PDA

Visualizza la versione completa : Lumps

capone24
06-12-07, 14: 55
Ho Due Gloster Con Un Plums Sulle Ali. Come Posso Curare?

Renato Bonaldo
06-12-07, 15: 31
Quando si presentano questi inconvenineti chiamati LUMPS o cisti del piumaggio non ci sono terapie specifiche da proporre, sono delle anomalie del tipo del piumaggio stesso a volte compaiono per l'età a volte per carenze alimentari o difficoltà alla muta, con il tempo maturano e se non sono nella zona fianchi coda di solito si tolgono da soli, non sono malattie contagiose e/o ereditarie, accoppiando soggetti da piumaggio molto brillante genererai prole esente da questo problema.
::-°°-

capone24
06-12-07, 16: 42
Si Trovano Esattamente Sul Carpo. Se Passo Tintura Di Iodo Faccio Bene?

Renato Bonaldo
06-12-07, 17: 38
Comunque se vuoi al limite intervenire devi aspettare che si aprino, mettere dello iodio sopra la pelle non serve a nulla, come ti ho scritto non sono ne infettive ne contagiose, sono sgradevoli da vedere ma purtroppo si possono riscontrare in canarini con piumaggi abbondanti e soffici.
::-°°-

Vittorio
09-12-07, 19: 43
i lumps non sono sicuramente infettivi, ma sono comunque ereditari. la prova stà nel fatto che se un soggetto presenta una ciste sulla spallina destra ad esempio, la prole sicuramente manifesterà lo stesso difetto nello stesso punto. la miglior soluzione per estirpare la tara è non impiegare assolutamente in allevamento i riproduttori che presentano il difetto e poi appunto fare buoni accoppiamenti, mai comunque accoppiare un canarino con lumps anche se bellissimo. ci sono razze che sono molto predisposte tanto che i lumps si trovano pure in alcuni intensi ed altre che non lo sono per nulla. se la ciste non è molto grande o comunque in posizione meno delicata come il carpo, il canarino non avrà nessun problema, se al contrario è molto grande ad esempio sulla coda ecco che allora le cose cambiano perchè quel canarino non riuscirà neppure a saltare sul paletto. per toglierle, anche se poi si riformano regolarmente, si ricorre ad intervento chirurgico da parte del veterinario.

UE33
10-12-07, 00: 40
Ciao Capone,sembra che Renato ti abbia dato dei buoni suggerimenti e vorrei confermarti che i lumps non sono ereditari,ma ereditario è il piumaggio.

Il lumps è causato da un piumaggio particolarmente morbido che non riesce a rompere la cute causando la ciste ,se si accoppiano 2 soggetti dal piumaggio morbido è ovvio che la prole avrà piumaggio morbido e sarà a rischio lumps,quindi l'unica eredità dei lumps è il piumaggio non il lumps in se.

Se compaiono come ai genitori sulle spalline o coda è perchè sia le spalline che la coda sono le parti più colpite dai lumps,in quanto è la zone dove la cute è più dura ed è anche più esposta a traumi. Quindi la stessa zona colpita dei genitori è causale in quanto la più esposta, non perchè è ereditaria.

Come dice Renato se selezioni piumaggi lucenti,brillanti,pieni di lipocromo si abassano le percentuali di lumps negli allevamenti predisposti come sono quelli di alcune razze tipo Gloster,Norwich ,Crest ecc.

E' quindi difficile trovare allevamenti di suddette razze che non abbiano alcuni soggetti con questa tara del piumaggio,ma è possibile almeno contenerla e cercare di averne il meno possibile seguendo accuratamente l'accoppiamento conpensando i piumaggi.

Puoi quindi tranquillamente accoppiare un soggetto bello con un lumps ammesso però che tu abbia a disposizione un soggetto con un piumaggio che compensa il difetto.

capone24
10-12-07, 01: 14
si esatto i due miei canarini che hanno i lumps sono i gloster

Vittorio
10-12-07, 18: 02
bene, capone 24, ora non ti rimane che provare. come hai potuto leggere non esiste allevamento di gloster, norwich ecc. in cui non ci siano lumps. se quei tuoi canarini sono belli mettili in cova. in questo forum non mancano certo esperti del gloster a cui rivolgersi per il partner ideale. poi magari facci sapere come sono andate le cose, se effettivamente è vero che si possa accoppiare un canarino con lumps e avere prole perfettamente sana.

