Visualizza la versione completa : Limone
Ciao a tutti,
parlando con un amico allevatore mi ha detto che lui ha sempre messo a disposizione dei suoi canarini in voliera mezzo limone, appena lo vedono cominciano a beccarlo fino a lasciare un un guscio di buccia.
Qualcuno di voi lo ha mai utilizzato?, può essere un alimento che utile ai canarini?
Grazie in anticipo, maxx.//[[]]
La vitamina C gli uccelli la producono da sè, però non si sa mai, può essere utile, tutto fa brodo, anche le arance sono molto ben gradite!!!
io penso che il limone evvero che a vitamine ma ricordatevi stringe,[^^// perche
complicare le cose?
Pamela Muzzi
09-12-07, 18: 07
Io sapevo ke qualke goccia nel beverino fa bene se data con parsimonia...
marcopeluso
09-12-07, 18: 52
Anche io lo ho usato sempre in gocce nell'acqua dei beverini, soprattutto d'estate
A quanto mi risulta il limone come l'aceto acidificano l'acqua e questo aiuta a stabilizzare e mantenere una buona flora batterica intestinale.
Rosario Balsamo
09-12-07, 19: 29
L'aceto l'ho usato anch'io ma non nel beverino ma un cucchiaio nella vaschetta del bagno.....per rendere più lucido il piumaggio!!!!!!
Volendo utilizzare il limone in gocce nel beverino.....qual'è la dose giusta?????
Con gli alimenti, la dose giusta è non eccedere.
Per l'aceto, io uso quello di mela, di solito si fa 5 ml su un litro, quindi il 5%
Io faccio 3-4 gocce di aceto in un beverino da 100ml per 2-3 gg ogno mese, il 5% di 1 litro sono 50ml...
Si scusa hai ragione, comunque sono 5 ml su un litro che sarebbero pressappoco un cucchiaino da caffè.
Ah ok 5ml su 1 litro, ma sai il perchè viene consigliato l'aceto di mele invece di quello normale? è solo una questione di gusto?
l'aceto di vino è alcolico, in realtà anche quello di mela lo è ma ha una alcolicità molto inferiore rispetto a quello di vino.
L'aceto o qualsiasi altro alimento acido serve ad acidificare il tratto intestinale in modo da ridurre e/o stabilizzare la proliferazione batterica, qualora vi sia una patologia in atto, ma non credo che serva se l'uccello è sano.
Io lo uso per il bagnetto con i bianchi, però attenzione che l'aceto e qualsiasi altro acidificante naturale tipo succo di limone, dopo pochi giorni sviluppa delle muffe ed ottenete l'effetto contrario.
Rosario Balsamo
10-12-07, 13: 03
Anch'io uso l'aceto di mele.....nel post precedente ho dimenticato a scriverlo.
Ripeto,un cucchiaio nella "piscina" in voliera!!!!!!!!!
Nell'acqua da bere sapevo del 5% in un litro ma non ho mai provato......proverò il limone e vediamo che succede!!!!!!!
Renato Bonaldo
10-12-07, 13: 30
E' IL 0,5 %, o altrimenti il 5 x1000, come già a rilevato il nostro amico TOMMASO.
::-°°-