paride un invito a farci sentire vicini anche se leggendo i post possiamo pensare di non aver risposte utili al problema.

OK ASKERIX,
condivido quanto da tè scritto, ma, un conto è una parola di conforto intesa "aaa mi spiace che il tuo uccellino soffra", un conto è consigliare una terapia a vanvera su poche indicazioni.
Noi ci affezzioniamo ai nostri uccelletti, è chairo che ad un loro malessere ne soffriamo, dobbiamo essere consapevoli di questo, la vita media di loro è relativamente breve perciò saremo sottoposti ad eventuali soddisfazioni e a delusioni, fà parte del "gioco".
Più serenità, in fondo abbiamo la fortuna di essere coinvolti in questo splendido hobby, ma non dobbiamo mai dimenticare che fà parte delle vita ma non è la vita.
::-°°-

Jalapeno
05-12-07, 19: 05
Non condivido la distinzione fra grandi e piccoli allevatori che continui a sottolineare e penso non abbia motivo di essere, siamo tutti allevatori... e basta con la storia "sono uguale a nessuno" o "piccoli ed insignificanti allevatori come me".
Dai Paride se un canarino non sta bene si vede anche se non si hanno alle spalle anni e anni di esperienza, credo che abbia ragione askerix quando dice che queste cose fanno gruppo ^[[[]] però trovo inutile consigliare cose ovvie come "isola il canarino e vai da un veterinario"...

cocorita
05-12-07, 19: 09
sono ovvie ma sempre utili mai abbastanza ripetute, poco seguite e invece molto consigliabili//[[]]

marco novelli
05-12-07, 19: 18
Devo proprio dar ragione a Coco' perchè le cose che a molti di noi sembrano banali per molti altri non lo sono affatto ed anche il più piccolo consiglio può rivelarsi utile.

Alessandro Ascheri
05-12-07, 19: 22
OK ASKERIX,
condivido quanto da tè scritto, ma, un conto è una parola di conforto intesa "aaa mi spiace che il tuo uccellino soffra", un conto è consigliare una terapia a vanvera su poche indicazioni.
Noi ci affezzioniamo ai nostri uccelletti, è chairo che ad un loro malessere ne soffriamo, dobbiamo essere consapevoli di questo, la vita media di loro è relativamente breve perciò saremo sottoposti ad eventuali soddisfazioni e a delusioni, fà parte del "gioco".
Più serenità, in fondo abbiamo la fortuna di essere coinvolti in questo splendido hobby, ma non dobbiamo mai dimenticare che fà parte delle vita ma non è la vita.
::-°°-

Sono d'accordissimo Renato sul fatto che sia difficilissimo individuare una cura adatta da una breve descrizione, anzi è pericoloso farlo. Mi riferivo solo al farsi "sentire vicini", anche consigliando di portarlo dal veterinario e non tentare cure da stregone.

Paride
05-12-07, 19: 41

Grazie Askerix. E' proprio questo. Hai centrato in pieno quanto io mi sono battuto per far capire.

Bernardini Alessandro
05-12-07, 19: 42
//[[]]Ciao Paride, a parte il fatto che condivido pienamente gli ultimi post, senza che ripeta il gia' detto, scusa se te lo dico, tu ai aperto una discussione - APATIA......COMPLETA APATIA - alle 23,44 e la prima risposta ti e' stata data alle 23,46, io scusa te lo ripeto non vedo dove sta il non altruismo un abbraccio.

m.motta
05-12-07, 22: 29
Anchio mi associo a tutti gli altri, il forum in alcuni momenti o frangenti può apparire distaccato può sembrare che ci siano dei gruppi di che si parlino fra loro e basta ma non è così, è solo l'incertezza che ti trasmette un rapporto epistolare che non ti da il calore del rapporto fra persone che si possono vedere e sentire.
Comunque ti posso garantire, da una mia esperienza personale, che anche se non sei amico di nessuno, non sei "famoso" o non sei un allevatore esperto, come nel mio caso, il forum è il posto giusto per imparare un sacco di cose su come comportarsi con i nostri amici pennuti.
Io con i vari forum, vedi forum foi forum avi, forum fife, ho conosciuto un sacco di allevatori e mi hanno letteralmente insegnato ad allevare i canarini.
un aiuto fondamentale devo dire però che ti può arrivare dalla tua associazione io quando posso ci vado e cerco sempre di dare una mano come posso e loro mi consigliano su ogni cosa.
Ciao Maxx.