UE33
10-12-07, 19: 00
Perchè fare provare a Capone che come leggo è inesperto e nemmeno sapeva bene come si chiamava un lumps?
Troppo facile,prova tu che dovresti conoscere i piumaggi,credo,prendi un gloster con il lumps e se sei bravo vedrai che nei figli i lumps non escono,fidati.

Senza alcuna polemica,basta provare anzichè parlare.

Capone ti ripeto se non hai il compagno giusto per il caanrino non lo accoppiare.

Roberto Danese
10-12-07, 21: 35
Per chi alleva certi tipi di canarini(gloster norwich e crest)per fare un esempio,il pericolo lumps può sempre essere in agguato....una cosa ho sempre sentito dagli allevatori di queste meravigliose razze: MAI METTERE IN RIPRODUZIONE CANARINI CON QUESTA TARA e anche io la penso così.
Io sono convinto che si tratti di tara ereditaria
Non me ne vogliano chi la pensa diversamente
Saluti

Vittorio
10-12-07, 21: 47
parlo per esperienza personale. i lumps purtroppo sono presenti anche nei canarini di colore. ho cominciato allevando proprio canarini di colore. opale agata e opale bruno e proprio quest'ultimo tipo presentava problemi di lumps e solo seguendo una drastica selezione è stato possibile estirpare la tara. proprio per esperienza personale credo di poter affermare che è tara ereditaria. credo inoltre che divulgare le proprie esperienze vada a vantaggio proprio di quei giovani od inesperti che si avvicinano all'hobby. per me le cose vanno dette e non nascoste o minimizzate. questa la mia esperienza e questo il mio consiglio, poi ciascuno faccia quel che crede o dia retta a chi vuole.

Tommaso
10-12-07, 21: 50
I lumps non escono per caso, dipende pure dal tipo di accoppiamenti che fai, è normale che se usi la consanguineità o accoppi in purezza, hai maggiori probabilità di produrli, specialmente con gli opale.

Renato Bonaldo
10-12-07, 22: 20
Vittorio tu hai espresso una tua opinione e altri hanno espresso la loro, nessuno si è permesso di sindacare la tua dicendo che ...

per me le cose vanno dette e non nascoste o minimizzate.
Pertanto opinione diversa ma nel rispetto, non mi sembra di chiedere troppo.

Mentre corretto è questa parte...

poi ciascuno faccia quel che crede o dia retta a chi vuole.

UE33
10-12-07, 22: 22
Roberto perchè mai qualcuno dovrebbe prenderla a male?Ma figuriamoci,stiamo qui per confrontaci,per riportare le nostre esperienze in allevamento,è giusto che ognuno dica la sua con cognizione.

Nei canarini di colore classici,per classici intendo i gialli,verdi,rossi,dove si accoppia intenso(il vero intenso)x brinato è quasi impossibile vedere lumps,a meno che non siano stati inseriti gli inglesi tipo norwich per dare più taglia e corpo,mentre canarini come i mosaici dove c'è brinato x brinato anche lì troviamo i lumps,è la piuma morbida che li porta,se fossero veramente ereditari allora dovremmo prima di tutto ridisegnare gli standard di alcune razze, e poi iniziare ad inseriri veri intensi e ovviamente stringere corpo testa ecc.
Non solo se fosse ereditario ormai alcune razze dovremmo estinguerle perchè fortemente inquinate dalla tara.

Pensiamoci bene,come possiamo definire un gloster che ad 1 anno non ha lupms,a 2 nemmeno,a 3 nemmeno e intanto ti ha fatto in 3 anni 60 figli,poi il 4° anno dopo la 4° muta ti caccia un lumps sull'ala?Facile prendiamo i 60 figli e li ammaziamo?Prendiamo tutto l'allevamento anche se non ha lumps e li sterminiamo,si perchè al padre al 4° anno gli è uscito,quindi saranno tutti ereditari di lumps,un pò di gas e fffsssssssss muore la tara...........

