Visualizza la versione completa : nascite ritardatarie....
Federico Politi
08-03-09, 22: 08
La mia coppia cannella avorio cabalto viola fb/ala grigia x avorio cobalto fb/ala grigia (cinnamon violet sf D turquoise/edged dilute x D turquoise/edged dilute) ha fatto due covate consecutive e avevo deciso di togliere il nido appena i piccoli siano stati abbastanza grandi per stare fuori dal nido.
I primi di febbraio però, con i piccoli ancora nel nido e il più piccolo di soli 35 gg , la femmina ha ricominciato a deporre.
Non volevo che la coppia afronti lo stress di una nuova covata e non volevo separare i piccoli dai genitori con griglie od altro perchè erano troppo piccoli.
Ho lasciato che la femmina deponesse, deciso a dare le uova ad un'altra coppia che deponeva in quei gg e che sapevo avrebbe avuto uova infeconde perchè il maschio ha una zampa storta e non riesce a gallare.
Ha deposto ben sette uova che il giorno successivo alla deposizione dell'ultimo ho provveduto a spostare nel nido della coppia balia.
Ipotizzando che la cova sia iniziata dal secondo uovo, ma non sapendolo con certezza vista la continua permanenza nel nido dei pulli durante la doposizione, ho calcolato che i primi pulli sarebbero nati martedi 3.
Passa martedi, mercoledi, giovedi, venerdi e ancora nulla.
Tra ieri ed oggi sono nati 4 pulletti e credo che nei prossimi gg nasceranno pure gli altri tre perchè si vedono muovere nell'uovo.
L'ultimo dovrebbe nascere domenica prossima...
La ballia sta facendo il suo lavoro egregiamente perchè i pulletti hanno il gozzo che scoppia.
Sono tre femminucce cannella e un maschietto...
ora i veri genitori possono finalmente riposare per un bel po'
La ballia sta facendo il suo lavoro egregiamente perchè i pulletti hanno il gozzo che scoppia.
Sono tre femminucce cannella e un maschietto...
ciao, stai dicendo che riesci a capire da questa foto che si tratta di 3 femmine e 1 maschio?
Federico Politi
09-03-09, 12: 01
dalla foto no perchè non si vedono gli occhi dei piccoli.
Infatti questa coppia da prole sessata per la presenza della mutazione sessolegata cannella (cinnamon) nel maschio.
Tutte le femmine saranno cannella mentre i maschisaranno portari.
I piccoli con occhi rossi sono femmine.
Alessandro Zago
15-03-09, 10: 13
Federico ciao, le schiuse come procedono? Riguardo a quanto da te affermato sul fatto che, la tua coppia di balie è formata dal maschio che ha una menomazione ad una zampa, non riesce a "gallare", ti posso assicurare con certezza che ho avuto un Roseicollis maschio senza una zampa, a causa d'un anello in acciaio che non sono riuscito a togliergli in tempo, il quale si e no, in uan covata di 4-5 uova, 1 solo risultava infecondo! "Funzionava" molto meglio d'altri maschi sani! Prova a dargli un'altra chance...
Ciao
Federico Politi
16-03-09, 14: 46
Federico ciao, le schiuse come procedono? Riguardo a quanto da te affermato sul fatto che, la tua coppia di balie è formata dal maschio che ha una menomazione ad una zampa, non riesce a "gallare", ti posso assicurare con certezza che ho avuto un Roseicollis maschio senza una zampa, a causa d'un anello in acciaio che non sono riuscito a togliergli in tempo, il quale si e no, in uan covata di 4-5 uova, 1 solo risultava infecondo! "Funzionava" molto meglio d'altri maschi sani! Prova a dargli un'altra chance...
Ciao
Ciao Ace,
le uova le ho sostituite dopo opportuna speratura...
il maschio ormai è vecchiotto e nonostante le sua menomazione resterà in allevamento perchè è un dei due primi miei roseicollis...
si sta dimostrando un bravo papà..
i piccoli sono nati tutti, l'ultimo ieri come da tabella di schiusa.
un'altra piccolina ad occhi rossi.