RenatoGala
06-12-07, 10: 07
Beh visto che tutti hanno espresso la loro idea su forum e consigli utili o meno vi espongo anche la mia.
Daccordo con Paride che dare un consiglio anche il più banale non è gran sforzo e si può tranquillamente postare per confortare chi ha il problema in casa ma... una cosa è chiedere un'altra è pretendere.
Daccordo con Bonaldo che "sparare" terapie a vanvera quando gli elementi sono pochi è più dannoso che non darne.
Ma, perdonatemi, mi rivolgo soprattutto a chi ha iniziato ad allevare da poco.
CONSIDERATE QUESTO FORUM COME UN UTILE STRUMENTO DI SUPPORTO ma non sostituite queste pagine all'OSSERVAZIONE dei vostri amici pennuti.
E quando parlo di osservazione non mi riferisco al 15% di perilla in più nel misto, al "dilemma" chia o foniopaddy, al coccidiostatico di supporto, all'amuchina nei germinati ed alle feci spedite al laboratorio di analisi. Gli uccelli vanno osservati nel loro comportamento quotidiano ad una distanza che dia loro la possibilità di agire naturalmente e senza il timore dell'uomo. Spesso è proprio da questa osservazione che i primi segnali di allarme appaiono evidenti. Un comportamento anomalo, un lieve stato di letargia, un piumaggio un pò più arruffato del solito... è li che deve partire il controllo, il monitoraggio e una volta acclarata l'anomalia agire. Se si interviene in quell'istante spesso le possibilità di successo (sempre sfavorevoli quando si ha a che fare con creature tanto delicate) aumentano.
In questa attività spesso ci si pone dinanzi a scelte che devono essere tempestive, decisioni immediate dalle quali dipende il felice esito delle nostre azioni. E' qui che deve sostenervi il buon senso... non c'è consiglio a distanza che possa sostituirsi al buon senso.
Provate a pensare da soli... magari immedesimandovi un pò!!!
meglio alimentarsi con cibi pieni di conservanti o solo con cibi freschi?
meglio mangiare il giusto magari anche pochino facendo un pò di moto oppure abboffarsi di ogni ben di dio e stare fermi tutto il giorno?
Meglio prendere ogni giorno una pillola diversa per scongiurare ogni malanno o magari aspettare di stare male sul serio?
Se siamo un gruppetto di amici di 4 o 5 ma ormai tutti i giorni finiamo per litigare meglio continuare a bastonarci finchè non ne resterà solo uno in piedi o sciogliere il gruppo finchè si è in tempo e ognuno per la sua strada ma in piena salute?