Tommaso
10-12-07, 22: 27
Secondo me ha ragione Pietro, i lumps sono un problema legato al tipo di piumaggio piuttosto che all'ereditarietà, ecco perchè gli accoppiamenti in purezza, specialmente con gli opale, scompaginano il piumaggio.
Guardate Marco Novelli, ha preso quei bellissimi carpodacus opale, sullo sfondo della foto, cosa vedete?
Ci sono dei portatori!!!
Mi sbaglio?

Vittorio
10-12-07, 23: 19
renato, credo di essermi espresso correttamente, ti ringrazio comunque per la sollecita segnalazione.

i migliori accoppiamenti per produrre opale è puro x portatore...i lumps apparivano in entrambi i tipi e comunque ci sono anche nei lipocromici e in alcuni melaninici. i difetti di piumaggio nell'opale nero e nell'opale agata, sono esattamente da imputarsi a reiterati accoppiamenti opale x opale, ma sono altro dai lumps. la maggior percentuale è indubbiamente primato della categoria mosaico, ma intensi e brinati non ne sono immuni. la teoria del piumaggio in effetti proprio in quegli anni (metà/fine anni '80), era già conosciuta e purtroppo però i lumps erano assai abbondanti. le cose son cambiate solo quando si è rinunciato ad accoppiare canarini superlativi che fossero tarati. naturalmente ciascuno secondo la propria sensibilità e cultura aveva e sicuramente ha ancora oggi il suo sistema per eliminare dall'allevamento i canarini da non impiegare in selezione. credo comunque che sia barbaro usare gas o altri sistemi violenti quando è sufficiente mettere una coppia in meno in riproduzione e destinare una gabbia per alloggiare i più sfortunati.

ereditario o meno, il lump si trova in alcune razze di canarino, ma, se quanto letto su riviste inglesi corrisponde al vero, anche nel diamante mandarino. in genere si presenta in ceppi a selezione molto spinta, in cui si esasperano le rotondità per raggiungere se non addirittura eguagliare lo standard di perfezione.

marco novelli
10-12-07, 23: 50
In tutta sincerità non saprei dire con esattezza quale sia l'origine dei lumps. Credo però di non sbagliare affermando che una delle cause principali sia rappresentata da una selezione troppo spinta verso la ricerca degli standard estremi. Ultimamente ho visto dei verdoni, uno era il mio, con il classico lumps e guardacaso tra i domesticizzati il verdone è stato uno dei primi. Penso che , tra gli indigeni, il prossimo sarà il cardellino perchè la ricerca della taglia a tutti i costi porterà sicuramente ad accoppiamenti tra brinatoni con piuma lunghissima. Cosi come del resto, ha riportato sopra Vittorio, sta accadendo nei mandarini dove se non sbaglio si è arrivati all'anello B e sono improvvisamente sopraggiunti i primi casi di lumps.
C'è da aggiungere inoltre che questi soggetti oltre ai lumps, sono molto più delicati e di salute cagionevole. Credo che sarebbe ora che noi stessi ci ponessimo dei paletti e dei limiti ma mi rendo perfettamente conto di chiedere troppo.
Un saluto a tutti.

UE33
11-12-07, 00: 01
Bene mi fa piacere che anche Vittorio come me è per meno coppie e una gabbia a disposizione per i più sfortunati,mi fa piacere anche leggere che:

in genere si presenta in ceppi a selezione molto spinta, in cui si esasperano le rotondità per raggiungere se non addirittura eguagliare lo standard di perfezione.

Questa affermazione un pò contraddice l ereditarietà dei lumps,e cioè che si presenta in una selezione esasperata di piumaggio per ottenere rotondità,quindi accoppaindo piumaggi morbidi x morbidi e da questi accoppiamenti spuntano i lumps,non perchè erano ereditari.

UE33
11-12-07, 00: 07
Quindi caro Marco se il verdone non aveva nei geni latara lumps e il cardellino nemmeno spunta fuori ora perchè si estremizza negli accoppiamenti, e non perchè l'hanno ereditato,da chi poi?
I lumps escono perchè si estremizzano i piumaggi e volendo se si va al contrario così come li abbiamo fatti uscire possiamo correggerli.

