PDA

Visualizza la versione completa : Soggetti allevati a mano da riproduzione

mark
09-03-09, 22: 42
Salve a tutti! Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai avuto esperienze di riproduzione con pappagalli allevati a mano. Solitamente tali soggetti vengono scelti come pet ma mi chiedo se riescano a riprodurre nel caso in cui vengano messi con un compagno subito dopo lo svezzamento...
Sarebbe bello avere in voliera dei pappagalli da riproduzione che non scappano via impauriti a nascondersi (come molte specie africane) all'arrivo di un essere umano...

Ferruccio
10-03-09, 00: 25
Salve a tutti! Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai avuto esperienze di riproduzione con pappagalli allevati a mano. Solitamente tali soggetti vengono scelti come pet ma mi chiedo se riescano a riprodurre nel caso in cui vengano messi con un compagno subito dopo lo svezzamento...
Sarebbe bello avere in voliera dei pappagalli da riproduzione che non scappano via impauriti a nascondersi (come molte specie africane) all'arrivo di un essere umano...

ciao Marksan,
nelle mie coppie ci sono soggetti nati nel mio allevamento a partire dal 1991 e ora si riproducono senza problemi...e rimangono molto più tranquilli di quelli selvatici.........

Alessandro Zago
10-03-09, 07: 24
Marksan ciao, anche nel mio allevamento ho alcuni soggetti allevati a mano e si sono affiatati molto bene col rispettivo patner, divendando anche degli ottimi genitori. Unico neo che ho riscontrato in tutti i soggetti (dall'ara ararauna, ai lori, ai monaci e conuri), l'istinto "atavico" ha prevalso con i sentimenti "umani" e, non avendo alcuna paura degli esseri umani, in quanto sin da piccoli ne sono stati a contatto molto stretto, sono iper aggressivi nei miei confronti!!! Soprtattutto per proteggere il compagno/a durante le mie ispezioni nelle voliere.
Ciao!

mark
10-03-09, 09: 30
ciao Marksan,
nelle mie coppie ci sono soggetti nati nel mio allevamento a partire dal 1991 e ora si riproducono senza problemi...e rimangono molto più tranquilli di quelli selvatici.........

Con soggetti nati nel tuo allevamento intendi dire allevati a mano, vero? Quali specie si sono riprodotte?

mark
10-03-09, 09: 36
Marksan ciao, anche nel mio allevamento ho alcuni soggetti allevati a mano e si sono affiatati molto bene col rispettivo patner, divendando anche degli ottimi genitori. Unico neo che ho riscontrato in tutti i soggetti (dall'ara ararauna, ai lori, ai monaci e conuri), l'istinto "atavico" ha prevalso con i sentimenti "umani" e, non avendo alcuna paura degli esseri umani, in quanto sin da piccoli ne sono stati a contatto molto stretto, sono iper aggressivi nei miei confronti!!! Soprtattutto per proteggere il compagno/a durante le mie ispezioni nelle voliere.
Ciao!

Grazie anche a te Aceventura! Mi fa piacere avere risposte da qualcuno che ha avuto esperienza diretta.

Antonio Sonaglio
10-03-09, 12: 17
Sono concorde con Alessandro, ho anche io alcune coppie di ex allevati a mano ma quando ispeziono i nidi o inserisco cibo nelle voliere devo prestare molta attenzione, anche se in precedenza davano i bacetti ora danno delle beccate che fanno luce, se voglio riprodurre lascio i pulli ai genitori cosi una volta adulti scappano e puoi pulire gabbie ecc senza rischi, Antony

Ferruccio
11-03-09, 20: 24
Con soggetti nati nel tuo allevamento intendi dire allevati a mano, vero? Quali specie si sono riprodotte?

Cloroptera, Cenerini, Sulphurea, Molucche, Senegal.....

mark
12-03-09, 09: 43
Complimenti Ferruccio! Allevi megnifiche specie!

Ferruccio
12-03-09, 21: 52
Complimenti Ferruccio! Allevi megnifiche specie!

Ciao marksan...
Quest'anno spero nei Robustus, che per il primo anno si stanno interessando al nido...speriamo bene..

mark
12-03-09, 23: 59
Hai anche i robustus??? Complimenti ancora! Si tratta di una coppia allevata a mano o dai genitori? Uno dei pappagalli africani più affascinanti secondo me (sono un patito di poicephalus). Non mi dispiacerebbe avere qualche informazione (carattere, rumorosità, alimentazione...) e magari qualche foto visto che è uno dei pappagalli meno allevati.

Ferruccio
13-03-09, 13: 43
Hai anche i robustus??? Complimenti ancora! Si tratta di una coppia allevata a mano o dai genitori? Uno dei pappagalli africani più affascinanti secondo me (sono un patito di poicephalus). Non mi dispiacerebbe avere qualche informazione (carattere, rumorosità, alimentazione...) e magari qualche foto visto che è uno dei pappagalli meno allevati.

sono due coppie allevate a mano, sono molto socievoli e poco rumorosi, come alimentazione io la stessa che do ai Cenerini e agli altri Poicephalus..Pellettato, frutta, verdura, noci, un misto di legumi cotti e devo dire che mangiano di tutto senza problemi...ti metto un paio di foto fate qualche anno fa....

mark
13-03-09, 20: 01
Che dire... sono stupendi! Speriamo bene per quest'anno allora e tienici informati sulla situazione!
Ps: grazie per le informazione e le foto!