Purtroppo i due più piccoli non vengono alimentati (daltronde 7 sono davvero tanti) e li sto nutrendo io con 5-6 imbeccate giornaliere di formula.
Sono comunque ancora nel nido.
Alessandro Zago
16-03-09, 17: 17
Ottimo così!
Ciao
Complimenti Federico!!Ben 7 batuffoloni,In bocca al lupoCiao Patrizia]]/]]/
Ciao Federico e complimenti per i mostriciattoli ///;; ///;; ///;;
averne sette dentro il nido è una grande gioia ed un grosso vanto.
Vedrai fra non molto come staranno stretti….
Purtroppo i due più piccoli non vengono alimentati (daltronde 7 sono davvero tanti) e li sto nutrendo io con 5-6 imbeccate giornaliere di formula.
Sono comunque ancora nel nido.
Poichè la mia unica coppia ha fatto 7 mostriciattoli per ben 2 volte (sette per ogni covata)
ti posto uno stralcio della discussione avuta con Attilio:
\....|
Hai detto bene “una covata meravigliosa” ma non è la sola.
Quando mi recai da Daniele per prelevare la coppia, vidi che le sue coppie messe in cova (una ventina circa) avevano tante uova; seppi successivamente sempre da Daniele che tutte, o quasi, avevano deposto 7 o 8 uova (è un suo segreto).
Per me il vero problema nacque alla schiusa del 5° pullus: per Daniele nessun problema in quanto aveva pronte già le balie, ma io che ne avevo una coppia sola che potevo fare??? …. e poi il 6°… e poi il 7°……aiutoooooo !!!!!
Chiesi consiglio ma Daniele mi disse subito che erano davvero tanti per una sola coppia…. e che probabilmente qualcuno dei piccoli non sarebbe sopravvissuto.
Che fare ???? Sono contrario ad allevare allo stecco e poi… portarli in ufficio ???? giammai….. e allora cosa fare ????
Adottai il sistema di togliere (almeno per un paio di ore ogni giorno) i più grandi in modo tale che gli ultimi nati potessero essere imbeccati generosamente (anche se una volta al giorno). E come puoi vedere è andata bene….
\.....\
Nella seconda cova ho notato che dal terzo giorno i due più piccoli venivano imbeccati ugualmente
anche se non toglievo i cinque fratelli.... (ma quantità un pò più ridotta).
E’ solo la mia esperienza fatta con sette piccoli nel nido.
IN BOCCA AL LUPO ]]/ ]]/ ]]/
Federico Politi
16-03-09, 21: 28
Ciao Federico e complimenti per i mostriciattoli ///;; ///;; ///;;
averne sette dentro il nido è una grande gioia ed un grosso vanto.
Vedrai fra non molto come staranno stretti….
Poichè la mia unica coppia ha fatto 7 mostriciattoli per ben 2 volte (sette per ogni covata)
ti posto uno stralcio della discussione avuta con Attilio:
Nella seconda cova ho notato che dal terzo giorno i due più piccoli venivano imbeccati ugualmente
anche se non toglievo i cinque fratelli.... (ma quantità un pò più ridotta).
E’ solo la mia esperienza fatta con sette piccoli nel nido.
IN BOCCA AL LUPO ]]/ ]]/ ]]/
Ciao Paride,
ho letto delle tue due covate favolose, anche sul sito di Daniele, è non posso che farti i miei complimenti.
Quest'anno da me le cove sono andate tutte bene, ma nessuna delle coppie ha mai deposto 7 uova. In compenso la media di pulli svezzati si aggira sui 4,5 per covata, che direi non è male.
Dato che ho un'altra coppia con 4 piccoli, penso che domani trasferirò almeno uno dei pulli più grandi. Ero un po' restio perchè si tratta di una coppia in prima cova, ma visto che se la stanno cavando benissimo daro loro un po' di lavoro in più.
Questa sera quando sono andato a dare l'imbeccata ai piccoli anche il sesto aveva il gozzetto bello pieno.