Vittorio
11-12-07, 00: 15
in effetti è una questione controversa e che lascia spazio a diverse interpretazioni. se ne discute da lustri e se ne è scritto ampiamente sulle riviste. quel che però mi fa credere che sia tara ereditaria è la posizione in cui si forma perchè infatti se il genitore ha una ciste sulla spallina destra anche la prole la presenta sulla stessa spallina destra. comunque sia, credo sia saggio semplicemente non mettere in riproduzione soggetti con lump.

Renato Bonaldo
11-12-07, 00: 19
e volendo se si va al contrario così come li abbiamo fatti uscire possiamo correggerli.

EVVIVA RISPOSTA ESATTA, LEI HA VINTO UN PREMIO. 1--.

""==((""==((""==((""==((""==((

capone24
11-12-07, 00: 36
quindi che devo fare?
purtroppo i due soggetti con i lums sono maschi ho due femmine senza lumps.

UE33
11-12-07, 00: 44
Ma quante coppie hai?Abbi pazienza se hai 2 coppie e tutte e due hanno un soggetto con il lumps di certo inizi male.....

capone24
11-12-07, 07: 40
2 coppie gloster

Vittorio
11-12-07, 09: 01
per chi volesse approfondire:

U. Zingoni, Canaricoltura, 1989

G. Mezzatesta e P. Faccini, Clinica e chirurgia aviare, 1990

UE33
11-12-07, 14: 33
Ottimi testi,ovviamente allevando da anni uno si fa anche una sua scuola o idea,e si accorge anche che nei libri non sempre è corretto in toto ciò che è scritto,quindi va bene leggere,è importante,ma impariamo ad usare anche la nostra testa ricavando notizie preziose dalla pratica.
I libri,parlo in generale non di quelli scritti sopra sono scritti da allevatori come noi,un esempio se domani vittorio scrive un libro sui lumps,scriverà che sono ereditari,lo scriverà per esperienza personale senza nessuna nota scientifica di ricerca,e chi legge dice o il lumps è ereditario l'ho letto sul Paramatti store.

Se il libro lo scrivo io,scriverò che il lumps non è ereditario,e chi leggerà il Simonelli BOOK show dirà,ooo ho letto che illumps non è ereditario.

Quindi si legge,se ne fa tesoro,ma il vero tesoro è l'esperienza personale.

Bernardini Alessandro
11-12-07, 17: 41
Ciao Capone, ha ragione Pietro, i lumps sono un problema di piumaggio, cioe' di particolari accoppiamenti, anche ha me due anni fa' con gli agata rosso mosaico, sono usciti dei lumps, avevo esasperato la consanguineita', ma poi con la compensazione ho risolto il problema un abbraccio a tutti.[^^//[^^//[^^//[^^//[^^//[^^//[^^//[^^//

david forti
11-12-07, 18: 34
ciao Capone,non è facile risponderti,su cosa dev fare,dicendoti accoppia lo stesso,se ti uscissero tuti i figli con il lumps,sapresti a chi dare la colpa!è vero purtroppo che negli allevamenti di norwich-crest...uuuuu!!gloster si hanno le cisti.e TUTTI i grossi allevatori che ho conosciuto avendo un soggetto valido ma con cisti accoppiano lo stesso.Ma avendo tu solo 2 coppie ti consiglierei di togliere almeno un maschio,e prendere uno senza i lumps.Su i lumps che sono ereditari,non è certo,perchè accopppiandoli con un arricciato non escono fuori,idem ibridandoli.dal 1995 al 2000,non ho mai fatt gloster con lumps,perchè avevo questa regola,sead un riproduttore usciva una ciste prendevo e lo toglievo di mezzo insieme alla sua prole anche se questi non avevano cisti,poi però ho capito che era troppo esagerato,questo sistema

