PDA

Visualizza la versione completa : RNA Informazione

Antonio Sonaglio
06-12-07, 07: 00
Mi sono iscritto recentemente all' AOE ed ho fatto richiesta di anellini, come indicatomi, quando riceverò il numero assegnatomi, devo comunicarlo a qualche Autorita Provinciale? io come ripeto per ora ho sempre allevato pochi esemplari per passione e sempre fuori da CITES e non ho( mai inanellato anzi avrò bisogno di info in merito vedendo i pulli di tre giorni di Diamanti Mandarini l'impresa mi sembra ardua da effettuare con la lente )forse in futuro quando saro in Pensione (fra TRE anni) se il nostro Governo riuscirà a farmi smettere di lavorare mi dedicherò alla mia passione con più disponibilità di tempo. ringrazio tutti delle risposte che vorrete gentilmente inviarmi. Saluti Antony

massimo camera
06-12-07, 07: 44
ciao Antony
dipende cosa allevi, io ad esempio allevo fringillidi ed ho comunicato il mio RNA all'ufficio caccia e pesca della mia provincia.
se tu allevi uccelli che non fanno parte della fauna autoctona oppure in cites, non hai nessun obbligo di comunicare il tuo RNA.
per l'anellamento dei piccoli, certo che avrai qualche difficoltà legata al fatto che avrai paura di far del male alla zampina, ma credi è più facile del previsto.
se al momento avrai bisogno di chiarimenti e consigli, chiedi pure, vedrai che troverai chi ti saprà consigliare.
ciao e auguri per la tua prossima pensione, che alla mia credo ben poco.

]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^

Roberto Giani
06-12-07, 09: 21
Vedo che si continua a fare confusione tra anellino e CITES.

L'anellino serve solo per la fauna autoctona, con modalità differenti tra provincia e provincia.

Per quanto riguarda il CITES, l'anello non ha alcun valore e bisogna solo dimostrare la nascita dei soggetti sottoposti a CITES mediante denuncia di nascita al CFS, registrazioni sul registro di carico/scarico, oltre la compilazione dei moduli di cessione dei soggetti. L'anello non c'entra.

Dirò di più, sarebbe bello invece se venisse riconosciuto l'anello inamovibile come prova sufficiente della nascita in cattività dei soggeti sottoposti a CITES, liberando l'allevatore dalle incombenze cartacee burocratiche e consentendo la libera circolazione dei soggetti anellati con anello inamovibile.

Franco
06-12-07, 22: 47
Ciao Antony
Con i diamanti mandarini non hai obbligo di denuncia. Per l'anellamento, la prima volta puoi chiedere l'aiuto di qualche allevatore che abita nella tua città, per vedere come fare, e vedrai che basta fare un pò di pratica e sarà facile.
Ciao
Franco

Alessandro Ascheri
07-12-07, 02: 56
Antony, i diamantini si anellano intorno agli 8-10 giorni, secondo la taglia, con anello AOE "D". Non è difficile una volta capito come si fa.

Antonio Iaria
07-12-07, 23: 47
Antony non preoccuparti che non è difficile anellare i dm.Ci vuole solo un po di delicatezza :)