Visualizza la versione completa : maturità sessuale nei canarini........
come si puo capire dal titolo vorrei chiedervi i canarini a che mese raggiungono la maturità sessuale.Leggendo qualke articolo su internet mi sono seriamente confuso le idee.....c'è ki dice che avviene al quinto mese e ki dice al decimo,io sapevo che avveniva in torno al sesto settimo ottavo mese.Qualkuno può kiarirmi le idee perke ho comprato una coppia di canarini nati nel 2008,ma non so in che mese.quindi se sono nati a agosto e la maturità sessuale avviene effettivamente al decimo mese non potranno riprodusi]|.poi come si fa a capire se il maskio o la femmina sono pronti all'accoppiamento????
grazie in anticipo per i chiarimenti.
roberto
Cristiano Ferrari
06-03-09, 20: 04
La maturita' sessuale credo si raggiunga intorno agli 8-10 mesi,la capacita' allevatoria invece e' un'altra cosa. Canarini troppo giovani,anche se maturi sessualmente,difficilmente porteranno a buon fine le cove.
anto0peppe
06-03-09, 20: 23
Ragazzi io ho visto novellini di un anno alla prima cova , allevare i propri pulletti alla grande fino alla fine ....e coppie di canarini che fanno coppia fissa da 3 anni che fanno cilecca....
anche la mia canarina che per adesso sta portando avanti alla grande i suoi 3 pulli ha un anno ed è alla prima covata e si comporta come una veterana.....
ovviamente alla prima cova farà meno uova solitamente 2-3
e la riuscita dell' allevamento dei piccoli dipende anche dall' aiuto del maschio il mio anche lui un anno collabora alla grande ;-)
ciao anto0peppe,ma in che mese è nata la tua canarina???e il machio?
ma se il mascki canta vuol dire che è pronto all'accoppiamento?
Rosario Balsamo
06-03-09, 23: 06
La maturita' sessuale credo si raggiunga intorno agli 8-10 mesi,la capacita' allevatoria invece e' un'altra cosa. Canarini troppo giovani,anche se maturi sessualmente,difficilmente porteranno a buon fine le cove.
quoto totalmente....
la maturità viene raggiunta intorno agli 8 / 10 mesi anche se iniziano a riprodursi intorno al 12 mese......
Se il maschio canta, non è detto che sia pronto....che avrà finito la muta è sicuro!!!!!!!!
anto0peppe
07-03-09, 14: 20
non so di preciso in che mese è nato.....cmq se il maschio canta non è detto che sia pronto ;-)
secondo voi ora è troppo tardi per comprare un'altra coppia con i canarini entrambi di 2 anni?
Rosario Balsamo
08-03-09, 02: 19
secondo voi ora è troppo tardi per comprare un'altra coppia con i canarini entrambi di 2 anni?
ormai tutti i soggetti sono in riproduzione....è molto difficile trovare qualcosa!!!
giuseppe2603
11-03-09, 09: 04
Dipende se intendi da un allevatore, molto difficile ma non impossibile (ho acquistato 3 coppie di Nord, proprio una settimana fa) o nelle semplici uccellerie, dove solitamente trovi di tutto e di +!.....
Ciao.