Tommaso
11-12-07, 18: 41
Caro Capone,
secondo me, dovresti parlare con chi te li ha ceduti questi soggetti e farti dare due maschi senza lumps. A quell'allevatore potresti chiedere da quali soggetti sono nati i tuoi due maschi e se i riproduttori avevano i lumps e poi se ci fai sapere la risposta e chi è l'allevatore, ci fai anche un favore a noi.
[))(*[))(*[))(*[))(*

Roberto Danese
11-12-07, 19: 01
...io invece ti consiglio di non partire proprio con quei soggetti....
...poche coppie,sane e sopratutto senza lumps
CIAO

Vittorio
11-12-07, 20: 12
Ottimo testo quello di Zingoni! Ciascuno si sceglie i maestri che preferisce e sinceramente per me Zingoni è Il Maestro. Se poi l'esperienza pratica conferma le buone letture...Ogni ulteriore commento credo sia superfluo.

In merito ai lumps la maggior parte degli autori parla di ereditarietà, altri ritengono invece che non sia ereditario, ma tutti propendono per il non utilizzo dei soggetti tarati in allevamento e sostengono che nemmeno l'intenso risolva il problema poichè anche gli intensi possono manifestarlo...

la consanguineità non produce lumps, ma è chiaro che se c'è in un ceppo una tara questa ha molte più possibilità di manifestarsi se si ricorre ad accoppiamenti consanguinei...

p.s. sui pacchetti di sigarette c'è un monito chiaro, purtuttavia tanta gente continua a fumare perchè dice di stare bene...

Roberto Danese
11-12-07, 21: 37
Quoto e straquoto Vittorio!
L'unico gloster con lumps nato quest'anno in allevamento è uscito da una coppia intensoXbrinato(l'intenso maschio,è stratirato e corto di penna e la femmina non è per nulla abbondante di piumaggio......)

UE33
11-12-07, 21: 53
Quotare e straquotare gli amici nei forum è di moda,è più facile,io sono uno dei pochi che se un mio amico dice cavolate non lo quoto,anzi....Non che Vittorio ne stesse dicendo precisiamo,lui è convinto di quello che dice e va rispettato.Mettersi poi dietro al Prof. Zingoni è ancora più facile,chi oserebbe toccare il professore?

Caro roberto della penna corta e piumaggio per nulla abbonante non vuol dire nulla,della piuma devi vedere la durezza,se è corta ma morbida è lo stesso a rischio,gli intensi è inutile che li nominiamo perchè gli intensi nelle razze interessate dai lumps si chiamano intensi solo di nome.....Io ho dei brinati che vanno meglio degli intensi a correggere i piumaggi,ed ho degli intensi che uso perchè danno corpo in quanto a piuma lunga e morbida

Vittorio
11-12-07, 22: 43
l'amico che ha posto il quesito iniziale ha bisogno di capire cosa deve fare con i suoi gloster.
studiosi autorevoli, forti di esperienza pratica e conoscenze scientifiche, sostengono che il lump:

- è ereditario (almeno per la maggioranza degli autori)

- non è problema che si risolve con l'impiego di intensi

- il problema è presente anche negli intensi

- non mettere in riproduzione soggetti tarati

e se le osservazioni pratiche di tanti allevatori confermano tutto, perchè continuare a confutare?
capone24 ha ricevuto risposte, ora tocca solo a lui decidere cosa fare. credo però che sia corretto dire tutto senza nascondere nulla a chi è meno esperto, soprattutto su un argomento simile. già i "vip" hanno difficoltà a contenere il problema lumps figuriamoci un allevatore che comincia.

UE33
11-12-07, 22: 52
Per quanto riguardacapone l ho scritto anche io,deve lasciar perdere i 2 con i lumps,dopo aver rispsoto capone si stava parlando poi tra di noi di lumps esponendo le proprie idee.Quindi ripeto a Capone che deve lasciar perdere i 2 gloster con i lumps.