Questi sono piccoli esempi, magari anche un pò sciocchi.... ma dei quali spesso ci si dimentica per inseguire cose che affascinano la nostra fantasia.... e così si finisce dietro al "germinato in 10 minuti" e ci si dimentica di mettere l'acqua nei beverini, si acquista l'ultimo ritrovato degli integratori alimentari e poi si fornisce abitualmente la peggiore delle miscele di semi vecchi rancidi e per niente nutrienti.
E' vero che ognuno deve viversi un hobby come meglio crede ma in tutta onestà credo che la SEMPLICITA', l'OSSERVAZIONE ed il BUONSENSO concorrano a creare quella che molti chiamano ESPERIENZA. Questo bagaglio che ci costruiamo giorno per giorno vale più delle ricette veterinarie e di 1000 consigli.
Ognuno di noi è il solo a sapere le condizioni che ha a casa sua, ciò di cui dispone e ciò che può offrire... per ogni ragionamento bisogna partire da questa base che necessariamente sarà sempre diversa e particolare.
Va bene prendere spunti da queste pagine e leggere le esperienze altrui su questo ed altri forum... ma sempre senza sostituirle a quelle che state facendo voi con i vostri animali.
Il consiglio dei consigli???????
PRIVILEGIATE OSSERVAZIONE e BUON SENSO prima di ricorrere al forum ed all'ornitologia scritta.
Quanto allo sfogo di Paride poi, volevo astenermi da ogni commento ma lo trovo fuori luogo, offensivo nei confronti di tutti i partecipanti ed ingiustamente discriminate (grandi piccoli medi... ma che siamo birre o allevatori?). Un forum si costruisce con l'intervento di tutti e tutti concorrono a creare un archivio di notizie dal quale estrapolare quelle che più interessano. L'utilizzo corretto di questo strumento poi è condizione necessaria a facilitarne la fruibilità a tutti.
Aprire discussioni con un titolo chiaro e giustamente identificativo al posto di frasi enigmatiche come "INFO" "DOMANDA" "RICHIESTA NOTIZIE" aiuta gli altri a trovare le risposte ai loro quesiti... chiedere e basta è senza dubbio più comodo che leggere negli archivi.
Questa però mi rendo conto è educazione al corretto utilizzo di uno strumento di pubblica consultazione... fa meno scena degli sfoghi personali.
Un saluto a tutti
Renato Gala

Fioravante Prontera
06-12-07, 11: 36
Concordo in pieno con quanto scritto dall'amico Renato... //[[]]

Daniele Zoli
06-12-07, 11: 58
Questa sezione mi era sfuggita, non ho seguito la discussione in tutte le sue fasi, mi sono trovato per caso sul post di Renato Gala che mi ha colpito per il suo equilibrio, il suo buon senso e la sua saggezza!
Non so a che cosa ha risposto (dopo che avro' inserito questo post, andro' a vedere) ma cio' che ha scritto e' da incorniciare a prescindere.
Bravo Renato!

marcopeluso
06-12-07, 17: 23
Nel mio piccolo sottoscrivo anche io ogni parola

Paride
06-12-07, 18: 37
Ho riletto attentamente e con calma gli interventi di tutti gli amici e ancora di più quello dell’amico Renato Gala al quale non posso dargli torto.
E’ giusto parlare di osservazione e buon senso, e giusto dire che un comportamento anomalo è il primo segnale una situazione sfavorevole e che da una azione immediata ne deriva l’esito favorevole o sfavorevole del nostro uccellino.

Se me lo concedete, ad una richiesta di aiuto, mi è sembrato giusto cercare di contribuire a dare una mano - in un modo o nell’altro - ad un amico che non riesce, per tante serie di situazioni contingenti, ad uscire dal suo problema e per questo chiede aiuto rivolgendosi proprio al forum.
Forse perché siamo poco esperti, perché non sappiamo come affrontare il problema, perché non abbiamo le basi, perché si spera che - anche in modo velato – qualcuno possa darci una qualsiasi indicazione; sapete quando si dice “” non si riesce a vedere oltre il proprio naso “” ????

Ecco, forse è l’inesperienza, forse è l’impreparazione che fa nascere in noi il timore “di non fare in tempo”, e vi posso assicurare che pendiamo letteralmente dalla stringa che potrà apparire sotto la nostra richiesta; anche se questa è banale o superflua ma detta nel contesto vi assicuro che rincuora chi la riceve seppure è chiaro che non farà o non potrà risolvere il problema.
Nessuno ha il potere della bacchetta magica e nessuno lo pretende ma posso assicuravi che è proprio questo ci fa sentire uniti.

Ringrazio i tanti amici, scusandomi se qualcuno si è sentito offeso perché non era assolutamente mia intenzione farlo.

Daniele Zoli
06-12-07, 20: 23
E bravo Paride, con quest'ultimo post hai dimostrato di avere tante cose positive, almeno per me!
Ciao

Alessandro Ascheri
07-12-07, 02: 34
Quoto Daniele! :D
... e mi complimento con Renato Gala.
In fondo basta chiarirsi ed esprimere le proprie opinioni con educazione e disponibilità al confronto, poi, anche facendo un piccolo passo indietro si possono fare dei grandi salti in avanti tutti insieme.