Penso che se non li schiacciano i fratelloni, anche i due più piccoli potranno essere cresciuti con i genitori.
Federico Politi
16-03-09, 21: 31
grazie dei complimenti anche a Patrizia e ad Aceventura
Benissimo Federico.((((o
Ho molto piacere di apprendere che i piccoli hanno il gozzetto pieno. ]"]]]]^^^^
Questo - per dare forza alle tue coppie ed all'esperienza da me maturata - vuol dire che i genitori hanno preso coscienza della prole e stanno allevando alla grande, seppure con molto sacrificio.
Pensa che nella volieretta - nell'arco di una settimana - ho dovuto raddoppiare
sia le mangiatoie che tutto il cibo a loro destinato [[[66 [[[66 ))$ ))$.
Tienici informati. ]"]]]]^^^^
Pierluigi d'Amore
17-03-09, 00: 31
Ciao Federico,complimentoni anche da parte mia,dev'essere proprio una bella soddisfazione vedere una coppia che ti fà crescere ben 7 pullus.]]/]]/
In bocca al lupo.
Ciao Pierluigi.[=^||||
Federico Politi
01-04-09, 23: 59
Alla fine ho deciso di non spostare neanche uno dei sette pulli che stanno ancora con i loro genitori adottivi..
Da qualche giorno non sono più necessarie nemmeno le imbeccate aggiuntive, ma è sufficiente un continuo rifornimento di cibo nelle mangiatoie. Tutti i piccoli vengono alimentati alla grande.
E' un bel nido variopinto ci sono due cannella avorio malva fb, una cannella avorio cobalto fb, un avorio cobalto fb, un avorio blu fb, un avorio malva fb mentre per la più piccola è ancora presto.
Vedremo più avanti se tra le cannella ci sarà qualche ala grigia dato che i genitori sono entrambi portatori e che nelle covate precedenti ne sono usciti alcuni..
Federico Politi
02-04-09, 00: 06
eccoli un paio di gg fa
ciao
Alessandro Zago
02-04-09, 07: 48
Complimenti per i tuoi pullus Federico! Ma soprattutto complimenti per la coppia di balie che ti ritrovi: stanno facendo un eccellente "lavoro"!
Buona giornata!
Bellissimi. Complimenti. ]"]]]]^^^^
E' veramente una gioia vedere un nido così variopinto [[[44
]]/
PS: ho rimosso il post doppione.
La mia invidia, sapendo che non riesco ad andare oltre i 4 pullus sta arrivando ai limiti di sopportazione :(((((((((((((((((((((((((((((((((((((((
Federico Politi
10-04-09, 21: 43
La mia invidia, sapendo che non riesco ad andare oltre i 4 pullus sta arrivando ai limiti di sopportazione :(((((((((((((((((((((((((((((((((((((((
ciao Eagles, sono molto contento di questa covata ed è soddisfacente vedere il nido con i sette pulli che pigolano appena apri lo sportello.
Comunque, secondo me un nido con 3 o 4 piccoli è l'ottimo, i genitori non si stressano eccessivamente, l'accrescimento è molto più veloce e lo svezzamento più precoce.
ciao
Federico
p.s. Il più piccolo è un maschietto ala grigia (edged dilute)
..... ed è soddisfacente vedere il nido con i sette pulli che pigolano appena apri lo sportello.
\......\
.... e vedrai che bel divertimento quando aprirai lo sportellino ed i piccoli voleranno tutti.
... ingestibile... ))$ ))$ ))$ ))$ ))$ ))$ ... ma una sensazione fantastica.
]|[[[66 ///;; ///;; ///;; ///;; ///;; ///;; ///;;
Federico Politi
04-05-09, 22: 46
eccoli vicini allo svezzamento.
sono visibili alcuni accenni di pica, che "rovinano il piumaggio" ma direi che oramai ce l'abbiamo fatta....
L'ultimo della covata, il maschietto ala grigia ha una merlettatura splendida.
la cova da 90 risulta quasi stretta.