Roberto Danese
12-12-07, 11: 30
...si caro Pietro,oltre a corta e stratirato il soggetto in questione ha la penna anche dura,in ogni caso per me la discussione termina quì...e per quanto riguarda l'amico Vittorio,non l'ho quotato perchè è più "facile" come dici tu,ma perchè la penso come lui sui lumps e sopratutto perchè l'amicizia,quella vera senza invidia e secondi fini per me vale di più di tutto l'allevamento....
...spiace solo constatare che quando postano certe persone le discussioni raggiungono dei livelli come in un altro forum ben noto che poi è stato chiuso...si era partiti con la volontà di divulgare la passione dell'allevamento,lasciando perdere antipatie e simpatie mentre a me sembra che da parte di certe persone vengano messi davanti i propri interessi..
A parte l'ultimo paio di interventi era da un po che non postavo proprio perchè non mi piacevano certi toni,vorrà dire che farò altrettanto per un po di tempo...
senza rancore....

UE33
12-12-07, 12: 30
Roberto lascia stare hai ragione,ho sbagliato io,quando uno è portato a scrivere e dire ciò che pensa di solito sbaglia sempre,specie quando dice verità da molto fastidio.

Continua pure a scrivere tu quindi , quello che disturba qui sono io,io che innesco meccanismi perversi.
Cerco di cancellarmi dal forum ma non ci riesco,se l'amministratore mi fa la cortesia di cancellarmi in modo da eliminare un polemicoso,grazie.

Roberto Danese
12-12-07, 12: 35
Stai tranquillo Pietro,ho appena chiesto di essere rimosso da moderatore dopodiche non vi disturberò più...promesso!

Renato Bonaldo
12-12-07, 12: 40
SEMBRA DI ESSERE TORNATI ALL'ASILO (scuola materna).....MA PER PIACERE....ALMENO FATEVI GLI AUGURI DI BUON NATALE!!!
]]^^Attenzione che li abbiamo noi i lumps anzichè i gloster di capone.]]^^

UE33
12-12-07, 12: 41
E no Roberto!Se il problema sono io ti ho detto che avevo gia deciso di toglierlo io il disturbo!Per alcuni post di ieri

Quindi dii a chi ti ha consigliato di dare la colpa a me di cambiare strategia per la tua uscita,se mi cancello non c'è per te ora motivo di andartene ,quindi fai il bravo.

Roberto Danese
12-12-07, 12: 52
...spiacente richiesta già inoltrata,oltretutto ricordati chi io penso con la mia testa a differenza di qualcuno che si fa suggerire i post su diversi forum...

UE33
12-12-07, 12: 57
Se non fosse che il tuo amico mi ha fatto una comica telefonata 2 giorni fa,ed ora nei tuoi post sono apparse alcune traccie che riguardavano quella telefonata ti crederei,ma non posso,è palese che parli tu ma pensa un'altro,mi spiace per te

Renato Bonaldo
12-12-07, 13: 27
Non si può pretendere che cambiando forum si eliminano certe stupidità e certi modi di comunicare (mi riferisco in generale), ma per i battibecchi personali sarebbero oppotune mail primate, cerchiamo per favore di mostrare un po' a tutti un minimo di buon vivere.
Ringrazio
[^^//

Un detto recita: Chi ce l'ha lo usa.

Bernardini Alessandro
12-12-07, 17: 09
Ragazzi avete fatto l'albero? e il presepio, comunque in anticipo vi auguro a voi tutti e alle vostre famiglie un caloroso augurio di un Buon Natale e un prosperoso 2008 AUGURONI...........................[^^//[^^//[^^//[^^//[^^//[^^//[^^//[^^//

Vittorio
12-12-07, 21: 04
leggendo l'intera discussione, questa discussione, si può facilmente individuare chi continua a fare battibecchi. si possono leggere interventi in termini urbani che hanno come oggetto l'argomento della discussione e che contribuiscono al suo sviluppo apportando elementi frutto di studio e pratica ed altri in cui non si fa altro che deridere, screditare ed offendere gli interlocutori che hanno convinzioni diverse e che le hanno espresse in termini corretti.
Roberto è persona perbene e non merita un simile trattamento. non è tipo che si presta a giochetti che stanno evidentemente solo nelle fantasie di qualcuno, asserirlo è scorretto e poco intelligente soprattutto se non si conosce Roberto di persona. devo però anche aggiungere che mi spiace che nessuno tra i moderatori e/o amministratore/i del forum abbia ritenuto opportuno esprimere un minimo di solidarietà e rispetto per una persona corretta, un moderatore per giunta, richiamando in modo deciso chi crea ed alimenta disordini.

marco novelli
12-12-07, 23: 53
Sono pienamente d'accordo con te Vittorio! Mi sono riletto tutto per curiosità e mi sembra che il giochetto vada avanti ormai da tempo all'infinito.
Spero proprio che Roberto ci ripensi perchè abbiamo bisogno del suo contributo qui in AOE.
A presto.

