PDA

Visualizza la versione completa : Uovo senza guscio............!

fovea78
08-03-09, 19: 19
Scusate non so se questa sia la sezione giusta, se così non fosse qualche moderatore pùò inserirla nella giusta sezione, vengo alla mia domanda come è possibile che una canarina che ha due anni, e quindi è alla sua seconda staggione riproduttiva arrivata al 4 uovo me lo depone senza guscio?
Quali possono essere le cause che hanno provocato questo?
grazie in anticipo per le risposto...................!

fovea78
08-03-09, 19: 25
Scusate mi sono dimenticato esiste una cura da poter fare peer non pregiudicare le prossime cove? Premetto che la canarina sta bene non sembre avere nessun sintomo particolare

P.S. Hei chi si è permesso di cancellarmi i numerini dei messaggi dei post..........!]§]§]§]§]§

Rosario Balsamo
08-03-09, 19: 26
credo sia una mancanza di calcio.....metti a disposizione del grit e l'osso di seppia

Claudio Bosich
08-03-09, 19: 47
Purtroppo non credo sia così semplice. Io ho avuto problemi simili e difficilmente li ho risolti rapidamente. Le cause per le quali non viente assimilato il calcio sono molteplici. Assenza di vitamine AD3 nell'alimentazione, luce non sufficente o non idonea, assenza di sali minerali nell'alimentazione.

Io toglierei la canarina dalla riproduzione per almeno un mesetto, somministrerei dei sali minerari nell'acqua alternati con della vitamine AD3 e ovviamente lascerei a disposizione Grit e Osso di Seppia. Infine la porterei in un posto dove è presente luce solare e non artificiale. Al termine di questo periodi ci riproverei.

Credo che in questo modo tu possa risolvere il problema... ma è solo un mio parere.

fovea78
08-03-09, 19: 52
Sai Claudio ora che mi ci fai pensare la canarina in questione è l'unica canarina che si trova in una posizione un pò peggiore delle altre per quanto riguarda la luce perchè si tova nella fila di gabbie che non è molto illuminata, l'osso di seppia e sempre presente i sali minerali li somministrati pre cova e anche durante la prima settimana di cove potrà essere veramente un problema di luce, visto che è una canarina che non mi ha mai dato problemi.................!

-CaRiOcA-
08-03-09, 23: 34
Il più delle volte è da additare ad un alimentazione povera di calcio.
Mi capitò soltanto una volta, quando ero agli inizi con gli uccelli, era il secondo anno di allevamento ed una canarina rosso mosaico palesò questa carenza al terzo uovo.
Ma l'episodio non si ripresentò più.
Comunque ti consiglio di somministrare: dell'uovo sodo miscelato al pastone secco che somministri, in più aggiungerei un complesso a base di calcio nel pastone stesso così da favorire una pronta assimilazione.

Di solito in questo modo si risolvono i problemi.
Se poi la carenza è cronica, è giusto sospendere il soggetto dalla riproduzione per un periodo più o meno prolungato.

ciao

Rosario Balsamo
09-03-09, 01: 00
io ho avuto lostesso problema durante il primo anno di allevamento.....non sapevo dell'esistenza di grit...osso di seppia....sali minerali.....
esposi il problema ad un amico allevatore che mi disse di inserire i prodotti elencati prima....ebbene la canarina non ebbe più di questi problemi!!!!!!!

Claudio Bosich
09-03-09, 09: 35
Io somministro Grit e Osso di Seppia normalmente tutto l'anno e nonostante questo ho avuto casi di uova molli. Per chi alleva a luce artificiale è un problema che potrebbe presentarsi. Oltre che al calcio ed ai sali minerali io volevo puntare l'attenzione sulle sostanze che ne permettono l'assimilazione.

Cristiano Ferrari
09-03-09, 12: 36
Io il problema l'ho risolto con un preparato multisali che contiene calcio. Ora lo mescolo direttamente nel pastoncino,ma quando le femmine sono in deposizione lo mangiano direttamente dalle linguette.

fovea78
09-03-09, 17: 17
Ok visto che l'osso di seppia lo do i sali minerali anche non mi resta che provare con il grit, per quanto riguarda l'uovo devo somministrarlo solo con il rosso giusto?
Però mi chiedo allevando canarini rosso mosaico se gli dò il rosso d'uovo non mi potrebbe dare problemi con la coloraziione dei canarini se lo do mentre svezzano i piccol?

Claudio Bosich
09-03-09, 17: 55
L'uovo nell'alimentazione dei rosso mosaico potrebbe portare ad una doratura dell'ala. Somministra sali minerali nell'acqua e vitamina AD3.

roby0608
09-03-09, 20: 44
Suggerisco di usare subito Calcilux della Orlux, 10Gr pe litro di acqua da bere per almeno 10 giorni con preparazione giornaliera. E' calcio solubile di immediato assorbimento.

Altri prodotti quali osso di seppia e grit necessitano di troppo tempo per essere assorbito in qta sufficiente.

L'intregrazione di calcio risolve anche un sacco di altri problemi del riproduzione e vedrai che i tuoi canarini rinascono.

Inoltre per esperienza ho notato che l'integrazione con vitamia A e K aiuta anche se i prodotti con questa vitamina sono molto instabili e necessitano di essere di freschissima preparazione.

Ciao,

Roberto