Garbizza Marco
14-12-07, 10: 49
Cari ragazzi molte volte la verita' sta proprio nel mezzo...forse Vittorio e ue33 hanno ragione entrambi io non sono preparato ed esperto come voi pero'vi chiedo una cortesia smettiamola con le polemiche ed andiamo avanti tutti insieme.Mi domando ma siete tutti pazzi...vi incazzate per cosi poco come se non ci fossero problemi ben piu' gravi.
1++,Ciao picoi

UE33
14-12-07, 14: 03
Dal di fuori potrebbe sembrare che siamo tutti pazzi,ma è che succedono cose in privato che ovviamente voi non potete sapere,e mi scuso per voi utenti.
Mentre si iniziava questa discussione l'altra mattina [B]ho ricevuto una telefonata da Paramatti dove la parola più carina che mi diceva era st...o,ora capite che io pur nascondendo la cosa mi sono fatto prendere nella discussione,perchè se uno deve dare un parere sul lumps si doveva poi accettare l idea di un'altro,esempio Paramatti è entrato ed ha detto che è ereditario,io ho rispsto che non lo era per me,punto tra me e lui poteva anche bastare,ma siccome lui ribatteva che era ereditario io facevo altrettanto,sonos tato solo stupido io a ricascare,perchè lui sa che io poi mi scoccio e inizio con le battutine ,e sapendo insisteva con i lumps ereditari,tutto qui.

Vittorio
14-12-07, 14: 39
bè, la telefonata aveva un altro argomento...vedi, devi imparare a distinguere le cose tra di loro e se proprio vuoi divulgare una telefonata privata, cosa che non è carino fare per la legge sulla privacy, dovresti anche essere tanto gentile da riportarla per intero e non solo per quel tanto che ti fa comodo.
non capisco perchè parlare di lumps sia per te una provocazione quando come si sa è una tara presente in alcune razze di fpl. se una discussione non piace non si è obbligati a intervenire, se si interviene con la pretesa di zittire l'interlocutore screditandolo o deridendolo allora non va bene ed anzi si da l'impressione di avere qualcosa da nascondere.

Daniele Zoli
14-12-07, 14: 50
Ragazzi, siccome in nessuno di voi c'e' mala fede, ed il tono civile degli ultimi due post lo sta a dimostrare, mi inginocchio e vi chiedo per favore di non andare oltre.
Questo forum ha bisogno che entrambi continuiate a dare il vostro qualificato contributo pero', credetemi, insistere su questi livelli nuoce oltre che al forum stesso anche alla vostra immagine.
Grazie di cuore.

UE33
14-12-07, 16: 48
se si interviene con la pretesa di zittire l'interlocutore screditandolo o deridendolo allora non va bene ed anzi si da l'impressione di avere qualcosa da nascondere.

In effetti tu sei intervenuto dicendo che è ereditario,io sono intervenuto dicendo che non lo era.Perchè sei rintervenuto?Potevamo finirla lì avevamo espresso i nostri pareri,evidentemente non sono il solo che vuole nascondere qualcosa.

PS:Scusa Daniele,scusatemi anche voi altri del Forum.

Bernardini Alessandro
14-12-07, 17: 38
Cari signori buonasera a tutti, mi dispiace ma in qualita' di moderatore dico basta, si e' superato il lmite, ho la discussione rientra nei canoni appropriati, altrimenti faremo un velocissimo summit con il direttivo e vedremo il da farsi.

Per ritornare alla discussione sui lumps, per quello che puo' valere il mio parere, il sottoscritto in tempi non sospetti, ha visitato per tre volte l'allevamento di Pietro, e devo dire che ha parte l'ordine la razionalita' e la pulizia, non ho visto nessun canarino affetto da lumps, fermorestando che rispetto la teoria o il punto di vista di tutti, con questo spero nella comprensione di tutti, e di non aver offeso nessuno, qualora lo avessi fatto chiedo scusa, un abbraccio a tutti.[^^//[^^//[^^//[^^//[^^//[^^//[^^//[^^//[^^//[^^//

Vittorio
14-12-07, 18: 23
è incredibile. un moderatore che minaccia provvedimenti dopo che in questa discussione un moderatore è stato offeso, un moderatore ha pensato di moderare il moderatore offeso e il solo moderatore ad aver chiesto di moderare i termini e di chiudere la discussione non è stato ascoltato nemmeno dal moderatore che ora minaccia provvedimenti...

caro bernardini, mi indica cortesemente dove in questa discussione ha letto qualcosa che oggettivamente giustifica la sua difesa?

non si preoccupi, lei non offende nessuno a parte l'intelligenza delle persone che leggono. è quanto meno singolare che un moderatore moderi in quei termini. lei ha espresso la sua opinione, come è giusto che sia, in altri momenti, però in questo, mi consenta, mi pare stia approfittando della posizione di moderatore.

Sara Mandora
14-12-07, 18: 46
è incredibile. un moderatore che minaccia provvedimenti dopo che in questa discussione un moderatore è stato offeso, un moderatore ha pensato di moderare il moderatore offeso e il solo moderatore ad aver chiesto di moderare i termini e di chiudere la discussione non è stato ascoltato nemmeno dal moderatore che ora minaccia provvedimenti...

///;; ??? che caos di moderazione ... vabbè io di canarini non ci capisco proprio ma , su dai facciamola finita .... è Natale siamo tutti più buoni , e forse anche un pò stressati [^^//
il forum ha bisogno di entrambi , fatevi una bella telefonata " che allunga la vita " e anche l'amicizia , non è come guardarsi negli occhi ma è più facile che da dietro un monitor...
Un abbraccio e Buone feste

Antonio Iaria
14-12-07, 23: 37
Ho letto solo adesso il post.La questione è degenerata parecchio e questo non è bello.Anche a me è capitato su altri forum di discutere in modo acceso riguardo ad opinioni divergenti ma non se ne deve fare una questione personale.Conosco Roberto e Vittorio perchè scrivono anche sul forum del pdg e le reputo delle bravissime persone.Continuiamo tutti a scrivere serenamente su questo forum e lasciamo perdere certe questioni....

Razza_spagnola76
18-01-08, 23: 14
A mie spese ho potuto appurare che la tara del lumps e' ereditaria piu' o meno con una frequenza del 50%. Ho fatto l'esperienza con una canarina Giallo mosaico.
Un soggetto splendido al quale, dopo aver vinto ad una mostra Internazionale, e' spuntato il lumpus su una sola spallina. Ho voluto rischiare lo stesso ed ho cercato un maschio con piumaggio perfetto che potesse bilanciare la splendida femmina con il piccolo problema. Bene ...a nulla e' servito su sette soggetti nati alla prima muta completata ben tre hanno avuto il problema su una spallina e uno addirittura su entrambe. Ne ho dedotto che effettivamente non vale la pena accoppiare soggetti che presentino questa tara in quanto generata dal tipo di piumaggio (troppo soffice) anche di uno solo dei genitori il quale puo' trasmettere geneticamente la caratteristica della "Tara piumaggio" nello stesso modo col quale puo' trasmettere qualunque altra caratteristica inerente il suo fenotipo.
Per farla breve ho preferito ( a malincuore ) rinunciare alla canarina (93 punti ) ed alla sua progenie onde evitare danni di gran lunga peggiori al ceppo in mio possesso. Concludo allora, per quel che mi riguarda, con un netto NO ALLA RIPRODUZIONE DI SOGGETTI CON IL PROBLEMA DEL LUMPS.

gloster
21-01-08, 12: 02
Marco scusa ma la canarina da 93 punti e' nata nel tuo allevamento?

Razza_spagnola76
21-01-08, 21: 37
... l'ho acquistata alla mostra internazionale di catania.